In risposta al messaggio di icio68 del 17/12/2015 alle 10:12:35
Buongiorno, dato che trascorreremo le vacanze Natalizie a Napoli, volevo chiedervi se conoscete l'area sosta castagnaro parking, ho visto che organizza anche escursione con guida e la cosa ci interessa molto. Chiedevo inoltre se la sua ubicazione ci permette anche di essere autonomi per poterci spostare a Napoli e dintorni. Eventualmente si accetta consigli anche su altre aree o campeggi. Grazie Fabrizio
Io ci sono stato un paio di volte diversi anni fa. So che è rimasto chiuso per un lungo periodo e che ha riaperto soltanto da qualche tempo.
L'unico vantaggio che offre sta nel fatto che, contrariamente ad altre soluzioni in zona, è una vera e propria area di sosta.
A mio parere, tuttavia, ci sono parecchi svantaggi.
Si trova, infatti, in una zona molto isolata, all'estrema periferia di Quarto.
Nei paraggi c'è la stazione ferroviaria della linea Villa Literno-Napoli, da cui si prende il treno per raggiungere la città.
All'epoca, tuttavia, ricordo che le corse serali terminavano piuttosto presto (intorno alle 20), per cui si era costretti a rientrare in tutta fretta, per non correre il rischio di rimanere appiedati (com'è successo a me una volta !).
Quanto alle escursioni, ti consiglierei di dare uno sguardo ai prezzi, perchè io ricordo che erano piuttosto elevati. A parte il fatto che le escursioni vengono fatte soltanto se si raggiunge un certo numero di partecipanti.
Io, avendo provato entrambe le soluzioni, propenderei senz'altro per l'IPM, che è molto ben servito dai mezzi pubblici e dal quale ci si sposta con molta più facilità. E poi si trova in una zona abitata, per cui non ci sono problemi per eventuali acquisti di generi di prima necessità o se si vuole mangiare una pizza senza dover andare in centro.
Ci sarebbe poi la soluzione del parcheggio La Rondine, dove io non ci sono mai stato, ma che mi sembra molto interessante, perchè è ubicato a ridosso del centro città. L'unico inconveniente è che si tratta di un vero e proprio parcheggio, privo di attacco luce e di carico/scarico, per cui lo vedrei indicato soltanto per una sosta di breve durata.