CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Van 540: vivibilità per statura 1.85?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
19
vale64
vale64
14/03/2006 831
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2021 alle: 08:21:31
Buongiorno  a tutti,
dopo anni di mansardati e motorhome ed uno stop forzato forse è arrivato il momento di ripartire.
Il focus, come da titolo, è rivolto al van con lunghezza 540, da usare in due persone con statura circa 1.85 e corporatura media.
Aggiungo anche che non mi interessa la soluzione del tetto sollevabile e non mi convince la soluzione del bagno con doccia "nel corridoio" 
insomma me la vado proprio a cercare...
Dai post letti sull'argomento e dall'esperienza pregressa direi che sarebbe il caso di lasciar perdere, però chiedo cortesemente se qualcuno che ha un van 540 e statura come la mia può darmi impressioni dirette.
Principalmente per il letto , sia per la lunghezza che per la forma non regolare tipica dei 540, ma anche per uso del bagno e doccia e quant'altro riteniate utile.
Gradito anche parere sull'eventuale 3 letto ricavabile in opzione in zona dinette/portellone : ha qualche cm in più di lunghezza di quello posteriore ? 
ringrazio ed auguro buoni viaggi
Valerio
vale64
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1958
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2021 alle: 08:52:13
In risposta al messaggio di vale64 del 27/08/2021 alle 08:21:31

Buongiorno  a tutti, dopo anni di mansardati e motorhome ed uno stop forzato forse è arrivato il momento di ripartire. Il focus, come da titolo, è rivolto al van con lunghezza 540, da usare in due persone con statura
circa 1.85 e corporatura media. Aggiungo anche che non mi interessa la soluzione del tetto sollevabile e non mi convince la soluzione del bagno con doccia nel corridoio  insomma me la vado proprio a cercare... Dai post letti sull'argomento e dall'esperienza pregressa direi che sarebbe il caso di lasciar perdere, però chiedo cortesemente se qualcuno che ha un van 540 e statura come la mia può darmi impressioni dirette. Principalmente per il letto , sia per la lunghezza che per la forma non regolare tipica dei 540, ma anche per uso del bagno e doccia e quant'altro riteniate utile. Gradito anche parere sull'eventuale 3 letto ricavabile in opzione in zona dinette/portellone : ha qualche cm in più di lunghezza di quello posteriore ?  ringrazio ed auguro buoni viaggi Valerio vale64
...
Ciao su tutti i furgonati indipendentemente dalla lunghezza, la larghezza è identica, quindi per il letto trasversale la lunghezza massima è 195cm mentre la larghezza è 133cm circa e la possibilità di un terzo letto in dinette diminuisce ulteriormente le dimensioni a meno di trovare qualche soluzione sui sedili anteriori
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4613
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2021 alle: 11:32:08
Io sono alto 1.85 anche se il mio è da 600 ma come dice karbon17 per l'altezza non cambia molto.
Nel letto sfioro con gli estremi e mi sono abituato a dormire leggerissimamente di sbieco, ma più che altro perché dormendo prono, diventi "più lungo", e perché ho il doppio castello per cui il letto è più in basso dei 540, dove il furgone è più stretto. Penso quindi che non dovresti avere problemi, salvo una sensibilità particolare.
Nel resto del camper l'altezza non dà problemi... forse è giusto da verificare la posizione della doccetta in bagno. Sotto la mia ci passo ma anche lì per poco... fosse qualche cm più basso la toccherei.
I letti in dinette, salvo quelli trasversali, sono in genere molto corti anche se usano i sedili anteriori. Il mio mi sembra sia intorno ai 160cm. Su un 540 difficile che sia più lungo, sempre che ci sia.
Per stare sui furgonati, vedendo le anteprime della fiera, stanno spingendo molto sui tetto rialzabile... a me non piace ma puoi valutare anche quello.

In genere sugli H2 i 185 sono un po'l'altezza limite e pochi cm possono fare la differenza. Ti suggerisco di approfittare della fiera per provare ad entrare in quelli che ti piacciono. 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

19
vale64
vale64
14/03/2006 831
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2021 alle: 12:21:24
In risposta al messaggio di giorgioste del 27/08/2021 alle 11:32:08

