CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Valutazione acquisto mini-van

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 35
Killo
Killo
24/01/2025 29
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 11:16:50
Buongiorno a tutti!
La mia ragazza ed io stiamo valutando l'acquisto di un piccolo furogne da camperizzare (da zero o eventualmente parzialmente camperizzato). L'esigenza primaria è quella di avere un mezzo piccolo e compatto con un buon motore che consenta di andare a buone velocità. Non saprei verso quale mezzo orientare la ricerca...ho cercato in rete e mi sono innamorato dek Mitsubishi L300 laugh Se ne trovano davvero pochi, ma diciamo che risponde al nostro ideale di mini-van. (la sua linea vintage è pazzesca...e pure il motore!). Cosa ne pensate?
Trovati in Germania questi due esemplari bellissimi...e carissimi ma nuovi!

https://www.autoscout24.it/annu...


https://www.autoscout24.it/annu...


Ci consigliereste qualche altro mezzo affidabile? (Porter, Subaru Libero, Bedford...più piccoli ovviamente del L300 però potrebbero andar bene!) Oppure meglio qualche furgone "più moderno"?

Grazie a chiunque possa darci dei consigli! wink

Saluti.
Killo.
 

Modificato da Killo il 24/01/2025 alle 11:29:11
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30520
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 11:30:05
Immagino tu non lo voglia immatricolare autocaravan e fare sosta libera
Sappi che come autocarro non si può " vivere" nel vano di carico
Mentre se è pulmino, e non ha i sedili posteriori facilmente amovibili, non li puoi togliere
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 24/01/2025 alle 11:32:25
Killo
Killo
24/01/2025 29
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 12:16:46
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/01/2025 alle 11:30:05

Immagino tu non lo voglia immatricolare autocaravan e fare sosta libera Sappi che come autocarro non si può vivere nel vano di carico Mentre se è pulmino, e non ha i sedili posteriori facilmente amovibili, non li puoi togliere
Nei camping non si può accedere?
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30520
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 12:25:24
In risposta al messaggio di Killo del 24/01/2025 alle 12:16:46

Nei camping non si può accedere?
si, in aree private si
Silvio
Killo
Killo
24/01/2025 29
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 12:44:27
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/01/2025 alle 12:25:24

si, in aree private si
Ok grazie smiley 
A riguardo non abbiamo ancora fatto delle valutazioni, tuttavia l'intenzione è quella di fare anche delle soste libere.
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3819
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 13:23:29
In risposta al messaggio di Killo del 24/01/2025 alle 12:44:27

Ok grazie   A riguardo non abbiamo ancora fatto delle valutazioni, tuttavia l'intenzione è quella di fare anche delle soste libere.
Se ti fermano e in libera può capitare ti sequestrano il libretto multa e devi togliere tutto e riportare come all'origine per poi riprendere il libretto. Peggio pure se ci fai un impianto elettrico gas etc.etc. và omologato.Non sò se ti conviene... magari un'allestimento rimovibile facilmente, purtroppo non siamo più negli anni 60 70 80 e i video che vedi su youtube sono una bufala.

Modificato da Pedro2 il 24/01/2025 alle 13:31:00
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24815
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 15:00:57
In risposta al messaggio di Killo del 24/01/2025 alle 11:16:50

Buongiorno a tutti! La mia ragazza ed io stiamo valutando l'acquisto di un piccolo furogne da camperizzare (da zero o eventualmente parzialmente camperizzato). L'esigenza primaria è quella di avere un mezzo piccolo e compatto
con un buon motore che consenta di andare a buone velocità. Non saprei verso quale mezzo orientare la ricerca...ho cercato in rete e mi sono innamorato dek Mitsubishi L300  Se ne trovano davvero pochi, ma diciamo che risponde al nostro ideale di mini-van. (la sua linea vintage è pazzesca...e pure il motore!). Cosa ne pensate? Trovati in Germania questi due esemplari bellissimi...e carissimi ma nuovi! ... ... Ci consigliereste qualche altro mezzo affidabile? (Porter, Subaru Libero, Bedford...più piccoli ovviamente del L300 però potrebbero andar bene!) Oppure meglio qualche furgone più moderno? Grazie a chiunque possa darci dei consigli!  Saluti. Killo.  
...
Devi partire da qualcosa che ha 4 ruote (meglio se tutte motrici) MA con già scritto "autocaravan" sul libretto, dopo lo... restauri come ti pare.
Alcuni piccoli costruttori, o anche allestitori, propongono cose simili, cioè un mezzo omologato camper grazie ad un allestimento minimale.
 
