CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Risarcimento danni da eventi atmosferici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 92
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 27/01/2017 alle: 14:32:42

Non attacchiamoci alle singole parole...
Non mi stupisce che  l'assicurazione sia rimasta sulla sua posizione visto che pretendevi un risarcimento di 2.100 € calcolato  su una riparazione di 5.700 € e non di 3.000 €
Secondo me, l'unica cosa che potevi pretendere era un risarcimento parziale (e non di 2.100!)  proporzionale alla fattura che avresti presentato.
Poi se pensi di ottenere di più pagando un avvocato....

Modificato da Chantal F il 27/01/2017 alle 14:41:15
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 27/01/2017 alle: 14:36:34
In risposta al messaggio di Chantal F del 27/01/2017 alle 14:32:42

Non attacchiamoci alle singole parole... Non mi stupisce che  l'assicurazione sia rimasta sulla sua posizione visto che pretendevi un risarcimento di 2.100 € calcolato  su una riparazione di 5.700 € e non di 3.000
€ Secondo me, l'unica cosa che potevi pretendere era un risarcimento parziale (e non di 2.100!)  proporzionale alla fattura che avresti presentato. Poi se pensi di ottenere di più pagando un avvocato....
...

Lo avevo chiesto, ma loro sono fermi sulla sola fattura di 5700 euro e non prendono in considerazione nient'altro.

Saluti
Cristian
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 27/01/2017 alle: 19:34:13
Ciao Cristian

Facci sapere come si evolve la situazione, non solo cosa deciderà  di fare la compagnia ma se possibile le considerazioni del tuo legale.

penso possa essere utile ad altri.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 27/01/2017 alle: 20:53:54
In risposta al messaggio di Roberto66 del 27/01/2017 alle 19:34:13

Ciao Cristian Facci sapere come si evolve la situazione, non solo cosa deciderà  di fare la compagnia ma se possibile le considerazioni del tuo legale.  penso possa essere utile ad altri. Ci sono solo due giorni all''
anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
...

Ciao Roberto,
vi terrò aggiornati e cercherò di essere il più preciso possibile.
Anch'io penso che possa essere utile ad altri.
Ho aperto questo argomento per cercare aiuto perchè non avevo mai letto niente di simile e perchè voglio che gli altri camperisti sappiano di che pasta sono fatte le assicurazioni. Quando devono intascare il premio ti lusingano con effetti speciali e poi, quando servono, cercano di non pagare. (Quello che scrivo non vale per chi ha il camper nuovo o con pochissimi anni.)
In poche parole, oltre ad un aiuto (anche se ormai avevo capito che avevo poche strade da percorrere), il mio intento era ed è quello di far riflettere.
Comunque vada a finire, spero che possa essere d'aiuto per gli utenti del Forum.

Ciaowink
Cristian

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 28/01/2017 alle: 08:39:20
Buongiorno,
non ho letto tutti gli interventi ma provo a portare la mia esperienza.
Tempo fa il mio camper con circa 3 anni di vita ha preso una grandinata, non molto violenta ma sufficiente a segnare il tetto.
Portato in carrozzeria il perito dell'assicurazione e d'accorso con il carrozziere hanno proposto di sostituire il rivestimento del tetto oppure di stendere un nuovo foglio di alluminio con una spesa di circa 5000€.

Soluzione che non mi andava affatto perchè si trattava di smontare quanto c'era sopra con probabile possibilità di future infiltrazioni.

Abbiamo quindi concordato un riconoscimento del danno l'inevitabile deprezzamento del mezzo e mi è stato riconosciuto un risarcimento di 1800€.
Naturalmente non essendo stato eseguito nessun lavoro non c'è stata nessuna fattura.

Analoga cosa per una vecchia Fiat Punto dove il risarcimento è stato di 800€ senza mai aver eseguito il ripristino visto l'età dell'auto.
Alessandro

Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2017 alle: 18:49:20
In risposta al messaggio di alexf del 28/01/2017 alle 08:39:20

Buongiorno, non ho letto tutti gli interventi ma provo a portare la mia esperienza. Tempo fa il mio camper con circa 3 anni di vita ha preso una grandinata, non molto violenta ma sufficiente a segnare il tetto. Portato in
carrozzeria il perito dell'assicurazione e d'accorso con il carrozziere hanno proposto di sostituire il rivestimento del tetto oppure di stendere un nuovo foglio di alluminio con una spesa di circa 5000€. Soluzione che non mi andava affatto perchè si trattava di smontare quanto c'era sopra con probabile possibilità di future infiltrazioni. Abbiamo quindi concordato un riconoscimento del danno l'inevitabile deprezzamento del mezzo e mi è stato riconosciuto un risarcimento di 1800€. Naturalmente non essendo stato eseguito nessun lavoro non c'è stata nessuna fattura. Analoga cosa per una vecchia Fiat Punto dove il risarcimento è stato di 800€ senza mai aver eseguito il ripristino visto l'età dell'auto. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Ciao Alessandro,
ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza.

