CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Aree Europa, formati .pdf e Pdi .ov2, catalogate

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 86
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 12/04/2008 alle: 15:21:14
Riprendo la discussione https://www.camperonline.it/for... dove avevo annunciato che stavo provando a scrivere un programma che facesse quanto fatto per l'Italia, anche per l'Europa e, precisamente, per le seguenti Nazioni: Austria, Belgio, Bosnia, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Inghilterra, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Marocco, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Rep. Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia ed Ungheria. I siti che vengono interrogati, al momento, sono questi: arcor, camper-55plus, campercontact, camperonline, campervriendelijk, camperweb, campingcar-magazine e turismoitinerante. Avevo chiesto se qualcuno conosceva altri siti ben forniti ma non ho avuto risposte e mi sono fermato, almeno per il momento, a questi. Ho pubblicato in fase sperimentale, perchè il programma deve essere affinato, i risultati sul mio solito sito, nel solito riquadro per i Pdi per navigatori satellitari, aggiungendo una riga per i collegamenti ai file; per cause che non so, i file non sono sempre disponibili, forse perchè si tratta di un sito "a gratis" (non pago affitto e non ricevo niente!). Il file .pdf prodotto contiene le informazioni in ordine di nazione e località, per ogni nazione è presente il frontespizio e la numerazione delle pagine riparte da nuovo. I file dei pdi sono suddivisi in 21 categorie per ogni nazione, ed anche per l'Europa intera; i nomi dei file seguono queste regole: Camper_X_YZ.ov2 dove: . X significa: V=Coordinate Verificate; F=Coordinate fittizie (non verificate o virtuali); T=Tutte (V+F). . YZ significa: CS=Camper service; PS=Punto sosta; EL=Elettricità; DC=Docce; WC=Bagni; PN=Pic-nic; AC=Tutte le precedenti. La directory 'Icone' contiene le 21 icone con il nome catalogato come per i file .pdi. A causa delle limitazioni dei siti amatoriali e gratuiti, troverete tre file zippati da scaricare; i file dei pdi (parte1 e parte2) vanno scompattati entrambi in una directory possibilmente vuota perchè vengono create le directory per ogni nazione, più una per l'Europa ed una per le icone. Di norma non sono presenti i campeggi; sono presenti, invece, quelli segnalati che offrono, a pagamento od a gratis, i servizi di CS senza pernottamento od il camperstop. I luoghi censiti sono 30.800, di cui 20.450 circa con coordinate gps dichiarate verificate; sono presenti diversi doppioni, almeno circa 6-7.000, dovuti alla simultanea presenza su più siti. Mi pare di aver risposto a tutti coloro che mi hanno mandato un'e-mail (nell'altro link): se qualcuno è rimasto fuori me ne scuso e mi rimandi l'e-mail (basta cliccare sul mio nick o sull'icona busta a destra del mio nick); non invio il link se non richiesto con un'e-mail. Attendo vostre osservazioni. Elio
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 12/04/2008 alle: 22:32:23
Ciao Elfetto,è un po che sto cercando siti ben forniti di informazioni per il tom tom,visto che a breve andro' in Benelux. Grazie anche a Giacomo e Franco,due camperisti belgi con i quali sono riuscito a mettermi in contatto,che mi hanno dato delle dritte su dove poter cercare,ti indico altri due siti che possono fare al tuo caso e che mi sembra non conosci.Dovrebbero avere informazioni abbastanza precise visto che vengono aggiornati continuamente.

http://www.camperzone.nl/?Campe...

http://members.home.nl/dehoekie...

Spero di esserti di aiuto,Franco
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 12/04/2008 alle: 23:23:34
ti ho gia scritto in privato. prova a vedere anche qui. con queste coordinate non ho mai sbagliato.

http://www.campingcar-infos.com...

byby roberto
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 13/04/2008 alle: 09:15:52
Grazie per le segnalazioni. I siti indicati da Franco (Nuvola) sembrano, al momento, la copia dei dati presenti sul sito arcor (Womo). Quello indicato da Roberto l'avevo già preso in considerazione ma, purtroppo, l'interrogazione è molto lenta: infatti nel programma il sorgente non l'ho cancellato e, al momento, l'ho solo escluso dalla interrogazione. Comunque grazie per le indicazioni. Elio
18
anto 680
anto 680
05/05/2007 21
Inserito il 13/04/2008 alle: 22:59:30
Elfetto, per eliminare i doppioni hai provato con POIManager Pro. Ciao Antonio

