quote:Risposta al messaggio di buby inserito in data 16/04/2013 18:38:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Ciao Francy,
sono diversi anni che vado a fare le cure termali a Sirmione, in camper.
Se fai il ciclo completo sono 12 giorni consecutivi, 11 notti.
Sono molto ben organizzati per le cure, per la sosta dipende innanzitutto dal periodo.
Ci sono 2 complessi termali Virgilio e Catullo.
Il nuovo centro termale di Virgilio si trova in località Colombare, un quartiere residenziale ricco di alberghi, pensioni e villette, oltre che servizi vari quali supermercati e negozi a circa 1 km da Sirmione centro storico con annesso castello e terme di Catullo oltre che il bellissimo centro di Aquaria, centro benesere, fitness ecc...
Io vado tra sett e ottobre.
Ufficilamente sul comune di S. è vietata la sosta ai camper...
In realtà, fuori stagione io non ho mai avuto problemi anche di notte, rimanendo in parcheggi defilati, sono abbastanza tolleranti.
I 2 campings sul posto di solito chiudono entro la prima settimana di ottobre.
Il s. Francesco è un ottimo campeggio 4 stelle ma abbastanza caro a circa 1 km dalle terme di Virgilio, dove presumo che vada a fare le terapie.
Il camping Sirmione si trova a poche centinaia di metri dalle terme di V. in località Colombare, è un 3 stelle. Non è economico ma è comodissimo per le cure e ti consente di andare a piedi e/o bici (o bus) anche al centro storico.
La sosta davanti alle terme di V. è consentita per i camper, in libera, senza servizi, solo nella parte di sx del parcheggio e i posti sono pochi oltre che piccoli.
Si può sostare gratuitamente ma è piuttosto scomodo per fare una lunga permanenza, con il mio mezzo di mt 7,50, diverse volte sono rimasto bloccato dentro perchè non c'è agio per le manovre quando il parcheggio è pieno.
Si tratta di spazi ad uso autovetture...
Nella frazione di Lugana c'è il camper park che è una bella area di sosta per camper completa di tutti i servizi (al minimo). L'area è a bordo lago sotto gli alberi. Dista circa 1,5 km dalle terme di V. e circa 2 dal centro storico. C'è però una bella pista ciclabile in piano (pochissimi bus).
L'area, pur essendo fuori Sirmione non consente di risparmiare più di tanto. La cittadina è in generale piuttosto cara.
Vicino al castello, centro storico c'è piazzale Monte Baldo, parcheggio bordo lago, per autobus, autovetture e una parte dedicata ai camper.
E' estremamente disturbata ma comoda se vuoi solo visitare il centro storico.
Quando funziona c'è anche un c.s.
Anch'essa è molto cara.
Se hai bisogno di altre info scrivimi dal profilo, cercherò di essere più preciso.
Quest'anno andrò dal 18/9.
Ciao, buona serata!
Paolo
Modificato da duke46 il 16/04/2013 alle 23:53:49