CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Consigliatemi per favore!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 79
18
Laura83
Laura83
21/08/2007 16
Inserito il 21/08/2007 alle: 15:52:52
Buongiorno a tutti. Vivo in Liguria, ad Albenga, bella zona turistica ma poco attrezzata. Ho un'azienda agricola nell'entroterra, a 10 km sia da Alassio che da Albenga. L'azienda comprende un uliveto di discrete dimensioni, su prato, che io vorrei trasformare in area camper attrezzata. La mia idea sarebbe di fornire al meglio tutti i servizi di base, più piscina, parco giochi per i bimbi, area pic-nic e tutto quello che di utile può venirmi in mente. Vorrei tanto sapere quali sono le esigenze che un camperista può avere. Insomma, ho valanghe di buoni propositi, ma il fatto di essere decentrata un po' mi preoccupa. Dall'altra parte però gli ospiti sarebbero immersi nella quiete e nella natura, un angolo della vecchia Liguria di un tempo, tra ulivi e cicale... Ultima cosa... le piazzuole sarebbero ognuna di 40mq... A fronte di tanti lati positivi, quanto conta essere leggermente decentrati??? Rispondetemi numerosi, ho bisogno dei vostri consigli!!! Grazie a tutti!!
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 21/08/2007 alle: 16:14:39
Ciao Laura, intanto grazie anche solo per l'idea di pensare a noi e complimenti al fatto che chiedi ai diretti interessati consigli e non fai di testa tua. Prometto che se l'aprirai verremmo con tutta la famiglia a farti visita. I consigli che posso darti dalla mia poca esperienza sono i seguenti: - Aree di sosta in piano - Alberate o comunque all'ombra non guastano, ricorda però che i nostri bestioni arrivano fino a mt. 3.50 di altezza - Servizi adeguati ma mi sembra tu abbia le idee chiare, forese l'unica cosa che non guasta è fare un doppio scarico acque grigie, a volte è comodo non aspettare (ma non fondamentale) - Per quanto riguarda il decentramento io punterei molto sui servizi ai bambini: animali, parchetto giochi, piscina, corsi in fattoria es. vendemmia, raccolta frutta e chi più ne ha più ne metta. - Ti voglio solo far presente che i camperisti sono in continuo aumento, sono una tribù che passa molto volentieri parola, se tu tratti bene e cordialmente i primi arrivati stai sicura che saranno loro stessi che ti faranno una grande pubblicità. MI RACCOMANDO bisogna trattare bene anche i sucessivi. Ciao spero di esserti stato utile
fafuecos
fafuecos
-
Inserito il 21/08/2007 alle: 16:18:34
..la tua preoccupazione non è infondata...ma penso che pubblicizzando adeguatamente,anche e soprattutto all'estero, avrai comunque una risposta positiva...magari da un target diverso dal solito..forse un pò più su con l'età...tipo pensionati giovani etc..l'importante è che comunque ci sia la possibilità di raggiungere il centro città\paese..con mezzi pubblici o altro, a disposizione nei pressi dell'AA...e non spendere tanto in strutture...serve un parcheggio in piano,meglio se parzialmente su prato (ottime quelle piastrelle o mattoni che fanno fuoriuscire parzialmente il prato dai buchi..boh come si chiamano?), ombra d'estate,le colonnine per l'ENEL, carico acqua (meglio in piazzola), e scarico fatto come si deve..,meglio un posticino riservato e fatto bene per docce calde e lavabo per i piatti...insomma fai in modo che non sembri un centro di prima accoglienza per migranti (o clandestini, o immigrati irregolari..a seconda delle opinioni politiche...)fatti consigliare in loco da camperisti..tieni conto altresì che ci sono diverse "scuole di pensiero" nell'ambiente camper...quelli che vanno sempre in sosta libera...quelli che alternano sosta libera con AA e camping...e quelli che vanno solo in AA e camping....naviga un pò in questo sito e comprenderai... grazie e in bocca al lupo..
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 21/08/2007 alle: 16:18:40
10 km all'interno sono tanti e per i molti che "amano" stare vicino al mare penso sarà un lato negativo e pertanto difficilmente verranno. Ci sono anche altre persone che gli piace la tranquillità e se l'area sarà impostata in questo senso penso che un discreto n. di persone la possano frequentare.
