CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Quale è vostra velocità media in autostrada?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 134
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 19:14:03
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/08/2022 alle 18:28:15

Quando scrivo e per come scrivo, spesso (quasi sempre) posso sembrare anche imbranato, oltre alle altre cosette negative. E' vero anche quello che hai chiesto sulla velocità del mezzo pesante ma, nel caso, ho voluto prima
accertarmi che quel Tir andasse effettivamente a 90 km/h, e che davanti a noi ci fosse solo pianura. L'ho lasciato andar avanti affinché lo potessi raggiungere ai 98 Km/h fissi di cruise che, stando sempre al navigatore, è costante e non oscilla. Non avevo a portata di mano un cronometro per cui mi sono affidato al sistema del quattrocento. Effettivamente il sorpasso era completato a 18 secondi così calcolati ma, per evitare qui incomprensioni, ho arrotondato a 20. Ezio mi conferma che siamo lì, che il mio dato è compatibile. Giovanni
...
vorrei precisare che tu hai rilevato una velocità di 90 km/h, non che il camion andava a quella velocità
il camion non andava a quella velocità
se un camion viaggia a 90  o più km/h per più di un minuto, viene registrato sul tachigrafo  e sulla scheda del conducente
questi dati, su strada, devono essere visibili per 28 gg, mentre in azienda per un anno
sicuramente c'è qualcuno che ha manomesso tali sistemi, ma chi lo fa rischia denunce penali oltre a sanzioni molto alte, ma non credo che la maggior parte dei camion viaggi a quelle velocità
io se viaggio a 85km/h (solitamente non viaggio mai oltre gli 80) qualcuno lo supero tranquillamente
normalmente ( leggasi la maggior parte) viaggia a 88/89 km/h come da limitatore
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 19:32:18
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/08/2022 alle 19:14:03

vorrei precisare che tu hai rilevato una velocità di 90 km/h, non che il camion andava a quella velocità il camion non andava a quella velocità se un camion viaggia a 90  o più km/h per più di un minuto, viene registrato
sul tachigrafo  e sulla scheda del conducente questi dati, su strada, devono essere visibili per 28 gg, mentre in azienda per un anno sicuramente c'è qualcuno che ha manomesso tali sistemi, ma chi lo fa rischia denunce penali oltre a sanzioni molto alte, ma non credo che la maggior parte dei camion viaggi a quelle velocità io se viaggio a 85km/h (solitamente non viaggio mai oltre gli 80) qualcuno lo supero tranquillamente normalmente ( leggasi la maggior parte) viaggia a 88/89 km/h come da limitatore
...

Facciamo così e tagliamo la testa al toro. Il mio sistema GPS frega, nel calcolo della velocità, 1 o 2 km in eccesso. Quindi, se quel Tir andava ad 88 km/h ed il mio Gps diceva 90 km/h, così pure io andavo a 96 km/h ed il mio Gps diceva 98. Va bene così?

Io ne vedo tantissimi andare perfettamente a 90 km, frenando continuamente in discesa; come pure vedo tanti autobus (o pullman) andare esattamente a 100 km/h tanto che per sorpassarmi, per quei 2 chilometri di differenza, impiegano molto più di 20 secondi.

Vanna Marchi direbbe: d'accordo?

Giovanni

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 20:32:16
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/08/2022 alle 18:28:15

Quando scrivo e per come scrivo, spesso (quasi sempre) posso sembrare anche imbranato, oltre alle altre cosette negative. E' vero anche quello che hai chiesto sulla velocità del mezzo pesante ma, nel caso, ho voluto prima
accertarmi che quel Tir andasse effettivamente a 90 km/h, e che davanti a noi ci fosse solo pianura. L'ho lasciato andar avanti affinché lo potessi raggiungere ai 98 Km/h fissi di cruise che, stando sempre al navigatore, è costante e non oscilla. Non avevo a portata di mano un cronometro per cui mi sono affidato al sistema del quattrocento. Effettivamente il sorpasso era completato a 18 secondi così calcolati ma, per evitare qui incomprensioni, ho arrotondato a 20. Ezio mi conferma che siamo lì, che il mio dato è compatibile. Giovanni
...
Nota che ho scritto che non potevi sapere la velocità effettiva del TIR, ma ho subito sorvolato e sono andato al sodo:
INDIPENDENTEMENTE da quanto andava il TIR (e tu), se valuti un differenziale di velocità di 10 km/h (visualizzando: il TIR fermo, e tu che procedi a 10 km/h, o il TIR a 88 e tu che vai a 98, è uguale!), poi ne discende che tu in 20 secondi fai circa 54-55 metri più del TIR, abbastanza per raggiungere il TIR, sorpassarlo, e rientrare senza sverniciargli il muso. Ti stavo dando ragione... quindi non inalberarti.
(un TIR che fa solo 2 km/h in più di un altro ci mette 5 volte tanto -100 secondi- a farne il sorpasso, alla guida sembrano un'eternità)