Salutiwink
Cristian
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2017 alle: 08:36:18
A suo tempo ho avuto varie esperienze con le assicurazioni. Da allora preferisco sottoscrivere la polizza ordinaria e basta. Al massimo posso aggiungere il soccorso stradale. Per il resto, se fai un bilancio di quanto spendi e del rischio, ti accorgi che pagando le polizze vai in passivo.

___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2017 alle: 10:38:27
In risposta al messaggio di ik6Amo del 02/02/2017 alle 08:36:18

A suo tempo ho avuto varie esperienze con le assicurazioni. Da allora preferisco sottoscrivere la polizza ordinaria e basta. Al massimo posso aggiungere il soccorso stradale. Per il resto, se fai un bilancio di quanto spendi e del rischio, ti accorgi che pagando le polizze vai in passivo.   / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!

Ciao @ik6Amo,
da quello che ho letto, tra le mille clausole presenti sul libricino informativo, le polizze complete fatte su misura per i camperisti vanno benissimo per chi possiede un camper nuovissimo o con pochi anni di vita. Dopo una certa età del camper, tra franchigia e degrado, non è più conveniente proprio come dici tu.
Forse, ma non vorrei esere io la cavia, se il danno fosse totale, cioè furto o incendio, dovrebbero pagare tutto il valore del camper. (questo è scritto sul libricino informatito) Stabilirne il valore è un'altro problema, sia per i più recenti che per i più datati.
Spero che l'avvocato mi stupisca e mi faccia prendere qualche euro per le riparazioni che comunque devo fare, ma se così non fosse, alla prossima scadenza della polizza farò anch'io quella base.

Salutiwink
Cristian

17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2017 alle: 18:26:11
Buonasera a tutti.
Oggi sono stato dall'avvocato al quale ho presentato tutte le carte in mio possesso.
Dopo averle lette e fotocopiate mi ha detto che farà una telefonata al liquidatore (dato che lo conosce x cause precedenti) dell'assicurazione per sentire la loro versione.
Nel caso in cui rispondano anche all'avvocato le stesse cose che hanno già detto a me, scriverà la classica lettera di richiesta di liquidazione.
Mi ha detto che ci vuole pazienza, ma è molto fiducioso.
Ho scritto poche righe, ma in realtà abbiamo parlato e vagliato le varie cose che avevo evidenziato nel libricino informativo per più di 45 minuti.

Vi terrò aggiornati.

Salutiwink
Cristian
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2017 alle: 09:37:36
Ciao Cristian

News ?

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2017 alle: 21:46:48
In risposta al messaggio di Roberto66 del 20/02/2017 alle 09:37:36

Ciao Cristian News ? Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Ciao Roberto,
non ho nessuna novità.
L'avvocato non mi ha chiamato e io non ho avuto tempo di farlo per problemi familiari.
Spero che si faccia sentire entro fine settimana, altrimenti la prossima settimana lo chiamerò io.

Ciaowink
Cristian
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2017 alle: 19:39:07
Dai Cristian stringi i denti e vai avanti. Però dicci da quale  assicurazione dobbiamo guardarci le spalle.
A me  2 anni fà il forte maestrale in sardegna mi ha strappato la parabola dell'antenna satellitare. E' uscito il perito, 4 foto di rito e  dopo 3 gg mi ha fatto la proposta per il risarcimento del danno . 800 euro visto la vetustà dell'antenna.Io nel frattempo avevo già chiesto dei preventivi e visto che rientravo delle spese ho accettato l'assegno ma non ho dovuto mostrare ne fatture ne altri documenti che provassero la riparazione.Sto parlando dell'assicurazione di Ancona.Anche in altre occasioni , sempre per danni atmosferici, mi hanno rimborsato con solerzia e senza farmi problemi.

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2017 alle: 21:15:59
In risposta al messaggio di globetrotter del 21/02/2017 alle 19:39:07

Dai Cristian stringi i denti e vai avanti. Però dicci da quale  assicurazione dobbiamo guardarci le spalle. A me  2 anni fà il forte maestrale in sardegna mi ha strappato la parabola dell'antenna satellitare. E' uscito
il perito, 4 foto di rito e  dopo 3 gg mi ha fatto la proposta per il risarcimento del danno . 800 euro visto la vetustà dell'antenna.Io nel frattempo avevo già chiesto dei preventivi e visto che rientravo delle spese ho accettato l'assegno ma non ho dovuto mostrare ne fatture ne altri documenti che provassero la riparazione.Sto parlando dell'assicurazione di Ancona.Anche in altre occasioni , sempre per danni atmosferici, mi hanno rimborsato con solerzia e senza farmi problemi.
...