18
Laura83
Laura83
21/08/2007 16
Inserito il 21/08/2007 alle: 16:28:33
Intanto davvero grazie per la gentilezza!! Da ligure devo dire una cosa. La nostra è una terra bellissima, ma in quanto a ospitalità e attrezzature è davvero carente. Io non ho un camper, ma amo viaggiare, mi piace stare con le persone. Ho sempre avuto l'idea di avviare un'attività turistica, ma sono sempre stata confusa sul genere. Poi quest'anno mi sono resa conto di quello che volevo offrire. Nella mia zona, in tutta l'estate, ci sono tantissimi camper parcheggiati nei posti più assurdi, scomodi e brutti. Ma non per loro inciviltà, perchè qui non sono accolti come dovrebbero, le poche aree che ci sono, soprattutto sul mare, hanno dei prezzi assurdi. Insomma, il camper è una seconda casa, chi ci va in giro ha diritto a poterlo posteggiare in luoghi sicuri e comodi, non al bordo di una statale, che quando apri la portiera hai le macchine che ti passano sui piedi! Sarà un modo per condividere e far amare la mia terra... compresa raccolta di olive, vendemmia e tutto quello che di agricolo può esserci![:)][:)] E ancora grazie dei vostri incoraggiamenti!!![;)]

Modificato da Laura83 il 21/08/2007 alle 16:30:26
Camping Cala d'Ambra
Camping Cala d'Ambra
Area camper e campeggio Gioia
Area camper e campeggio Gioia
Garage delle Isole
Garage delle Isole
Agricamping La Rosa nel Borgo
Agricamping La Rosa nel Borgo
Agricamping Noara Beach
Agricamping Noara Beach
Previous Next
fafuecos
fafuecos
-
Inserito il 21/08/2007 alle: 16:48:03
....purtroppo alcuni adorano stare sulle strade, marciapiedi & simili...e non se ne comprende...il..perchè.... e perchè gente che ha speso 40.000\50.000 euro per comprare il camper poi fa questioni per 10\15 euro di AA...boh ( adesso vedrai che si scatenerà il putiferio per queste mie affermazioni..)
22
camos
camos
14/12/2003 556
Inserito il 21/08/2007 alle: 18:15:33
brava! mi auguro tu porti avanti l'iniziativa,so x certo che ci sono anche contributi regionali/europei x chi voglia creare un AA.ti posso consigliare se non ci fosse un servizio bus un pulmino navetta che anche facendo pagare pochi euro porti i tuoi clienti in centro /spiaggia e viceversa.facci sapere poi l'ubicazione.ciao
19
thunder74
thunder74
20/06/2006 178
Inserito il 21/08/2007 alle: 18:24:20
ciao,innanzi tutto complimenti per l'iniziativa! fossi in te,come gia' ti hanno detto punterei forte sul servizio navetta per la spiaggia e ritorno ke e' un punto fermo per ki vuole andare al mare! poi una bella griglia per lo scarico (di quelle larghe in modo da non dovere fare manovre per scaricare)dopodiche' attacchi per la corrente e un centro con wc e docce e il gioco e' fatto. Penso ke 10 km non siano molti se poi si ha la comodita' di mezzi per girare,almeno per me [:D] se riuscirai nell'intento facci sapere e noi verremmo sicuramente a trovarti (noi siamo di Cuneo) auguri e ancora auguri!
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 21/08/2007 alle: 19:01:48
Se ho capito bene tu hai questo prato dove ci sono degli ulivi, per cui credo che in tal caso non hai la possibilita' di delimitare le piazzole dove fermarsi con il camper, per me questo e' un bene in quanto io godo quando mi dicono di mettermi dove mi pare. Forse e' una linea che potresti seguire sia per il fatto degli ulivi, sia per il fatto che essendo all'interno non avrai affollamenti eccezionali tipo quelli delle AA poste sul mare, sia per il fatto che non darai l'impressione di essere in un parcheggio. Ricorda che in ogni caso dovrai lasciare vie di fuga in caso di emergenza. Riguardo il discorso accoglienza credo che non avrai problemi ad attrezzare una piccola area, meglio se delimitata, per i giochi per i piu' piccoli, la piscina credo sia il caso di averla anche per il discorso incendi. Io noto che nelle aree rurali gli animali da cortile tipo polli, tacchini e capre servono a mo di pet terapia per i bimbi, ovvio che dovranno essere decentrati per ovvi motivi di igiene. Per quanto concerne le esigenze spicciole tipo CS una bocchetta di acqua potabile con portagomma filettato da 1/2 pollice e una pressione dell'acqua potabile di circa 2 atm e' idonea al caricamento veloce dei serbatoi, per lo scarico conviene avere sia per i nautici con scarico a terra ma con griglia in acciaio che consenta il passaggio di rifiuti solidi di una certa entita'( capisci a me), griglia di misura 0,50 per 3 metri perche' qualcuno ha lo scarico a dx e altri a sx, e una eventuale colonnina per lo svuotamento delle cassette, in ogni caso su questo tema esistono delle specifiche, vedi ad esempio quelle per il CS presso gli autogrill. Ti suggerisco di tenerlo decentrato, su fondo in ghiaia e una parte