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 20:38:30
In risposta al messaggio di Dash del 24/08/2022 alle 20:32:16

Nota che ho scritto che non potevi sapere la velocità effettiva del TIR, ma ho subito sorvolato e sono andato al sodo: INDIPENDENTEMENTE da quanto andava il TIR (e tu), se valuti un differenziale di velocità di 10 km/h
(visualizzando: il TIR fermo, e tu che procedi a 10 km/h, o il TIR a 88 e tu che vai a 98, è uguale!), poi ne discende che tu in 20 secondi fai circa 54-55 metri più del TIR, abbastanza per raggiungere il TIR, sorpassarlo, e rientrare senza sverniciargli il muso. Ti stavo dando ragione... quindi non inalberarti. (un TIR che fa solo 2 km/h in più di un altro ci mette 5 volte tanto -100 secondi- a farne il sorpasso, alla guida sembrano un'eternità) Ciao da Dash  
...

Mi spiace Dash che tu abbia pensato che me la fossi presa per il tuo intervento. Anzi, l'ho apprezzato ed ho mancato nel non evidenziarlo.

Avevo risposto ironicamente a Silvio (impiegato del volante), e spero abbia anche inteso il sottofondo. Altri avrebbero messo quelle strane mascherine ma io le aborro! 

Giovanni
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 09:15:32
Quindi, un minuto per passare tre autotreni fa incavolare gli sfanalatori seriali e i possessori di Audi perché per una mia personale statistica questi ultimi sono i più frettolosi e insofferenti. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 09:24:06

Capiterà solo a me, non lo nego, ma nove volte su dieci, quando sorpasso una colonna di più Tir che viaggiano a circa 90 km/h ed io a 98 km/h, spesso devo rallentare perché c'è sempre davanti un veicolo (quasi sempre una vettura) che sta superando a meno della mia velocità e devo andare in terza corsia, se presente e libera. Ripeto, sarò sfigato.

Giovanni
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 12:57:49
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/08/2022 alle 09:24:06

Capiterà solo a me, non lo nego, ma nove volte su dieci, quando sorpasso una colonna di più Tir che viaggiano a circa 90 km/h ed io a 98 km/h, spesso devo rallentare perché c'è sempre davanti un veicolo (quasi sempre una vettura) che sta superando a meno della mia velocità e devo andare in terza corsia, se presente e libera. Ripeto, sarò sfigato. Giovanni
Quelle sono le vetture che perennemente sono al centro della carreggiata, indolenti e per di più sordi, hai voglia a lampeggiare o STROMBAZZARE, non si muovono,sono con musica a palla. 
sono comportamenti che andrebbero sanzionati come prevede il CDS.
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 25/08/2022 alle 12:58:37
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4002
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 15:41:48
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/08/2022 alle 12:57:49

Quelle sono le vetture che perennemente sono al centro della carreggiata, indolenti e per di più sordi, hai voglia a lampeggiare o STROMBAZZARE, non si muovono,sono con musica a palla.  sono comportamenti che andrebbero sanzionati come prevede il CDS. Roberto 
all.estero rientrano quasi tutti subito a destra.comunque un viaggio lungo vai più forte consumi di più e magari fai una sosta in più dovuta allo stress in quanto più vai forte sui camper normali più stai teso e alla fine 10/15 minuti prima mah
nonno pat 49
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 16:32:41
In risposta al messaggio di ex camionaro del 25/08/2022 alle 15:41:48

all.estero rientrano quasi tutti subito a destra.comunque un viaggio lungo vai più forte consumi di più e magari fai una sosta in più dovuta allo stress in quanto più vai forte sui camper normali più stai teso e alla fine 10/15 minuti prima mah

