CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Spazio Libero

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
429 20 8815
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 11/06/2016 alle: 15:09:33
cavoli, sei anche riuscito a moltiplicarli............................
11
Zagorita
Zagorita
04/12/2014 123
Inserito il 11/06/2016 alle: 15:48:50
In risposta al messaggio di annapasqua del 11/06/2016 alle 15:09:33

cavoli, sei anche riuscito a moltiplicarli............................

Si, non è difficilesmiley per i pesci lascio fare ad Alberto che è più esperto di marecheeky
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 13/06/2016 alle: 11:18:43

Tsèèèèèèèèèèèè lei non so chi sono io!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!laugh
PdA
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 13/06/2016 alle: 12:07:42

chiedo scusa, ma quando vedo i post da lei firmati, non posso fare a meno di leggere.
Adesso mi piacerebbe chederle se, cortesemente, avesse la possibilità  di pubblicare le foto dei suddetti prodotti che lei si vanta d'essere in grado di produrre.

ringraziandola anticipatamente le porgo i miei omaggi ed aggiungo un caro saluto a suo marito Lorenzo.cheeky

andrea

Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Previous Next
11
Zagorita
Zagorita
04/12/2014 123
Inserito il 13/06/2016 alle: 14:20:48

Ciao Andrea, lo sai che gli chef difficilmente rivelano ricette e segreti,figurati le foto, comunque sarò felice di cucinarti quelle pietanze e tu LE DOVRAI MANGIARE. devilsmileysmiley

PS: grazie per i saluti e vai hgarecheeky

Modificato da Zagorita il 13/06/2016 alle 14:23:15
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 13/06/2016 alle: 17:32:54

Ahhh perchè io sarei incapace secondo questo ragionamento?????? ecco cosa conto io in questo spazio, poco più del due di picche, amici serpenti!!!!!! angry
Comunque la passione del pane mi è venuta da poco, ho cominciato con il lievito in bustina e poi ho deciso di provare a fare il LM in casa. Ieri per la prima volta ho fatto un pane buono, gustoso croccante e anche la pizza sempre con LM. Stasera voglio provare i biscotti. Ho trovato alla LIDL una pietra refrattaria da mettere in forno in offerta e così adesso mi sbizzarrisco ( e ingrasso!!). Però è una gran soddisfazione vero? bellissimo il tuo impasto e il tuo pane, io ho ancora strada da fare ma la cosa bella è che mi diverto!
PdA
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 13/06/2016 alle: 17:34:16

Mmmmmhhhh, hai fatto gli intagli nell'impasto in numero pari... dicono che porti sfiga...

Ciao da Dash

P.S. segnalo che i termini "gnocco fritto" e "crescentine" sono sinonimi, e il primo viene usato di più nel Modenese, mentre il secondo è più usato nel Bolognese.

Poi c'è anche la stria (la "streghina") che ha un aspetto più simile alla focaccia ligure

La Tigella è quasi esclusivamente modenese ed è di forma quasi esclusivamente tonda, per la forma degli stampi che si usano per cucinarla.

Per un mangiare da veri ludri, andate a Vignola a cercare i Borlenghi con la Nutella...wink

11
Zagorita
Zagorita
04/12/2014 123
Inserito il 13/06/2016 alle: 18:11:17

Dash non sapevo degli intagli parisurprise devo correre ai ri pari
però sulle crescentine ed il gnocco fritto ti sbagli, non sono sinonimi, la prima è fatta cuocere in una padella (che si chiama tigella) il secondo è fritto nello strutto e viene da Reggiocheeky in una città fra Reggio e Piacenza la chiamano torta fritta ma non è un gran chedevil
il borlengo più buono l'ho mangiato a Pavullo nel Frignano, con la nutellayeslaugh

Modificato da Zagorita il 13/06/2016 alle 18:19:36
11
Zagorita
Zagorita
04/12/2014 123
Inserito il 13/06/2016 alle: 18:40:38

Sai cri è proprio il divertimento che mi fa fare il pane, andare dal fornaio sarebbe più semplice ma mescolare acqua e farina (il resto non lo dico se no poi dovrei ucciderti)
e vedere il risultato mi piace un sacco.
La pizza mi viene bene, sono un po' intollerante al lievito e riesco a farla usandone solamente un grammosmiley
PS: non ho mai assaggiato la pietra refrattaria al forno, puoi farmi avere la ricetta?angel

Modificato da Zagorita il 13/06/2016 alle 18:44:50
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 13/06/2016 alle: 19:13:58
In risposta al messaggio di Zagorita del 13/06/2016 alle 18:11:17

Dash non sapevo degli intagli pari devo correre ai ri pari però sulle crescentine ed il gnocco fritto ti sbagli, non sono sinonimi, la prima è fatta cuocere in una padella (che si chiama tigella) il secondo è fritto nello
strutto e viene da Reggio in una città fra Reggio e Piacenza la chiamano torta fritta ma non è un gran che il borlengo più buono l'ho mangiato a Pavullo nel Frignano, con la nutella
...

