CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Prato alla Drava: perché pernottare lì?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2021 alle: 21:39:59
Leggo sul forum di COL (ma anche su app diverse) commenti molto negativi su quell'area di sosta: prezzo spropositato (anche 30€), stipati come polli, camper service a 10€, non rispetto norne Covid, sporcizia, rumore proveniente dalla vicina statale. Sono spesso passato da quelle parti ma ho sempre tirato dritto. A pochi chilometri c'è un campeggio nei pressi di Sillian (in Austria, forse è questo il problema...) che in alta stagione mi chiede 34€ compresa corrente, tassa di soggiorno, docce calde a volontà comprese nel prezzo, nessun rumore. Ecco, mi chiedo: perché continuare a farsi del male pernottando in quell'area quando a poca distanza trovo un più confortevole camping?
Logo%20Antonio(353).png
Antopat
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2021 alle: 22:33:54
In risposta al messaggio di Antopat del 09/06/2021 alle 21:39:59

Leggo sul forum di COL (ma anche su app diverse) commenti molto negativi su quell'area di sosta: prezzo spropositato (anche 30€), stipati come polli, camper service a 10€, non rispetto norne Covid, sporcizia, rumore proveniente
dalla vicina statale. Sono spesso passato da quelle parti ma ho sempre tirato dritto. A pochi chilometri c'è un campeggio nei pressi di Sillian (in Austria, forse è questo il problema...) che in alta stagione mi chiede 34€ compresa corrente, tassa di soggiorno, docce calde a volontà comprese nel prezzo, nessun rumore. Ecco, mi chiedo: perché continuare a farsi del male pernottando in quell'area quando a poca distanza trovo un più confortevole camping? Antopat
...
Sarà perchè in 1/2 in campeggio si pagano 34€, in 3/4/5 in sosta si pagano sempre 30€? Poi vuoi mettere fare la discesa verso Lienz alla mattina e risalire al pomeriggio in treno? Non ha prezzo.
Restate sani
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2021 alle: 09:17:01
In risposta al messaggio di marob del 09/06/2021 alle 22:33:54

Sarà perchè in 1/2 in campeggio si pagano 34€, in 3/4/5 in sosta si pagano sempre 30€? Poi vuoi mettere fare la discesa verso Lienz alla mattina e risalire al pomeriggio in treno? Non ha prezzo.
Già, è vero...non penso mai alle famiglie con due/tre figli al seguito né al fatto che in area di sosta si paga a camper mentre in campeggio si contano anche le persone.
Però partire da Prato alla Drava o da Sillian cambia poco e se si vuole allungare il percorso si può arrivare ad Oberdrauburg e ritorno che è una bella e piacevole passeggiata tutta in piano.
Comunque quel camping è un ottimo punto di partenza per buone escursioni in bici (qualcuna anche impegnativa, quindi non per famiglie): Kalkstein/Innervillgraten, San Candido-Dobbiaco-Val Fiscalina, Kartich_Obertilliac.
Buone escursioni a tutti!
Logo%20Antonio(354).png
Antopat
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2021 alle: 10:31:54
In risposta al messaggio di Antopat del 09/06/2021 alle 21:39:59

Leggo sul forum di COL (ma anche su app diverse) commenti molto negativi su quell'area di sosta: prezzo spropositato (anche 30€), stipati come polli, camper service a 10€, non rispetto norne Covid, sporcizia, rumore proveniente
dalla vicina statale. Sono spesso passato da quelle parti ma ho sempre tirato dritto. A pochi chilometri c'è un campeggio nei pressi di Sillian (in Austria, forse è questo il problema...) che in alta stagione mi chiede 34€ compresa corrente, tassa di soggiorno, docce calde a volontà comprese nel prezzo, nessun rumore. Ecco, mi chiedo: perché continuare a farsi del male pernottando in quell'area quando a poca distanza trovo un più confortevole camping? Antopat
...
In quell'AA ci vado spesso, dal momento che dalle 8 alle 18 siamo fuori in bici lungo le infinite e comodissime ciclabili (non si va solo a Lienz, ma anche al lago di Braies, Cortina e altro)... non mi interessa se si sta stipati, se ci sono le docce, se c'è il barbecue o altre comodità che normalmente cerca chi predilige i camping.

Ci devo solo dormire (di notte non passano i treni e auto quasi zero, quindi la storia del rumore è relativa), allaccio corrente e fare camper service, e dal momento che è in un posto molto comodo per gli scopi di cui sopra, i camping austriaci nei dintorni (che conosco bene) non mi interessano.

image(2766).png

Confermo che non è il massimo, e non sarò certo io a fare il suo sponsor, ma siamo in due, senza figli e "pragmatici senza pretese" (in 25gg di ferie non si può pretendere di indovinare 25 soste "paradisiache"), però comprendo che per chi si vuole rilassare ed ha famiglia, è preferibile uno dei tanti camping nei dintorni, magari appena dopo il confine.

