CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Vado in pensione. E compro il camper.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 142
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29461
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 21:03:47
In risposta al messaggio di Iopaolo del 07/04/2021 alle 20:52:52

Mi avete fornito tante indicazioni che effettivamente c'è da ragionare, sia sulla forzatura dell'elettrico (ero convinto che con i pannelli ed un piccolo gruppo elettrogeno sarei riuscito a soddisfare le esigenze - dovrò
fare bene i conti) sia sulle opportunità di un mezzo con solo basculante (in effetti girando per i venditori, appena comunichi che andrei solo con la moglie, le proposte sono sempre state letti gemelli o matrimoniale centrale con dinette face to face. Grazie Paolo62 per i contributi sui produttori artigiani, ci rifletterò con la moglie, anche se l'opportunità di avere due ambienti separati (zona giorno e zona notte) sempre a disposizione non ci dispiaceva. Farò tesoro dei vostri suggerimenti e continuerò nelle riflessioni. Per il momento vi aggiorno sul fatto che questa sera, passando in tre autoscuole per un preventivo per la C1 mi sono un poco depresso, in quanto la prima autoscuola mi comunicava che non essendoci differenza tra C1 e C lavrei dovuto prendere la C; una seconda mi diceva che pur conoscendo la C1 non avevano il mezzo con cui farmi sostenere l'esame ed un terzo, nn ho approfondito sul mezzo, ma mi ha fatto un preventivo che probabilmente è errato anche questo (ripasserò). Probabilmente è vero quello che sostenete che se decidessi per il mezzo più pesante sarei costretto probabilmente a guidarlo da solo però ... non si può mai dire.   Mi avete dato tanti spunti che dovrò condividere con la mia metà, ringrazio tutti per il contributo e passo a rimuginare. 
...
Il primo ha tirato acqua al suo mulino, la differenza c'è eccome, in fatto di cose sa studiare, di domande all'esame e soprattutto il prezzo circa 600 euro della C1 ai 1500della C
È comunque, molte assicurazioni mettono a disposizione un autista per il rimpatrio del mezzo a seguito di impedimenti
Silvio
elCetti
elCetti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 21:43:54
Prenderei un mezzo per patente B, ma in regola con i pesi, sicuramente meno burocrazia- costi-sbattimenti

Io ho un camper 6.5 metri, abbiamo iniziato come famiglia con due bambini e adesso se usciamo tutti siamo 4 adulti, ed è ancora più che soddisfacente, facciamo viaggi anche discretamente lunghi e impegnativi, con tanta sosta libera

Quando saremo in due, con tanto tempo a disposizione, opterò per un camper agile e discreta autonomia, stufa di serie truma a gas + elettrica da incrementare con un eventuale webasto o simili a gasolio per avere piu versabilità possibile, il gas non lo abbiamo mai vissuto come un grosso problema, frigo 90 litri trivalente, un panello solare, serbatoio aggiuntivo acqua sia chiara che grigie, un paio di cassette gabinetto , serbatoio maggiorato gasolio e poco altro.

Prediligio agilità, quindi un mezzo max 6.5 metri.
Gli overzise non mi attirano,almeno al momento.

Ciao a tutti...Sandro
Buona scelta

il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
Iopaolo
Iopaolo
05/04/2021 20
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 22:11:29
Ancora tanti spunti interessanti. Un mondo veramente variegato. Ognuno vive il camper in modalità differente e tutti, dico proprio tutti, hanno la loro validità. Ho finito adesso di vedere il mezzo consigliato da Paolo62, ovvero il motorhome con il solo letto basculante, lungo 668cm che ha sicuramente il suo perché ! Sono certo che anche tutti gli altri spunti forniti hanno valide argomentazioni. Ora devo fare chiarezza con me stesso e mia moglie e provare, come dicevo precedentemente, a far diventare il mio sogno una realtà.  
IZ2FWJ - Paolo
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 22:18:30
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/04/2021 alle 19:30:18

Perché, le donne sono così ignoranti da.on poterla fare? Mia moglie ha la CE
Certo che no, devi solo mettere in conto il doppio della spesa (patente per lui + petente per lei).