Questo problema degli automobilisti e camperisti che viaggiano in seconda corsia (fortunatamente non quando le corsie sono solo due) è scaturito, secondo me, da quella mente intelligente che ha creato quel segnale stradale di indicazione sull'uso delle corsie presente ad ogni innesto con quelle velocità minime consentite: 90 sulla terza e 60 sulla seconda, indicando solo la terza come sorpasso mentre le altre due come percorrenza su corsie parallele. Quindi, teoricamente, potrei andarmene a 60 sulla seconda corsia ma in contrasto coll'obbligo dell'uso della corsia libera più a destra. Se c'è questo contrasto, che ci stanno a fare quei 90 e 60? Così com'è messo, quando ci sono le code non dovremmo occuparle perché non saremmo in grado di rispettare quell'obbligo! Che testa! 

Quel cartello va bene negli USA dove, scelta una corsia, vai diritto su quella superando ed essendo superato, ma non qui da noi.  E meno male che da qualche decennio hanno tolto l'indicazione "Mezzi Pesanti" sotto la freccia rappresentante la prima corsia.

Giovanni
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4618
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 16:43:19
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/08/2022 alle 16:32:41

Questo problema degli automobilisti e camperisti che viaggiano in seconda corsia (fortunatamente non quando le corsie sono solo due) è scaturito, secondo me, da quella mente intelligente che ha creato quel segnale stradale
di indicazione sull'uso delle corsie presente ad ogni innesto con quelle velocità minime consentite: 90 sulla terza e 60 sulla seconda, indicando solo la terza come sorpasso mentre le altre due come percorrenza su corsie parallele. Quindi, teoricamente, potrei andarmene a 60 sulla seconda corsia ma in contrasto coll'obbligo dell'uso della corsia libera più a destra. Se c'è questo contrasto, che ci stanno a fare quei 90 e 60? Così com'è messo, quando ci sono le code non dovremmo occuparle perché non saremmo in grado di rispettare quell'obbligo! Che testa!  Quel cartello va bene negli USA dove, scelta una corsia, vai diritto su quella superando ed essendo superato, ma non qui da noi.  E meno male che da qualche decennio hanno tolto l'indicazione Mezzi Pesanti sotto la freccia rappresentante la prima corsia. Giovanni
...
Penso che una volta fossero proprio pensate per quello... ho anche un ricordo di cartelli che indicavano "veicoli lenti" per la prima corsia... e questo ha contribuito a rendere disonorevole usarla anche quando è cambiata la legge.
Comunque capita spesso di vedere anche targhe estere che non tornano a destra, sia all'estero che in Italia... forse sono un po' di meno ma ci sono.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 16:58:31
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/08/2022 alle 16:32:41

Questo problema degli automobilisti e camperisti che viaggiano in seconda corsia (fortunatamente non quando le corsie sono solo due) è scaturito, secondo me, da quella mente intelligente che ha creato quel segnale stradale
di indicazione sull'uso delle corsie presente ad ogni innesto con quelle velocità minime consentite: 90 sulla terza e 60 sulla seconda, indicando solo la terza come sorpasso mentre le altre due come percorrenza su corsie parallele. Quindi, teoricamente, potrei andarmene a 60 sulla seconda corsia ma in contrasto coll'obbligo dell'uso della corsia libera più a destra. Se c'è questo contrasto, che ci stanno a fare quei 90 e 60? Così com'è messo, quando ci sono le code non dovremmo occuparle perché non saremmo in grado di rispettare quell'obbligo! Che testa!  Quel cartello va bene negli USA dove, scelta una corsia, vai diritto su quella superando ed essendo superato, ma non qui da noi.  E meno male che da qualche decennio hanno tolto l'indicazione Mezzi Pesanti sotto la freccia rappresentante la prima corsia. Giovanni
...
a scuola guida insegnano come leggere quei cartelli, e oltretutto , essendo cartelli di "OBBLIGO" teoricamente bisognerebbe viaggiare a quelle velocità in quelle corsie, ma ripeto, a scuola guida insegnano come andare in autostrada e come interpretare quei cartelli, oltre che insegnare a tenere la corsia libera più a dx
ormai di patentati che ricordano che la prima corsia era destinata ai veicoli lenti, saranno rimasti in 4, e a me sembra che chi viaggia costantemente al centro siano molti di più
interpellando chi viaggia sempre in mezzo (si anche in mezzo ai coyotes) lo fa perchè non ha voglia di rientrare e uscire tutte le volte
Silvio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 18:12:30
Comunque sia, sulle autostrade, tra mezzi pesanti in sorpassi kmetrici e pedanti lumaconi, la terza corsia, quando c'è, si rende necessaria percorrerla, troppo spesso.
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 25/08/2022 alle 18:13:41
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 18:19:27
Secondo me il problema del traffico non è dato dai pedanti lumaconi ma dagli arroganti corsaioli, molto più pericolosi. 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 18:32:56
dai dai avanti cosi che arriviamo a fare i cento ...post ​​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 25/08/2022 alle 18:34:50
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 19:06:58
96, poi si vince qualche cosa?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 19:19:15
si passa di categoria ""arroganti corsaioli"" che creano il traffico

