CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Area di sosta o campeggio?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2095
Inserito il 27/10/2014 alle: 17:25:27
Ragazzi, non capisco più niente! Copio e incollo da sito di un'area di sosta: L’area è dotata di 120 piazzole con allaccio luce, acqua e fognatura. Inoltre: docce; wc; lavabi con asciugacapelli; lavatrici ed asciugatrici; copertura wi-fi. Ma con queste caratteristiche è un'area di sosta o un campeggio?id="red"> Per me un'area di sosta dovrebbe avere uno spazio per parcheggiare, carico e scarico ed eventualmente la corrente e nulla di più. Sono troppo "spartano"? Antopat
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 27/10/2014 alle: 20:51:01
quote:Risposta al messaggio di Antopat inserito in data 27/10/2014  17:25:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, di solito le piazzole delle aree di sosta sono di dimensioni più contenute, rispetto a quelle dei campeggi. A parte questo, devo dire che - in effetti - io non ho mai visto delle aree di sosta con queste caratteristiche. Comunque, se ci dici di quale struttura stai parlando, potrai avere forse un parere più circostanziato da chi ha avuto modo di soggiornarci. A volte le descrizioni sono un po' diverse dalla realtà....
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 28/10/2014 alle: 11:07:46
quote:Risposta al messaggio di Antopat inserito in data 27/10/2014  17:25:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' un'area di sosta molto organizzata!! ...costerà come un campeggio??
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 28/10/2014 alle: 12:05:50
> Sembra la descrizione dell'area di Marina di Pisa oppure quella di Alghero Fertilia ... In effetti, quest'ultima in particolare, non ha nulla da invidiare ad un campeggio: personalmente l'ho trovata molto bella, ma certamente non economica. Tornando al quesito potrebbe trattarsi "semplicemente" di un'area dotata di un punto per il c.s., corredata da un paio di container con dentro i servizi elencati (tipo quella di Merano). In pratica essere spartana, ma farsi pagare come se non lo fosse [;)] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
Davide CH
Davide CH
-
Inserito il 28/10/2014 alle: 13:07:45
ciao antopat! per quel che so io e per le mie esperienze all'estero ci sono molte aeree di sosta con queste caratteristiche( Francia,Germania,Svizzera e anche Spagna). per intenderci spesso c'è il bagno con docce(a volte fredde a volte no) le colonnine con elettricità. ho visto anche wifi gratuito. ma devo dire che lavatrici e asciugatrici mi mancavano...:) bisogna chiaramente vedere quanto costa tutto ciò e che tipo di servizi realmente sono...spesso ho trovato molto piu comoda l'area di sosta e anche chiaramente piu economica che un camping,ma non so in questo caso specifico,dovresti dare maggiori dettagli e magari qualche link della suddetta area! ciao "spartano"!! James Cook

