CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Riflessioni riguardo l'abitabilità in camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 53
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4677
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2026 alle: 23:34:25
Spero di postare nella giusta sezione,  come qualcuno già sa siamo un equipaggio di tre senza animali,  abbiamo avuto quattro camper , sarebbero cinque,  ma il primo è durato davvero poco. 
Due semintegrali,  uno da 7.15 letto traverso senza basculante,  uno da 7.45 con basculante e letto nautico,  solita pianta con bagno passante,  un MH da 641 in versione stretta,  con letto traverso e basculante,  ora abbiamo da circa 45 gg un Van 599 solita pianta , con tetto a soffietto.  Vengo al dunque :  sento spessissimo ripetere la parola abitabilità nel distunguo tra il Van e il normale camper pannellato,  ora per tre persone, soprattutto se il terzo è un bambino o per due , dove è questa enorme differenza tra Van e pannellato? Io sinceramente non la vedo.
Mi spiego meglio,  quando salivo sul semintegrale o sugli altri,  la direzione era o seduto in cabina o in dinette o a letto a leggere, lo facevo con il 7.45 , con il MH e con il Van,  non è che andassi a passeggiare in corridoio avanti e indietro, se devo andare in bagno anche se mia moglie è in piedi riesco benissimo senza manovre,  la porta scorrevole aiuta certamente,  ma non ho impedimenti.  Capisco se c'è ad esempio un cane,  ne ho avuto due con i miei genitori in camper e il pastore tedesco da 50 kg con equipaggio di 5 persone sul Pannellato con cabina Fiat 238 ( sarà stato 4.80 mt.. , altroché 599 ), bisognava stare fuori e andare a letto uno alla volta. 
A me le sedute sembrano comode come quelle degli altri , almeno in bella stagione ( abbiamo fatto un mese jn montagna), non mi sono sentito costretto.
In caso il fastidio è l'altezza,  perche nella cappelliera ci cozzo spesso,  più che il resto.
Riguardo al carico,  il vano posteriore con la tavola di separazione mi ha permesso di portare tutto quello che avevo negli altri camper,  ho anche rubato l'idea di un utemte che giustamente ha suggerito una sola bombola da 5 kg e cosi ho spazio per le cose tecniche. 
Mi date la Vs idea in merito? Fatemi capire cosa non vedo? 
Io ero scettico, soprattutto per il carico essendo senza un vero garage e anche sugli spazi,  ora dico come mai non l'ho fatto subito il passaggio al Van. 
Saluti a tutti
Aldo 
Ps riguardo la guida, anche se non è perfetto di sospensioni e dovrò intervenire in futuro all'anteriore,  non è neppure parente a qualsiasi pannellato provato.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2499
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2026 alle: 08:02:52
Anche se  45 gg sono forse pochi per dare dei giudizi definitivi, mi fa piacere sentirti soddisfatto. 
Lo sono anch'io, dopo due anni e mezzo e quasi 90000 km di viaggi.
Il van non è una moda, come molti vogliono fare credere, ma quelli che lo criticavano  erano le stesse persone per le quali erano una moda le batterie al litio e il frigo a compressore, basta andare a rileggere i post di uno o due anni fa.
Il van è sicuramente uno stile di vita, si addice a persone dinamiche che si  muovono spesso, amano avere un mezzo snello e veloce, prediligono vivere all'aria aperta, ovvero fare escursioni , bici e sport vari  piuttosto che sdraio , carne alla.brace, televisione. Questo è quello che si vede in giro per l'Europa.
Sappiamo tutti che il  mezzo ideale sarebbe un van quando ci si muove che si trasforma in un motorhome quando si ferma, ma purtroppo  non esiste. E quindi è giusto che ognuno scelga il mezzo secondo i propri gusti, necessità e soprattutto priorità, senza criticare chi fa scelte diametralmente opposte.
Furio

Modificato da Furio59 il 02/09/2026 alle 08:05:50
5
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1533
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2026 alle: 08:04:00
Direi che le riflessioni sono più che condivisibili, rimango pure io dell'idea che non acquisterò mai più un camper pannellato. In sostanza non vedo errori nelle Tue considerazioni.

Per lo spazio di stivaggio il van è un ottimo esercizio di razionalizzazione, impari a capire cosa ti serve veramente come dotazione, spesso quando si ha spazio in abbondanza si tende a portare anche il superfluo. Poi, noi che rimessiamo a casa, tariamo ad ogni uscita quello che serve veramente oppure no.

Questo fine settimana è venuta con noi la figlia 32enne, il nostro 599 è un due posti secchi, siamo stati benissimo in tre, io mi sono adattato a dormire sul sedile di guida e ho dormito bene.

