In risposta al messaggio di Potere80 del 08/06/2018 alle 09:29:46Se le misure esterne non sono decisive, prendilo turbo. Se vi piacerà lo tenete parecchi anni se no riuscirete rivenderlo con un piccolo deprezzamento. Quello aspirato da 35 anni è praticamente invendibile il che significa azzerare totalmente la spesa. Riflettete e valutate. Ciao Andrea
ciao franco, ricordati che è fondamentale che sia piccolo (il modello da noi scelto è 4,30m). Comunque...mi posti qualche esempio di TD di cui parlavi?
In risposta al messaggio di Potere80 del 08/06/2018 alle 22:26:51Secondo me fino a 6metri si guida come un furgone. Tieni conto che è diverso da un'auto, si va più piano, è meno reattivo sullo sterzo, sui freni, sull'acceleratore, ma la funzione è diversa. Quando si usa il camper non bisogna avere fretta, lo scopo è diverso. Il fine è la vacanza. Ciao Andrea.
Ciao, l'importante è che sia gestibile come una station wagon. Se mi dici che con un 5.5/6 metri non cambia nulla...Allora vada per il turbo e con servosterzo, sempre sperando che si trovi a quel prezzo! Sono qui per imparare...Ben vengano consigli di questo tipo! Quindi...consigliate qualche mezzo in particolare? Fiat, ford...?
In risposta al messaggio di Potere80 del 08/06/2018 alle 22:26:51Importante è che la cellula sia buona. La meccanica Fiat o Ford si riesce sempre a riparare.
Ciao, l'importante è che sia gestibile come una station wagon. Se mi dici che con un 5.5/6 metri non cambia nulla...Allora vada per il turbo e con servosterzo, sempre sperando che si trovi a quel prezzo! Sono qui per imparare...Ben vengano consigli di questo tipo! Quindi...consigliate qualche mezzo in particolare? Fiat, ford...?
In risposta al messaggio di francochico del 09/06/2018 alle 07:05:58Mi permetto solo di osservare che in particolare il Ducato della prima serie soffriva di scarsa trazione quindi opterei comunque per un mezzo a sbalzo contenuto. Ma poiché il passo corto è decisamente molto corto (se non erro era 300...) la lunghezza totale del veicolo non dovrebbe superare i 5.30... quindi veicolo molto corto come quello proposto.
La differenza rispetto ad una grossa station wagon la fa la larghezza, il camper è piu largo ed è questo che va imparato a gestire guidare. Poi ricordarsi sempre che si è alti 3mt circa e belli pesantucci. Ma non ti preoccupareper questo guarda mia zia ultra 70 enne guida un mh hymer senza problemi. Il 4.5 metri e il 6 metri sono larghi uguali quindi vai di TURBO. Sicuramente Fiat Di quelle annate i ford erano dei veri carro armati lenti e rumorosi Ciao
In risposta al messaggio di Potere80 del 09/06/2018 alle 15:12:56Buona fortuna!!
Grazie anche a te vagabondo per l'esperienza riportata (e grazie anche a tutti quelli che mi stanno dando una mano ) Ora bisogna solo non avere fretta e, come hai saggiamente detto tu, trovare il veicolo che ti faccia innamorare ...non escludo niente a priori!
In risposta al messaggio di silvio636 del 11/06/2018 alle 09:15:28la lentezza è un'arte che si deve obbligatoriamente tornare ad assaporare
Buona fortuna!! Il mio è un ducato 10 td, 1900. In salita va piano, ma mi ricordo che ai tempi ci portavamo a rimorchio anche una barchetta e non abbiamo avuto problemi. basta non avere fretta!
In risposta al messaggio di Potere80 del 11/06/2018 alle 09:38:09Ho avuto anche un furgonato VW che non andava in salita, ma non ero io a soffrirne, ma quelli che avevo dietro.......andare piano rilassa.
la lentezza è un'arte che si deve obbligatoriamente tornare ad assaporare Qualche consiglio sul mezzo?
In risposta al messaggio di Potere80 del 11/06/2018 alle 14:48:38Da quel che so il 2500 aspirato (usato ben più di 20 anni) non si ferma mai, non scalda mai, va solo piano, ma sale dappertutto.
Ciao Masivo, perchè dici meglio un 2500 aspirato che un 1900 td?
In risposta al messaggio di Potere80 del 11/06/2018 alle 14:48:38Ti ha risposto Vittorio...il 2500 è un motore da furgone, grande coppia e freno motore, che si pappa i suoi 600-700 mila km,... il 1900 TD di quel' epoca è un motore automobilistico, che scalda e a volte a 150 mila km era finito.
Ciao Masivo, perchè dici meglio un 2500 aspirato che un 1900 td?
In risposta al messaggio di masivo del 11/06/2018 alle 16:25:13accidenti...allora adesso si apre il dilemma: 1.9 td o 2500 aspirato?
Ti ha risposto Vittorio...il 2500 è un motore da furgone, grande coppia e freno motore, che si pappa i suoi 600-700 mila km,... il 1900 TD di quel' epoca è un motore automobilistico, che scalda e a volte a 150 mila km erafinito. Poi Ti diranno che col 1900 sono andati da per tutto senza problemi, che è anche vero, fosse sul nuovo,...ma siccome parliamo di usatissimi io stare sul 2500.
In risposta al messaggio di Potere80 del 12/06/2018 alle 14:15:57da ignorante, non so se valga la pena un 2500 su camper cosi piccoli.
accidenti...allora adesso si apre il dilemma: 1.9 td o 2500 aspirato? in base agli ultimi commenti ricevuti direi che siamo su un 50 e 50!!
In risposta al messaggio di silvio636 del 13/06/2018 alle 09:21:03mah, vedremo.
da ignorante, non so se valga la pena un 2500 su camper cosi piccoli. il mio scalda, è vero, infatti gli abbiamo messo un radiatore più grande.