In effetti a storia conclusa un bel regalo di natale anticipato alla compagnia lo farei ...

17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2017 alle: 21:45:40

Ciao @globetrotter,
come avrai capito non ho aperto questo argomento per scagliarmi contro una sola assicurazione.
Credo che siano quasi tutte allineate.
Spero che questa mia esperienza possa essere d'aiuto ad altri. (se io avessi letto un argomento come questo, di certo non avrei pagato per anni una polizza così costosa e piena di promesse che però non sono state mantenute perchè il camper non è più recentecrying)
Nel mio caso l'assicurazione è la Vittoria.
Mi ero assicurato con loro perchè quì nel forum avevo letto che moltissimi ne parlavano bene.

Salutiwink
Cristian

Modificato da Dodi71 il 21/02/2017 alle 21:54:51
12
4road
4road
23/03/2013 882
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2017 alle: 22:37:51
Azz....è anche la mia....

il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...(Vasco Rossi)
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2017 alle: 22:48:08
Come ho scritto in un'altra discussione, ho l'impressione che alla fine tra cavilli, definizioni, esclusioni, ecc.ecc. le aspettative sono di molto inferiori alla realtà e questo vale per tutte le assicurazioni. Perciò è meglio non dannarsi troppo l'anima nella scelta perché quando siamo convinti di aver scelto la migliore ... angry
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2017 alle: 23:21:51
In risposta al messaggio di enzodc del 21/02/2017 alle 22:48:08

Come ho scritto in un'altra discussione, ho l'impressione che alla fine tra cavilli, definizioni, esclusioni, ecc.ecc. le aspettative sono di molto inferiori alla realtà e questo vale per tutte le assicurazioni. Perciò è meglio non dannarsi troppo l'anima nella scelta perché quando siamo convinti di aver scelto la migliore ...

Ho letto il tuo intervento nell'altra discussione e posso solo confermarti che è tutto vero quello che scrivi.
Spero che le varie esperienze riportate possano far si che da domani molti assicurino e paghino il giusto, senza farsi ammaliare dalle promesse dei vari assicuratori.

...spero inoltre che il mio avvocato trovi almeno un cavillo tra le mille esclusioni e i vari rimandi alle varie sezioni.blush

Salutiwink
Cristian
13
matucin
matucin
04/08/2012 309
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2017 alle: 10:45:31

Loro ragionano così. Se tu hai assicurato per un valore ridotto (tra l'altro non puoi assicurare per un valore superiore) anche il danno che hai subito lo calcolano riducendolo il valore in proporzione al valore attuale rispetto al valore di listino.
Esempio: valore attuale del mezzo 20.000   valore di listino 40.000  percentuale di degrado 50%
​Danno effettivo 3000 che svalutato per degrado al 50% fa 1500 che dedotta la franchigia (10%) fa 1350 di rimborso.
​Per evitare questo ed avere solo la franchigia bisogna trovare l'assicurazione (c'è né qualcuna basta cercare e chiedere) che con un sovrapprezzo ti rimborsa non a valore commerciale ma a valore nuovo.

17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2017 alle: 19:25:10

Ciao @matucin,
​nella tua risposta dici:
Per evitare questo ed avere solo la franchigia bisogna trovare l'assicurazione (c'è né qualcuna basta cercare e chiedere) che con un sovrapprezzo ti rimborsa non a valore commerciale ma a valore nuovo.

Da quello che capisco, tu hai già cercato e trovato, saresti così gentile da indicarmela?

Molte grazie

Salutiwink
Cristian

Modificato da Dodi71 il 22/02/2017 alle 19:26:59
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2017 alle: 21:11:34
In risposta al messaggio di Dodi71 del 21/02/2017 alle 21:45:40

Ciao @globetrotter, come avrai capito non ho aperto questo argomento per scagliarmi contro una sola assicurazione. Credo che siano quasi tutte allineate. Spero che questa mia esperienza possa essere d'aiuto ad altri. (se
io avessi letto un argomento come questo, di certo non avrei pagato per anni una polizza così costosa e piena di promesse che però non sono state mantenute perchè il camper non è più recente) Nel mio caso l'assicurazione è la Vittoria. Mi ero assicurato con loro perchè quì nel forum avevo letto che moltissimi ne parlavano bene. Saluti Cristian
...

Nel 2003 , assicurato con loro mi hanno lasciato in braghe di tela per una gestione di un sinistro all estero 

con il mano il Cid li conattattai 
ha torto o ragione ?
ragione 
allora deve sbrigarsela da solo

l' assicurazione francese non si capacitava del perche' dover trattare con me e non la compagnia , sudai sette camice.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link