Marco

http://www.m48.it

veterandriver
veterandriver
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 17:27:56
In risposta al messaggio di Killo del 24/01/2025 alle 12:44:27

Ok grazie   A riguardo non abbiamo ancora fatto delle valutazioni, tuttavia l'intenzione è quella di fare anche delle soste libere.
Non si riesce a capire per cosa lo vorreste utilizzare: come "auto"  per fine settimana fuori porta, vacanze estive o viverci per un lungo periodo ? 
A mio parere se volete andare sul "sicuro" prendete un furgonato usato, già allestito a camper ...che va bene per tutto ! 
  
Marcone
Killo
Killo
24/01/2025 29
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 20:44:32
In risposta al messaggio di veterandriver del 24/01/2025 alle 17:27:56

Non si riesce a capire per cosa lo vorreste utilizzare: come auto  per fine settimana fuori porta, vacanze estive o viverci per un lungo periodo ?  A mio parere se volete andare sul sicuro prendete un furgonato usato, già allestito a camper ...che va bene per tutto !    
Mi scuso per non esser stato chiaro.
L’intenzione è di usarlo i fine settimana e per qualche vacanza breve. Vorremo un mezzo poco impegnativo a livello di manutenzione, ingombri, manovrabilità e che faccia almeno 100km/h in autostrada laugh
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3819
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 21:07:20
Quelli che hai postato sono terribili mai visti... credo i meno adatti ad una camperizzazione con tutti quei finestrini o ti muori di freddo o di caldo e aivoglia a mettere tendine.
p.s. i pezzi di ricambio dove si prendono?

Modificato da Pedro2 il 24/01/2025 alle 21:08:39
veterandriver
veterandriver
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 21:20:48
In risposta al messaggio di Killo del 24/01/2025 alle 20:44:32

Mi scuso per non esser stato chiaro. L’intenzione è di usarlo i fine settimana e per qualche vacanza breve. Vorremo un mezzo poco impegnativo a livello di manutenzione, ingombri, manovrabilità e che faccia almeno 100km/h in autostrada 

https://www.subito.it/caravan-e...



Questo tipo di camper potrebbe essere un soluzione...
Marcone

Modificato da veterandriver il 24/01/2025 alle 21:29:37
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3819
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 21:49:55
In risposta al messaggio di veterandriver del 24/01/2025 alle 21:20:48

Questo tipo di camper potrebbe essere un soluzione...
Bello yes
temisto
temisto
28/02/2022 1457
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 00:02:37
In risposta al messaggio di veterandriver del 24/01/2025 alle 21:20:48

Questo tipo di camper potrebbe essere un soluzione...

https://www.subito.it/caravan-e...



Ma è un lentissimo 1600cc. Pure il motore 1900 aspirato (pure turbo) fa piangere.. Quindi figuriamoci un po' se piace alla minima pendenza risalire in prima marciacrying
Con il budget  del L300 ti porti a casa un MB Viano/Vito 2.2 163cv anno 2018 4x4! 8 posti di cui 6 scarrabili a piacimento. Questo si va! Il prezzo nell'usato è molto competitivo rispetto il VW che gode (sui recenti) una falsa fama di affidabilità, mantenendo comunque un prezzo alto  sull'usato che gioca purtroppo sulla moda di "auto del popolo" che, ora, non è più.
MB Viano è proposto in 3 versioni: corto - lungo - extralungo che ti regala un buon spazio.. poco adatto su strade sconnesse però!
Comunque sia., il cambio automatico sequenziale si abbina benissimo.