Io vado completamente controcorrente. Ti compri un usato intorno ai 20/30.000€ che "pensi" possa andarti bene e con gli accessori che ritieni indispensabili. Lo usi un anno e dopo valuti bene cosa e quanto ti serve. A quel punto cerchi il camper "giusto" per te e la tua signora e lo acquisti dando dentro il tuo in permuta. In linea di massima su un camper usato di circa 10 anni la svalutazione annua si aggira sui 3/4.000€

Vedilo come un investimento. wink
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Iopaolo
Iopaolo
05/04/2021 20
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 22:25:53
Ti confermo che non ho abbandonato l'idea dell'usato, ma non sembra un buon momento. Almeno nella mia zona, in Provincia di Bergamo,  c'è veramente pochissima scelta, ed anche sul nuovo stesso discorso. È evidente che con il COVID le vendite sono andate bene. Per fortuna non ho fretta e posso metabolizzare i vostri preziosi consigli.
IZ2FWJ - Paolo
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 22:39:04
impegstodelvolante ha detto:
comunque, molte assicurazioni mettono a disposizione un autista per il rimpatrio del mezzo a seguito di impedimenti

ma non è che sempre devi fare un rimpatrio, ma magari hai preso una botta al ginocchio e per qualche giorno ti fa male, devi comunque prevedere qualcuno che possa guidare il bestione... con una patente che comunque ha degli obblighi di legge più severi.

Comunque è possibile che uno deve per forza avere subito il camper ideale? Ma non esiste!
Fatti le tue esperienze, nessuno ti darà la soluzione, al massimo ti darà la sua visione spacciandola per vangelo.

mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi

Modificato da Fleurette63 il 07/04/2021 alle 22:43:01
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29461
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 07:39:35
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 07/04/2021 alle 22:39:04

impegstodelvolante ha detto: comunque, molte assicurazioni mettono a disposizione un autista per il rimpatrio del mezzo a seguito di impedimenti ma non è che sempre devi fare un rimpatrio, ma magari hai preso una botta
al ginocchio e per qualche giorno ti fa male, devi comunque prevedere qualcuno che possa guidare il bestione... con una patente che comunque ha degli obblighi di legge più severi. Comunque è possibile che uno deve per forza avere subito il camper ideale? Ma non esiste! Fatti le tue esperienze, nessuno ti darà la soluzione, al massimo ti darà la sua visione spacciandola per vangelo.  
...
Il rimpatrio era inteso come portare a casa il mezzo, che sia a 20000 km O 20 km da casa.
E comunque è in pensione, perde giorni può rimanere tranquillamente dove si trova, non gli corre dietro nessunowink
Silvio
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 09:36:12
In risposta al messaggio di Iopaolo del 07/04/2021 alle 16:27:57

Vi ringrazio per la franchezza circa la opportunità della patente C1. Quindi il mio prossimo obiettivo sarà ... tornare a studiare, dopo 40 anni di patente, per riprenderla. Nel frattempo allargherò gli orizzonti anche
al mondo dei Motorhome, anche se non riesco a valutare quanto è scena e quanto sostanza.  Non mi interessa il lusso, ma l'autonomia, sostanza più che forma.  Ancora grazie per quanti volessero aggiungere considerazioni e suggerimenti.  
...
ciao...personalmente EVITERI un over 35...solo per "gestire" i vari "box" dedicati per le autostrade estere  (non riesco a pensare il costo in Francia paghi come un TIR) all'estero è diventato demenziale...con un 6.99 oppure un bel 6.60  Laika recentissimo avresti quasi 7/8 quintali di portata utile oltre ad evitale ovviamente il collaudo mezzo annuale obbligatorio, eviti il dannato "Box"....altrimenti avrai la "condanna" di fare SOLAMENTE STRADE STATALI all'estero...quindi VALUTA attentamente...ormai con i nuovi materiali e la PRESA di coscienza dei costruttori di utilizzare materiali alternativi, sia determinante contenere peso, consumi ecc. ecc. ciao 
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29461
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 09:42:31
In risposta al messaggio di banacoa del 08/04/2021 alle 09:36:12

