CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Primo viaggio in camper in Francia (Normandia)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
9
dido65
dido65
02/07/2016 3
Inserito il 17/07/2016 alle: 12:15:35
Buongiorno a tutti, mi rivolgo a questo Forum perchè tra breve, 29 Luglio, partiremo per la nostra prima vacanza in camper verso la Normandia e la Bretagna. Tempo a disposizione 12 giorni. Il camper non è nostro, lo noleggeremo per l'occasione. Un mansardato da 6 posti e noi saremo in quattro (due coppie adulte). Volevamo iniziare il nostro Tour visitando le dune di Pyla e poi proseguendo direzione nord verso la Bretagna e poi la Normandia. Così facendo vorremmo transitare, verso la Francia, dai valichi della Liguria (Ponte San Luigi o Galleria Cima Giralda). Avete dei consigli da darci in merito ai valichi da scegliere, ai pernotti, o altre indicazioni utili a chi , come noi, vivrà per la prima volta questa esperienza? Abbiamo tracciato un simil-itinerario con le città da visitare ma contiamo di più sulla emozionalità del momento. Vi ringrazio per tutti i consigli e il tempo che vorrete dedicarci. Sapete dalla buona riuscita di questo viaggio, credo,dipenderà molto la decisione di acquistare un mezzo proprio per l'inizio di una nuovo stile di vacanza. Grazie 
dido65
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 17/07/2016 alle: 12:37:03
io consigli sulla zona non te ne posso dare, é nella mia agenda dei posti da visitare.

Solo... mi permetto una cosa.

Due coppie adulte?? nello stesso camper?? Spero che siate veramente affiatati. Il camper é uno spazio a volte troppo piccolo per due, anche se marito e moglie. io non andrei mai con altra gente. Giá solo il dover condividere il deposito del water. Chi lo svuota?? laugh Ognuno dovrebbe gestirsi le proprie .... ci siamo capiti no???laugh
Se potete... affittate due camper (anche se capisco che il costo sará il doppio). Occhio che partite amici e tornate nemici a morte...
Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
18
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 17/07/2016 alle: 13:22:37
Ciao, sono felice per la vostra scelta di avvicinarvi al mondo del camper, ma la penso come Roberto.
Mi spiego meglio, non voglio dire che vi sconsiglio la vostra vacanza, ma due coppie adulte in un camper  per 12 giorni mi lascia perplessa, anche perché il viaggio che avete programmato è impegnativo e meno di due settimane per portarlo a termine mi sembrano poche.
Immagino che tutte le sere tutti e quattro dovrete fare docce e cenare, quindi certamente sceglierei campeggi e ristoranti o rosticcerie.
Stare in camper a volte è complicato anche per una coppia sola, poi magari per voi non sarà così, ma è un avvertimento che mi sento di dare.
Il mio consiglio , dato che non avete mai usato un camper è di fare un itinerario più corto e scegliere una zona più ristretta in modo da apprezzare veramente la bellezza e la gioia del camper.
Il viaggio che avete programmato rischia di essere una corsa senza contare che la Dune du Pilat è abbastanza lontano dalla Bretagna e dalla Normandia.
Non ci hai detto poi da dove partite, già arrivare al confine può essere lunga se parti sotto Firenze.
Ciao Giovanna.

19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 17/07/2016 alle: 14:05:43
In bocca al lupo per la nuov avventura..... spero possa esservi utile il nostro diario:

http://www.robadacamper.com/Via...

Problemi non ne avrete , aree attrezzate comunale spesso gratuite ne troverete tantissime.

