Buongiorno a tutti,
questa estate andremo a Parigi partendo da Roma. Siamo un pò indecisi
sul percorso migliore per entrare in Francia. Leggendo i vari forum abbiamo valutato la possibilità di passare per la Svizzera, ma qualcuno ci ha detto che molto probabilmente una volta in Svizzera c'è la possibilità (quasi sicuramente) che le autorità ci "pesano" e quindi il rischio è di pagare qualche multa....
Che cosa ci consigliate?
Grazie in anticipo per tutti i buoni consigli che ci potete dare.
[:)][:)]
Ciao carlotta00id="blue">, suppongo che la tua richiesta sia motivata dalla volontà di evitare il Frejus, giusto?
Te lo chiedo perchè il traforo è la via più breve, mentre in alternativa ci sono i valichi di Monginevro e Moncenisio: il secondo, dovendo salire verso Parigi, è sicuramente più comodo. La strada è bella, decisamente panoramica, e gratuita!
Cosa convenga di più non saprei: la differenza in km è trascurabile (Susa-Modane: 53 km via tunnel e 64 via Moncenisio), ma il traforo ti costa più di 40 euro. D'altra parte il valico ti porta via molto più tempo e certamente tra gasolio, freni, frizione, ecc... credo che qualcosina in più se ne vada...
Personalmente, appunto per motivi di tempo a disposizione, ho scelto il traforo.
Sereni km, qualunque strada prenderai[:D][:D][:D]
roma - parigi
via monte bianco km.1427 costo tunnel 44 euro
via frejus km.1454 costo tunnel 44 euro
via moncenisio km. 1464 ( lago splendido con possibilità di sosta notturna favolosa )
via piccolo san bernardo km.1515 ( panorami mozzafiato, giardino botanico a 2000 metri e altre bellezze )
queste, a mio avviso, le due più corte e le due più belle, ci sono anche altre possibilità, bellissime anche quelle, passo della maddalena, colle dell'agnello e monginevro, ma sicuramente tutte più lunghe, per quanto riguarda la svizzera lascierei perdere, sicuramente é anche più lunga
personalmente ti consiglio il Monginevro è un po più lunga ma però la strada è bella e non ci sono salite brutte, arrivi a Briancon in un attimo.
I tunnel costano troppo, e in Svizzera oltre al rischio peso (cosa che però si dovrebbe rispettare per la sicurezza), devi pagare il bollino autostradale (una volta sola dura un anno).
Naturalmente vale solo per le stagioni favorevoli.
Buona strada. Nostromo54
Due volte a Parigi, due volte ho fatto la Svizzera.Ti posso dire che Bologna-Champigny sur Marne (campeggio Paris Est) sono 1060 Km.Vedi tu quanti Km hai per arrivare a Bologna.
Autostrada solo Italia e Svizzera , Francia solo strada statale. Bologna-Como-Mulhouse-Nancy-Parigi.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.