CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Rendere ibrido il proprio veicolo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2025 alle: 09:21:52

https://www.youtube.com/watch?v...

Mi sono imbattuto, per caso, in questo articolo su You Tube che mi è sembrato interessante in quanto rendendo ibrido il mezzo automaticamente permette ai vari euro 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - etc. circolare nelle città.
L'ibridizzazione elettrica migliora il rendimento di un misero 3 - 5% ma di fatto rende possibile la circolazione in città durante i vari divieti.
Sembrerebbe la manna che scende dal cielo per chi ha mezzi vecchi ma ancora perfettamente funzionanti e non vuole cambiarli!

Qua anche il link all'azienda  

https://newtrongroup.it/newtron...

Ciao
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2025 alle: 10:01:53
Ho visto anch'io questo ed altri video simili. Tra l'altro quell'azienda fa anche retrofit di piccole auto elettrificandole e rendendole dei quadricicli (ma con la sicurezza di un'auto).
L'unico timore è per quanto la normativa lo permetterà. Cioè. se domani decidessero di normare, semplificando, l'apporto elettrico del sistema ibrido all'assieme, come se ne escono questi sistemi ?  
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2025 alle: 10:47:58
In risposta al messaggio di Paolo62 del 03/03/2025 alle 10:01:53

Ho visto anch'io questo ed altri video simili. Tra l'altro quell'azienda fa anche retrofit di piccole auto elettrificandole e rendendole dei quadricicli (ma con la sicurezza di un'auto). L'unico timore è per quanto la normativa
lo permetterà. Cioè. se domani decidessero di normare, semplificando, l'apporto elettrico del sistema ibrido all'assieme, come se ne escono questi sistemi ?  
...
L'unico timore è per quanto la normativa lo permetterà. Cioè. se domani decidessero di normare, semplificando, l'apporto elettrico del sistema ibrido all'assieme, come se ne escono questi sistemi ?  

Purtroppo da un momento all'altro, quelli che hanno le chiavi del potere possono decidere di stravolgere tutto.
Per esempio, io ad ottobre 2021 ho acquistato un'auto ibrida ed allora la legge diceva che non avrei dovuto pagare mai il bollo, all'inizio di quest'anno le cose son cambiate ed ora la legge dice che dopo cinque anni dall'acquisto dovrò pagare il bollo al 50%...angry

Tornando al post, se fossi proprietario di un mezzo che non mi permette di circolare e che non voglio cambiare io comunque ci proverei!
Ciao
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2025 alle: 13:24:05
Più che altro sarebbe interessante capire la durata dell'alternatore dato che non è stato progettato per svolgere tale carico di lavoro... Tralasciando il costo di tale modifica e di (eventuale) riomologazione.

Comunque trovo sia solo un espediente tecnico, con risultati (quasi) irrilevanti in termini di emissioni, per raggirare le normative.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2025 alle: 14:39:44
Se ne era già discusso in altro thread
Cambiano alternanore mettendone uno che genera anche in passivo e frena il motore
Se per evitare di rottamare veicoli che non possono più circolare, val bene la spesa 
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2025 alle: 15:14:51
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/03/2025 alle 14:39:44

Se ne era già discusso in altro thread Cambiano alternanore mettendone uno che genera anche in passivo e frena il motore Se per evitare di rottamare veicoli che non possono più circolare, val bene la spesa 
Potranno anche cambiare l'alternatore, ma bisogna vedere meccanicamente i vari dimensionamenti pulegge, cinghia etc; il progetto del motore in origine non prevede tali sollecitazioni.

Un Euro 4 o peggio ancora 3-2-1 etc anche con tale modifica non potrà diventare un Euro 5 o 6 o 6e, quindi rientrare nelle norme emissive attuali così da poter girare. Se uno fa di nuovo il test omologativo vedrà che le emissioni saranno quasi pari a prima... Raggiro delle norme però "legale".
Per me non sono soldi ben spesi specie a danno della salute.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2025 alle: 15:40:49
Qualcuno può spiegare in  due parole il funzionamento di questo dispositivo? 
Io vedo solo una specie di batteria installata al posto della precedente. In che modo questa rende "ibrido" un veicolo termico? 
Grazie  
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2025 alle: 16:08:00
In risposta al messaggio di mapalib del 03/03/2025 alle 15:40:49