P.S. ti ho visto l' 8 agosto mentre uscivi da un noto campeggio sopra San Cassiano...
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
10
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5223
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2026 alle: 08:07:25
In risposta al messaggio di Trave71 del 01/09/2026 alle 23:34:25

Spero di postare nella giusta sezione,  come qualcuno già sa siamo un equipaggio di tre senza animali,  abbiamo avuto quattro camper , sarebbero cinque,  ma il primo è durato davvero poco.  Due semintegrali,  uno
da 7.15 letto traverso senza basculante,  uno da 7.45 con basculante e letto nautico,  solita pianta con bagno passante,  un MH da 641 in versione stretta,  con letto traverso e basculante,  ora abbiamo da circa 45 gg un Van 599 solita pianta , con tetto a soffietto.  Vengo al dunque :  sento spessissimo ripetere la parola abitabilità nel distunguo tra il Van e il normale camper pannellato,  ora per tre persone, soprattutto se il terzo è un bambino o per due , dove è questa enorme differenza tra Van e pannellato? Io sinceramente non la vedo. Mi spiego meglio,  quando salivo sul semintegrale o sugli altri,  la direzione era o seduto in cabina o in dinette o a letto a leggere, lo facevo con il 7.45 , con il MH e con il Van,  non è che andassi a passeggiare in corridoio avanti e indietro, se devo andare in bagno anche se mia moglie è in piedi riesco benissimo senza manovre,  la porta scorrevole aiuta certamente,  ma non ho impedimenti.  Capisco se c'è ad esempio un cane,  ne ho avuto due con i miei genitori in camper e il pastore tedesco da 50 kg con equipaggio di 5 persone sul Pannellato con cabina Fiat 238 ( sarà stato 4.80 mt.. , altroché 599 ), bisognava stare fuori e andare a letto uno alla volta.  A me le sedute sembrano comode come quelle degli altri , almeno in bella stagione ( abbiamo fatto un mese jn montagna), non mi sono sentito costretto. In caso il fastidio è l'altezza,  perche nella cappelliera ci cozzo spesso,  più che il resto. Riguardo al carico,  il vano posteriore con la tavola di separazione mi ha permesso di portare tutto quello che avevo negli altri camper,  ho anche rubato l'idea di un utemte che giustamente ha suggerito una sola bombola da 5 kg e cosi ho spazio per le cose tecniche.  Mi date la Vs idea in merito? Fatemi capire cosa non vedo?  Io ero scettico, soprattutto per il carico essendo senza un vero garage e anche sugli spazi,  ora dico come mai non l'ho fatto subito il passaggio al Van.  Saluti a tutti Aldo  Ps riguardo la guida, anche se non è perfetto di sospensioni e dovrò intervenire in futuro all'anteriore,  non è neppure parente a qualsiasi pannellato provato.
...
Visto che più volte ho fatto osservazioni simili, non posso che condividere quanto scrivi.
Secondo me la grossa differenza è psicologica, a vista il van sembra molto più “pieno” e quindi può dare quell’impressione, ma nella realtà nella pratica la differenza è minima, almeno fino a tre persone di sicuro (e la maggior parte dei camperisti sono coppie) ma  contano più come sono le persone che non i camper.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 02/09/2026 alle 08:09:56
18
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15858
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2026 alle: 08:12:02
In risposta al messaggio di Trave71 del 01/09/2026 alle 23:34:25

Spero di postare nella giusta sezione,  come qualcuno già sa siamo un equipaggio di tre senza animali,  abbiamo avuto quattro camper , sarebbero cinque,  ma il primo è durato davvero poco.  Due semintegrali,  uno
da 7.15 letto traverso senza basculante,  uno da 7.45 con basculante e letto nautico,  solita pianta con bagno passante,  un MH da 641 in versione stretta,  con letto traverso e basculante,  ora abbiamo da circa 45 gg un Van 599 solita pianta , con tetto a soffietto.  Vengo al dunque :  sento spessissimo ripetere la parola abitabilità nel distunguo tra il Van e il normale camper pannellato,  ora per tre persone, soprattutto se il terzo è un bambino o per due , dove è questa enorme differenza tra Van e pannellato? Io sinceramente non la vedo. Mi spiego meglio,  quando salivo sul semintegrale o sugli altri,  la direzione era o seduto in cabina o in dinette o a letto a leggere, lo facevo con il 7.45 , con il MH e con il Van,  non è che andassi a passeggiare in corridoio avanti e indietro, se devo andare in bagno anche se mia moglie è in piedi riesco benissimo senza manovre,  la porta scorrevole aiuta certamente,  ma non ho impedimenti.  Capisco se c'è ad esempio un cane,  ne ho avuto due con i miei genitori in camper e il pastore tedesco da 50 kg con equipaggio di 5 persone sul Pannellato con cabina Fiat 238 ( sarà stato 4.80 mt.. , altroché 599 ), bisognava stare fuori e andare a letto uno alla volta.  A me le sedute sembrano comode come quelle degli altri , almeno in bella stagione ( abbiamo fatto un mese jn montagna), non mi sono sentito costretto. In caso il fastidio è l'altezza,  perche nella cappelliera ci cozzo spesso,  più che il resto. Riguardo al carico,  il vano posteriore con la tavola di separazione mi ha permesso di portare tutto quello che avevo negli altri camper,  ho anche rubato l'idea di un utemte che giustamente ha suggerito una sola bombola da 5 kg e cosi ho spazio per le cose tecniche.  Mi date la Vs idea in merito? Fatemi capire cosa non vedo?  Io ero scettico, soprattutto per il carico essendo senza un vero garage e anche sugli spazi,  ora dico come mai non l'ho fatto subito il passaggio al Van.  Saluti a tutti Aldo  Ps riguardo la guida, anche se non è perfetto di sospensioni e dovrò intervenire in futuro all'anteriore,  non è neppure parente a qualsiasi pannellato provato.
...
È sempre un compromesso, tra guidabilita' e ingombro esterno, contro comodità interne.