Checchè si dica sul caldo/freddo è un concetto differente del camper.. Il caldo (senza usare il  clima) si disperde con facilità! Il freddo lo risolvi alla grande anche con un  piccolo cinebasto 2000 Cal...
Temisto

Modificato da temisto il 25/01/2025 alle 00:06:05
veterandriver
veterandriver
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 09:47:38
In risposta al messaggio di temisto del 25/01/2025 alle 00:02:37

... Ma è un lentissimo 1600cc. Pure il motore 1900 aspirato (pure turbo) fa piangere.. Quindi figuriamoci un po' se piace alla minima pendenza risalire in prima marcia Con il budget  del L300 ti porti a casa un MB Viano/Vito
2.2 163cv anno 2018 4x4! 8 posti di cui 6 scarrabili a piacimento. Questo si va! Il prezzo nell'usato è molto competitivo rispetto il VW che gode (sui recenti) una falsa fama di affidabilità, mantenendo comunque un prezzo alto  sull'usato che gioca purtroppo sulla moda di auto del popolo che, ora, non è più. MB Viano è proposto in 3 versioni: corto - lungo - extralungo che ti regala un buon spazio.. poco adatto su strade sconnesse però! Comunque sia., il cambio automatico sequenziale si abbina benissimo. Checchè si dica sul caldo/freddo è un concetto differente del camper.. Il caldo (senza usare il  clima) si disperde con facilità! Il freddo lo risolvi alla grande anche con un  piccolo cinebasto 2000 Cal...
...
Infatti ho scritto, "come questo tipo"...il primo che ho visto su Subito! Adesso la ricerca è tutta loro...buona fortuna!
Marcone
Killo
Killo
24/01/2025 29
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 13:32:04
In risposta al messaggio di Pedro2 del 24/01/2025 alle 21:07:20

Quelli che hai postato sono terribili mai visti... credo i meno adatti ad una camperizzazione con tutti quei finestrini o ti muori di freddo o di caldo e aivoglia a mettere tendine. p.s. i pezzi di ricambio dove si prendono?
Mai visti xchè i giapponesi sono avanti anni luce laugh 
I ricambi Mitsubishi credo si trovino anche al supermercato. I VW sono troppo inflazionati.
Vito/Viano belli, ma per stare su quel budget non si trova già omologato autocaravan, bensì furgone e son punto e a capo smiley
temisto
temisto
28/02/2022 1457
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 14:55:13
In risposta al messaggio di Killo del 25/01/2025 alle 13:32:04

Mai visti xchè i giapponesi sono avanti anni luce   I ricambi Mitsubishi credo si trovino anche al supermercato. I VW sono troppo inflazionati. Vito/Viano belli, ma per stare su quel budget non si trova già omologato autocaravan, bensì furgone e son punto e a capo 
Veramente sono (pulmini) vetture.., e non furgoni.
Ma tu cercavi la trasformazione a libretto? Ma chi te lo fa a fare! Troppi  fastidi e energie..
Allora ti consiglio il Sandman 

https://youtu.be/ST_wRcRzy64


Camper è camper .....
Temisto
Killo
Killo
24/01/2025 29
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 14:41:29
A questo punto la domanda è: qual’è il mezzo omologato autocaravan più piccolo che c’è? smiley
 
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4957
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 15:50:46
Secondo me, C'è poco da usare l'immaginazione: sia che tu intenda prendere un mezzo allestito e sia che tu voglia assumerti il rischio di realizzarlo autonomamente le scelte più sagge in Europa sono a mio parere il vito/Viano, il T4 o T5, in subordine il Vivaro o il Doblo. Tutti si trovano allestiti da Westfalia o altri allestitori o in versione merci con il tetto rialzato.  Potresti anche ipotizzare di prenderne uno con tetto basso e metterci una tenda da tetto cinese, di Decathlon, o di buona marca a seconda delle tue disponibilità e praticare un foro più o meno grande per accedere direttamente dall'interno.
io circolo da oltre quindici anni con un Viano Marco Polo omologato autocaravan e nessuno mi ha mai chiesto i documenti durante la sosta libera per verificarne l'omologazione.
temisto
temisto
28/02/2022 1457
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 16:01:23
In risposta al messaggio di Killo del 26/01/2025 alle 14:41:29

A questo punto la domanda è: qual’è il mezzo omologato autocaravan più piccolo che c’è?   
!?
Più piccolo di cosìì?
Cina e Giappone Fanno i piccolissimi. Ma non sono per il mercato Euro.