Buon viaggio
Luca

www.robadacamper.com

11
ljppj
ljppj
03/02/2015 1053
Inserito il 17/07/2016 alle: 14:13:09
Buongiorno a tutti, mi permetto di sottoporre la mia esperienza proprio quando ancora non eravamo proprietari del camper, ma bensì quando abbiamo cominciato a noleggiato. Per ben due volte l'abbiamo fatto con un'altra famiglia ed anche loro con figlia, quindi totale di sei. La prima volta a Napoli e poi Torino. Ora,io credo dipenda tutto dall' affiatamento che voi due coppie avete e la capacità di malleare le vostre necessità, decisioni e desideri, sapete può capitare che un luogo che piace a me, può non piacere ad un altro e così via. Stessa cosa può essere quella dello scarico acque nere/chiare e in questo caso potrebbe essere l'occasione di farlo anche in due anche per prendere dimestichezza alternando l'operazione. Io prima di far scegliere i luoghi dall'emotività, farei un itinerario di base dove poi poter scegliere se poter fermarsi per visitare i luoghi o rimettere in moto e via per una destinazione successiva. Chiaramente quando poi abbiamo deciso di comprare il camper, lo abbiamo fatto da soli e gli equipaggi che solitamente fraquentiamo sono unici proprietari. Voglio precisare che questo è il mio personalissimo pensiero.
Vorrebbe essere un consiglio, ma il viaggio è solo vostro, ho lasciato il cuore a Josselin, dove ci vogliono le bici al seguito,( importanti col camper). Quindi buon viaggio in quelle due bellissime regioni e mi raccomando fateci sapere com'è andata 
Paolo
Ljppj
Marina Park - Parcheggio Isola Verde
Marina Park - Parcheggio Isola Verde
Paradise Park
Paradise Park
Area sosta NaturAmica
Area sosta NaturAmica
Area Sosta La Cantina del Vino
Area Sosta La Cantina del Vino
Sosta Camping Torre di Bari Sardo
Sosta Camping Torre di Bari Sardo
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9128
Inserito il 17/07/2016 alle: 14:13:48
In risposta al messaggio di dido65 del 17/07/2016 alle 12:15:35

Buongiorno a tutti, mi rivolgo a questo Forum perchè tra breve, 29 Luglio, partiremo per la nostra prima vacanza in camper verso la Normandia e la Bretagna. Tempo a disposizione 12 giorni. Il camper non è nostro, lo noleggeremo
per l'occasione. Un mansardato da 6 posti e noi saremo in quattro (due coppie adulte). Volevamo iniziare il nostro Tour visitando le dune di Pyla e poi proseguendo direzione nord verso la Bretagna e poi la Normandia. Così facendo vorremmo transitare, verso la Francia, dai valichi della Liguria (Ponte San Luigi o Galleria Cima Giralda). Avete dei consigli da darci in merito ai valichi da scegliere, ai pernotti, o altre indicazioni utili a chi , come noi, vivrà per la prima volta questa esperienza? Abbiamo tracciato un simil-itinerario con le città da visitare ma contiamo di più sulla emozionalità del momento. Vi ringrazio per tutti i consigli e il tempo che vorrete dedicarci. Sapete dalla buona riuscita di questo viaggio, credo,dipenderà molto la decisione di acquistare un mezzo proprio per l'inizio di una nuovo stile di vacanza. Grazie  dido65
...

Ciao dido65
per essere al primo viaggio in camper, avete messo decisamente molta carne al fuoco.
Comunque, alcune indicazioni di massima.
Ipotizzando Bologna come partenza, alla duna di Pylat, via Liguria,  sono circa 1.300 chilometri.
Arrivare a Le Mont-Saint-Michel, in Normandia, via costa, sono altri 1.000 chilometri circa.
Per Le Havre, nel nord della Normandia, aggiungete circa 200 chilometri.
Come alternativa alla Liguria, potreste fare il Frejus: i chilometri sono piu' o meno gli stessi ma il percorso e' sicuramente piu' fresco e meno affollato.
Pernottamenti: mai in libera nel sud della Francia.
La Francia e' certamente il paese meglio organizzato per il turismo in plein air: qui su Camperonline e in genere in Rete, trovate tutte le aree di sosta e i campeggi.
I campeggi sono in genere di buon livello con prezzi relativamente contenuti.
In molte localita' trovate i campeggi municipali, cioe' gestiti dai comuni,  essenziali ed  economici.
Le autostrade sono molto care: il pagamento del pedaggio e' quasi dappertutto automatico, quindi bisogna avere moneta o carta di credito (non so se accettano i pos).
Nei centri commerciali trovate il carburante al prezzo piu' basso.
Se hai domande specifiche, chiedi pure.

9
dido65
dido65
02/07/2016 3
Inserito il 17/07/2016 alle: 14:19:23
Siamo famigliari (nel senso stretto della parola) essendo cugini di primo grado che hanno già avuto esperienze "vacanziere" all'attivo. Certo che una convivenza così ravvicinata effettivamente non l'abbiamo mai provata e sarà una scoperta (credo) piacevole per tutti. Per quanto riguarda i servizi avevamo pensato di servirci principalmente di quelli delle aree sosta o dei campeggi e di utilizzare quello interno del camper per la notte e le urgenze. Partiamo da Roma ed avevamo preventivato di passare il confine presso la Liguria entro la notte e di fermarci a dormire in una piazzola dell'autostrada o in qualcosa di simile. Partendo (presumibilmente) entro le 16:00 dovremmo essere al confine, traffico permettendo, per mezzanotte.
Forse l'itinerario è troppo lungo per la durata dei giorni a disposizione e infatti ho pensato di rivolgermi a chi ne sa più di noi in materia. Stiamo comunque ultimando l'itinerario e credo che elimineremo qualche fermata superflua per dedicarci ai posti più rinomati. Grazie per i vostri consigli.