Quindi io ci vedrei la mancanza di un bagno comodo, letti separati sempre pronti e ampi armadi per la moglie, tanto per iniziare.laugh.

Da giovane ho accettato qualche compromesso su furgonati, ora ad una certa età per me il miglior compromesso per 2 persone, è un mansardato attorno i 6 metri.
Oppure un furgonato dove realizzare personalmente le disposizioni interne, ma non ho più la voglia e le attrezzature, e farlo fare costerebbe troppo.
Ivo
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Calimero in Danimarca
Calimero in Danimarca
Primo viaggio con il camper
Primo viaggio con il camper
Viaggio nella Spagna del Nord
Viaggio nella Spagna del Nord
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Previous Next
22
maxime
maxime
20/08/2004 6847
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2026 alle: 10:10:23
Carissimo Aldo, 

come sai anch'io sono passato da un motorhome Compactline da 6,94 al van di 6,36 che per ora ho sfruttato poco seppur da maggio ci ho fatto 2.500 km ma non ancora vacanze lunghe.
Ne parlavo proprio con Ciber e sinceramente come vivibilità interna non mi è cambiata tanto...ho i letti gemelli come nel mothorome, un bell'armadio sotto un gemello come nel motorhome, 6 cassetti (che non avevo nemmeno nel motorhome), la bellezza di 12 pensili (!?!) ,  la dinette confortevole (seppur senza la panchetta che avevo nel motorhome) ed un tavolo di notevoli dimensioni compreso l'estensione . 

Dove non mi trovo per ora....nel bagno !....primo perché hanno messo un miscelatore in quel mini lavabo (ma anche nel motorhome era mini ma funzionava) che quando ti lavi, invece della faccia ti lavi i piedi e bagni dappertutto !...e poi per il wc che non lascia tanto spazio sul lato porta e meno male che è scorrevole ...ed io sono uno di 73 kg ed 1,70 di altezza quindi nemmeno tanto grosso...ma piano ..piano mi abituerò.

Per il resto, come hai scritto tu, dietro, sotto ai letti gemelli e negli spazi creati nel sollevamento di un letto gemello, mi ci è entrata la solita roba che avevo nel garage del motorhome ..

Per la comodità di guida però non ci sono paragoni...con il caldo che non sopporto ho solo fatto uscite casa montagna vicina a casa (circa 150 km) e nei tornanti e nelle strade tortuose è davvero come guidare un'auto...quì gli dò davvero  10 e lode....

Ho cambiato il mezzo per i tuoi stessi motivi (ne abbiamo parlato molte volte) e poi perché era l'unica tipologia che mi mancava su 14 camper in 40 anni e che presumo sarà l'ultimo prima di appendere la famose chiavi al chiodo vista l'età e gli acciacchi crying....

Massimo

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2499
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2026 alle: 11:01:21
Intervengo ancora per dire che la vivibilità di un camper, a prescindere dalla tipologia, van o pannellato che sia, dipende in buona parte dal modello e.dalla configurazione  degli allestimenti e.dagli optional, prima ancora che dalle misure esterne.
Nel mi caso ad esempio, desideravo avere un van veloce, maneggevole ed aerodinamico (dote poco considerata ma molto importante), con un allestimento che non mi facesse rimpiangere gli spazi (vedi anche ilgarage) di un pannellato.  Quindi van  ducato 6, 36 h2, niente tetto sollevabile, niente twndalino, niente bici o quant'altro appeso dietro. Invece letto sufficientemente alto (quello del Malibu, ma esistono van con letto sollevabile, anche se un poco meno confortevoli) che mi permette di caricare dentro due mtb e il rimorchio pieghevole dei cani (da 45 kg di portata), oltre a molti altri oggetti e agli sci in inverno, grazie ad uno sportello dedicato.
All'interno, con lo skyview (guai alla cappelliera) ottengo una dinette a tutta altezza molto confortevole. Con il frigo in testata della cucina ottengo una ariosita' e spazio per i movimenti in zona letto a volte introvabili su dei semintegrali. Il bagno vario del Malibu, con  i difettucci che può avere (lavabo piccolo, sigh, eppure si potrebbe fare di meglio) ha una doccia che su un lato misura 1 metro, unica per un van. Inoltre la parete vicino alla porta del bagno si apre, creando uno spazio unico con la zona letto dove ci si muove agevolmente. A completamento del confort, un armadio di 70 cm,  tanti ripiani , cassettoni, stivaggi, grazie alla scelta di posizionare la truma in un luogo poco fruibile nei van (zona posteriore vicino al bagno).
 Pochissimi (ma indispensabili) gli optional, una semplice litio con il dcdc (e faccio a di mille ammenicoli, pannelli, efoy ecc), che mi danno buona autonomia per il frigo a compressore, e un maxxfan (e faccio a meno di AC, 220v e/o megabatterie.
Molle e ammo della orap  on doppie balestre e sono l'uomo più felice del mondo.
Ovviamente, è un mezzo a misura mia, a ognuno il suo. 