secondo me il problema del traffico non è dato dai pedanti lumaconi ma dagli arroganti corsaioli, molto più pericolosi. 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 25/08/2022 alle 20:13:25
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 19:27:50
Allora eccomi...   98

.                     
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 25/08/2022 alle 19:28:14
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 22:25:10
In risposta al messaggio di salito del 25/08/2022 alle 19:19:15

si passa di categoria arroganti corsaioli che creano il traffico secondo me il problema del traffico non è dato dai pedanti lumaconi ma dagli arroganti corsaioli, molto più pericolosi. 
99.  sarà ma a me dà più fastidio uno che corre a zig Zag tra una corsia e l'altra ad alta velocità creando pericolo, che uno che va tranquillo in seconda corsia. Se poi lo fanno sull'auto tennero allora va bene laugh

Modificato da ezio59 il 25/08/2022 alle 22:27:55
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 00:23:20
100,
viva la tranquillità della 3a corsia,
Roberto 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 02:12:51
In risposta al messaggio di ezio59 del 25/08/2022 alle 22:25:10

99.  sarà ma a me dà più fastidio uno che corre a zig Zag tra una corsia e l'altra ad alta velocità creando pericolo, che uno che va tranquillo in seconda corsia. Se poi lo fanno sull'auto tennero allora va bene 
scrive "": Inserito il 25/08/2022 alle: 22:25:10
99.  sarà ma a me dà più fastidio uno che corre a zig Zag tra una corsia e l'altra ad alta velocità creando pericolo, che uno che va tranquillo in seconda corsia. Se poi lo fanno sull'auto tennero allora va bene 
""""
Uno che sorpassa i camion senza guardare il cronometro senza guardare il consumo di gasolio non fa tanti zig zag e in pochi secondi e' lontano km dalla vista dei "" non arroganti corsaioli """: ( morigerati pestapiano piano ? "pedanti lumaconi ") e sono fuori dall autostrada ,lasciano ai pedanti lumaconi i a fare il  """trafficco """ 
Un camion ? sono almeno centinaia 
101 
superato il mitico confine limite oltre al quale i " camper " in caso di frenata...non ce la fanno ( per sentito dire ,) 
bene ora ci sarà quello che dallo stress deve fare una sosta in più ...lasciando libera l autostrada...
Il mio amico che se continua a ""correre""" oltre a consumare l equivalente di un caffe dovra pagare un ora  in più all area sosta ...sei mio amico perché sincero te lo offro io il caffè...quando arrivi 
Non vi interessa correre ? perché vi interessate di quelli che lo fanno e vi lasciano il loro spazio libero ?
Stranieri rientrano ? ma dove mai ? quelli si mettono sulla corsia di sinistra  come escono dal loro garage in Germania e vi rimangono fino al Garda .con il cruiser inserito se è a 135 ci va bene a tutti noi ...
Buon proseguimento qui si puo superare anche 135 ..
qui numero reale in autostrada è un 125 reale che sarebbe gia un toccasana per snellire " svuotare l aitostrada dal traffico 

Modificato da salito il 26/08/2022 alle 02:49:03
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link