CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Calabria & Sicilia mese agosto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
10
balos
balos
12/04/2015 30
Inserito il 16/05/2016 alle: 21:16:57
Un saluto a tutti, mi date x favore qualche dritta x il mese d' agosto ( siamo io e mia moglie ) partiamo da Milano e vorremmo fare qualche tappa sul tirreno , Calabria e Sicilia occidentale ( in Sicilia c'è qualche problema x l' approvvigionamento acqua ?  )  grazie mille  wink
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 17/05/2016 alle: 09:42:36
Nessun problema di mancanza d'acqua.
La Regione Sicilia ha stretto una Joint-Venture con una carovana di cammellieri Tunisini che ci riforniscono periodicamente  con i loro cammelli e dromedari.
Invero qualche disservizio potrebbe esserci nel periodo del Ramadam, dove durante il giorno però ci diamo sotto con vigorose sorsate di Marsala stravecchio e Nero d'Avola.
Per dei camperisti milanesi che intendano visitare il sud in estate è sempre preferibile dotarsi di una autobotte a rimorchio e discrete quantità di sali per depurazione.
In mancanza ........... " è megghiu  c'à vi state a casa " 

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
f.gifr.gifa.gifn.gifc.gifo.gif
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 17/05/2016 alle: 09:54:27
Fuor di metafora e bando agli scherzi.
 se è vero che molti media battono e ribattono (con cinica forzatura) su fatti estemporanei come una rottura di condotta idrica causa smottamento del terreno ( tipica del periodo invernale e mai accaduta in estate), da qui a diffondere la falsa notizia che IN SICILIA  manca l'acqua ( senza alcuna altra indicazione e coinvolgendo in un disservizio locale 6 milioni di abitanti suddivisi in 9 provincie )  è azione criminale.
Per cui caro collega, se cortesemente mi indicassi quale fonte di informazione ti ha indotto in errore, sarei interessato a conoscerla ed eventualmente querelare.

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
12
anto1964
anto1964
26/09/2013 198
Inserito il 17/05/2016 alle: 11:05:33
In risposta al messaggio di franco1945 del 17/05/2016 alle 09:42:36

Nessun problema di mancanza d'acqua. La Regione Sicilia ha stretto una Joint-Venture con una carovana di cammellieri Tunisini che ci riforniscono periodicamente  con i loro cammelli e dromedari. Invero qualche disservizio
potrebbe esserci nel periodo del Ramadam, dove durante il giorno però ci diamo sotto con vigorose sorsate di Marsala stravecchio e Nero d'Avola. Per dei camperisti milanesi che intendano visitare il sud in estate è sempre preferibile dotarsi di una autobotte a rimorchio e discrete quantità di sali per depurazione. In mancanza ........... è megghiu  c'à vi state a casa     Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
...

Grande !!! Mitico !!! laugh Ad Agosto sarò in Sicilia e precisamente al Camping Luminoso a Punta Braccetto con amici e cercheremo di fare nel limite del possibile puntatine nei dintorni . Con i figli ancora piccoli ci veniva difficile fare troppe tappe per girare la Sicilia . Se hai da indicarmi posti nelle vicinanze del camping sono bene accettate . Saluti e grazie anticipatamente
Antonio viaggio in Mobilvetta K-Yacht 89
14
sottoognicielo
sottoognicielo
04/11/2011 1164
Inserito il 17/05/2016 alle: 11:27:51
laughCiao , balos , parti Tranquillo e Serenowink,non dare ascolto alle storielle , in Sicilia ,potrai Tranquillamente ,non solo Bere tutta l'acqua che vorrai e potrai quindi fare molta plin ,plin,, ma come se non bastasse ,
Potrai   ADDIRITTURA   Adempiere con la Massima Serenità , alle tue quotidiane e frequenti ,pratiche d'igene atte al Tuo corpo ,e  preservarne così ,il suo aspetto integro,e la tua salute fisica protretta.
Lo so , surprise lo credevi improbabile vero ? Ti sembrerà Strano ,ma in Sicilia ultimamente ,dopo l'avvento dei savoia , hanno  l' Acqua,
Proprio come in altre parti d'Italia . Vedrai .  Vai TRANQUILLO in Sicilia e Potrai sincerartene Peronalmente di persona.winkVedrai,Vedrai , se ti ho detto  bugie.wink

laugh Se deciderai di andare ,Buona Sicilia ,e se invece cambi idea ,wink ,BUONA VACANZA wink Ovunque tu andrai
.
laughCiao , io mi chiamo Gino , tu davvero ti chiami  Balos  ?   surprise Possibile  ?