Furio

Modificato da Furio59 il 02/09/2026 alle 11:02:26
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4677
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2026 alle: 11:06:23
Rispondo su un solo mess...  intanto ho scritto di getto in aeroporto ad Amsterdam dopo il volo da Vancouver, quindi discretamente bollito... ma sostanzialmente è quello che penso.

@ Furio sulle sospensioni hai ragione da vendere e non svevo dubbi,  anche se non ci conosciamo in modo diretto hai più volte dimostrato di sapere il fatto tuo.  Sportivamente poi hai sempre dimostrato con i fatti non con le parole. 
Riguardo l'abitabilità del furgone con equipaggio ridotto o limitato come il mio non vedo ostacoli neppure da fermo, forse il discorso TV potrebbe essere un problema ( non la abbiamo x scelta), anchecse non gigante volendo si fa, si vive anche con la porta chiusa,  non solo come qualcuno pensa si deve stare aperti. Mi riservo la stagione invernale per avere una verifica sul campo nelle condizioni peggiori.  Conto di poter riscaldare anche il soffietto,  anche se abbiamo dormito in tre più di qualche sera nel letto posteriore. 
@ Valerio cavolo potevi fare un fischio... eri fuori nel parcheggio? Comunque sia non tornerò più lì negli anni è andato troppo a picco.  Ho trovato di meglio,  ho visto che il furgone mi da coraggio di andare a parcheggiare dove mi interessa fare escursioni,  cosa che il MH mi metteva mille fisse.
@ giorgioste direi che siamo abbastanza concordi,  con questo naturalmente chiunque è libero anche di circolare solo su un 12M .
@ Maxime dunque il lavandino è in effetti inesistente va bene per lavare i denti ... c'è la prolunga che non ho ma forse uno a ribalta poteva essere meglio.  Riguardo il bagno è probabilmente la vera differenza tra il Relax e il mio,  la tazza a scomparsa ti dà oggettivamente un discreto spazio.  Mi manca più una separazione tra zona giorno e notte che non avevo neppure sul Compactline,  io sto con l'attrezzatura al vento,  ma mia moglie sarebbe meglio di no... 

Riguardo alla domanda verterà proprio sul discorso abitabilità,  perché si sta comodi su un pannellato e non su un Van? 
Aldo 

23
salvatore
salvatore
10/08/2003 9548
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2026 alle: 13:31:15
Riporto la mia esperienza.
Ho sempre avuto pannellati.
Alla fine dello scorso anno, ho venduto il semintegrale Laika e ho ordinato un semintegrale nuovo, sempre Laika.
Durante l' attesa del nuovo camper (quindi parecchi mesi), ho avuto modo di utilizzare un van di 6 metri.
Premetto che siamo in due, con una barboncina.
Del van ho apprezzato la maneggevolezza, la migliore velocita' di crociera, i minori consumi.
Ho apprezzato di meno l' apri e chiudi del portellone ed il letto trasversale che obbliga ovviamente allo scavalco.
Sicuramente gli spazi interni sono abbastanza ridotti, ma nulla di insormontabile.
Nessun particolare problema di stivaggio.
Tutto sommato, non mi sono trovato male.
Il nuovo semintegrale, un Laika Titanio da 660 centimetri, e' arrivato qualche settimana fa.
Naturalmente e' dotato - tra l' altro - di letti gemelli e di un buon garage per scooter, requisito per me essenziale.
Vediamo se rimpiangero' il van.smiley
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7523
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2026 alle: 15:25:02
In risposta al messaggio di Furio59 del 02/09/2026 alle 11:01:21

Intervengo ancora per dire che la vivibilità di un camper, a prescindere dalla tipologia, van o pannellato che sia, dipende in buona parte dal modello e.dalla configurazione  degli allestimenti e.dagli optional, prima ancora
che dalle misure esterne. Nel mi caso ad esempio, desideravo avere un van veloce, maneggevole ed aerodinamico (dote poco considerata ma molto importante), con un allestimento che non mi facesse rimpiangere gli spazi (vedi anche ilgarage) di un pannellato.  Quindi van  ducato 6, 36 h2, niente tetto sollevabile, niente twndalino, niente bici o quant'altro appeso dietro. Invece letto sufficientemente alto (quello del Malibu, ma esistono van con letto sollevabile, anche se un poco meno confortevoli) che mi permette di caricare dentro due mtb e il rimorchio pieghevole dei cani (da 45 kg di portata), oltre a molti altri oggetti e agli sci in inverno, grazie ad uno sportello dedicato. All'interno, con lo skyview (guai alla cappelliera) ottengo una dinette a tutta altezza molto confortevole. Con il frigo in testata della cucina ottengo una ariosita' e spazio per i movimenti in zona letto a volte introvabili su dei semintegrali. Il bagno vario del Malibu, con  i difettucci che può avere (lavabo piccolo, sigh, eppure si potrebbe fare di meglio) ha una doccia che su un lato misura 1 metro, unica per un van. Inoltre la parete vicino alla porta del bagno si apre, creando uno spazio unico con la zona letto dove ci si muove agevolmente. A completamento del confort, un armadio di 70 cm,  tanti ripiani , cassettoni, stivaggi, grazie alla scelta di posizionare la truma in un luogo poco fruibile nei van (zona posteriore vicino al bagno).  Pochissimi (ma indispensabili) gli optional, una semplice litio con il dcdc (e faccio a di mille ammenicoli, pannelli, efoy ecc), che mi danno buona autonomia per il frigo a compressore, e un maxxfan (e faccio a meno di AC, 220v e/o megabatterie. Molle e ammo della orap  on doppie balestre e sono l'uomo più felice del mondo. Ovviamente, è un mezzo a misura mia, a ognuno il suo.   
...
Mi interesserebbe vedere una foto del Van con letto sollevato e le biciclette dentro assieme al carrello del cane.
Questo è stato il principale motivo per cui non ho volto lo sguardo verso il furgone.
A tutto il resto penso che mi sarei adattato, ma al ridotto garage...
Attualmente tutte le cose che, pur ridotte al minimo, carico in garage non starebbero nel vano di carico di un furgone neanche messe sottovuoto laugh. Ma mi interessa comunque vedere cosa sia possibile fare.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4677
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2026 alle: 15:40:23
In risposta al messaggio di Furio59 del 02/09/2026 alle 11:01:21