in cemento inclinata verso lo scarico. Preoccupati anche degli altri servizi ad esempio pane e latte, insomma un piccolo minigrill dove trovare quelle cose che si consumano giornalmente e anche quelle che spesso si dimenticano a casa. Per il fatto che sei decentrata il discorso si estende non solo ai mesi prettamente estivi, tanti camperisti nordici li trovi nei posti piu' disparati meno che al mare, se tu per caso sei ubicata al centro di diversi paesi a vocazione turistica vedrai che puoi diventare una valida base di partenza, cmq penso che con una adeguata pubblicita' riesci ad avere quanto ti aspetti. Metti un cartello con : costo a notte comprensivo di CS, costo CS, orari di riposo, etc. Ciao Il Taccio
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 21/08/2007 alle: 19:50:34
complimenti per l'iniziativa Laura 83,nella speranza che non rimanga solo un'idea ti invio un mare di auguri . Unica raccomandazione :annotati bene quanto già abbondantemente consigliato sopra e quello che seguirà perchè è solo così che non sprecherai tempo e denaro,ma .....sei già partita bene !! Ciao Andrea
st_grisonich
st_grisonich
-
Inserito il 22/08/2007 alle: 08:27:43
La distanza dal mare puo' essere un problema che potresti risolvere offrendo un servizio di mare-taxi con una monovolume o furgone tipo Ducato ad un costo ragionevole. A me va bene di avere il camper in un AA tranquilla lontana dalla folla, basta che possa raggiungere il mare comodamente. Mi associo agli altri per farti gli auguri per la tua attività
GIOeFE
GIOeFE
-
Inserito il 22/08/2007 alle: 18:08:35
Anche io mi associo agli auguri e ti dico VAI AVANTI perchè hai trovato proprio quello che manca nella tua regione e di richiesta ti assicuro che ce ne è!!!!Tutti i consigli che ti hanno dato sono ottimi, come la navetta, che sia per il mare o per qualche paesino carino da visitare; le docce a mio parere non guastano, non ne occorrono un'infinità,e neanche troppo sofisticate; io farei due tubi dell'acqua, uno per il carico e uno per la pulizia dello scarico; lascia la possibilità di mettersi un pò liberi,come già ha detto qualcuno,quindi puoi lasciare tutto a prato e ghiaia; illmunina con lampioni o simili; altra cosa super importante: non far entrare nomadi!!!!! e poi per la pubblicità ci pensiamo noi!!!!!!!!!Ciao e ti prego:porta avanti la tua idea!
19
Anwa
Anwa
17/08/2006 151
Inserito il 22/08/2007 alle: 18:32:37
Ciao,anch'io ti dico brava vai avanti,io non sono un'amante del mare ma verrei volentieri in Liguria a riposarmi sotto ai tuoi ulivi ciao anna
18
luci52
luci52
09/07/2007 929
Inserito il 22/08/2007 alle: 19:13:54
la distanza dal mare non è un problema se ci sono i mezzi di trasporto privati o pubblici. complimenti e tanti auguri
unneofita
unneofita
-
Inserito il 22/08/2007 alle: 21:52:27
Ciao hai letto? Visto quanti siamo ad incoraggiarti? Altri consigli. Scarichi senza manovre complicate, semplici da pulire, lontano dal centro e posizionati verso nord dell'area. Quando d'estate tira aria da sud qualche odore non investirà il campeggio, quando spira la tramontana, essendo aria secca, non trasporta odoracci. Ho fatto così con il mio pollaio e non sento mai alcun odore fastidioso. Se vorrai ospitare roulottes la piazzola dovrebbe poter contenere la roulotte, la tenda, l'auto, totale almeno 70 mq. Ultima cosa: noleggia un camper e prova. Ciao buon lavoro Ciao e
dany76
dany76
-
Inserito il 22/08/2007 alle: 23:37:14
BRAVA LAURA!!!!mi raccomando non lo promettere e basta.Io e la mia famiglia ad esempio, evitiamo la Liguria sia per esperienze passate che per quello che leggiamo sul forum da altri camperisti.Spero che anche altri (privati e Comuni)imparino dalla tua idea visto che non si sono ancora accorti che il camper è una realtà e uno stile di vita.Per quanto riguarda l'attrezzare l'area ti hanno già dato ottimi consigli gli altri amici.Secondo me visto che viaggio con 2 bimbe (5 e 11 anni)sono importanti anche i giochi che nei tempi "morti"quando non siamo fuori(al mare ecc,ecc)sono un toccasana per non farli annoiare. Allora aspettiamo tue notizie per venire a trovarti,basta che tu scriva qui sul forum. CIAO
20
emiliano
emiliano
25/08/2005 113
Inserito il 23/08/2007 alle: 00:29:23
Ciao Laura mi chiamo Emiliano, e dalle tue parti ci ho passato tutte le estati della mia infanzia,mi fa molto piacere aver letto della tua iniziativa io sono camperista da otto anni e a quanto ho letto ti anno dato tutti consigli giutissimi, io te ne vorrei dare 2, primo è che se fai una area attrezzata è di farla solo per camper e massimo per rulotte e il 2 è metti gli attacchi per la corrente se possibile. Fammi sapere dove sei e verremo sicuramente ciao.