Guarda che ho ragione io...
quelle che a Bologna chiamano Crescentine, a Modena vengono chiamate Gnocco Fritto.

Ho una tigelliera da 7 posti, le tigelle (o crescentine modenesi) sono tonde, diametro circa 9-10 cm e alte circa 1,2 cm, la consistenza dell'impasto cotto è più simile a quella delle piadine. Le tigelle sono piene, le crescentine bolognesi sono come dei saccottini cavi (e in genere mai tonde ma quadrate rettangolari o al più ovali, col bordo sfrangiato dal tagliapasta a rotella)

Mi consentirai che Alessandra Spisni sia una bolognese DOCG. La prendo come testimonial

Ecco qualche link con foto...

CRESCENTINE BOLOGNESI (GNOCCO FRITTO MODENESE)

TIGELLE O CRESCENTINE MONTANARE

FOTO DI TIGELLE E CRESCENTINE (DA SAN GOOGLE)

'''
       (O O)
+--oOO--(_)--Ooo----+
|                   |
|   CIAO DA DASH    |
+-------------------+
      |__|__|
       || ||
      ooO Ooo

11
Zagorita
Zagorita
04/12/2014 123
Inserito il 13/06/2016 alle: 19:27:28
In risposta al messaggio di Dash del 13/06/2016 alle 19:13:58

Guarda che ho ragione io... quelle che a Bologna chiamano Crescentine, a Modena vengono chiamate Gnocco Fritto. Ho una tigelliera da 7 posti, le tigelle (o crescentine modenesi) sono tonde, diametro circa 9-10 cm e alte
circa 1,2 cm, la consistenza dell'impasto cotto è più simile a quella delle piadine. Le tigelle sono piene, le crescentine bolognesi sono come dei saccottini cavi (e in genere mai tonde ma quadrate rettangolari o al più ovali, col bordo sfrangiato dal tagliapasta a rotella) Mi consentirai che Alessandra Spisni sia una bolognese DOCG. La prendo come testimonial Ecco qualche link con foto... CRESCENTINE BOLOGNESI (GNOCCO FRITTO MODENESE) TIGELLE O CRESCENTINE MONTANARE FOTO DI TIGELLE E CRESCENTINE (DA SAN GOOGLE)         '''        (O O) +oOO(_)Ooo+ |                   | |   CIAO DA DASH    | ++       |||        || ||       ooO Ooo  
...

Ok mi arrendo. sulle crescentine o tigelle siamo daccordo, diciamo che sullo gnocco fritto abbiamo qualche divergenza. Facciamo che noi a Reggio Emilia lo facciamo in modo diverso. Se mai passassi di qua sarà un piacere fartelo assaggiare, magari con un po' di maiale affettatowinklaugh

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 13/06/2016 alle: 20:09:16
In risposta al messaggio di Zagorita del 13/06/2016 alle 19:27:28

Ok mi arrendo. sulle crescentine o tigelle siamo daccordo, diciamo che sullo gnocco fritto abbiamo qualche divergenza. Facciamo che noi a Reggio Emilia lo facciamo in modo diverso. Se mai passassi di qua sarà un piacere fartelo assaggiare, magari con un po' di maiale affettato  

Ecco, questo è un bel parlare!yes

Ciao da Dash

16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 13/06/2016 alle: 21:20:52
della mia ormai lontana infanzia ricordo che il gnocco si chiamava carsenta, infatti mia madre, di Marano, e il parentado sparso in quella zona l'hanno  sempre chiamata così e personalmente sono approdata al termine "gnocco" solo di recente.
le crescentine sono sempre state un sinonimo di tigelle.
ma non facciamone una guerra che da quelle parti di guerre per motivi "particolari" ne girano già abbastanzawink

p.s.ho il sospetto che la pietrarefrattariaalforno posso essere il pane di qualche fornaio improvvisato dimenticato nel fornocoollaugh

Modificato da annapasqua il 13/06/2016 alle 21:23:41
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 14/06/2016 alle: 10:38:12
Ma come siamo spiritosi ehhhhh.  Ahhh beata gioventù verrete anche voi della mia età laughcheeky
Però io non riesco a seguirvi, che lingua parlate??
Io se un uomo è BONO lo chiamo GNOCCO ma non l'ho mai mangiato e tantomeno fritto, semmai era lui cotto di me angelblush
PdA
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 14/06/2016 alle: 10:45:56
In risposta al messaggio di poesiadAmore del 14/06/2016 alle 10:38:12

Ma come siamo spiritosi ehhhhh.  Ahhh beata gioventù verrete anche voi della mia età Però io non riesco a seguirvi, che lingua parlate?? Io se un uomo è BONO lo chiamo GNOCCO ma non l'ho mai mangiato e tantomeno fritto, semmai era lui cotto di me PdA