Intervengo ancora per dire che la vivibilità di un camper, a prescindere dalla tipologia, van o pannellato che sia, dipende in buona parte dal modello e.dalla configurazione  degli allestimenti e.dagli optional, prima ancora
che dalle misure esterne. Nel mi caso ad esempio, desideravo avere un van veloce, maneggevole ed aerodinamico (dote poco considerata ma molto importante), con un allestimento che non mi facesse rimpiangere gli spazi (vedi anche ilgarage) di un pannellato.  Quindi van  ducato 6, 36 h2, niente tetto sollevabile, niente twndalino, niente bici o quant'altro appeso dietro. Invece letto sufficientemente alto (quello del Malibu, ma esistono van con letto sollevabile, anche se un poco meno confortevoli) che mi permette di caricare dentro due mtb e il rimorchio pieghevole dei cani (da 45 kg di portata), oltre a molti altri oggetti e agli sci in inverno, grazie ad uno sportello dedicato. All'interno, con lo skyview (guai alla cappelliera) ottengo una dinette a tutta altezza molto confortevole. Con il frigo in testata della cucina ottengo una ariosita' e spazio per i movimenti in zona letto a volte introvabili su dei semintegrali. Il bagno vario del Malibu, con  i difettucci che può avere (lavabo piccolo, sigh, eppure si potrebbe fare di meglio) ha una doccia che su un lato misura 1 metro, unica per un van. Inoltre la parete vicino alla porta del bagno si apre, creando uno spazio unico con la zona letto dove ci si muove agevolmente. A completamento del confort, un armadio di 70 cm,  tanti ripiani , cassettoni, stivaggi, grazie alla scelta di posizionare la truma in un luogo poco fruibile nei van (zona posteriore vicino al bagno).  Pochissimi (ma indispensabili) gli optional, una semplice litio con il dcdc (e faccio a di mille ammenicoli, pannelli, efoy ecc), che mi danno buona autonomia per il frigo a compressore, e un maxxfan (e faccio a meno di AC, 220v e/o megabatterie. Molle e ammo della orap  on doppie balestre e sono l'uomo più felice del mondo. Ovviamente, è un mezzo a misura mia, a ognuno il suo.   
...
Proprio lì volevo arrivare,  dipende da come hanno pensato gli interni,  esteticamente sembra il mio ex Compactline e a noi piace,  il bagno lo si può utilizzare anche come spogliatoio perche il volume è adeguato.
La cappelliera è probabilmente stato un errore,  o meglio in tre pensavamo di averne necessità, al momento la abbiamo sfruttata per poche cose e onestamente la perdita di luce è rilevante,  anche date le finestre scure. 
Devo avere il compromesso del porta biciclette,  che ho voluto smontabile quando non serve e il tetto sollevabile,  ma altrimenti sarebbe stato difficile gestire un prossimo adolescente e la ns privacy.
Aldo 
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4677
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2026 alle: 15:52:41
In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/09/2026 alle 15:25:02