La Rocca Camping Village
La Rocca Camping Village
Campeggio di Capalbio
Campeggio di Capalbio
Area attrezzata c/o Camping Garage
Area attrezzata c/o Camping Garage
Family Wellness Resort Vidor
Family Wellness Resort Vidor
Agriturismo Agricamping Garda Natura
Agriturismo Agricamping Garda Natura
Previous Next
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 17/05/2016 alle: 11:36:07
Ciao Antonio. da buon meridionale sei abituato alla siccità e a lavarti con la rugiada, per cui troverai gran giovamento dal tuo soggiorno nella provincia di Ragusa.
Conosco il camping Luminoso e sò che è gestito molto bene per cui sarai come a casa tua.
Tutta la costa da santa Croce fino a Capo Passero e oltre fino alla riserva di Vendicari è occasione di belle gite di carattere marinaro. Il castello di Donnafugata e la riserva di Pantalica alla Domenica sono una buona scelta. Ovviamente sai che ti trovi nella Sicilia del Barocco con le sue perle di Noto, Ragusa Ibla, Modica e Scicli.
Ti auguro buone vacanze e se vedi a Catarella (Montalbano sarà in ferie) me lo saluti.
12
anto1964
anto1964
26/09/2013 198
Inserito il 17/05/2016 alle: 11:52:03
In risposta al messaggio di franco1945 del 17/05/2016 alle 11:36:07

Ciao Antonio. da buon meridionale sei abituato alla siccità e a lavarti con la rugiada, per cui troverai gran giovamento dal tuo soggiorno nella provincia di Ragusa. Conosco il camping Luminoso e sò che è gestito molto
bene per cui sarai come a casa tua. Tutta la costa da santa Croce fino a Capo Passero e oltre fino alla riserva di Vendicari è occasione di belle gite di carattere marinaro. Il castello di Donnafugata e la riserva di Pantalica alla Domenica sono una buona scelta. Ovviamente sai che ti trovi nella Sicilia del Barocco con le sue perle di Noto, Ragusa Ibla, Modica e Scicli. Ti auguro buone vacanze e se vedi a Catarella (Montalbano sarà in ferie) me lo saluti. Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
...

Oltre alla siccità sono abituato anche alla mancanza di...riscaldamento e all'energia elettrica!! laugh Grazie per i consigli e seguo sempre con interesse i consigli che dai sulla splendida Sicilia.
10
balos
balos
12/04/2015 30
Inserito il 17/05/2016 alle: 13:14:58
Ciao Gino wink è stata mia moglie a darmi quel nomignolo ( in dialetto lombardo sta a significare furbetto o piacione )  tengo a precisare che mia moglie è purosangue CALABRESE anche se nata in piemonte...smiley il mio nome è Dario , grazie x tuoi consigli utili yes sicuramente verrò in sicilia ( se Franco vuole wink ) 
sono camperista  due anni, quindi è facile credere a dicerie gratuite ....  buona giornata a tutti e buone vacanze 
ps: magari qualche area sosta consigliata angel un saluto a Franco wink
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 17/05/2016 alle: 14:34:53
caro Dario,
che il problema non eri tu l'ho chiarito da subito. Naturalmente i miei strali si riferiscono a chi quelle " dicerie gratuite" si diverte a metterle in giro e ad amplificarle oltre la loro effettiva portata e consistenza, seminando paure e fobie e colpendo alle spalle il lavoro di migliaia di operatori turistici che in Sicilia si guadagnano il pane onestamente .
E' vero anche però  che in certi ambienti della padania più becera ( con cui chiunque abiti da quelle parti è giocoforza costretto a confrontarsi ) tutto quello che non odora (stavo per scrivere PUZZA) di gorgonzola è brutto, sporco e cattivo, per cui è molto meglio diffidare se proprio non è possibile evitare.

chiarito questo, con una scorta di peperoncino Calabrese in bella mostra sul camper, puoi venire in Sicilia ( hai il mio beneplacitowink) anche con il serbatoio vuoto, non ci saranno problemi .