ciao...personalmente EVITERI un over 35...solo per gestire i vari box dedicati per le autostrade estere  (non riesco a pensare il costo in Francia paghi come un TIR) all'estero è diventato demenziale...con un 6.99 oppure
un bel 6.60  Laika recentissimo avresti quasi 7/8 quintali di portata utile oltre ad evitale ovviamente il collaudo mezzo annuale obbligatorio, eviti il dannato Box....altrimenti avrai la condanna di fare SOLAMENTE STRADE STATALI all'estero...quindi VALUTA attentamente...ormai con i nuovi materiali e la PRESA di coscienza dei costruttori di utilizzare materiali alternativi, sia determinante contenere peso, consumi ecc. ecc. ciao 
...
evitiamo di scrivere cose non vere per favore.
in francia si paga per altezza, sopra i 3 metri si paga che sia patente b  o c, indipendentemente dal peso
in spagna si paga di più se si hanno le ruote gemmellate, ad esempio
È da qualche tempo, che con il solo telepass, si può pagare tranquillamente il pedaggio in altre nazioni ( per adesso solo francia,spagna,portogallo)
Austria mi sembra che si possa collegare il go-box al proprio telepass ed è gratuito
E per uno che ha intenzione di viaggiare in Europa tutto l'anno, non vedo impedimenti di gestione, anzi lo fai una volta e te lo scordi, più complicato per chi lo userebbe una volta l'anno 
la revisione annuale, è ormai più di 3 anni che è diventata come le auto, ogni 2 anni e si fa sia in motorizzazione sia nelle officine autorizzate

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 08/04/2021 alle 09:53:02
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 09:52:02
Ma poi se uno viaggia in pensione senza limiti di tempo che problema c'è a fare le statali ?
Anzi ... ci si gode molto di più i posti.
Almeno questo è il ragionamento che ho fatto io e che vedo fare da molti viaggiatori a lungo termine.
E comunque non è sicuramente il motivo per non prendere un mezzo over 35.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 08/04/2021 alle 09:52:35
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28451
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 10:42:19
Tanta teoria poca pratica quando fu l ultima volta ? Fai noleggio con vari tipi di camper cosi vedi la realtà odierna.Verifichi.Pure la leggenda metropolitana che da pensionato hai tanto tempo e che le assicurazioni ti risolvono tutto "" nei tempi loro"" 
Ognuno ha il suo ritmo c'è chi si gode a stare giornate seduto alla guida chi un po meno...
noleggio...noleggio...oggi icamper sulla strada potrebber o essere il doppio di quella tua ultima volta ...cosi pure le location ...i divieti...
..

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 08/04/2021 alle 10:46:01
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28451
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 11:11:57
Tanto per dire lo scorso anno il muoversi mi era gia diverso dagli anni prima... adesso quando ci si potràk muoversi penso che ne vedrò delle novità. ..con tutti i nuovi ""neo covid proprietari di camper""
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 11:14:55
In risposta al messaggio di Iopaolo del 07/04/2021 alle 22:25:53

Ti confermo che non ho abbandonato l'idea dell'usato, ma non sembra un buon momento. Almeno nella mia zona, in Provincia di Bergamo,  c'è veramente pochissima scelta, ed anche sul nuovo stesso discorso. È evidente che con il COVID le vendite sono andate bene. Per fortuna non ho fretta e posso metabolizzare i vostri preziosi consigli.
Attento a dire ... per fortuna non ho fretta... lo pensavo anch’io appena andato in pensione. Ma poi ti può capitare di tutto (bello e brutto intendiamoci) e allora dirai... accidenti potevo farlo prima... 
Come adesso che siamo bloccati ormai da un anno e io a dire... se lo sapevo potevo questo, potevo quello. Si, se lo sapevo. Ma nessuno sa cosa succederà domani.
Quindi decidi qualcosa (che non è detto sia il tuo camper ideale, ma nessuno lo sarà mai) e parti (appena si può, ovvio).