Mi interesserebbe vedere una foto del Van con letto sollevato e le biciclette dentro assieme al carrello del cane. Questo è stato il principale motivo per cui non ho volto lo sguardo verso il furgone. A tutto il resto penso
che mi sarei adattato, ma al ridotto garage... Attualmente tutte le cose che, pur ridotte al minimo, carico in garage non starebbero nel vano di carico di un furgone neanche messe sottovuoto . Ma mi interessa comunque vedere cosa sia possibile fare.
...
Paolo le biciclette secondo me non è facile metterle dentro,  io ho una 29 e una 27.5 , ci starebbero,  ma dovresti alzare il letto e togliere la paratia,  sul 600 il gavone se ricordo è 128, ci sta la 24 a pelo con lo pneumatico sgonfio. 
Io alla fine le metto nel porta bici fuori,  le copro,  tolgo la batteria della ebike. Dentro ho messo nel gavone tre sedie ( una sdraio), tavolo, cunei pompa per la bici, lacci di acqua, sopra il piano una scatola in plastica con tutto per le bici,  tanica 10 l , scarponi da montagna e imbraghi,  scarpe da bici, grill.
Nel vano bombole ci sono stati cavo, tubo acqua, disgregante,  bombole camping gas,  spray vari, imbuto e trousse dei ferri 
Nulla che non avessi sul Compactline . 
Siamo stati un pelo più attenti con il vestiario e con il pentolame , ma niente di estremo. 
Biciclette sul 636 probabilmente ci sta la 26 senza ruota anteriore.  
Aldo
16
marinox
marinox
30/09/2009 5488
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2026 alle: 17:49:59
nel 2000 ho acquistato e allestito il mio primo camper un 244 da 5,40 cm letti trasversali e tenuto x 5 anni circa , poi venduto x un daily da 6 metri gemellato sia di gomme che di letti ,sempre autocostruito  . all'epoca di furgonati in un GRANDE campeggio se ero fortunato ne contavo 5 a farla grande e tutto il resto  erano dei bestioni con 2 sole persone x la maggior parte che vedevo , ora i furgonati hanno avuto di gran lunga la meglio e vedo persone anche di una certa stazza uscire da un VAN ,segno che ha fatto breccia a una miriade di persone . noi siamo in due e tanto mi basta , oggettivamente qualche volta un pensiero su qualcosina piu' largo mi viene a mente ,ma poi in strada nessun cambiamento . ( nel 2015 ) i letti gemelli sono stati il motivo x il cambio camper x un dormire senza problemi inoltre posso caricare uno scooter tra i letti se voglio e dormire all'interno , inoltre la porta del bagno se rivolta verso i letti funge anche da riparo x potermi cambiare senza essere visto . cosa voglio di piu' ... 60 litri di gasolio e parto senza sentirmi minimamente sullo stretto .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
22
maxime
maxime
20/08/2004 6847
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2026 alle: 18:12:08

Mi interesserebbe vedere una foto del Van con letto sollevato e le biciclette dentro assieme al carrello del cane. Questo è stato il principale motivo per cui non ho volto lo sguardo verso il furgone. A tutto il resto penso
che mi sarei adattato, ma al ridotto garage... Attualmente tutte le cose che, pur ridotte al minimo, carico in garage non starebbero nel vano di carico di un furgone neanche messe sottovuoto . Ma mi interessa comunque vedere cosa sia possibile fare.
...
Prima di prendere il Malibù Relax ero per chiudere la trattativa per un Mobilvetta Admiral 6.3 con il lettone alzabile per poterci portare lo scooter senza necessità di montare il portamoto esterno (cosa che non ho fatto nemmeno nel Malibù almeno per quest'anno) ma...poi pensavo...è vero che lo scooter l'ho al chiuso ma la sera, se voglio andare a dormire, devo ogni volta tirarlo fuori altrimenti non usufruisci del letto e poi, gli scooter, a meno che non siano elettrici, puzzano sempre e quindi avere la puzza dentro il camper non mi piaceva affatto. Altra cosa era quanto nel precedente camper lo scooter stava in garage bello sigillito e non comunicante con la cellula e non si sentavano puzze ma nel caso del van sarebbe stato diverso e per questo ho abbandonato l'idea del letto sollevabile.
Nel Relax con i letti gemelli, lo spazio è molto e come ho scritto ci ho rimesso tutto quello che avevo in garage dell'altro camper, anche perché ho sfuttato spazi (dietro le poltrene) e sotto il letto lato guida che è alto 40 cm per quasi tutta la lunghezza del letto ed hai voglia a metter roba...

Massimo

20260504_093909(1).jpg
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2499
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2026 alle: 18:58:58

...
Avevo già postato la foto, la rimetto. 
Preciso che ho 2 mtb con ruote da 26, smonto le ruote davanti (che trovano posto sempre  nel bagagliaio, nell'angolo ant sx. Poi si mettono le bici, sella abbassata, in posizione diagonale.
Dietro alle forcelle trova posto la cassetta con tutte le cose che mi servono.(cavo, raccordi , spugna, stracci, spray ecc). La stessa cassetta, che ho modificato, la fisso sul portapacchi della mtb in un secondo per portarmi il cane.
In ultimo sistemo il carrello dei cani (che si ripiega con le ruote al suo interno) in verticale contro la parete destra.
Da non crederci, ma trova posto ancora la seconda cassetta wc, un pacco di acqua da 6x1,5, il sacco della biancheria sporca.
E ci metto 5.min di orologio, sia a caricare che a scaricare e montare le ruote. 
La ruota di scorta del van invece è fissata sotto al telaio con il verricello originale.

20260602_141146.jpg
20260527_111250(1).jpg20231230_123452(4).jpg20231230_122558(1).jpg
Furio

Modificato da Furio59 il 02/09/2026 alle 19:06:21
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4677
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2026 alle: 19:59:00
In risposta al messaggio di maxime del 02/09/2026 alle 18:12:08