Questa roba è commestibile qua come altro piccolo..., 540m

https://youtu.be/SXJJtSPv9fw?si...

Temisto
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4957
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 16:18:33
In risposta al messaggio di Killo del 26/01/2025 alle 14:41:29

A questo punto la domanda è: qual’è il mezzo omologato autocaravan più piccolo che c’è?   
Quelli che ho indicato, sicuramente sono i più realisticamente reperibili sul mercato europeo, misurano tutti poco più o poco meno di 5 m. Tieni conto però che stiamo parlando della categoria che probabilmente ha ha più di ogni altra beneficiato della attuale bolla speculativa sui camper Quindi aspettati i prezzi esorbitanti.
il mio veicolo, pagato nel 2008 come km 0.42000 Oggi sarebbe rivendibile intorno ai 30 tanto per darti l'idea
Killo
Killo
24/01/2025 29
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 20:54:18
Questo smiley

https://www.facebook.com/share/...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Generatore? Forse.
Buongiorno, pure essendo camperista oramai da diversi annetti, ammetto la mia totale igno...
franci700
32 minuti fa
Viaggi all'estero
Viaggio in Danimarca dal 1 a 15 Agosto
Buon Giorno siamo una famiglia composta da 4 persone con 2 figlie di 17 e 22 anni + un pic...
gianni 70
Oggi alle 12:41
Aree di sosta e campeggi
Costruenda area sosta monte Corno
Un saluto a tutti . Chiedo se qualcuno ha notizie aggiornate sull'area di sosta in costruz...
Claudiomelk
Ieri alle: 19:51
Cellula abitativa
Wingam 600
buona sera , sono nuovo del forum ed avrei intenzione di andare a vedere un vecchio camper...
maxsimo62
Ieri alle: 18:28
Meccanica
Camper si è fermato in autostrada -problema pompa?
Ciao a tutti, ho un Ford Transit del 92. Comprato a novembre, ha passato due mesi dal mecc...
Rossbugli
Ieri alle: 14:09
Accessori
Serratura gavone Ford Rimor katamarano 1990
buonasera a tutti, ho un ford con questi sportelli, in una delle serrature cerchiate manca...
Andrius007
Ieri alle: 01:33
Cellula abitativa
Infiltrazioni certe su tutti i camper usati?
Da ex-camperista mi sto riavvicinando al mondo camper e vorrei acquistarne uno usato; purt...
marco607
13/06/26 - 20:08
Viaggi in Italia
Info strada Campo Imperatore Santo Stefano di Sess
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi l'ha fatta e se é percorribile con un campe...
Bea20
13/06/26 - 17:45
Cellula abitativa
Interventi possibili e necessari su Pössl 540
Buongiorno nuovamente a tutti, In questi giorni ho letto diverse discussioni e provato a ...
Danyes
13/06/26 - 13:42
Cellula abitativa
Knaus Traveller 2002
Ciao, ho un problema, quando si avvia la pompa dell'acqua nella parre posteriore sotto il ...
Ivan*81
13/06/26 - 09:23
Accessori
Tensione costante
Ho due batterie Agm da 100ah cad. in parallelo. Leggo costantemente qui sul forum che le ...
Giovanni
13/06/26 - 09:19
Meccanica
Filtro gasolio con sensore staccato
Ho da poco un ducato riviera 1998 1.9td ... Ho fatto un tagliando completo. Andando a sost...
Ragioniere30
13/06/26 - 00:28
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link