dido65
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9128
Inserito il 17/07/2016 alle: 14:33:51
In risposta al messaggio di dido65 del 17/07/2016 alle 14:19:23

Siamo famigliari (nel senso stretto della parola) essendo cugini di primo grado che hanno già avuto esperienze vacanziere all'attivo. Certo che una convivenza così ravvicinata effettivamente non l'abbiamo mai provata e
sarà una scoperta (credo) piacevole per tutti. Per quanto riguarda i servizi avevamo pensato di servirci principalmente di quelli delle aree sosta o dei campeggi e di utilizzare quello interno del camper per la notte e le urgenze. Partiamo da Roma ed avevamo preventivato di passare il confine presso la Liguria entro la notte e di fermarci a dormire in una piazzola dell'autostrada o in qualcosa di simile. Partendo (presumibilmente) entro le 16:00 dovremmo essere al confine, traffico permettendo, per mezzanotte. Forse l'itinerario è troppo lungo per la durata dei giorni a disposizione e infatti ho pensato di rivolgermi a chi ne sa più di noi in materia. Stiamo comunque ultimando l'itinerario e credo che elimineremo qualche fermata superflua per dedicarci ai posti più rinomati. Grazie per i vostri consigli.   dido65
...

Ciao dido65
Attenzione: le aree di sosta autostradali dopo il confine ligure sono notoriamente le piu' pericolose per i furtisurprise
18
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 17/07/2016 alle: 16:38:06
In risposta al messaggio di dido65 del 17/07/2016 alle 14:19:23

Siamo famigliari (nel senso stretto della parola) essendo cugini di primo grado che hanno già avuto esperienze vacanziere all'attivo. Certo che una convivenza così ravvicinata effettivamente non l'abbiamo mai provata e
sarà una scoperta (credo) piacevole per tutti. Per quanto riguarda i servizi avevamo pensato di servirci principalmente di quelli delle aree sosta o dei campeggi e di utilizzare quello interno del camper per la notte e le urgenze. Partiamo da Roma ed avevamo preventivato di passare il confine presso la Liguria entro la notte e di fermarci a dormire in una piazzola dell'autostrada o in qualcosa di simile. Partendo (presumibilmente) entro le 16:00 dovremmo essere al confine, traffico permettendo, per mezzanotte. Forse l'itinerario è troppo lungo per la durata dei giorni a disposizione e infatti ho pensato di rivolgermi a chi ne sa più di noi in materia. Stiamo comunque ultimando l'itinerario e credo che elimineremo qualche fermata superflua per dedicarci ai posti più rinomati. Grazie per i vostri consigli.   dido65
...