Prima di prendere il Malibù Relax ero per chiudere la trattativa per un Mobilvetta Admiral 6.3 con il lettone alzabile per poterci portare lo scooter senza necessità di montare il portamoto esterno (cosa che non ho fatto
nemmeno nel Malibù almeno per quest'anno) ma...poi pensavo...è vero che lo scooter l'ho al chiuso ma la sera, se voglio andare a dormire, devo ogni volta tirarlo fuori altrimenti non usufruisci del letto e poi, gli scooter, a meno che non siano elettrici, puzzano sempre e quindi avere la puzza dentro il camper non mi piaceva affatto. Altra cosa era quanto nel precedente camper lo scooter stava in garage bello sigillito e non comunicante con la cellula e non si sentavano puzze ma nel caso del van sarebbe stato diverso e per questo ho abbandonato l'idea del letto sollevabile. Nel Relax con i letti gemelli, lo spazio è molto e come ho scritto ci ho rimesso tutto quello che avevo in garage dell'altro camper, anche perché ho sfuttato spazi (dietro le poltrene) e sotto il letto lato guida che è alto 40 cm per quasi tutta la lunghezza del letto ed hai voglia a metter roba... Massimo
...
Farei uguale, se piove e arrivi xon lo scooter bagnato cosa fai? Oppure motore caldo e devi aspettare .
Ci sono Van ( ho visto mi pare un Knaus) che hanno proprio un garage nella parte posteriore,  ma per noi era sacrificare troppo il resto. 
A parte che eravamo quasi obbligati ad acquistare Malibù,  nessuno voleva il Compactline in permuta, molti intrrpellati per il Grand Canyon S neppure una indicazione della differenza ci hanno dato , volevano visionare il camper e non erano felici.
Aldo
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2871
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2026 alle: 21:20:49
In risposta al messaggio di Furio59 del 02/09/2026 alle 18:58:58

Avevo già postato la foto, la rimetto.  Preciso che ho 2 mtb con ruote da 26, smonto le ruote davanti (che trovano posto sempre  nel bagagliaio, nell'angolo ant sx. Poi si mettono le bici, sella abbassata, in posizione
diagonale. Dietro alle forcelle trova posto la cassetta con tutte le cose che mi servono.(cavo, raccordi , spugna, stracci, spray ecc). La stessa cassetta, che ho modificato, la fisso sul portapacchi della mtb in un secondo per portarmi il cane. In ultimo sistemo il carrello dei cani (che si ripiega con le ruote al suo interno) in verticale contro la parete destra. Da non crederci, ma trova posto ancora la seconda cassetta wc, un pacco di acqua da 6x1,5, il sacco della biancheria sporca. E ci metto 5.min di orologio, sia a caricare che a scaricare e montare le ruote.  La ruota di scorta del van invece è fissata sotto al telaio con il verricello originale.
...
La cassetta wc,quando è  piena la metti sempre in quel modo?
CarloVa
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2499
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2026 alle: 00:22:33
In risposta al messaggio di giornifelici del 02/09/2026 alle 21:20:49

La cassetta wc,quando è  piena la metti sempre in quel modo?
No, di solito quando è piena la tengo più  a portata di mano, la uso per fare degli scherzi a quelli che mi fanno delle domande stupide.
Furio
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3204
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2026 alle: 01:24:29
Noi abbiamo tutti e due, il furgonato da 5,41 con mansarda e il semiintegrale da 7,78 su MB
Le differenze ci sono e a seconda della situazione sono anche molto avvertibili.
L'uno ti da la sensazione di poter andare dove si vuole, l'altro ti da la sensazione di essere quasi in una casa.
La grande differenza sul Hymer c'e' l'ho nei letti gemelli, bagno separato da doccia, divanetto dove posso appoggiare le gambe dal sedile passeggero quando guardo la televisone o uso il notebook.Cucina a L che permette di far passare un passeggero senza problemi, garage veramente grande dove si puo mettere anche l'inutile, last but not least l'ottima coibentazione e riscaldamento progettato ad Hoc.
Non riesco a rinunciare a tutti e due e li uso a seconda dell'occasione.
Con il Pössl mi risparmio una seconda auto.
Domani si parte per la Danimarca con l'Hymer, che mia moglie preferisce al Pössl. 
Certamente se dovrei usarne solo uno, il 6,36 con letti gemelli sarebbe il mio preferito, ma non avrei problemi a scegliere un pannellato slim da 6,50-6,60
Giorgio

Modificato da mausone46 il 03/09/2026 alle 01:35:16
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6648
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2026 alle: 06:22:45
In risposta al messaggio di mausone46 del 03/09/2026 alle 01:24:29

Noi abbiamo tutti e due, il furgonato da 5,41 con mansarda e il semiintegrale da 7,78 su MB Le differenze ci sono e a seconda della situazione sono anche molto avvertibili. L'uno ti da la sensazione di poter andare dove si
vuole, l'altro ti da la sensazione di essere quasi in una casa. La grande differenza sul Hymer c'e' l'ho nei letti gemelli, bagno separato da doccia, divanetto dove posso appoggiare le gambe dal sedile passeggero quando guardo la televisone o uso il notebook.Cucina a L che permette di far passare un passeggero senza problemi, garage veramente grande dove si puo mettere anche l'inutile, last but not least l'ottima coibentazione e riscaldamento progettato ad Hoc. Non riesco a rinunciare a tutti e due e li uso a seconda dell'occasione. Con il Pössl mi risparmio una seconda auto. Domani si parte per la Danimarca con l'Hymer, che mia moglie preferisce al Pössl.  Certamente se dovrei usarne solo uno, il 6,36 con letti gemelli sarebbe il mio preferito, ma non avrei problemi a scegliere un pannellato slim da 6,50-6,60
...
tu hai la possibilità di scegliere, ho provato quello di mio figlio e non mi trovo, ero solo addirittura, è sicuramente più maneggevole un mezzo di sei metri, il mio semintegrale è 6,20, è tutta un’altra cosa, anche nel viaggiare, essendo a trazione posteriore mi giro in una piastrella, nemmeno il 540 riesce a girare nello spazio del mio, si deve fare manovre, ha sospensioni degne di chiamarsi sospensioni, dell’abitabilità interna non c'è paragone, il van è troppo stretto, io non sono obeso e nemmeno alto
un mezzo in lamiera ha pro e contro, basta toccarlo in estate lasciato al sole, 2 cm di isolazione fanno quello che riescono 
sono come le motociclette, io ne ho di tutti i tipi, però adattandosi si riesce a fare il passo dello Stelvio anche con una Harley Davidson, e forse ci si diverte anche 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7523
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2026 alle: 12:51:15
In risposta al messaggio di Furio59 del 02/09/2026 alle 18:58:58

