Inserito il 10/05/2009 alle: 22:59:39
ciao,
noi siamo andati la scorsa estate a fare un giro in foresta nera, mi e' piaciuta molto e credo che ci tornerò, magari per vederla col sole... [:(]
come prima tappa siamo andati a Friburgo, lì c'e' un'area di sosta molto bella, all'interno del parco cittadino Eschholzpark, costa credo 7 euro al giorno, acqua 1 euro per 100lt., scarico grigie/nere e volendo corrente. il tipo è molto gentile, vende qualche birra, un po' di frutta e verdura e se gli dici quanti panini vuoi te li fa trovare freschi la mattina dopo. E' in Bissierstrasse, GPS 48°0'6"N 7°49'15"E, con la bici attraversi il parco e sei in centro in un attimo, altrimenti mezzi pubblici.
Poi siamo passati dal lago Titisee, carino, noleggiano barche elettriche per fare un giro sul lago, divertente se hai bimbi, quindi abbiamo proseguito per Triberg dove abbiamo passato la notte in un parcheggio gratuito coperto molto vicino all'ingrasso del parco con le cascate, tu vai per il parco, poco prima vedi il cartello che indica il parcheggio camper a destra, giri e poco + avanti sempre sulla destra ci sono questi parcheggi coperti, non sono molti, fosse pieno + avanti c'e' un grosso parcheggio scoperto.
Poi noi, dato il tempaccio, abbiamo lasciato la foresta nera e siamo andati sul lago di costanza, prima a Costanza, dove c'e' un parcheggio a pagamento con camper service a 50mt dal centro storico (Parkplatz Dobele, in Dobeleplatz GPS 47°39'26"N 9°10'7"E, 4 euro dalle 9 alle 18, notte gratis) e poi a Lindau, bellissima, parcheggio a pagamento con camper service vicino al centro e molto ben segnalato, segui i cartelli che ci arrivi.
Spero di esseri stato d'aiuto, ciao.