Se vuoi consigli sulla Sicilia, dove andare, dove sostare, cosa mangiare, ecc. ecc. scrivimi in privato e organizzeremo insieme  il tuo PRIMO viaggio in Sicilia.
non mancare, i miei omaggi alla signora.
Franco

Modificato da franco1945 il 17/05/2016 alle 14:39:03
16
gilduz
gilduz
12/04/2009 28
Inserito il 17/05/2016 alle: 14:38:16
In risposta al messaggio di balos del 16/05/2016 alle 21:16:57

Un saluto a tutti, mi date x favore qualche dritta x il mese d' agosto ( siamo io e mia moglie ) partiamo da Milano e vorremmo fare qualche tappa sul tirreno , Calabria e Sicilia occidentale ( in Sicilia c'è qualche problema x l' approvvigionamento acqua ?  )  grazie mille  

Venuto da Como sto girando in camper con mia moglie la Sicilia occidentale da due settimane, ho fatto tappa - tra l'altro- a Palermo, Agrigento, Porto Empedocle, Selinunte, Mazara del Vallo, Erice, SanVito LoCapo e Castellammare del Golfo e ti assicuro che ho trovato acqua in abbondanza in ogni area di sosta o campeggio in cui ho soggiornato.
Ho trovato anche grande abbondanza di posti splendidi da visitare dove natura, arte, storia, cucina fanno a gara per rendere indimenticabile questa terra.
In Sicilia ho trovato anche tanta cordialità ed ospitalità, in particolare quella di Franco (mitico Franco 1945) che oltre a fornirmi il suo "compendio" che mi è servito da traccia, si è anche reso disponibile, con la sua simpatia e grande conoscenza, ad accompagnarmi per Palermo facendomi scoprire una città inaspettata e bellissima.

C'è anche un lato negativo purtroppo, troppe cose da vedere, al mare si sta alla grande, i giorni se ne sono volati e di Sicilia me ne resta ancora da vedere la gran parte.
Vabbè, pazienza, vuol dire che presto ci sarà una nuova visita.wink

Igli
10
balos
balos
12/04/2015 30
Inserito il 17/05/2016 alle: 15:27:54
Caro Franco , la mia signora ti ringrazia cordialmente condividendo al pieno i tuoi pensieriyes.
Grazie x la tua disponibilità ... come faccio a contattarti in privato?
   un saluto Dario Ornella
10
balos
balos
12/04/2015 30
Inserito il 17/05/2016 alle: 16:41:16
Caro Igli , bellissimo tuo giro ,  io lo faro' ad agosto sicuramente ci sarà piu' movimento pazienza , ho contattato Franco ... sarà una vacanza stupenda . saluti Dario 
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 17/05/2016 alle: 16:45:56
In risposta al messaggio di balos del 17/05/2016 alle 15:27:54

Caro Franco , la mia signora ti ringrazia cordialmente condividendo al pieno i tuoi pensieri.Grazie x la tua disponibilità ... come faccio a contattarti in privato?    un saluto Dario Ornella