Il camping austriaco più vicino (Lienzer) è a circa 10km dall'AA, se vuoi fare la Dobbiaco Lienz (o qualcosa nei dintorni) ok, ma se preferisci spendere più tempo nelle ciclabili "italiane" lato Dobbiaco, 20km in più li devi mettere in conto, niente di che, ma intanto...

Opinione ovviamente personale...
Davide

Modificato da nanonet il 10/06/2021 alle 11:04:28
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2021 alle: 17:16:29
Vado a Sesto Pusteria e Moso dal 1977, prima albergo/residence ora in camper.
Per la mia famiglia composta da due persone ed un cane, con i problemi che ne conseguono in quell'area ci vado solo per carico/scarico.
Come area non è il massimo per svariati motivi due dei quali non c'è un filo d'ombra e se non si è autosufficienti per muoversi (vedi bici o scooter) è un problema, anche se c'è il servizio bus di Holzer. Meglio l'area del Caravan Park Sexten anch'essa cara ma per lo meno sei in mezzo alla natura. Stesso servizio bus.
Chiaramente ognuno ha le sue esigenze e fa le sue scelte.

Alex

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

22
Alex63
Alex63
09/10/2003 189
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2021 alle: 15:44:03
Scusate se vado un pò fuori tema.
Nanonet hai scritto "(non si va solo a Lienz, ma anche al lago di Braies, Cortina e altro)", mi interessava la parola altro.
La San Candido -Lienz l'ho fatta, quella di Cortina scendendo verso il Cadore anche, Braies da fare.
Altri percorsi interessanti che puoi consigliare da fare in mtb ? Anche non molto conosciuti e "comodi".
Grazie
       Alessandro 
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2021 alle: 16:14:05
In risposta al messaggio di Alex63 del 11/06/2021 alle 15:44:03

Scusate se vado un pò fuori tema. Nanonet hai scritto (non si va solo a Lienz, ma anche al lago di Braies, Cortina e altro), mi interessava la parola altro. La San Candido -Lienz l'ho fatta, quella di Cortina scendendo verso
il Cadore anche, Braies da fare. Altri percorsi interessanti che puoi consigliare da fare in mtb ? Anche non molto conosciuti e comodi. Grazie        Alessandro 
...
Siamo un pò OT, ma mi sbrigo rapidamente (scusandomi), senza troppi commenti (altrimenti ci dilunghiamo e la cosa sarebbe meglio trattarla altrove).
Considerando Prato alla Drava come base (ma se vai in camping va benissimo anche Dobbiaco), puoi arrivare la lago di Braies solo di ciclabile (tutte perfettamente segnalate), tratto finale, direi da Ferrara in poi, in salita.
Puoi arrivare a Brunico (dall'AA sono circa 40km) ed oltre, fino a Rio Pusteria, oppure da Brunico deviare in valle di Tures e Aurina, fino a Casere, passando per campo Tures.
Fino a Campo Tures la ciclabile è anche distante dalla strada, molto tranquilla e nel verde.
Da Dobbiaco puoi arrivare a Cortina (e poi in Cadore come hai citato), lungo la ciclabile che corre sul tracciato della vecchia ferrovia, bellissimo il tratto che costeggia il lago di Landro, qualche piccola galleria e dopo circa 30km sei a Cortina.

In genere veniamo in questi luoghi per pedalare in relax, ultimamente anche con le ebike, ragion per cui quando si decide un itinerario, bisogna avere un occhio anche all'autonomia, che con le batterie di scorta arriviamo a circa 90/100km, per cui con base di Prato alla Drava abbiamo un raggio di azione abbastanza ampio, anche se poi troviamo da ricaricare.
In tutti i casi la partenza è sempre di buon mattino e rientro nel tardo pomeriggio, ovviamente le soste relax e mangerecce non mancano.

Se preferisci itinerari da MTB ce ne sono quanti ne vuoi, comunque in rete trovi ogni tipo di info a riguardo, e puoi ritagliarti la tua esperienza ciclistica come preferisci.

Scusate ancora.

Buon proseguimento

Davide
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2021 alle: 16:17:44
In risposta al messaggio di Alex63 del 11/06/2021 alle 15:44:03

Scusate se vado un pò fuori tema. Nanonet hai scritto (non si va solo a Lienz, ma anche al lago di Braies, Cortina e altro), mi interessava la parola altro. La San Candido -Lienz l'ho fatta, quella di Cortina scendendo verso
il Cadore anche, Braies da fare. Altri percorsi interessanti che puoi consigliare da fare in mtb ? Anche non molto conosciuti e comodi. Grazie        Alessandro 
...
Questi sono i cartelli che trovi tra Moso (Sexten) e Landro, passando dai Baranci

20170622_185021.jpg

20170622_185041.jpg

Alex
22
Alex63
Alex63
09/10/2003 189
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2021 alle: 15:33:24
Grazie per le ottime info.

Alessandro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link