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4243
Inserito il 14/04/2008 alle: 09:34:17
Ciao Elio, ti segnalo questo link

http://www.meinwomo.net

che non mi sembra riportato tra i precendenti. Segui il pulsante 'Stellplatzdatenbank' per trovare le segnalazioni. Siccome è in tedesco non ti so dire se registrandosi consente di scaricare anche elenchi. Complimenti per il lavoro.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 14/04/2008 alle: 15:19:04
Finchè il programma sta testando alcune soluzioni: 1. i dati relativi alle singole nazioni europee sono ancora in fase di test... quindi da prendere molto con le pinze; 2. per i siti da interrogare sono ormai giunto alla conclusione che ormai bastano, dopo aver aggiunto un altro sito italiano di cui conoscevo l'esistenza ma non che fosse così fornito per l'estero e così veloce nelle interrogazioni! All'aggiornamento ci saranno anche queste aree. 3. Eliminare i doppioni: il programma (quello per l'Italia solamente ed anche per pdi generici) e questo programma, hanno al suo interno la funzione per eliminare i duplicati (ne range di tot metri, da indicare) ma ritengo opportuno mantenerli per le motivazioni che già ho evidenziato. In breve, eguali (o simili) coordinate che pervengono da più fonti, spesso hanno indicazioni diverse: qual'è quella giusta? Per quelle che non hanno coordinate, il mio programma va a cercare in internet le coordinate ma non può conoscere l'indirizzo esatto, ed io non sono in grado di desumere informaticamente un indirizzo da una descrizione il più delle volte molto ambigua, per cui cerca le coordinate del centro, del comune, della località indicata che, anche questa, il più delle volte è esposta in modo molto ambiguo (ambiguo=che non si riferisce una località reale univoca). Ne deriva che per la stessa località, diverse indicazioni (indirizzi, segnalazioni) hanno le stesse coordinate: si riferiscono ognuna ad indirizzi diversi della stessa località o solo per alcuni? Nel dubbio, io le mantengo. Se uno non vuole doppioni, carica il file .ov2 su, per esempio, poiedit ed elimina i doppioni. Ci sentiamo a fase più avanzata. Elio
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 14/04/2008 alle: 16:05:58
A questo punto mi sembra doveroso augurarti:"Buon lavoro!Franco
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 15/04/2008 alle: 16:49:05
Come avevo a suo tempo promesso, non disturberò nessuno via e-mail se non richiesto: questo lo chiarisco ancora una volta. Quindi, le comunicazioni inerenti gli sviluppi li comunico qua. Dunque, penso di essere arrivato al capolinea; al momento, mentre scrivo, è il corso la "battaglia finale" con internet: dovrebbero essere rintracciate oltre 40.000 informazioni su tutte le nazioni europee ed alcune extra europee (si arriva in Iran, per esempio) con oltre 20.000 interrogazioni in rete; di queste 40.000, circa due terzi hanno le coordinate "dichiarate" verificate (ma, personalmente, lo ritengo molto ottimistico); le coordinate alle località, ove queste sono tecnicamente rilevabili a causa della non sempre chiara indicazione della località, impegnerà il sistema per altre 30.000 interrogazioni in internet ma, alla fine, oltre il 90% delle informazioni avranno le coordinate reali o virtuali; a parte la Grecia le cui località sono trascritte in modo molto approssimativo di fatto impedendo una proficua ricerca delle coordinate. Spero, domani, se non escono fuori malefici imprevisti, di pubblicare i risultati, semprechè sul mio sito sia possibile immagazzinare questa mole di dati. A risentirci. Elio
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 15/04/2008 alle: 19:00:49
Grazie Elio [:)] Ciao, Ivano. id="blue">
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 16/04/2008 alle: 11:29:01
Il file Pdf, con le aree sosta per le nazioni europee, ed altre, è ora disponibile sul mio sito. Il link per il download vi rimanderà ad uno dei soliti server; il file sarà disponibile fino ai primi di maggio. Per allora spero di trovare il modo di salvarlo definitivamente su internet (ben vengano suggerimenti); il mio sito è pieno e non permette di caricare file superiori a 5 MB. Ritornando a noi, il file .pdf è unico ma per ogni Nazione c'è il frontespizio e la numerazione delle pagine ricomincia daccapo. Chi volesse stampare una o più nazioni, può farlo stampando "da pagina" "a pagina". Le "righe" per le singole nazioni, sono le seguenti: Andorra: 473, Armenia: 5, Austria: 588, Azerbajan: 4, Belgio: 453, Bielorussia: 11, Bosnia: 9, Bulgaria: 