Puoi cliccare con il mouse sulla busta che c'è sopra il post del mitico Franco, scrivere il tuo messaggio e il servizio di COL farà il resto. Dopo non molto tempo Franco ti risponderà fornendoti tutto le notizie e la documentazione utile per il vostro giro siciliano e molto altro ancora ....
Riguardo all'acqua non badare alle dicerie ... vai tranquillo. Il fatto che sia Sicilia o meridione non vuol dire assolutamente nulla. Io problemi di acqua in Sicilia non li ho mai avuti ma li ho avuti per anni in una casa di una località semi-montana nel cuneese (in pieno Piemonte ricco di torrenti e fiumi) con condutture fatte alla carlona (per usare un eufemismo).
Ciao Dario e ... ciao Franco ... il mitico Franco
Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
17
turistapercaso
turistapercaso
23/04/2008 894
Inserito il 17/05/2016 alle: 16:51:15
Ciao a tutti, sono anch'io reduce da uno splendido viaggio in Sicilia dove due mesi sono appena bastati per goderne solo la metà  (tracciando una diagonale da Palermo a Siracusa....la parte sud inferiore) Che dire......mi toccherà con immenso piacere tornarci un altra volta.
E questo ve lo dice un milanese che ora vive in Sardegna! 

Visto che avete parlato del Ragusano, vi segnalo un area sosta gratuita gestita da simpaticissimi amici della Associazione camperisti Iblea Turisti Itineranti  Area Attrezzata Camper Via Falconara Marina Di Ragusa.
 E inoltre un piccola area un pò spartana, questa a pagamento, ma non assolutamente cara dove potete stare con le ruote a mollo in riva al mare Area camper Ciriga a Ispica  SP67 km 11+400 vicino a Pachino N 36.69416 E 14.97444 e scoprire le meravigliose scogliere che distano poche centinaia di metri.

Poi non dovete assolutamente perdere Palermo, Trapani, San Vito lo Capo, Selinunte, Agrigento con.........insomma tutta la Sicilia è una bellissima terra da scoprire e centellinare come un Passito, da gustare come una arancina,  da assaporare come un cannolo, inebriante come...............

Un caro saluto a Franco, il professore di storia che avrei voluto da giovane....... ciao prof! !!!

Turistapercaso smiley

Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto che non partire mai.

Modificato da turistapercaso il 17/05/2016 alle 16:53:47
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 17/05/2016 alle: 16:56:03
approfitto del post per chiarimi una cosa:
dal punto di vista dell' affollamento com'e' ad agosto ... perche' mi sono stati fatti scenari che spaziavano dal girone dantesco al non c'e' un cane in giro e quindi non capisco !!!!
francamente vorrei tornare in sicilia (questa volta col camper) ma purtroppo in questi anni posso solo ad agosto ..a noi piace cambiare campeggio/aa/ps ogni due tre giorni al max e non vorrei diventare matto a trovare un buco per sostare!!!

p.s. posso testimoniare da "polentone" che in sicilia acqua ce n'e' pure troppa

Enjoy the journey, not only the destination
12
anto1964
anto1964
26/09/2013 198
Inserito il 17/05/2016 alle: 18:08:29
Ciao a tutti sono intervenuto nei primi post per scherzarci sopra , prendendo come spunto dei luoghi comuni sul Sud . Spero che Dario non se la sia presa . Io sono un amante del Sud Italia , ci sono posti incantevoli . Non sono mai riuscito e ancora ora a capire perchè non si è mai voluto sviluppare il turismo in maniera forte in questa parte dell'Italia . A noi non servono industrie ma una forte vocazione turistica con infrastrutture e aeroporti e porti dedicati per il turismo . Altro che "zavorra ai piedi " come dicono per l'Italia . Il mondo ci invidia gli innumerevoli posti che abbiamo Napoli , Pompei , Ischia , Capri , Costiera sorrentina , Costiera Amalfitana , la Puglia , l Calabria , L' intera Sicilia insomma uno spettacolo unico!!! Scusate ma da uomo del Sud mi sono lasciato prendere un pò...laugh Per chi verrà al Sud auguro una buona permanenza per la location e anche per il cibo e i vini che troverà.
10
balos
balos
12/04/2015 30
Inserito il 17/05/2016 alle: 19:05:31
Ciao Anto1964 , wink non preoccuparti a me piace scherzare e accetto lo scherzo ,  si va all' estero quando abbiamo posti incantevoli in italia .
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 17/05/2016 alle: 20:22:38
ciao Dario, contatto stabilito e fra poco avrai posta.
mi accorgo che questa discussione ha avuto molte più letture che interventi, per cui mi rivolgo a chi ci ha letto e magari ripasserà per vedere se ci sono novità.

