CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Svizzera: sovraccarico per asse

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 187
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2022 alle: 15:52:27
In risposta al messaggio di giorgioste del 24/11/2022 alle 13:58:23

Dalle tue risposte cedo che non capisci quello che intendo dire. Secondo me, costruttori e consumatori NON possono essere messi allo stesso livello con le stesse responsabilità, Figurarsi a darne di più al consumatore.
Chi compra dovrebbe informarsi e adeguarsi, ma chi produce non ha neanche la necessità di farlo perché viene prima ed è lui che decide cosa produrre, anche se é influenzato nelle scelte dalla richiesta, Qualsiasi comportamento di chi compra é conseguenza di quello che é stato prodotto.  
...
infatti, non devono essere messi sullo stesso piano
 la legge non ammette ignoranza ,il costruttore costruisce rispettando le norme europee, chi compra e non si informa, è un problema suo , non di chi ha rispettato le regole
trovo più truffaldino chi monta accessori a posteriori, che non informa il camperista che più roba metti , meno peso hai a disposizione
Silvio
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2022 alle: 17:09:21
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 24/11/2022 alle 08:46:51

Specialmente in Svizzera la legge non ammette ignoranza. Hai contravvenuto all'articolo xxxx che vieta di percorrere strade senza aver prima pianificato il piano di volo: è severamente vietato rimanere senza carburante salvo
dimostrare che l'indicatore è guasto. Non lo devo dire io che è assurdo, ti resta dopo l'in****atura, il ricordo  dell'opportunità di aver partecipato ad un cortometraggio fantasy, alla modica cifra di 700 franchi....
...
anche in Francia se rimani senza benzina in autostrada c'è una bella multa. In Germania oltre alla multa di 120 euro c'è la responsabilità nel caso che in corrispeondenza della tua macchina in sosta avvenga un incidente
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2022 alle: 17:14:12
In risposta al messaggio di ledzep del 24/11/2022 alle 17:09:21

anche in Francia se rimani senza benzina in autostrada c'è una bella multa. In Germania oltre alla multa di 120 euro c'è la responsabilità nel caso che in corrispeondenza della tua macchina in sosta avvenga un incidente
anche in italia , se non riesci a dimostrare che l'indicatore è guasto e rimani senza benzina, dovrebbero multarti
come ti multano se ti scoppia una gomma e non togli i detriti dalle corsie ( o avvisi che ci sono detriti che per sicurezza non riesci a togliere)
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 24/11/2022 alle 17:15:17
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2022 alle: 19:53:16
Sto vedendo il video. Il tipo che ha preso la sanzione se l‘e‘ andata anche un po‘ a cercare: e‘ entrato in svizzera da una dogana importante al posto di scegliersi una dogana piccola, da quelle parti credo ce ne sono che fanno pochi controlli e credo non hanno neppure la bilancia per pesare i camper. Voleva risparmiare sul diesel e l‘ha fatto in germania e questo e’ il risultato.

a meta‘ video dice poi: ho dato agli svizzeri 550 franchi di acconto e teoricamente potrebbero anche ridarmene una parte.  Ma voi ci credete che questi mi potrebbero anche ridare dei soldi ? Io NO!

e invece gli svizzeri precisini gli rispediscono 100 franche di troppo in italia.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2022 alle: 21:41:08
Gli Svizzeri so fatti così.
Per limitare gli incidenti stradali, nuovi limiti sulle autostrade, da 130km/h a 80km/h,ed è andata bene, c'è chi proponeva i 60km/h.
Occhio che se ti beccano a 130km/h,buttano le chiavi. 
Roberto 
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1394
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2022 alle: 22:42:16
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/11/2022 alle 21:41:08

Gli Svizzeri so fatti così. Per limitare gli incidenti stradali, nuovi limiti sulle autostrade, da 130km/h a 80km/h,ed è andata bene, c'è chi proponeva i 60km/h. Occhio che se ti beccano a 130km/h,buttano le chiavi.  Roberto 
Proprio Lunedi e Martedi sono ancora andato in Svizzera interna ma i limiti di velocità sono quelli da anni . Sé cambiano é in certi  tratti  di autostrade per tenere fluido il traffico o Ev perché ci sono troppe polveri fini . Un esempio tipico  che la velocità indicata cambia per la fluidità é la circonvalazione di Zurigo dalle parti della gallera del

Gubrist . Sono migliaia di camper che trasitano durante tutto l`anno sul Gottardo e in Svizzera , tutti sanzionati ......
Rucki
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2022 alle: 00:32:56
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/11/2022 alle 21:41:08

Gli Svizzeri so fatti così. Per limitare gli incidenti stradali, nuovi limiti sulle autostrade, da 130km/h a 80km/h,ed è andata bene, c'è chi proponeva i 60km/h. Occhio che se ti beccano a 130km/h,buttano le chiavi.  Roberto 
Gli sforzi per ridurre incidenti, feriti e morti sulle strade svizzere hanno dato dei risultati:

https://www.laregione.ch/canton...