Qualcuno può spiegare in  due parole il funzionamento di questo dispositivo?  Io vedo solo una specie di batteria installata al posto della precedente. In che modo questa rende ibrido un veicolo termico?  Grazie  

Nel link che ho messo sopra e qui, si capisce benissimo come funziona, comunque, grossomodo, si sostituisce la batteria con una di progettazione di chi fa la modifica ( al litio e con all'interno condensatori opportuni ) che è in grado di erogare molta energia e di immagazzinarla in fase di frenata. L'alternatore così oltre che fare la sua solita funzione diventa anche un motore in grado di aiutare ( per quello che può ) il motore termico in fase di accelerazione. Praticamente una mild hybrid come ce ne sono tante in giro ma dove il motore elettrico lo fa l'alternatore.
Chiaramente il tutto è supportato da una nuova elettronica che trasforma alternatore in motore e la frenata in energia da dare alla nuova batteria.
Ciao

Modificato da cinquantuno il 03/03/2025 alle 16:10:29
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2025 alle: 16:19:30
In risposta al messaggio di cinquantuno del 03/03/2025 alle 16:08:00

Nel link che ho messo sopra e qui, si capisce benissimo come funziona, comunque, grossomodo, si sostituisce la batteria con una di progettazione di chi fa la modifica ( al litio e con all'interno condensatori opportuni
) che è in grado di erogare molta energia e di immagazzinarla in fase di frenata. L'alternatore così oltre che fare la sua solita funzione diventa anche un motore in grado di aiutare ( per quello che può ) il motore termico in fase di accelerazione. Praticamente una mild hybrid come ce ne sono tante in giro ma dove il motore elettrico lo fa l'alternatore. Chiaramente il tutto è supportato da una nuova elettronica che trasforma alternatore in motore e la frenata in energia da dare alla nuova batteria.
...
ok, grazie.
adesso capisco meglio anche le obiezioni de "il Tornitore".
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2025 alle: 16:21:15
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/03/2025 alle 14:39:44

Se ne era già discusso in altro thread Cambiano alternanore mettendone uno che genera anche in passivo e frena il motore Se per evitare di rottamare veicoli che non possono più circolare, val bene la spesa 
Se per evitare di rottamare veicoli che non possono più circolare,val bene la spesa 

Esatto, solo per evitare di disfarsi del proprio mezzo spendendo una barca di soldi per comprarne uno nuovo anche se lui andrebbe ancora avanti per altri 20 anni.
Un retrofit elettronico!
Ciao
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2025 alle: 16:24:44
In risposta al messaggio di mapalib del 03/03/2025 alle 16:19:30

ok, grazie. adesso capisco meglio anche le obiezioni de il Tornitore.
E' chiaro che non si installa per risparmiare ma solo per aggirare la legge legalmente. L'alternatore farà ben poco in termini di aiuto al motore termico, dal 3 al 5%
Ciao
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2025 alle: 16:31:16
In risposta al messaggio di cinquantuno del 03/03/2025 alle 16:21:15

Se per evitare di rottamare veicoli che non possono più circolare,val bene la spesa  Esatto, solo per evitare di disfarsi del proprio mezzo spendendo una barca di soldi per comprarne uno nuovo anche se lui andrebbe ancora avanti per altri 20 anni. Un retrofit elettronico!
Infatti, se con 2000 € mi permette di non cambiare veicolo poco mi importa se funziona o meno
Anzi, una volta che la CDC è aggiornata,posso rimettere  tutto come in origine
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 03/03/2025 alle 16:31:51
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2025 alle: 17:21:50
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/03/2025 alle 16:31:16

Infatti, se con 2000 € mi permette di non cambiare veicolo poco mi importa se funziona o meno Anzi, una volta che la CDC è aggiornata,posso rimettere  tutto come in origine
yes
Proprio così!
Ciao
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4606
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2025 alle: 18:53:49
Ma non ne avevamo già parlato qualche mese fa? Ed era uscito che su un camper costava un botto e che le uniche recensioni che si trovano in rete erano negative? O é un altro o è cambiato qualcosa?
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2025 alle: 19:06:30
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/03/2025 alle 18:53:49

Ma non ne avevamo già parlato qualche mese fa? Ed era uscito che su un camper costava un botto e che le uniche recensioni che si trovano in rete erano negative? O é un altro o è cambiato qualcosa?
Sinceramente non mi ricordo che se ne sia parlato altrimenti mi sarei collegato al vecchio post.
Si è parlato molte volte di mettere un retrofit o di mettere il gas ma non ricordo dell'ibridizzazione elettrica!