Le novità è piuttosto una conferma. In tanti venite al sud con nel cuore un piccolo scrigno dove avete rinchiuso a forza  dicerie, prevenzioni, remore e paure, tutti sentimenti che vi hanno sconsigliato il viaggio fino all'ultimo minuto. Poi d'improvviso vi trovate immersi in un universo che ha regole che vi sconvolgono, odori e sapori che vi inebriano, paesaggi che vi commuovono, spiagge incontaminate e vulcani attivi, arte e storia ai massimi livelli dell'umanità, accoglienza e cordialità diffuse.
La miscela è così invasiva e penetrante che vi farà sorvolare sui difetti e problematiche che ci sono..e che sono tutti esclusivamente Siciliani doc.  Siamo espansivi e un pò impiccioni, caciaroni e intolleranti a certe regole e  anche un pò menefreghisti. Ma di una cosa si può star certi : qui l'ospite è sacro. Lo era come sentimento radicato e precetto religioso nelle tre popolazioni a cui maggiormente  il nostro DNA si riferisce, I Greci, I cartaginesi e gli Arabi. Come ho detto e scritto più volte in Sicilia nessuno è "straniero"  (parola intraducibile nella nostra lingua ancestrale) ma piuttosto un forestiero ( che cioè viene da fuori) che deve essere accudito e assecondato. A mia memoria sono già sufficienti i canonici 20 giorni per svuotare completamente il piccolo scrigno, le dicerie si volatizzano e al loro posto entra affetto, simpatia, voglia di ritornare. Se poi il soggiorno si protrae più a lungo allora la "Sicilianite" si innesta definitivamente e non ci sarà più posto per nessun altro.

Dario mi perdonerà se nel mio primo intervento l'ho un pò menato per il naso, ma il mio parere è che certe infezioni si devono bloccare sul nascere, perchè come ci dice quel tal Sterbini (librettista di Rossini. n.d.f) : LA CALUNNIA E' UN VENTICELLO....NELLE ORECCHIE DELLA GENTE SI INTRODUCE DESTRAMENTE ... AL FIN TRABOCCA E SCOPPIA ....FA L'ARIA RIMBOMBAR".

10
balos
balos
12/04/2015 30
Inserito il 17/05/2016 alle: 21:10:29
Buonasera Franco !....sono Ornella , la moglie di Dario smiley(scusa se mi permetto di darti del tu )ma hai mandato in crisi Dario wink.Concordo con te ogni singola nota e osservazione,ma devi darci atto che  non è da tutti i giorni trovare una persona colta come te e che si esprime con certi vocaboli e concetti cosi profondi.....non fraintendere però , la cosa ci fa molto piacere,soprattutto a me visto le mie origini.Ti ringrazio molto x la tua disponibilità .A risentirci e buona serata 
14
sottoognicielo
sottoognicielo
04/11/2011 1164
Inserito il 18/05/2016 alle: 08:45:45
laugh  Ciao   Dario     laugh Ciao  Ornella , leggo tra le vostre righe ,che Adesso siete Veramente Pronti per immergervi ,spaziare, godere, e apprezzare ,le Tantissime opportunità e  cose, che la Sicilia bedda , è in grado di darvi ,per poter così trascorrere le Vostre   Meritate  Vacanze .
wink   Dario ,  laugh  Ornella , Buona Sicilia a Voi e at utti quelli che saranno con voi nel vostro cuore
Ciao wink Gino
14
sottoognicielo
sottoognicielo
04/11/2011 1164
Inserito il 18/05/2016 alle: 11:57:46

laugh                       Queste sono un piccolissimo antipasto di quello che potrete  trovare, una voltawink sull'isola del sole .

laughCiao ancora , e quando tornerete ,se vi va, se ne avete voglia ,fateci sapere come è andata . A noi tutti , farebbe piacere . wink Siamo così  Curiosi !!!!

Ciao winkGino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link