quote:Risposta al messaggio di MarzianO inserito in data 13/02/2015 17:43:13 Volevo solo dire che le are di sosta segnalate, non so per quale motivo ma almeno l'80% di quelle della Norvegia e Finlandia sono errate, chi come me si affida alle coordinate inserite in queste aree, si trova in difficoltà molto in difficoltà. Chiedo agli organizzatori di controllare>>Non so se ti riferisci alle aree presenti espressamente su COL o sulle aree genericamente segnalate su vari siti per camperisti. Per le mie esperienze personali, che si basano su Punti di Interesse relativi a quasi trenta siti in Europa, messi tutti assieme, posso dire che nel Nord Europa le informazioni sono giuste attorno al 60%, al 50% nel centro Europa e meno del 40% nell'Europa del sud (Spagna, Francia del sud ed Italia). E' il tipo di dato che mal si presta ad essere verificato: si parte da persone che spesso non sanno rilevare le coordinate, sia perché non conoscono il significato di quei due dati, sia perché non prendono la posizione nel giusto punto ma dove capita; poi questi dati, in formati diversi vengono trascritti anche manualmente, con tutti gli errori possibili. Poi mettici pure che un punto segnalato può nel tempo spostarsi, cessare e nessuno dirà mai che è cessato o spostato. Ecco perché gli archivi sono sempre molto approssimativi. Mi consola il fatto che, disponendone di un gran numero, solitamente, se non è il primo, non è il secondo, non è il terzo posto segnalato, alla fine uno se ne troverà di valido e sarà sempre più celere del chiedere a destra ed a manca dove, al nord, dopo le 17 le strade sono deserte. Giovanni