Io sono alto 1.85 anche se il mio è da 600 ma come dice karbon17 per l'altezza non cambia molto. Nel letto sfioro con gli estremi e mi sono abituato a dormire leggerissimamente di sbieco, ma più che altro perché dormendo
prono, diventi più lungo, e perché ho il doppio castello per cui il letto è più in basso dei 540, dove il furgone è più stretto. Penso quindi che non dovresti avere problemi, salvo una sensibilità particolare. Nel resto del camper l'altezza non dà problemi... forse è giusto da verificare la posizione della doccetta in bagno. Sotto la mia ci passo ma anche lì per poco... fosse qualche cm più basso la toccherei. I letti in dinette, salvo quelli trasversali, sono in genere molto corti anche se usano i sedili anteriori. Il mio mi sembra sia intorno ai 160cm. Su un 540 difficile che sia più lungo, sempre che ci sia. Per stare sui furgonati, vedendo le anteprime della fiera, stanno spingendo molto sui tetto rialzabile... a me non piace ma puoi valutare anche quello. In genere sugli H2 i 185 sono un po'l'altezza limite e pochi cm possono fare la differenza. Ti suggerisco di approfittare della fiera per provare ad entrare in quelli che ti piacciono. 
...
Grazie a Giorgioste e Karbon17 per queste prime risposte molto utili.
Preciso che mi sono espresso male circa il 3 letto : non intendevo quello longitudinale realizzabile utilizzando in parte la semidinette ed in parte il sedile di guida, ma questo trasversale

https://www.subito.it/caravan-e...

confermo che non mi piace l'idea del tetto a soffietto, almeno sino a quando non sarà reso disponibile di serie un oblò che eviti di aprirlo ogni qualvolta si desideri un pò di ricambio d'aria.

E' mia intenzione andare a Parma con il metro in mano...e non escludo di noleggiarne uno per prova ma sembra che i 540 a noleggio siano mosche bianche (almeno dalle mie parti)

vale64
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4613
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2021 alle: 12:36:48
In risposta al messaggio di vale64 del 27/08/2021 alle 12:21:24

Grazie a Giorgioste e Karbon17 per queste prime risposte molto utili. Preciso che mi sono espresso male circa il 3 letto : non intendevo quello longitudinale realizzabile utilizzando in parte la semidinette ed in parte il
sedile di guida, ma questo trasversale confermo che non mi piace l'idea del tetto a soffietto, almeno sino a quando non sarà reso disponibile di serie un oblò che eviti di aprirlo ogni qualvolta si desideri un pò di ricambio d'aria. E' mia intenzione andare a Parma con il metro in mano...e non escludo di noleggiarne uno per prova ma sembra che i 540 a noleggio siano mosche bianche (almeno dalle mie parti)  
...
Anche se sempre di cm si parla, quel letto penso sia più o meno lungo come quello posteriore. Nel mio visto che la parete con la finestra è più "imbottita" di quelle posteriori, sarebbe anche più corto. Lo considererei come un posto in più, non come un sostituivo, e un po' di emergenza visto che ti blocca tutto il camper.

Guardandomi tutte le anteprime nei video di COL, ho visto che diversi  furgonati col tetto a soffietto ora hanno l'oblò di serie. Anche quello lo potrai verificare in fiera.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2021 alle: 14:34:21
Si l oblò anteriore rimane possibile integrarlo nel tetto sollevabile, è quello posteriore che si perde, a parte vantourer, mi sembra, nessun 540 o 600 lo può montare. Discorso diverso invece per il 640 dove rimane spazio sufficiente di serie. Probabilmente più si va avanti e più aumenteranno anche gli oblò sui 6mt, sul 540 non mi sembra di averne mai visti.
Un ultima considerazione, la larghezza del letto nei 6mt è di 145cm, cosa che non credo troverai nei 540,ma considera che si restringe dalla parte dei piedi per cui penso che la cosa dia meno fastidio, poi ovvio ognuno ha i suoi parametri., 
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1958
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2021 alle: 16:38:43
la mia opinione, nonostante abbia un furgonato da 6,36mt, è che il giusto compromesso sia il 5,99mt, ma mia moglie voleva tassativamente i letti gemelli
ciao
8
vompu
vompu
14/01/2017 313
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 12:21:47
ciao, approfitto di questa discussione per inserire la mia richiesta e visto che si parla di van per persone alte (io 191 cm.), se andate alla Fiera di Parma gentilmente potete confermare qui sul forum la presenza dei seguenti mezzi ai quali sono interessato per caratteristiche/misure/esigenze personali....purtroppo presso le concessionarie italiane non sono visibili in quanto poco richiesti (non come in Germania), per cui chi ci andrà magari nei primi giorni se mi fa la cortesia di confermare qui sul forum la loro presenza negli stand Knaus e Possl, lo ringrazio anticipatamente....si tratta del Knaus Boxstar 600 Street XL e 600 Lifetime XL - Possl 2WinVario e 545 Vario ....thanks
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link