CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Quale è vostra velocità media in autostrada?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 134
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5931
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 06:25:06
In risposta al messaggio di ezio59 del 25/08/2022 alle 09:15:32

Quindi, un minuto per passare tre autotreni fa incavolare gli sfanalatori seriali e i possessori di Audi perché per una mia personale statistica questi ultimi sono i più frettolosi e insofferenti. 
non tutti, io con la mia mi metto a 130/140 se il traffico lo consente, se ho fretta parto la mattina molto molto presto, intorno alle tre, in questo orario anche l’A22 è libera, il vero problema delle Audi, almeno della mia, è che a 140 kmh non si sente nulla, il motore gira a poco più di 2000 giri, pur avendone 6500, sembra di essere fermi 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28470
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 08:40:46
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 26/08/2022 alle 06:25:06

non tutti, io con la mia mi metto a 130/140 se il traffico lo consente, se ho fretta parto la mattina molto molto presto, intorno alle tre, in questo orario anche l’A22 è libera, il vero problema delle Audi, almeno della mia, è che a 140 kmh non si sente nulla, il motore gira a poco più di 2000 giri, pur avendone 6500, sembra di essere fermi 
anche i camper possono essere silenziosi cominciando dall equilibratura delle ruote pretendendo che venga portata a zero e non ""manca dieci ? si dai lasciamo tanto questo fihurati se lo tira a cento...""
e con tutto stipato come si deve  anche se non avete porcellane ne vetri ma tutto in mellanina .
Provare per credere poi ve ne accorgerete subito quando è da ri.equilibrare beh certo che costa ma è tutto un altro viaggiare .
Potreste sentire un rumore il tremolio dei denti del passeggero ,all inizio pure arrabiato perché ora ai 120/130 non riesce più a leggere le scritte sulle gomme dei camion che state sorpassando...
Ecco in quell ora che avete guadagnato potete dedicarla a lei/lui...anche solo un drink...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 26/08/2022 alle 09:23:46
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 13:36:11
In risposta al messaggio di ezio59 del 25/08/2022 alle 22:25:10

99.  sarà ma a me dà più fastidio uno che corre a zig Zag tra una corsia e l'altra ad alta velocità creando pericolo, che uno che va tranquillo in seconda corsia. Se poi lo fanno sull'auto tennero allora va bene 
Andare in seconda corsia con la prima libera è una violazione del cds, così come fare gare di corsa e ingiustificati zigzag.

Detto questo, riflettevo che stiamo discutendo del nulla. Nei miei rari viaggi in autostrada, anche nei giorni di picco, sorpasso e vengo sorpassato da pochissimi camper, anche quando in giro sono tanti. Questo vuol dire che occhio e croce, andiamo tutti allo stesso ritmo. Con differenze che stanno a +/- 4 km/h tra di noi se va bene. Poche eccezioni.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 15:22:20
In risposta al messaggio di dani1967 del 26/08/2022 alle 13:36:11

Andare in seconda corsia con la prima libera è una violazione del cds, così come fare gare di corsa e ingiustificati zigzag. Detto questo, riflettevo che stiamo discutendo del nulla. Nei miei rari viaggi in autostrada,
anche nei giorni di picco, sorpasso e vengo sorpassato da pochissimi camper, anche quando in giro sono tanti. Questo vuol dire che occhio e croce, andiamo tutti allo stesso ritmo. Con differenze che stanno a +/- 4 km/h tra di noi se va bene. Poche eccezioni.
...
Attenzione però che l'art. 143 del CdS è generale mentre l'art. 176 riguarda specificatamente la guida in autostrada e tra tante cose non prevede l'occupazione della prima corsia se libera e non ne fa proprio menzione. Come tutte le cose a mio parere c'è un vuoto normativo. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4619
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 15:51:24
In risposta al messaggio di ezio59 del 26/08/2022 alle 15:22:20

Attenzione però che l'art. 143 del CdS è generale mentre l'art. 176 riguarda specificatamente la guida in autostrada e tra tante cose non prevede l'occupazione della prima corsia se libera e non ne fa proprio menzione. Come tutte le cose a mio parere c'è un vuoto normativo. 
Beh, se è vero che il Codice della Strada al comma 5 dell’articolo 143 stabilisce che: “salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia più libera a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso”, credo difficile pensare che non valga anche in autostrada.
Mi aspetto che il 175 riporti solo quanto diverso o più specifico rispetto al 143 o ad altri.
Ad esempio non riportando il divieto di sorpasso a destra, non vuol dire che in autostrada si può, ma che le regole sono riportate in un altro.
Tra l'altro, cercando quale fosse, già prima della modifica al 143, si parlava di rientrare per non dare fastidio a chi arriva da dietro più velocemente.
(148)6. Sulle carreggiate ad almeno due corsie per ogni senso di marcia il conducente che, dopo aver eseguito un sorpasso, sia indotto a sorpassare un altro veicolo o animale, puo' rimanere sulla corsia impegnata per il primo sorpasso a condizione che la manovra non sia di intralcio ai veicoli piu' rapidi che sopraggiungono da tergo.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 26/08/2022 alle 15:57:42
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4004
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 15:55:57
In risposta al messaggio di ezio59 del 25/08/2022 alle 18:19:27