Era...quando ero giovane frown
PdA
11
Zagorita
Zagorita
04/12/2014 123
Inserito il 14/06/2016 alle: 11:43:19
In risposta al messaggio di poesiadAmore del 14/06/2016 alle 10:38:12

Ma come siamo spiritosi ehhhhh.  Ahhh beata gioventù verrete anche voi della mia età Però io non riesco a seguirvi, che lingua parlate?? Io se un uomo è BONO lo chiamo GNOCCO ma non l'ho mai mangiato e tantomeno fritto, semmai era lui cotto di me PdA

PdA, anche da noi se una è bona diventa: gnocca, supergnocca o gnocca da torneo. Ai tempicrying
ma stai divagando, aspettiamo con ansia la ricetta della pietra al fornocheeky
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 14/06/2016 alle: 17:52:12
Per la ricetta della pietra al forno mi spiace ma è TOP SECRET! non posso non insistere, potrebbe essere pericoloso.
Posso però dirti una cosa: i biscotti sulla pietra refrettaria ...fanno schifo!crying
Decisamente meglio il pane o la pizza, quelli vengono strabene.
Appropò...ma tu non è che puro caso usi il fornetto tipo Ferrari  o Diavola???
Vorrei info
PdA
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 14/06/2016 alle: 19:13:38
In risposta al messaggio di poesiadAmore del 14/06/2016 alle 17:52:12

Per la ricetta della pietra al forno mi spiace ma è TOP SECRET! non posso non insistere, potrebbe essere pericoloso. Posso però dirti una cosa: i biscotti sulla pietra refrettaria ...fanno schifo! Decisamente meglio il pane o la pizza, quelli vengono strabene. Appropò...ma tu non è che puro caso usi il fornetto tipo Ferrari  o Diavola??? Vorrei info PdA

ma figurati.
da quelle parti solo forno a legna con legna spaccata personalmente e fuoco acceso sfregando legnetti.
11
Zagorita
Zagorita
04/12/2014 123
Inserito il 14/06/2016 alle: 19:52:00
Cri, mi prendo solo il tempo per mandare hgare Anna perchè il fuoco si accende con le pietre focaie e solo dentro una caverna
e adesso ti rispondocheekylaugh
uso solo il forno di casa, per la pizza lo metto a manetta, 240 gradi,10 minuti con solo il pomodoro e poi altri 10/15 con la mozzarella e  il condimento. Faccio l'impasto due giorni prima perchè uso solo un grammo di lievito, poi nel frigorifero fino a poche ore prima della cottura

per il pane faccio 15 minuti a 160 gradi ed altri 20/25 a 180. con la pizza è più facile, il pane ha sempre bisogno di più o meno acqua, non so perchè, forse dipende dall'umidità (o da Anna che lancia strali)surprise ed ho imparato, con le mani, a sentire l'impasto quando ha la colla giusta
anche il tempo di cottura nel forno cambia, io mi regolo secondo il colore della crosta.

Adesso scatenatevi con le prese per il cvulo. Ma IO sono una cuoca di alto bordocool

Modificato da Zagorita il 14/06/2016 alle 21:11:59
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 15/06/2016 alle: 08:50:33
In risposta al messaggio di Zagorita del 14/06/2016 alle 19:52:00

Cri, mi prendo solo il tempo per mandare hgare Anna perchè il fuoco si accende con le pietre focaie e solo dentro una caverna e adesso ti rispondo uso solo il forno di casa, per la pizza lo metto a manetta, 240 gradi,10
minuti con solo il pomodoro e poi altri 10/15 con la mozzarella e  il condimento. Faccio l'impasto due giorni prima perchè uso solo un grammo di lievito, poi nel frigorifero fino a poche ore prima della cottura per il pane faccio 15 minuti a 160 gradi ed altri 20/25 a 180. con la pizza è più facile, il pane ha sempre bisogno di più o meno acqua, non so perchè, forse dipende dall'umidità (o da Anna che lancia strali) ed ho imparato, con le mani, a sentire l'impasto quando ha la colla giusta anche il tempo di cottura nel forno cambia, io mi regolo secondo il colore della crosta. Adesso scatenatevi con le prese per il cvulo. Ma IO sono una cuoca di alto bordo  
...

Dunque io faccio il "rinfresco" del lievito madre il giorno prima e poi faccio l'impasto, di solito integrale, faccio lievitare 4 ore teoriche poi tra impegni impegnucci diventano anche 5 o 6 ma se vado oltre vedo che perde un po' di consistenza. Con la pietra refrattaria si cuoce molto bene anche sotto ed è bella croccante, sono soddisfatta. Però mi intriga molto il fornetto che in pochi minuti pare faccia una pizza QUASI come quella della pizzeria.
Per il pane invece la preparazione è simile alla pizza ma inforno a 210° per 15 minuti per poi abbassare a 180° per altri 20 circa, poi è chiaro che è sempre meglio buttare l'occhio ( dentro il forno cheeky).
Per quanto riguarda i gnocchi ma su Spazio Libero ce ne sono????? surpriseangel
PdA
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link