36, Cipro: 7, Croazia: 44, Danimarca: 343, Egitto: 2, Estonia: 29, Faer Oer: 3, Finlandia: 84, Francia: 9296, Georgia: 11, Germania: 8517, Grecia: 360, Inghilterra: 1107, Iran: 33, Irlanda: 141, Islanda: 36, Israele: 31, Italia: 13517, Kazakistan: 19, Lettonia: 34, Liechtenstein: 3, Lituania: 45, Lussemburgo: 43, Macedonia: 1, Marocco: 42, Moldavia: 1, Norvegia: 426, Olanda: 716, Polonia: 99, Portogallo: 653, Rep. Ceca: 76, Romania: 53, Russia: 100, San Marino: 7, Serbia: 1, Siria: 28, Slovacchia: 40, Slovenia: 61, Spagna: 649, Svezia: 496, Svizzera: 318, Tunisia: 85, Turchia: 84, Turkmenistan: 4, Ucraina: 17 ed Ungheria: 57. Per "righe" intendo i singoli siti e, come ho spesso detto, è presente una buona percentuale di doppioni, specie per le Nazioni più comuni. E' inutile dire che ciò che trovate su questo elenco è ciò che fornisce internet, per cui non mi si possono addebitare gli immancabili errori, lacune o imprecisioni. Per i file ov2, spero di pubblicarli in breve tempo e, quando fatto, lo farò sapere; preannuncio che sono penalizzate: Siria, Grecia, Israele e Russia perchè ho trovato difficoltà a definire le coordinate delle località prive di segnalazioni Gps. Per curiosità, da ieri mattina a stanotte, i siti sono calati da 40.000 e pochi oltre, a 39.299! Elio
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 16/04/2008 alle: 19:01:36
Ciao Elfetto, interesserebbe molto anche a me, dovrei partire per la Francia la settimana prossima, se potessi scaricare il pdf sarei già a buon punto, mi potresti dire qual'è il tuo sito? Grazie ciao Daniele
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 16/04/2008 alle: 19:23:09
Scusate i continui aggiornamenti ma questo è l'ultimo anche perchè sono stato parecchio invadente. Sul sito è ora presente la versione definitiva, è un file zippato consistente (oltre 13MB), ma contiene tutti i Pdi delle nazioni menzionate nei precedenti messaggi, suddivisi per le tipologie già segnalate, nonchè il file in formato .pdf, ma stampabile facilmente per le singole nazioni optando, in fase di stampa, per i range delle pagine da stampare. Il file resterà presente per un periodo tra 20 e 30 giorni: io non ho la possibilità di memorizzare altri file sul mio sito, quindi mi devo appoggiare a server pubblici ed il primo che ho trovato mantiene in memoria i file per un tempo limitato. Se qualcuno può risolvere questo problema, andrà senz'altro a mio beneficio ma anche di tutti gli interessati. Ringrazio coloro che, privatamento o pubblicamente, mi hanno aiutato suggerendomi siti interessanti da cui prelevare dati. Questa esperienza mi ha però confermato alcuni dubbi sul nostro mondo: spesso, troppi soggetti fanno coltivare ad altri il proprio orto (chiedere aggiornamenti sulle aree, per esempio) ma quando si tratta di condividere con gli altri, allora il recinto viene ben serrato. E troppi siti presentano pari pari le informazioni gestite da altri, senza neanche citare la fonte. Ciò avviene sia in Italia che all'estero dove qualcuno, temendo di dover distribuire troppa insalata (restando nell'esempio dell'orto) non permette che un ceppo ogni tanto tempo... Non si finisce mai d'imparare! Credo (stavo scrivendo "spero", ma sarebbe stato ipocrita) di aver fornito un prodotto che può interessare e questo mi appaga moralmente e mi fa sentire meno in debito con coloro che mi hanno insegnato la meravigliosa vita in camper. Risponderò privatamente a tutti coloro che mi contatteranno in privato per il link e rimane valida la promessa che non disturberò mai via e-mail di mia iniziativa. Buoni viaggi. Elio
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 16/04/2008 alle: 20:49:51
grazie per le info e la prontezza. Complimenti e buon lavoro andrea
19
icaro1
icaro1
05/07/2006 112
Inserito il 16/04/2008 alle: 22:49:05
mi pare che nel pdi manchi la Francia, o sbaglio? saluti, Francesco
18
Rocchissimo
Rocchissimo
18/10/2007 483
Inserito il 16/04/2008 alle: 23:23:23
X elfetto: ti ho mandato una mail. Grazie
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 17/04/2008 alle: 07:52:52
quote:Originally posted by penni
mi pare che nel pdi manchi la Francia, o sbaglio?>
>Purtroppo è vero!!! Sto provvedendo e, spero, nel giro di pochi minuti sarà aggiornato. Con l'occasione ricordo - come è riportato nel file leggimi.txt - che i file Ov2 non sono ottimizzati: per farlo occorre il programma Remakeov2 che si può scaricare liberamente da

www.poigps.com

. Mi scuso per la svista... Elio P.S.: il file è ora aggiornato con la Francia.