Secondo me il problema del traffico non è dato dai pedanti lumaconi ma dagli arroganti corsaioli, molto più pericolosi. 
quando il traffico è sostenuto su es.MI/BO ecc sono pericolosi sia i troppo lenti che gli smanettoni.non hai idea di cosa vedevo quando viaggiavo in quanto il camion è alto e vedi molto avanti i comportamenti le frenate inutili date da chi in rallentamento in fase di sorpasso mette le 4 frecce ecc.ci vuole educazione pratica ecc comunque chi va piano in 2 corsia obbliga a usare la 3 con scarti continui e aumenta le situazioni di pericolo
nonno pat 49
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 16:45:19
In risposta al messaggio di giorgioste del 26/08/2022 alle 15:51:24

Beh, se è vero che il Codice della Strada al comma 5 dell’articolo 143 stabilisce che: “salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia più
libera a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso”, credo difficile pensare che non valga anche in autostrada. Mi aspetto che il 175 riporti solo quanto diverso o più specifico rispetto al 143 o ad altri. Ad esempio non riportando il divieto di sorpasso a destra, non vuol dire che in autostrada si può, ma che le regole sono riportate in un altro. Tra l'altro, cercando quale fosse, già prima della modifica al 143, si parlava di rientrare per non dare fastidio a chi arriva da dietro più velocemente. (148)6. Sulle carreggiate ad almeno due corsie per ogni senso di marcia il conducente che, dopo aver eseguito un sorpasso, sia indotto a sorpassare un altro veicolo o animale, puo' rimanere sulla corsia impegnata per il primo sorpasso a condizione che la manovra non sia di intralcio ai veicoli piu' rapidi che sopraggiungono da tergo.
...
Guarda che sono d'accordo con te. Però, visto che la guida in autostrada è regolata specificatamente dall' art. 176, dal legislatore mi sarei aspettato una precisazione o un riferimento circa l'occupazione delle corsie in autostrada, sia sul "sorpasso" a destra ad oggi regolato da una circolare della polizia.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2022 alle: 09:47:58
In risposta al messaggio di giorgioste del 26/08/2022 alle 15:51:24

Beh, se è vero che il Codice della Strada al comma 5 dell’articolo 143 stabilisce che: “salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia più
libera a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso”, credo difficile pensare che non valga anche in autostrada. Mi aspetto che il 175 riporti solo quanto diverso o più specifico rispetto al 143 o ad altri. Ad esempio non riportando il divieto di sorpasso a destra, non vuol dire che in autostrada si può, ma che le regole sono riportate in un altro. Tra l'altro, cercando quale fosse, già prima della modifica al 143, si parlava di rientrare per non dare fastidio a chi arriva da dietro più velocemente. (148)6. Sulle carreggiate ad almeno due corsie per ogni senso di marcia il conducente che, dopo aver eseguito un sorpasso, sia indotto a sorpassare un altro veicolo o animale, puo' rimanere sulla corsia impegnata per il primo sorpasso a condizione che la manovra non sia di intralcio ai veicoli piu' rapidi che sopraggiungono da tergo.
...
(148)6. Sulle carreggiate ad almeno due corsie per ogni senso di marcia il conducente che, dopo aver eseguito un sorpasso, sia indotto a sorpassare un altro veicolo o animale, puo' rimanere sulla corsia impegnata per il primo sorpasso a condizione che la manovra non sia di intralcio ai veicoli piu' rapidi che sopraggiungono da tergo.
yes

Roberto 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28470
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2022 alle: 10:44:17
tutto questo mi conferma che scelta giusta è di uscire al più presto dalla die o tre o quattro corsie che sia 
Arrivare e sedersi a guardare il camper posteggiato
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2022 alle: 11:06:13
In risposta al messaggio di ezio59 del 26/08/2022 alle 15:22:20

Il paradosso è che si sono spesi miliardi per ampliare le autostrade a tre e quattro corsie, ma nella realtà per colpa dei soliti lumaconi diventano due,
si perché se è a 4 corsie, tranquilli li vedi in mezzo sulla 3a.
Roberto 
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2486
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2022 alle: 12:04:41
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/08/2022 alle 11:06:13

Il paradosso è che si sono spesi miliardi per ampliare le autostrade a tre e quattro corsie, ma nella realtà per colpa dei soliti lumaconi diventano due, si perché se è a 4 corsie, tranquilli li vedi in mezzo sulla 3a. Roberto 
Infatti è per quello che faccio lunghissimi tratti in prima corsia e quando c’è traffico tutti belli in fila tra la seconda è la terza a velocità inferiore alla mia che rispetta ampiamente i limiti winkcheeky
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4619
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2022 alle: 12:24:17