Allora, diciamo che si può fare come affiatamento, ma rimango della mia idea (opinione personale) i giorni sono pochi per il viaggio che intendete fare come prima esperienza.
Sconsiglio anche io le aree autostradali in Francia meridionale.
Il mio consiglio è ridurre l'area da visitare, scegliere campeggi anche municipali, considera che con un camper non fai le medie automobilistiche e che, è vero che  il bello del viaggio il viaggio stesso, ma anche poter vedere qualche cosa quando ti fermi.
Ciao Giovanna.
19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Inserito il 17/07/2016 alle: 17:07:45
Pensiero personale: o Pilat o Bretagna e Normandia. Calcolando 2/3 giorni di viaggio ne restano pochini per le visite. Sono stato due volte in Francia ( 1: Parigi, Bretagna e rientro passando per la Loira, 2: Verdon, Provenza, Vaucluse) più o meno con gli stessi vostri giorni a disposizione e ho in mente un terzo viaggio proprio fino a Pilat passando per il Perigord e l'Aquitania, sono sempre passato per il Col della Maddalena, trovandomi benissimo, e penso che lo farò anche la prossima volta.
Se possono esservi utili e vi interessano ho parecchi appunti su questo terzo viaggio che posso mandarvi. Comunque buoni km.
Ciao Valter.
13
gscrobo1
gscrobo1
12/11/2012 38
Inserito il 17/07/2016 alle: 19:14:22
Rientrato in Italia dopo una bella vacanza in Spagna, sono stato costretto a fare tutto autostrada in Francia. dal confine di San Jean de Luz fino a Ventimiglia spesa totale 146 Euro, solo di pedaggi per il camper. Da tenere in conto. Il gasolio da fare assolutamente fuori dall'autostrada (Carrefour, Intermarché etc) prezzi variabili 1,1 - 1,2 - Il tunnel del Frejus costa 58 Euro e l'itinerario Frejus-Lyon-Bordeaux è di poco più economico. In altre parole: meglio un giorno in più, se hai tempo, e stare sulle statali.
Comunque la Francia è sempre sorprendente e la dune de Pilat una cosa unica. 
gscrobo1
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 17/07/2016 alle: 22:44:06
Concordo con gli altri in 12 giorni troppa carne sul fuoco. Tra Dune du Pilat e Bretagna ci sono tanti di quei posti meritevoli di visita. Come ho già detto altre volte su queste pagine del forum, per gli stessi motivi, si rischia di vedere poco e male.
Il vostro itinerario è meritevole di 2/3 viaggi:
1) Dune du Pilat e tutta la costa atlantica fino a Nantes alla foce della Loira.
2) Bretagna: le meraviglie della costa, i siti preistorici, chiese ed abbazie, i calvari ...
3) Normandia: oltre ai siti dello sbarco, innumerevoli piccole località interessantissime e ancora abbazie e rovine di altre ...
poi naturalmente voi siete padroni di voi stessi e sarete voi a decidere, ma visto che hai chiesto lumi ...
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Dcdc victron Shunt victron
Buona sera a tutti, volevo chiedervi una curiosità, A motore acceso ...
fabriroma69
Oggi alle 19:43
Marchi
UN Parere su Fleurette Migratour 73LJ
Ragazzi gentilmente mi date un vostro parere su questo marchio poco ...
icaro2002
Oggi alle 18:15
Accessori
Porta bici per Rimor Europeo 72
Salve mi sapete consigliare un porta bici per il Rimor Europeo 72 de...
alex01
Oggi alle 14:02
Meccanica
Manuale riparazione sofim 35.8
buon giorno a tutti.. sn in procinto di rifare motore sofim 8140.07 ...
luciohd
Oggi alle 12:50
Aree di sosta e campeggi
Lago di Resia
Buongiorno sapete indicarmi dove sostare per visitare lago Di Resia ...
Arcasuper640
Oggi alle 10:34
Cellula abitativa
Camper nuovi con serbatoio nere nautico
Un saluto a tutti, sul mio attuale arca è installato un sistema spee...
riccardo23
Ieri alle: 17:42
Accessori
Trasferire molti ah da BS a BM
Una volta sono rimasto senza alternatore a circa due ore da casa era...
gianninotopo
Ieri alle: 13:22
Cellula abitativa
pulizia oblo bagno impossibile
Buongiorno a tutti, ho un Hymer Camp GT544 mansardato del 2005. Il b...
Ceschi1984
Ieri alle: 11:53
Cellula abitativa
Comando Cp plus su Combi 6002
Buongiorno a tutti,volevo sapere se si può montare il comando cp plu...
Rickyge
19/03/26 - 16:00
Viaggi all'estero
Vignette/telepass oltre 35q in Cechia e Polonia
Buongiorno a tutti, stavo programmando un viaggio per vedere la Polo...
biomax
19/03/26 - 14:09
Cellula abitativa
Sportello presa cee
Lo sportello della presa del mio veicolo è mal ridotta, un paio di c...
gianninotopo
19/03/26 - 11:10
Altro sui camper
camper puro, furgonato x usarlo anche per lavori
buongiorno, mi frulla in testa la voglia anche se non per quest'anno...
vespucci
19/03/26 - 09:04
Altro sui camper
Cerco rimessaggio Arenzano,Genova,Savona,masone ec
Aiutoooo cerco rimessaggio nel raggio di 50km da Arenzano… grazie an...
Lelle007
19/03/26 - 01:19
Accessori
domanda secca su lifepo4
buonaser a tutti, prossimamente vorrei acquistare un box batteria d...
AlbertoPD
18/03/26 - 23:08
Cellula abitativa
Caricabatterie e colonnina 220v
Buonasera, non mi era mai capitato oppure non ci avevo fatto caso. S...
323232
18/03/26 - 20:17
9
dido65
dido65
02/07/2016 3
Inserito il 19/07/2016 alle: 14:08:55
Volevo ringraziare tutti per i preziosi consigli in base ai quali stiamo riformulando l'itinerario che ci porterà verso la Normandia e (parte) della Bretagna. Abbiamo deciso di affidare ad un'altra occasione la visita verso le dune di Pylat. Altre due richieste...partendo da Roma verso le16:00 potrei esser ad uno dei valichi (preferirei il Fréjus per via delle strade meno tortuose) non prima di mezzanotte. Mi consigliate una sosta/pernotto in terra italiana prima del passaggio oppure tutta una tirata fino in Francia? Per quanto riguarda il navigatore avevamo pensato di acquistarne uno dedicato ai camper ma ho letto, anche su questo forum, che molte volte più che essere un aiuto porta lontano dalle strade che si potrebbero percorrere normalmente, anche con un mezzo come il camper. Stavamo optando allora per un navigatore classico per auto, cercando di non incappare in strade molto strette o con ostacoli difficili da superare. Quello che più ci interessa, in fondo, è trovare delle aree sosta (comunali) in breve tempo per poter ottimizzare sia i tempi di arrivo che quelli di ripartenza. Il nostro budget è di max € 200,00. Ringrazio ancora tutti per le vostre proposte, tutte molto utili e interessanti. Ci avete risparmiato una vacanza (presumibilmente) massacrante. E poi ci sarà tempo per vedere gli altri posti qualora dovessimo acquistare un camper. Grazie
dido65

