Inserito il 01/09/2026 alle: 23:34:25
Spero di postare nella giusta sezione, come qualcuno già sa siamo un equipaggio di tre senza animali, abbiamo avuto quattro camper , sarebbero cinque, ma il primo è durato davvero poco.
Due semintegrali, uno da 7.15 letto traverso senza basculante, uno da 7.45 con basculante e letto nautico, solita pianta con bagno passante, un MH da 641 in versione stretta, con letto traverso e basculante, ora abbiamo da circa 45 gg un Van 599 solita pianta , con tetto a soffietto. Vengo al dunque : sento spessissimo ripetere la parola abitabilità nel distunguo tra il Van e il normale camper pannellato, ora per tre persone, soprattutto se il terzo è un bambino o per due , dove è questa enorme differenza tra Van e pannellato? Io sinceramente non la vedo.
Mi spiego meglio, quando salivo sul semintegrale o sugli altri, la direzione era o seduto in cabina o in dinette o a letto a leggere, lo facevo con il 7.45 , con il MH e con il Van, non è che andassi a passeggiare in corridoio avanti e indietro, se devo andare in bagno anche se mia moglie è in piedi riesco benissimo senza manovre, la porta scorrevole aiuta certamente, ma non ho impedimenti. Capisco se c'è ad esempio un cane, ne ho avuto due con i miei genitori in camper e il pastore tedesco da 50 kg con equipaggio di 5 persone sul Pannellato con cabina Fiat 238 ( sarà stato 4.80 mt.. , altroché 599 ), bisognava stare fuori e andare a letto uno alla volta.
A me le sedute sembrano comode come quelle degli altri , almeno in bella stagione ( abbiamo fatto un mese jn montagna), non mi sono sentito costretto.
In caso il fastidio è l'altezza, perche nella cappelliera ci cozzo spesso, più che il resto.
Riguardo al carico, il vano posteriore con la tavola di separazione mi ha permesso di portare tutto quello che avevo negli altri camper, ho anche rubato l'idea di un utemte che giustamente ha suggerito una sola bombola da 5 kg e cosi ho spazio per le cose tecniche.
Mi date la Vs idea in merito? Fatemi capire cosa non vedo?
Io ero scettico, soprattutto per il carico essendo senza un vero garage e anche sugli spazi, ora dico come mai non l'ho fatto subito il passaggio al Van.
Saluti a tutti
Aldo
Ps riguardo la guida, anche se non è perfetto di sospensioni e dovrò intervenire in futuro all'anteriore, non è neppure parente a qualsiasi pannellato provato.