Avevo già postato la foto, la rimetto.  Preciso che ho 2 mtb con ruote da 26, smonto le ruote davanti (che trovano posto sempre  nel bagagliaio, nell'angolo ant sx. Poi si mettono le bici, sella abbassata, in posizione
diagonale. Dietro alle forcelle trova posto la cassetta con tutte le cose che mi servono.(cavo, raccordi , spugna, stracci, spray ecc). La stessa cassetta, che ho modificato, la fisso sul portapacchi della mtb in un secondo per portarmi il cane. In ultimo sistemo il carrello dei cani (che si ripiega con le ruote al suo interno) in verticale contro la parete destra. Da non crederci, ma trova posto ancora la seconda cassetta wc, un pacco di acqua da 6x1,5, il sacco della biancheria sporca. E ci metto 5.min di orologio, sia a caricare che a scaricare e montare le ruote.  La ruota di scorta del van invece è fissata sotto al telaio con il verricello originale.
...
Grazie

Uno dei motivi principali per i quali ho cambiato il camper è stato lo spazio in garage.
Il mio è sistemato così:

Con le E-MTB

Biciclette%20posizione1.jpeg

Da destra

Biciclette%20posizione3.jpeg

Da sinistra

e con le City bio-bike

Biciclette%20posizione5.jpeg

da destra

Biciclette%20posizione4.jpeg

e da sinistra

Su vani che si intravedono ho messo tutto il resto:
seconda cassetta, prodotti per la pulizia, raccordi idraulici, riserve di carta igienica, scarpe ecc.

Sul fondo sedie da esterni, carrello del cane e ruota di scorta.

Certo che pensare di far stare tutto sotto il letto del furgonato, non è per nulla facile, però gli spunti che mi hai dato li terrò ben presenti quando, fra qualche anno, comincerò a pensare di cambiare l'attuale.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
Applicazione controllo batterie,solare e da remoto
Ciao, sto sviluppando una app che con con pochi euro permette di tenere sotto controllo i ...
Giannit65
37 minuti fa
Cellula abitativa
Centralina Kreos 3007
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, anche se camperista da 15 anni. Mi rivolgo agli espert...
MamaBear
Oggi alle 09:06
Meccanica
Ducato 2.3 130 automatico, manuale, servofrizione
Sul mio camper Adria Compact Sl su ducato 2,3 130 del 2018 piacerebbe avere il cambio auto...
grayd
Ieri alle: 23:27
Cellula abitativa
Power station al posto della batteria servizi
Buonasera a tutti, sto studiando una soluzione con due varianti che prevede l'utilizzo di ...
CamperistaPN
Ieri alle: 20:38
Accessori
INFO tendalino tule omnistor da tetto da 4,5m
Chiedo se gentilmente qualcuno ha questo tipo di tendalino anno2010, devo sostituire il te...
arca 50
Ieri alle: 17:41
Accessori
adattatore per bombole campingaz
Buongiorno a tutti, so che l'argomento è gia stato trattato, sul nuovo camper ho spazio so...
costantino64
Ieri alle: 16:19
Altro non sui camper
Sverniciare con il cannello a gas?
Un buongiorno a tutti gli hobbisti. Devo sverniciare una recinzione metallica molto lunga...
Roberto66
Ieri alle: 13:10
Aree di sosta e campeggi
Corniglio PR
Buongiorno a tutti volevo chiedere se qualcuno conosceva la zona di Corniglio in provincia...
Dan Drummer
Ieri alle: 12:03
Meccanica
Insonorizzazione Iveco 35.12
Salve, ho un camper Iveco Turbo Daily 35.12, una macchina meccanicamente perfetta non mi p...
Mondello75
Ieri alle: 11:39
Viaggi in Italia
Questionario per tesi: viaggi in camper e van nell
Ciao a tutti, sono uno studente di laurea magistrale presso la Charles University di Prag...
Maty106
Ieri alle: 11:31
Accessori
Varta Li-ion
E di questa batteria che ne sappiamo? Qualcuno l'ha mai montata? Costa 899€. Serve il d...
Laikone
20/09/26 - 21:34
Accessori
Litio sotto sedile Ducato 244
quali batterie possono andare (marca/potenza) sotto al sedile del Ducato 244? Magari non q...
Laikone
20/09/26 - 21:06
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link