5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2921
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2022 alle: 01:19:35
In Germania alla revisione non pesano il Camper, perche poi dovrebbero farlo?
Il Tüv controlla solo che il mezzo sia a norma di legge, cioe' sicuro per la guida, il peso si puo' anche manipolare 
Giorgio
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2921
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2022 alle: 01:47:33
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/11/2022 alle 00:32:56

Gli sforzi per ridurre incidenti, feriti e morti sulle strade svizzere hanno dato dei risultati:
Sta storia degli incidenti sulle autostrade le leggo da anni qui in Germania, dove non esistono limiti di velocita' ( a parte limiti temporanei ) e' saputo e risaputo che la maggioranza degli inicidenti, spesso mortali avvengono sulle strade statali dove la velocita e' di 100 Km/h, alcol, droghe e condizioni atmosferiche sfavorevoli ne fanno un grave pericolo, ma l'Autobahn e' sempre quella che pigliano nel mirino. Alcuni con il limite autostradale ci riprovano anno dopo anno, finora senza successo.

Giorgio
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2022 alle: 08:53:39
In risposta al messaggio di chorus del 24/11/2022 alle 10:41:33

Ti racconto la mia esperienza: al momento del ritiro del mio primo camper (marzo 2007) mi accorgo che in corrispondenza del bocchettone di carico dell'acqua c'è scritto di riempire il serbatoio al 20%. A ottobre 2007, anche
grazie alla sensibilizzazione ricevuta leggendo COL, mi iscrivo a scuola guida per conseguire la patente C. Credo dipenda molto dalla sensibilità di ognuno di noi e dalla predisposizione all'osservanza delle regole. Ciao!
...
Premetto che io ho un mezzo che non arriva a 30 qli a pieno carico quindi non devo difendere la mia posizione personale.
La tua esperienza personale denota che la truffa degli allestitori viene perpetrata da più di 15 anni, io fisserei come anno di riferimento il 2005, quando c’è stato il cambio generazionale dei furgoni per adeguarli alle nuove norme di sicurezza e inquinamento.
Se non posso riempire il serbatoio vuol dire che mi stai vendendo un prodotto fallato, perché sulla brochure c’è scritto 100 litri. Al mio paese si chiama TRUFFA.
Peraltro sono prodotti europei, la maggior parte costruiti in Italia.
Che il consumatore sia quasi sempre consapevole di quanto sta acquistando non esonera assolutamente il venditore.

Se compro cannabis in Italia sono consapevole che non è cicoria ma il venditore non è esente da responsabilità.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2022 alle: 09:11:34
In risposta al messaggio di ledzep del 24/11/2022 alle 17:09:21

In Francia e in Germania ti multano, onestamente non so quale sia la cifra ma un eccesso di velocità "costa" un terzo che in Italia. 

Ma in Svizzera mi hanno arrestato e trattenuto per un'ora  con tanto di processo. Per me è pura paranoia. 
Sono assolutamente convinto che fossi stato svizzero o tedesco non avrei ricevuto lo stesso trattamento.
Forse non hanno nulla da fare e devono occupare il loro tempo.
Del resto chi non ricorda il poliziotto Huber, potevo rimanere offesosmiley

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2022 alle: 10:22:32
In risposta al messaggio di Rucki del 24/11/2022 alle 22:42:16

Proprio Lunedi e Martedi sono ancora andato in Svizzera interna ma i limiti di velocità sono quelli da anni . Sé cambiano é in certi  tratti  di autostrade per tenere fluido il traffico o Ev perché ci sono troppe polveri
fini . Un esempio tipico  che la velocità indicata cambia per la fluidità é la circonvalazione di Zurigo dalle parti della gallera del Gubrist . Sono migliaia di camper che trasitano durante tutto l`anno sul Gottardo e in Svizzera , tutti sanzionati ......
...
"Sono migliaia di camper che trasitano durante tutto l`anno sul Gottardo e in Svizzera , tutti sanzionati ... "
Mi sembra evidente che i camper non sono graditi.
Io credo di essere a posto, ma in un camper ci sono decine di dispositivi che possono essere controllati e quindi entrando in Svizzera non sei mai sicuro di essere a posto.
Chi decide di andare in Svizzera deve essere cosciente di cio'.
Per quanto mi riguarda, ho risolto il problema: in Svizzera non ci vado perche' non ho interesse ne' necessita' ad andarci.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2022 alle: 10:43:40
In risposta al messaggio di Subalpino del 25/11/2022 alle 09:11:34

In Francia e in Germania ti multano, onestamente non so quale sia la cifra ma un eccesso di velocità costa un terzo che in Italia.  Ma in Svizzera mi hanno arrestato e trattenuto per un'ora  con tanto di processo. Per
me è pura paranoia.  Sono assolutamente convinto che fossi stato svizzero o tedesco non avrei ricevuto lo stesso trattamento. Forse non hanno nulla da fare e devono occupare il loro tempo. Del resto chi non ricorda il poliziotto Huber, potevo rimanere offeso  
...
Mio marito ha avuto processo e 4-5 mila franche di multa per aver sorpassato a destra un camion in un‘entrata autostradale.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2022 alle: 10:46:55
In risposta al messaggio di mausone46 del 25/11/2022 alle 01:47:33