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 28/10/2014 alle: 14:32:26
bhe in Val Senales l'area sosta ha tutto quello che si dice sopra... C/S luce, bagni con docce calde, lavabi x il bucato e i piatti e lavatrici e asciugatrici. Forse non c'è il wi-fi... e il costo non è come quello di un campeggio.... paola
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2095
Inserito il 28/10/2014 alle: 21:58:45
In realtà volevo aprire un dibattito su che cosa è un'area di sosta e cos'è un campeggio. Una volta la differenza era piuttosto netta ma ora alcune aree di sosta sembra vogliano offrire di tutto e di più (come quella che ho citato)e sembra (sembra) che ciò che le differenzi dal campeggio sia il prezzo e/o lo spazio a disposizione. Forse ha ragione un mio amico il quale dice che l'A.d.S. è quel luogo dove pago a camper mentre il campeggio è quello spazio per camper/caravan dove pago un tot a persona. Antopat
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 28/10/2014 alle: 23:37:46
quote:Risposta al messaggio di Antopat inserito in data 28/10/2014  21:58:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi era parso di capire che la differenza molto teorica tra campeggio ed area di sosta, dovrebbe a grandi linee comprendere un paio di distinzioni nette Campeggio - piazzole più comode, possibilità di apertura tendalino, luogo privato Area di sosta o area attrezzata = piazzole meno ampie, no tendalino, cunei ecc. e superficie non sempre transennata Comune ad entrambe almeno il discorso di carico, scarico acque mentre sono indipendenti allacci 220, lavanderie, docce, ecc. Chiaramente ormai in molte situazioni queste distinzioni di massima non sono assolutamente valide e può capitare di sostare in un area decisamente meglio attrezzata di un campeggio, ovvero aree con docce, allacci elettrici, lavanderia, controllo accessi e non solo gestore, libertà di utilizzo del tendalino, cunei, zona barbecue e quant'altro uno possa di volta in volta immaginare Chiaramente in un area dalle prestazioni simili a quelle di un campeggio, si avrà anche a che fare con un prezzo finale altrettanto paragonabile
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 29/10/2014 alle: 11:22:28
La risposta è molto semplice: in Italia si deve fare una "traduzione" della terminologia rispetto al resto d'Europa. Una cosa del genere: Camping (IT) = Villaggi turistici (EU) Area Attrezzata (IT) = Camping (EU) Area sosta (IT) = Ghetto (EU) Ovviamente i prezzi sono equiparati: l'Area Attrezzata costa quanto un Camping, ecc. ecc. [;)] -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 29/10/2014 alle: 11:45:50
> Di solito quelle aree di sosta si trovano solo al mare, dove spesso le doccie sono all'aperto , in montagna io ho trovato l'area Odina con quelle caratteristiche. La differenza è solo che in un area atrezzata di quel tipo non possono campeggiare tende e neppure le roulotte. @robyexcigs Area di sosta o area attrezzata = piazzole meno ampie, no tendalino, cunei ecc. e superficie non sempre transennata id="red"> Se devo entrare in un'area così che ci entro a fare , quello è un parcheggio. Saluti Le parole sono quelle nere.
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 29/10/2014 alle: 21:53:27
quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 29/10/2014  11:45:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se devo entrare in un'area così che ci entro a fare , quello è un parcheggio id="red"> eppure di aree così ne conosco più di una nessuna transenna, entra chi trova posto, ad una certa ora passa un incaricato o un gestore a riscuotere e sene va ma a quello che sembra un ingresso è piazzato un cartello che indica chiaramente agli automobilisti che per loro è off-limits, lo spazio è a disposizione per i camperisti
18
giorgioco
giorgioco
07/11/2007 545
Inserito il 30/10/2014 alle: 18:19:17
E vorrei sottolineare che c'è anche differenza fra aree di sosta. Per esempio a Spotorno è un piazzale senza servizi se non cs, mentre abbiamo visto da poco l'ottima areadisosta di diano castello. Questa ha anche delle belle docce e due zone per lavare i piatti, oltre tutto la zona di carico scarico è ben organizzata con scrico cassette riparato. Domani vado a Loano così potrò dirvi come è la nuova area. CIAO. Giorgio.
13
Pravet Albi
Pravet Albi
rating

16/06/2012 2292
Inserito il 30/10/2014 alle: 20:53:14
L'area di Torbole? Sono un alCOLista anonimo.
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2095
Inserito il 31/10/2014 alle: 18:25:40
Insomma: il panorama è piuttosto variegato e risulta praticamente impossibile fare una classificazione, per lo meno in Italia. Antopat
17
Trevor64
Trevor64
26/09/2008 932
Inserito il 05/11/2014 alle: 14:23:59
Tra quello che spesso viene offerto e quello di cui hai realmente bisogno spesso c'è molta sovrabbondanza, un surplus che è sinonimo del consumismo di questi tempi. Succede per esempio per i pacchtti optional nelle macchine, per l'acquisto di televisori etc. Io quando penso ad ad un campeggio mi aspetto una piazzola pulita dove estendere il tendalino, scaricare le bici, staccare e scaricare il carrello portamoto, mettere fuiori la roba e non preoccuparmi dei furti. Di un'area di sosta pretendo che almeno non sia una cava di polvere. Se c'è la corrente meglio (più che altro per i cellulari), se c'è lo scarico e carico ancora meglio. Del campeggio mi aspetto di pagare il giusto per piazzola e un tanto a persona e non prezzi allucinanti perché le famigliole se non hanno dentro l'acqua park non vengono. Dell'area di sosta mi aspetto che sia gratis o massimo 10 euro.

Modificato da Trevor64 il 05/11/2014 alle 14:30:04
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link