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 11:45:02
In risposta al messaggio di salito del 08/04/2021 alle 10:42:19

Tanta teoria poca pratica quando fu l ultima volta ? Fai noleggio con vari tipi di camper cosi vedi la realtà odierna.Verifichi.Pure la leggenda metropolitana che da pensionato hai tanto tempo e che le assicurazioni ti risolvono
tutto nei tempi loro  Ognuno ha il suo ritmo c'è chi si gode a stare giornate seduto alla guida chi un po meno... noleggio...noleggio...oggi icamper sulla strada potrebber o essere il doppio di quella tua ultima volta ...cosi pure le location ...i divieti... ..  
...
Ma guarda che è proprio il non stare giornate intere alla guida che alla base del modo di viaggiare a lungo termine.
Può capitare un trasferimento, ma poi il resto del viaggio si sa ritmi molto più rilassati.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Iopaolo
Iopaolo
05/04/2021 20
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 12:05:39
Sono veramente grato a tutti voi per i numerosi spunti che mi state fornendo. Tutto vero e sacrosanto quello che scrivete, sia a favore del mezzo over che di quelli più snelli, e tutto questo a conferma della mia richiesta di aiuto.
Condivido pienamente che il consiglio di noleggio sia il più indicato ed anche che, purtroppo, i ripensamenti ci sono sempre, qualunque strada si intraprenda. 
Ero orientato ad un mezzo tra il 6,99 ed il 7.40 il più leggero e confortevole possibile, possibilmente da noleggiare in precedenza, ma mi sono reso conto che al momento le difficoltà sono notevoli causa mercato e COVID (anche solo da vedere).  Grazie ancora per il contributo che mi costringerà a riflettere ... e non poco.   
IZ2FWJ - Paolo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28451
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 12:12:10
In risposta al messaggio di Iopaolo del 07/04/2021 alle 14:45:53

Buongiorno, mi presento sono Paolo ed esattamente tra un anno andrò finalmente in pensione. Ho intenzione di comprare un camper per poter essere libero di viaggiare, con mia moglie, in ogni stagione e condizione. Più cerco
di informarmi e sempre più mi vengono dei dubbi. Sono propenso a viaggi di lungo periodo e quindi lo vorrei comodo con quel poco di spazio in più necessario per poterci vivere, il più possibile in libera, e non solo utilizzarlo per la vacanza (sto pensando ad un semintegrale o Motorhome con letti gemelli e gavone per moto elettrica, tra i 6,99 ed i 7,40 per il quale non ho ancora chiara l'incidenza in termini di costi di gestione - Traghetti, autostrada, ecc, ed ancora meno le difficoltà in termini di guidabilità).    Sarei spesso all'estero, (anche fuori dall'Europa) e vorrei la massima autonomia possibile sia in termini energetici (pannelli solari) che in termini di disponibilità di acqua (magari aggiungendone la disponibilità una volta comprato). Avendo avuto esperienze nel passato con i WC nautico, mi rendo conto che ormai non viene più installato, anche se a me piacerebbe una soluzione con nautico e maceratore.  Ancora più difficile trovare una soluzione su meccanica 4x4.   Leggo inoltre su diversi forum della problematica relativa alla massa e quindi alla patente C1, la ritenete necessaria ? Ho un anno di tempo per riflettere sui consigli e sulle considerazioni che vorrete elargirmi, provare (forse causa COVID), e convincermi all'acquisto (nuovo o usato) che rallegrerà i miei prossimi viaggi. Vi ringrazio tutti in anticipo.       Paolo
...
Ti saluto e ti auguro ogni bene .chiudo qui dicendo per ultimo  mi sembri stato ispirato da quei Quattro mercenari che hanno riempito internet dei loro super veicolo e super viaggi mirati per portare a casa uno stipendio ...
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 16:00:16
Patente C1 anche per la moglie però (o compagna/o, amante ecc.)...
E rinnovo ogni 2 anni dopo i 65 anni
Bisogna dirle tutte