Sta storia degli incidenti sulle autostrade le leggo da anni qui in Germania, dove non esistono limiti di velocita' ( a parte limiti temporanei ) e' saputo e risaputo che la maggioranza degli inicidenti, spesso mortali avvengono
sulle strade statali dove la velocita e' di 100 Km/h, alcol, droghe e condizioni atmosferiche sfavorevoli ne fanno un grave pericolo, ma l'Autobahn e' sempre quella che pigliano nel mirino. Alcuni con il limite autostradale ci riprovano anno dopo anno, finora senza successo.  
...
Gli sforzi svizzeri per ridurre gli incidenti stradali non si basano sulla riduzione di velocita‘ che e‘ stata attuata decenni fa. La maggior parte degli incidenti e morti stradali anche in svizzera non avvengono in autostrada.

ci sono campagne preventive e altre misure.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2022 alle: 10:49:38
In risposta al messaggio di salvatore del 25/11/2022 alle 10:22:32

Sono migliaia di camper che trasitano durante tutto l`anno sul Gottardo e in Svizzera , tutti sanzionati ... Mi sembra evidente che i camper non sono graditi. Io credo di essere a posto, ma in un camper ci sono decine di
dispositivi che possono essere controllati e quindi entrando in Svizzera non sei mai sicuro di essere a posto. Chi decide di andare in Svizzera deve essere cosciente di cio'. Per quanto mi riguarda, ho risolto il problema: in Svizzera non ci vado perche' non ho interesse ne' necessita' ad andarci.
...
Posso dire che i camper non sono graditi in svizzera per il basso numero di AA (e non e‘ lo stato che fa si che le AA sono poche ma i privati e le imprese che non le creano) ma non per un trattamento discriminatorio verso i camper rispetto ad auto e camion da parte delle autorita‘.
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2022 alle: 11:51:38
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/11/2022 alle 10:49:38

Posso dire che i camper non sono graditi in svizzera per il basso numero di AA (e non e‘ lo stato che fa si che le AA sono poche ma i privati e le imprese che non le creano) ma non per un trattamento discriminatorio verso i camper rispetto ad auto e camion da parte delle autorita‘.
La mia impressione è che in Svizzera, in generale, non siano graditi gli italiani poveri e i ricchi onesti.
Sono ben graditi quelli ricchi (evasori, mafiosi, etc) che portano i soldi nelle loro banche o quelli che semplicemente vanno a putxxne.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2022 alle: 11:57:46
In risposta al messaggio di Subalpino del 25/11/2022 alle 11:51:38

La mia impressione è che in Svizzera, in generale, non siano graditi gli italiani poveri e i ricchi onesti. Sono ben graditi quelli ricchi (evasori, mafiosi, etc) che portano i soldi nelle loro banche o quelli che semplicemente vanno a putxxne.
Tutte le nazioni cercano di attrarre i ricchi e respingere i poveri di cui non hanno bisogno.

ti ricordo che renzi quando era pdc fece pure una legge / normativa per attrarre i ricchi abbassando loro le tasse con una tassa forfait.

https://www.lastampa.it/economi...

https://www.repubblica.it/polit...

l‘europa tenta di frenare i migranti provenienti dall‘africa per questo motivo.

Modificato da sergiozh il 25/11/2022 alle 11:59:37
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2022 alle: 12:09:58
dico la mia alla stregua di una chiacchiera da bar: penso che in Svizzera ci sia l'adeguato focus sui camper per contrastare l'evasione tariffaria autostradale.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4643
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2022 alle: 12:17:01
In risposta al messaggio di chorus del 25/11/2022 alle 12:09:58

dico la mia alla stregua di una chiacchiera da bar: penso che in Svizzera ci sia l'adeguato focus sui camper per contrastare l'evasione tariffaria autostradale.
Perché, visto che i camperisti sono tutti straccioni, solo loro non comprano la vignetta?
Tra l'altro leggo che stanno prevedendo di passare a quella elettronica e quando ci sarà solo quella sarà molto difficile usare le autostrade senza..

https://www.bluewin.ch/it/attua...

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2022 alle: 12:26:04
In risposta al messaggio di giorgioste del 25/11/2022 alle 12:17:01

Perché, visto che i camperisti sono tutti straccioni, solo loro non comprano la vignetta? Tra l'altro leggo che stanno prevedendo di passare a quella elettronica e quando ci sarà solo quella sarà molto difficile usare le autostrade senza..
Non ho nemmeno lontanamente pensato a questo, ritiralo per favore .... ti ringrazio!
C'è una vignetta annuale per i veicoli < 3,5 tonnellate che costa, se non erro 40 franchi, e che ti consente di viaggiare per un anno intero. Viceversa i mezzi > 3,5 tonnellate devono fare un abbonamento per un numero limitato di viaggi.
Questo intendo per evasione tariffaria.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link