Modificato da dido65 il 19/07/2016 alle 14:11:19
20
balilla
balilla
17/05/2005 1787
Inserito il 19/07/2016 alle: 14:48:23
Per il navigatore starei  su questo modello:

https://www.amazon.it/TomTom-Co...

per le aree:
qui trovi tutti i camping:

http://www.archiescampings.eu

http://www.camping-municipal.org

e qui le aree di sosta:

http://www.i-campingcar.fr/accu...

http://www.airecampingcar.com

---------------------
[Marco] ทำเครื่องหมาย
13
gscrobo1
gscrobo1
12/11/2012 38
Inserito il 19/07/2016 alle: 21:11:13
Noi siamo partiti da Trieste alle 14 e siamo arrivati in Francia subito dopo il Frejus alle 23. Difficilmente partendo alle 16 da Roma arriverai dopo il Frejus in Francia prima della 1 - 1 e mezza di notte, anche perchè sei al primo viaggio. Ti consiglio di fermarti prima in Italia, magari a Bardonecchia. Tieni conto che il gasolio in Italia verso il confine francese è carissimo, programma di arrivare in Francia e fare lì il pieno. Se volete arrivare in Francia la prima area di sosta è a San Jean de Maurient, patria della coltelleria Opinel. L'area era però occupata da una fiera ed abbiamo dormito tranquillamente in un grande parcheggio all'inizio del paese, area di parcheggio di una fabbrica senza alcun problema.  
gscrobo1
18
alemalus
alemalus
17/06/2007 47
Inserito il 22/07/2016 alle: 16:13:40
Per la sosta della prima notte c'è un'area a Susa https://www.camperonline.it/are... un po' prima, a Villarfocchiardo 

http://www.areacampervillar.it/.

Per passare in Francia da Susa si può proseguire per il traforo del Frejus oppure salire al Moncenisio, la distanza è più o meno la stessa, certo il traforo è più veloce, il transito costa circa 60 Euro.
Per le soste in Francia mi associo in pieno a chi consiglia di utilizzare i camping municipali, sono economici, ma offrono tutto quanto serve (servizi, docce, allacciamento alla corrente) e le piazzole sono generalmente molto spaziose. Attenzione però che la reception chiude presto, in genere tra le 19 o 20 al massimo. A proposito di allacciamento alla corrente, ricordate che in Francia usano anche prese di un tipo diverso, procuratevi un adattatore. Stesso discorso per le bombole, partite con due bombole piene, perché in Francia anche i raccordi delle bombole sono differenti.

Modificato da alemalus il 22/07/2016 alle 16:15:04
16
kojak1958
kojak1958
09/12/2009 378
Inserito il 22/07/2016 alle: 18:17:30
Forse dovresti essere meno ottimista sul tempo per raggiungere il confine.
Non stai guidando una vettura.
17
inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Inserito il 22/07/2016 alle: 23:10:39
Calcola sempre una media di 60 km/ ora, comprendendo eventuali soste per sgranchirsi le gambe. Non di piu'. Poi vedete dove potete arrivare..... Non prenderei un navigatore per camper ma userei quello per auto facendo attenzione ai segnali sulle strade: se c' e' indicazione vietato mezzi pesanti fai molta attenzione perche' la strada potrebbe essere stretta....
11
vatnajokull
vatnajokull
07/07/2014 32
Inserito il 04/08/2016 alle: 11:31:00
In risposta al messaggio di kojak1958 del 22/07/2016 alle 18:17:30

Forse dovresti essere meno ottimista sul tempo per raggiungere il confine. Non stai guidando una vettura.

Meglio fare il passo del Moncenisio, niente pedaggio di circa 60 Euro al tunnel e magnifici paesaggi....
max
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link