(questa era risposta a ecostar, vedi sotto)

Modificato da Fleurette63 il 09/04/2021 alle 09:29:46
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 16:11:26

se decidi di partire con un camper di un certo livello usato o nuovo che sia ben organizzato , ben accessoriato , comodo - spazioso e affidabile il mio suggerimento è quello di partire con la C1 in tasca poi per il camper e tutto il contorno avresti meno problemi e restrizioni , fai attenzione che la C non è come la C1 , nel tuo caso direi che è decisamente meglio la C1 , cerca di rivolgerti a qualche seria agenzia e non a presunti ciarlattani che sanno portare acqua solo al loro mulino e lo sanno fare molto bene 

mario

Mario
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 16:14:22
Non do consigli, mi limito a portare la mia esperienza sul tema camper-pensione.
Avevamo in mente 3 viaggi per la pensione: Capo Nord in inverno, Islanda in fuoristrada, USA. Tutte e 3 mete già conosciute, ma da rifare con più tempo a disposizione. Alla fine abbiamo cambiato ogni volta il mezzo in funzione del viaggio. 
A capo Nord siamo andati con un furgonato Concorde Compact.
Per l'Islanda abbiamo camperizzato una Land Rover Defender passo lungo. Pensavamo di interrompere con alcune notti in albergo per riposare, ma alla fine non è mai stato necessario nei due mesi e mezzo di viaggio.
Per gli USA abbiamo cambiato ancora il camper. Avevamo un Papillon/Gulliver, che qualcuno ha già segnalato e di cui eravamo molto soddisfatti. Lo abbiamo sostituito con uno molto simile (Nabilia) sempre monoscocca in vetroresina compatto ma su meccanica Mercedes per poter contare sull'assistenza meccanica in USA e Canada.  Ottima esperienza. 
Stavamo già programmando di tornare negli USA per rivedere meglio l'Alaska e proseguire verso Cile e Argentina, ma il Covid si è messo di mezzo.  Anche negli USA pensavamo di interrompere il viaggio con alcune soste in albergo, ma il camper si è rivelato più confortevole del previsto, nonostante le dimensioni compatte (5,5 m).
Tema 4x4: mi sarebbe piaciuto, ma alla fine con un camper 4x4 non sarei comunque potuto andare sulla maggior parte delle piste: l'unica alternativa che vedo è un pick up con una cellula molto compatta. Negli sterrati la combinazione sprinter corto con cellula in vetroresina si è rivelata una soluzione valida

Iopaolo
Iopaolo
05/04/2021 20
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 18:11:43
Graie anche a te Barbabianca per il tuo contributo, che fa diventare ancora più difficile la mia decisione in merito all'acquisto. Se leggo tra le righe la tua esperienza direbbe, per ogni viaggio sarebbe opportuno un mezzo diverso e quindi meglio sarebbe affrontare ogni singolo viaggio per se e non legarsi ad un mezzo che potrebbe non essere efficiente per il viaggio che si vuole fare. 
Certo che visto con i tuoi occhi (e forse con i miei sogni) non dovrei acquistare alcun mezzo, ma organizzare il viaggio e noleggiare/utilizzare il miglior mezzo per quello specifico viaggio stesso.  Anche questo è viaggiare, ma è diverso che ... partire e non darsi scadenze, questo è programmare e pianificare. Anche la tua esperienza farà parte delle mie valutazioni. Grazie.
IZ2FWJ - Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link