quote:Originally posted by mauriziozol> Fermati al parcheggio da dove partono le navette per la Val Ferret (50 mt. sotto il parcheggio della funivia che è vietato ai camper). E'gratuito, occorrono i cunei perchè è in pendenza e si fermano spesso camper anche per più giorni. Come ti hanno già scritto sali di botto a 3600 mt. e mi sembra di capire che non sarai un minimo acclimatato, soprattutto i bambini. Un po' di mal di testa sarà da mettere in preventivo. Informati bene sull'apertura, e sui costi, della traversata della funivia dei ghiacciai perchè la gestione è francese e fanno un po' quello che gli pare, nel senso che decidono discrezionalmente apertura e chiusura. Saluti Michele Betassa
Come di consueto mi rivolgo a Voi ,prima di partire, per ricevere degli utili consigli. Vorrei recarmi in Valle d'Aosta per fine agosto( una decina di giorni) . Siamo in quattro (2 adulti e 2 bimbe di 3 e 7 anni), Quali posti mi consigliate dove sia anche possibile usare le bici per spostarsi (ovviamente su ciclabili o strade tranquille)? Dove e ' consigliabile fermarsi per salire a Punta Hellbronner ed effettuare la traversata per L'aguille du midi? >
quote:Originally posted by mauriziozol> Dunque: il giardino botanico è al Pavillon (1^ fermata e cambio della funivia con terrazza panoramica, bar ristorantino), poi la seconda fermata e cambio di cabina della funivia è al rifugio Torino mentre il museo dei cristalli è all'arrivo della funivia a Punta Helbronner (quando esci dalla funivia vai a sx dove c'è il museo, bar e terrazza panoramica, appena prima dell'ingresso al bar sulla dx c'è la partenza della funivia dei ghiacciai) Un consiglio: il giorno prima di salire vai all'ufficio delle Guide (nella piazza della chiesa di Courmayeur sopra al bar delle Guide) e verifica le previsioni meteo del giorno successivo per non trovarti alla partenza e poi trovarti sorprese in quota dove il cambio di tempo è repentino e ricordati di portare in uno zaino qualche indumento pesante (non si sa mai) anche perchè la funivia dei ghiacciai sono cabine piccole, non riscaldate e sei comunque a 3600 mt. dove il termine "caldo" ha un significato relativo. Saluti Michele Betassa
Grazie per i preziosi consigli , per quanto riguarda l'altezza cerchero' di non andare i primissimi giorni di vacanza ed inoltre salendo cercheremo di fare delle tappe (mi sembra ci sia um museo e un giardino botanico). >
quote:Originally posted by mauriziozol> Ciao, per la Val Ferret ti consiglio il camping Tronchey: il primo che incontri dopo lo spiazzo di Planpincieux è il Grandes Jorasses sulla sx, vai avanti e di fronte al golf club sulla sx c'è una stradina ed avanti 50 mt. c'è il camping. Essenziale, pulito, ampi spazi, onesto come prezzi, piccolo spaccio, bar e puoi prenotare la sera prima il pane ed il giornale per la mattina dopo. Sul versante Val Veny c'è il camping "La Sorgente" al Purtud (ca. 200 mt dopo la chiesa di Notre Dame de la Guerison) oppure vai avanti fino alla Zerotta e ci sono due camping, penso che uno valga l'altro ma non ci sono mai stato anche se mi sono fermato di fronte nello spiazzo sulla Dora per due notti in sosta libera (anni fa quando non c'era il divieto, come ora, di sostare al di fuori dei campeggi di notte). Per Valgrisanche non saprei dirti (sono stato solo ad arrampicare lla diga in giornata) mentre per Cogne ci sono due AA entrambe con pregi (anche se io preferisco quella di Lillaz perchè in un ambiente più tranquillo): una praticamente sotto il centro paese e l'altra a Lillaz a 4 Km da Cogne, quella di Lillaz non ha 220 mentre quella ci Cogne sì. Entrambe pulite, ordinate ed economiche. Su La Thuile non sono in grado di darti consigli e non so nemmeno bene dove sia l'AA ma qui ul sito troverai molti commenti e tutti positivi, ma siccome a me, come paese, La Thuile non piace evito di andarci se non a primavera inoltrata quando altrove la neve non tiene più e per le bellissime piste. In 10 giorni la permanenza sarà un po' frettolosa e non approfondirai appieno tutto quello che offrono questi luoghi ma due giorni qua, due giorni là e poi puoi sempre tornare. Saluti Michele Betassa
Approfitto della gentilezza di Roberto per chiedere ulteriori informazioni: come e' la strada per arrivare in Valgrisanche? Se qualcuno ha frequentato i campeggi in val ferret e val veny ( ho visto dai siti essere decisamente economici) quali ritenete i migliori ? Avrei deciso di passare qualche giorno in val ferret o val veny poi se il tempo mi assiste fare la traversata del Bianco, spostarsi poi a La Thuile e in Valgrisanche e finire a Cogne e Lillaz. Pensate sia un giro troppo dispersivo ? Avete qualcosa da aggiungere o levare visto che abbiamo a disposizione 10 giorni? Aspetto fiducioso ulteriori notizie inviandoVi cordiali saluti e buoni KM. maurizio >
http://www.prolocovalgrisenche....
dove si parla dettagliatamente della valgrisanche . Grazie Tantissimo della VS collaborazione . maurizio