Hai ragione con un cerca l'ho trovato, chiedo scusa della ripetizione !
https://www.camperonline.it/for...
Ciao

Modificato da cinquantuno il 03/03/2025 alle 19:10:32
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2025 alle: 19:10:15
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/03/2025 alle 18:53:49

Nel video fanno riferimento alla possibilità di fare il retrofit ai furgoni. Quindi anche ai camper.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4606
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2025 alle: 20:06:17
In risposta al messaggio di cinquantuno del 03/03/2025 alle 19:06:30

Sinceramente non mi ricordo che se ne sia parlato altrimenti mi sarei collegato al vecchio post. Si è parlato molte volte di mettere un retrofit o di mettere il gas ma non ricordo dell'ibridizzazione elettrica! Hai ragione con un cerca l'ho trovato, chiedo scusa della ripetizione !
Non era per fare le pulci, ma per sperare ci fosse un’evoluzione positiva della cosa. Avendo un euro5 ed abitando a Milano un pensierino ce lo avevo fatto ma informandomi mi ero disilluso.

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2025 alle: 07:49:55
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/03/2025 alle 20:06:17

Non era per fare le pulci, ma per sperare ci fosse un’evoluzione positiva della cosa. Avendo un euro5 ed abitando a Milano un pensierino ce lo avevo fatto ma informandomi mi ero disilluso.
Bhe, si parla di 2000 - 2500 euro che non sono poi così tanti confronto all'acquisto di un nuovo mezzo. Sempre secondo il mio parere naturalmente. Io per ora ho un euro 6 D temp e non ne ho bisogno ma oramai si fa in fretta ad arrivare al punto che non ti fanno più girare.
Ciao
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2025 alle: 08:55:09
È un tipo di ibrido nato sulle auto, io lo considero un falso ibrido, ma se viene accettato, anche sui camper mi va bene, è sempre il motore termico, che fa il lavoro sporco, quindi una cosa è su un moderno benzina, dai consumi contenuti di un auto, altro su un vecchio diesel.

Il problema sarà se un giorno, decidetanno che questo genere di ibrido, magari solo per il diesel, non potrà più circolare, e potrebbe succedere se ci fossero troppi diesel in giro, con questo escamotage.
Ivo
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4606
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2025 alle: 09:12:52
In risposta al messaggio di cinquantuno del 04/03/2025 alle 07:49:55

Bhe, si parla di 2000 - 2500 euro che non sono poi così tanti confronto all'acquisto di un nuovo mezzo. Sempre secondo il mio parere naturalmente. Io per ora ho un euro 6 D temp e non ne ho bisogno ma oramai si fa in fretta ad arrivare al punto che non ti fanno più girare.
Ora non riesco a rifare la verifica, ma mi sembra di ricordare che uno youtuber aveva fatto la prova e la cifra era più vicina agli 8/10 che ai 2.

E quello che non sappiamo è come verrà considerata la modifica... non vorrei che fosse è un po' come i primi retrofit o la conversione al metano che all'inizio sembrano la soluzione ma poi le restrizioni non ne tenevano sempre conto, fino a renderli molte volte equivalenti alla classe d'origine.

Comunque ora sul sito c'è anche un indirizzo abbastanza vicino a dove lavoro... magari un giorno ci faccio un salto a chiedere.

Modificato da giorgioste il 04/03/2025 alle 09:13:39
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 12:19:29
In risposta al messaggio di giorgioste del 04/03/2025 alle 09:12:52

Ora non riesco a rifare la verifica, ma mi sembra di ricordare che uno youtuber aveva fatto la prova e la cifra era più vicina agli 8/10 che ai 2. E quello che non sappiamo è come verrà considerata la modifica... non
vorrei che fosse è un po' come i primi retrofit o la conversione al metano che all'inizio sembrano la soluzione ma poi le restrizioni non ne tenevano sempre conto, fino a renderli molte volte equivalenti alla classe d'origine. Comunque ora sul sito c'è anche un indirizzo abbastanza vicino a dove lavoro... magari un giorno ci faccio un salto a chiedere.
...
uno youtuber aveva fatto la prova e la cifra era più vicina agli 8/10 che ai 2.

Qui parla di ibridizzare a partire da 1925 euro un'auto e da 1975 euro un veicolo commerciale!
Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link