Modificato da elfetto il 17/04/2008 alle 08:02:04
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4243
Inserito il 17/04/2008 alle: 08:08:01
Ciao Elio, anch'io avrei da segnalarti qualcosa che non mi torna. Premetto che faccio riferimento al file campereuropa-20080416.pdf in quanto la copia più recente (13Mb) che annunci ancora non sono riuscito a scaricarla, swoopshare mi rispedisce sempre alla pagina di upload-registrazione. Esaminando l'elenco ho notato che sotto Andorra sono riportate tutte le aree di sosta della Spagna, poi replicate giustamente per la nazione di appartenenza. Mi scuso se hai già provveduto ad ovviare all'inconveniente. Buon lavoro
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 17/04/2008 alle: 08:28:47
quote:Originally posted by Roberto CG
Ciao Elio, anch'io avrei da segnalarti qualcosa che non mi torna. Premetto che faccio riferimento al file campereuropa-20080416.pdf ...>
>Il download, sul mio pc, funziona; attenzione ai vari sistemi protettivi, tipo blocco dei Popup: nel caso appare il solito messaggio sotto la barra degli strumenti. Andorra: purtroppo alcuni siti inseriscono le informazioni di piccole nazioni (Andorra, San Marino, ecc.) nella Nazione "madre" (Spagna, Italia, ecc.), altri le lasciano distinte. Anche qui, purtroppo, ho toppato ma, pensando che pochi saranno interessati ad avere le lista perfetta di Andorra, al momento resta così... poi in futuro si vedrà. Ti ringrazio per la segnalazione: partendo dall'assunto che nessun programma informatico è esente da errori, sia di concetto che di sintassi, sono queste segnalazioni che migliorano i prodotti e sarò ben lieto di ricevere osservazioni su imprecisioni concettuali; per l'affidabilità dei dati, non ci posso però far niente! Elio
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 19/04/2008 alle: 16:15:04
Ritorno sull'argomento per segnalare che ho definitivamente sistemato la disponibilità dei file: ora non hanno scadenza, ma sono separati in due file di cui uno per il file in formato pdf e, l'altro, per tutti i file Pdi. Perderò la possibilità di contare i download ma, questo, poco male; l'importante è la disponibilità. Con l'occasione ringrazio coloro che privatamente mi hanno contattato per riconoscenza (non si vive di solo pane!) e ringrazio anche coloro che hanno proposto suggerimenti. Le richieste di chiarimenti, ai quali ho risposto anche privatamente, ritengo opportuno condividerle sul forum perchè i dubbi - oggi del singolo o poco più - domani potrebbero essere di qualcun altro. Primo: i file nelle cartelle per le singole nazioni hanno tutti lo stesso nome (Camper_x_yz.ov2); se voglio andare in Germania (per farla semplice), mi interessano Italia, Austria e Germania: come faccio ad averli tutti simultaneamente senza caricare i corposi file relativi all'Europa intera? Basta caricarli con PoiEdit.exe (dal sito

www.poigps.com

) e, dopo aver aperto normalmente il primo (p.e. Italia), caricare i corrispondenti per Austria e Germania con il comando File/Aggiungi File; salvare con altro nome (per non rovinare gli originali che domani potrebbero servire per altre mete) e copiare la relativa icona (directory Icone) con lo stesso nome. Ripetere la stessa operazione per le categorie di Pdi che interessa. Secondo: ho fatto presente più volte che i file .ov2 non sono "ottimizzati": significa che Tomtom li legge tranquillamente ma, molto probabilmente, potrebbero provocare dei balbettamenti nei messaggi vocali; sempre dal sito

www.poigps.com

scaricare il file Remakeov2.exe e procedere all'ottimizzazione seguendo le istruzioni. Io non sono in grado di produrre file .ov2 ottimizzati perchè non conosco le specifiche tecniche Tomtom. Terzo: questione doppioni e perchè mi ostino a lasciarli. L'ho spiegato più volte e non è il caso di ripeterlo ancora. Sul cartaceo (pdf) quasi sempre riportano indicazioni diverse per cui ogni "riga" è un complemento delle altre e, per me, è positivo; per i pdi, se uno non li vuole, carica il file su PoiEdit (vedi sopra) e utilizza la funzione "Elimina doppioni". Elio
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 19/04/2008 alle: 18:09:49
Grazie Elio![:)] Ciao Aura
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link