quote:Originally posted by VWalter79 P.S. 1dic2risp hai un VW LT28? :) >> No, no. 2,20 sul libretto. Ho questo:
E' evidente che d'estate sono tagliato fuori. Anche se mi sono comportato benissimo quando sono stato a Populonia, nel giugno 2004 (quando ancora si poteva). Ho pagato la mia brava tassa al parcheggio, non ho sporcato, sono stato a visitare le tombe (4 biglietti...). Ho redarguito un collega camperista perché aveva messo fuori uno stendino (che in un parcheggio non mi sembra proprio il caso...) beccandomi anche un 'fatti i c... tuoi'.
Però sono stato tagliato fuori, come se fossi un appestato.
Ora mi si dice che, magnanimamente, per il solo periodo invernale (dato che altrimenti a Baratti non ci va nessuno?), ci lasciano passare. M'è partito un '****a...' d'istinto, che non era (ovviamente) all'indirizzo di altri camperisti. Ma indirizzato alla mentalità che informa tutta la faccenda. Poi, magari, è il primo passo per il grande ritorno dei camper a Baratti (che auspico).
Ma così...
Comunque, mi scuso se qualcuno s'è sentito attaccato (ed è un camperista...). Lo ripeto: non era nelle mie intenzioni. Semplicemente, non riuscivo a capire SE si poteva passare o no. Con l'intero testo copincollato ho compreso che si può. Da parte mia, 'out and over', come si dice sui ng. quote:Originally posted by maxime> No. no Maxime! Ti assicuro che ci sono state molte persone alle quali la notizia è stata utile! D'altra parte, ripeto, il forum esiste proprio per questo! E pazienza se qualche volta si innescano polemiche sterili ... Ciao Alessandro
Bravo Temple....hai centrato in pieno. Il mio post voleva essere solo informativo di una notizia che ho avuto e che magari per molti ha fatto piacere ma, purtroppo, per aver ragione ci ho messo 3 giorni.....perché ogni volta c'era qualcuno, oltretutto disirformato, che metteva in dubbio la notizia. Vorrà dire che la prossima volta starò zitto ! Massimo >
quote:Originally posted by maxime> Era per me... ma non mi ha fatto cambiare idea. Ne approfitto per chiarire un punto. Quando ho scritto che me ne vado in Francia, desideravo introdurre un concetto che s'è perso per strada... la fretta e la scarsa dimestichezza con la penna (o tastiera...) m'hanno tradito. Eccolo: a volte, capita che ci siano piccoli comuni, davvero carini, davvero ospitali, davvero desiderosi d'ospitare i camperisti. Ed anche meritevoli d'una visita. Peccato solo che alcuni di questi comuni siano inseriti in una sorta di 'deserto del camperista'. Non posso essere costretto a fermarmi in un'AA anche solo per fare pipì o per farmi un caffé! Eppure, nell'economia di un viaggio in camper, specie lento come il mio (il mio camper è dell'82), ci sono anche necessità di questo tipo. Ecco che allora arrivare ad un'area attrezzata in Liguria, mettiamo in provincia d'Imperia, senza passare per l'autostrada, diventa un percorso in perfetto stile raid. Quando parti, sai che non hai più nessuna possibilità, non dico di sostare, ma nemmeno di fermarti. Io continuo a considerare il viaggio non un trasferimento dal punto A al punto B e quindi se fra il punto A ed il punto B trovo il deserto (vedi ad esempio tutta la fascia della costa nord toscana) ecco che preferirò volgere il mezzo altrove. Probabilmente chi ha un mezzo moderno e veloce 'fa il weekend', sparandosi a 130 in autostrada e fregandosene di quel che trova fra casa e luogo prescelto. Ho citato la Francia semplicemente perché mi sembra evidente che in quel paese vale l'assioma turismo = accoglienza (accueil). Concetto che noi italiani forse abbiamo un po' messo in secondo piano. E che è fondamentale invece riportare alla base del rilancio turistico che sento auspicare da più parti. E che mi sembrerebbe funzionare solo se adottato in modo sistematico: per tutto il territorio nazionale, per tutti i tipi di turisti.
Per LuigiBartez, la mia risposta piccata e sgarbata non era per te. Massimo >
quote:Originally posted by marcoalderotti> Se vuoi farti del male... Già fatto ai tempi della prima ordinanza e prima ancora quando il candidato sindaco (o era un futuro assessore...) mise la "cacciata" dei camperisti invasori dal sacro suolo di Baratti nel programma elettorale. La risposta migliore che ottenemmo fu: Baratti è nostra e finalmente potremo godercela in tranquillità, senza tutti quei camperisti invadenti e fracassoni. E il bello fu che allora (come oggi...) ottenne pure il plauso di qualche "collega" locale iscritto a questo forum! Eh, caro Marco, quella di Baratti è una storia lunga che qui sul forum è stata vissuta in tutte le sue pagine. La trovata della larghezza servì solo come pretesto giuridico, il vero motivo era quello detto prima, condito della solita serie di "complimenti" e pregiudizi sui camperisti e sul loro comportamento. Sono stato a Baratti per anni e con tutti i mezzi, a piedi, in bici, in auto, in camper e anche in roulotte e mai ho assistito ad episodi dove la presenza dei camper parcheggiati (e paganti) o per la strada costituisse un grave e reale pericolo per la sicurezza più di quanto non lo sia in tante altre amene località italiane. Per questo è ancora più sgradevole. Per motivi miei personali Baratti era per me un luogo dell'anima, ora è solo un ricordo che cerco di cancellare, e fa male.
perche' non protestiamo al comune interessato in massa...? qualcuno ha l'indirizzo...? >
quote:Originally posted by sirjoe> BECCATA una multa da 50€ da un idiota di guardia forestale...non avevo visto quel divieto visto che qnd ho parcheggiato c'era un pulmann parcheggiato d'avanti. Io e la mia ragazza alle 9 di sera dormivamo tranquillamente (dopo una gironata di escursione e la sveglia x l'indomani alle 7 x un'altra)...quindi potete immaginare qnt fastidio davamo...beh non hanno voluto sentir ragione...50€...pezzi di m...spero che la guardia forestale si spari ad una palla! Il posto è bello...ma x protesta contro qst ostruzione a camperisti tranquilli ed ipereducati io non andrò mai più e lo sconsiglio a tutti...tanto ce en sono di boschi in giro x l'italia ed anche + belli...
Comportamenti simili a quelli del Comune di Baratti sono adottati anche da Carrara. Perciò mi guardero bene dall'andare a Carrara, anche in vista del prossimo “TOUR.it - Il Salone del Turismo itinerante” (cfr. Boicottiamo la fiera a Carrara 2009). Colgo l'occasione per segnalare anche un altro posto dove non sono bene accetti i camperisti, è Camaldoli. Sia in paese che nel piazzale antistante l'eremo di Camaldoli, vige il divieto di sosta per i camper (l'assurdo è che i pullman invece possono sostare): multa a chi sosta nelle ore notturne. Boicottiamo uniti, è ora di farci sentire. >
quote:Originally posted by sport15> Ovvero, quando non c'e' turismo di “serie A” i camper non solo non danno fastidio ma bensi’ sono anche i benvenuti... [:(!] Per quanto mi riguarda se ci posso andare SOLO d’inverno evito di andarci SEMPRE (cosi' come gia' faccio per altre localita') . Ivano. id="blue">
Il permesso forse è stato concesso perchè nelle date indicate la botteghina poteva fallire,mentre con qualche camper magari un etto di salame lo vende....>