18
HM317
HM317
05/06/2007 456
Inserito il 23/08/2007 alle: 06:20:44
Ma dopo la vendemmia possiamo anche sbronzarci vero...!!![:D] Comunque veramente lodevole la tua iniziativa, sperando che vada a buon fine, ti faccio i migliori auguri e ti prometto di venirti a trovare appena aperta. Salutoni [;)]
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 23/08/2007 alle: 09:31:47
Ciao, sono di origine ligure, il mio nick "scozzese" è autoironico in tal senso. Amo la liguria, ma non i campeggi che ho frequentato, anche ad Albenga. Cosa serve? Poco. - La piazzola di 40 mq basta, di più non serve. - allacciamento corrente in piazzola, non "obbligatorio" ma a pagamento extra, tanto per un WE non serve. - Acqua calda per lavaggio stoviglie e nei servizi compresa, senza quelle patetiche gettoniere.... - Uno scarico acque grigie - Un carico acqua potabile nella stessa "postazione" dello scarico grigie - Uno scarico WC chimico - Se vuoi accogliere anche i caravanisti non lasciarli "allargare", fagli contratti per un massimo di "tot" tempo, superato il quale ... via tutto! - Tieni aperto anche in bassa stagione, la Liguria quando non è superaffollata è ancora più bella, anche a capodanno! - Area giochi per bambini un po' "defilata" e ben delimitata - Considerando l'ambiente, divieto di barbecue in piazzola, se possibile prevedi un'area "picnic" magari attrezzata. - La piscina se c'è, bene, se non c'è fa niente, valuta bene costi e benefici prima di investire in tal senso. Facci sapere quando apri... penso che potrai avere successo. Dimenticavo... consiglia su dove trovare i prodotti tipici della zona, oltre ai tuoi. Soffro di crisi d'astinenza da focaccia liscia e/o con le cipolle...
18
Laura83
Laura83
21/08/2007 16
Inserito il 23/08/2007 alle: 10:24:50
Ragazzi non ho parole... per ringraziarvi!!! il vostro entusiasmo mi da la carica, sento che sto prendendo la strada giusta e che la mia iniziativa avrà buon fine!!! Domani ho il primo appuntamento per organizzare la richiesta di fondi... insomma, ho anche l'appoggio della mia famiglia, perciò si parte!!! Tutti i consigli che mi avete dato sono importantissimi. Ma spiegatemi bene: ogni piazzuola è bene che abbia l'attacco per la corrente? Poi... mi sto informando un po' sui prezzi nella mia zona... e sono rimasta di sasso. Alcuni campeggi chiedono 19 euro a piazzuola più 7 euro a persona. Anche se sono sul mare mi sembra ridicolo. Io sarò decentrata come ho detto, ma cercherò di offrire tutti i servizi perchè gli ospiti abbiano il massimo della comodità. Quindi... un prezzo corretto quale sarebbe?? Non fate i furbi che tirano l'acqua al loro mulino.... hehehehe[:p] Io penso che 15 euro tutto compreso sia ragionevole... mah... La fermata del bus è a pochi metri, in ogni caso posso organizzare un servizio navetta integrativo... a 50m c'è un negozio di alimentari per tutti i generi di prima necessità... e spero di riuscire ad organizzare un piccolo punto vendita all'interno, dove offrire tutti i prodotti tipici della zona, fiori, verdura, olio... e magari la focaccina ve la faccio io!!! Ora la cosa peggiore saranno spese e preventivi...[:(] E quando aprirò... penso se tutto va bene tra un annetto... controllerò che veniate tutti!!!! pesto in omaggio... ma quello vero ligure...[:D]
unneofita
unneofita
-
Inserito il 23/08/2007 alle: 10:42:50
Ciao ho provato a fare un pò di conti e sembra che una piazzola almeno debba misurare 50 mq. Si deve considerare la lunghezza di un camper di 7 m con 4 biciclette + lo spazio per scaricarle + le distanze dalle aiuole. Forse può servire questo piccolo disegno. CIAO!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link