Il paradosso è che si sono spesi miliardi per ampliare le autostrade a tre e quattro corsie, ma nella realtà per colpa dei soliti lumaconi diventano due, si perché se è a 4 corsie, tranquilli li vedi in mezzo sulla 3a. Roberto 
Paradossale è anche che, quando il traffico non è veramente eccessivo, mi trovo più a mio agio quando ci sono due corsie, dove è più raro che uno stia fisso in quella di sorpasso (se nei limiti), visto che quando non sorpasso, sempre la prima tengo.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2022 alle: 12:41:28

I lumaconi li trovano solo i corsaioli, mancati piloti di F1 wink
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2022 alle: 13:31:28
In risposta al messaggio di ezio59 del 27/08/2022 alle 12:41:28

I lumaconi li trovano solo i corsaioli, mancati piloti di F1 
Me ne sto già preoccupando,si fa un attimo a passare nella categoria dei lumaconi, sono troppo tolleranti le visite attitudinali per la patente guida.
Roberto 
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2022 alle: 14:17:05
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/08/2022 alle 13:31:28

Me ne sto già preoccupando,si fa un attimo a passare nella categoria dei lumaconi, sono troppo tolleranti le visite attitudinali per la patente guida. Roberto 
Non dirlo a me che avevo la patente di guida veloce in emergenza ma sono sempre andato piano e continuo a farlo. 
12
schiuma
schiuma
06/02/2013 95
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2023 alle: 14:36:14
A distanza di quasi un anno, mi ritrovo a riscrivere su questo gettonatissimo argomento perché... devo partire. Venerdì viaggerò in compagnia di una coppia con un furgone camperizzato sperando che non mi costringano a scostarmi molto dalla mia media di 95 km/h che da quanto ho riscontrato è molto comune... E' vero che consumi da 95 a 105 aumentano moltissimo, il tempo di percorrenza  si riduce ma secondo me il gioco non vale la candela, siamo sempre in vacanza alla fine.   
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2023 alle: 15:55:35
In risposta al messaggio di schiuma del 09/08/2023 alle 14:36:14

A distanza di quasi un anno, mi ritrovo a riscrivere su questo gettonatissimo argomento perché... devo partire. Venerdì viaggerò in compagnia di una coppia con un furgone camperizzato sperando che non mi costringano a
scostarmi molto dalla mia media di 95 km/h che da quanto ho riscontrato è molto comune... E' vero che consumi da 95 a 105 aumentano moltissimo, il tempo di percorrenza  si riduce ma secondo me il gioco non vale la candela, siamo sempre in vacanza alla fine.   
...
Non ha alcun senso fare confronti tra veicoli diversi, furgone e pannellato hanno un comportamento in funzione della velocità completamente differente. Personalmente considero in circa 20kmh la differenza di velocità di crociera, poi arriveranno i soliti commenti su sicurezza, freni, blablabla.

Io ho uno scooter SH300 che ha la possibilità di arrivare a 150 kmh ma oltre i 100 kmh non ci andrei neppure sotto tortura, perchè è troppo alto e dritto, alla prima folata di vento mi troverei in un burrone.
Lo stesso motore montato su una moto da strada potrebbe viaggiare a 150kmh senza problemi.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3421
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2023 alle: 18:24:50
Io col furgonato quindi non camper  metto il cruise control di solito in autostrada a 110 115 quando non c'è nessuno 120. Mi può capitare di fare qualche sorpasso per liberarmi di camion in sorpasso a 130. Poi cerco di guidare il più rilassato possibile è sempre un furgone carico. Quindi facendo una media 100 110. Magari sono più agile nel sorpasso e nelle strade strette ma penso sia ininfluente per la media.

Modificato da Pedro2 il 09/08/2023 alle 18:26:33
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28470
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2023 alle: 18:25:12
In risposta al messaggio di schiuma del 09/08/2023 alle 14:36:14

A distanza di quasi un anno, mi ritrovo a riscrivere su questo gettonatissimo argomento perché... devo partire. Venerdì viaggerò in compagnia di una coppia con un furgone camperizzato sperando che non mi costringano a
scostarmi molto dalla mia media di 95 km/h che da quanto ho riscontrato è molto comune... E' vero che consumi da 95 a 105 aumentano moltissimo, il tempo di percorrenza  si riduce ma secondo me il gioco non vale la candela, siamo sempre in vacanza alla fine.   
...
.. non vedo perche viaggiare in corteo vi date appuntamento e chi arriva primo aspetta 
massi78
massi78
10/07/2023 163
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 11:24:19
Io in tanti anni di auto a 30k km all'anno ,sono arrivato alla conclusione che in auto per brevi tratti autostradali vado a 110km/h,perchè il consumo è minore e il tempo cambia di pochi minuti. Se invece devo fare oltre 200km vado a 135km/h perchè risparmio tempo.
Se avro' il camper ,vista la mole e il peso i 110km/h saranno il massimo,se traffico 100km/h.
Viva la libertà...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link