CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Sentiero Liguria

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 08:57:13
Ciao a tutti. In primavera vorrei continuare a scoprire la Liguria facendo trekking. Avendo già percorso gran parte dei sentieri della parte di Levante, sarebbe mia intenzione cominciare a fare quelli di Ponente, da Ventimiglia a Genova. Ciò premesso, dovendomi spostare in treno, vi chiedo quali sono le aree di sosta e/o campeggi sulla costa più comodi, vicini alle stazioni. Qualsiasi altra notizia utile è gradita. Ringrazio anticipatamente.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 09:12:58
In risposta al messaggio di ezio59 del 07/02/2019 alle 08:57:13

Ciao a tutti. In primavera vorrei continuare a scoprire la Liguria facendo trekking. Avendo già percorso gran parte dei sentieri della parte di Levante, sarebbe mia intenzione cominciare a fare quelli di Ponente, da Ventimiglia
a Genova. Ciò premesso, dovendomi spostare in treno, vi chiedo quali sono le aree di sosta e/o campeggi sulla costa più comodi, vicini alle stazioni. Qualsiasi altra notizia utile è gradita. Ringrazio anticipatamente. Ezio Servo per Amikeco by IPAViaggio per vedere non per viaggiare
...
Ciao!
Ti suggerisco questo sito, dove puoi trovare qualche informazione sui sentieri:

https://sentieridautore.it/cate...

Simone
Helix Camper Galibier 620S
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 09:21:35
Stai accorto perchè sopratutto verso la frontiera data la frequentazione sono zone " particolari " poi c'è la questione cinghiali da non sottovalutare. Riferisco quanto mi ha detto un locale un po di tempo fa, meglio non spingersi troppo nella macchia.
6
Fenix83
Fenix83
01/02/2019 53
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 10:18:32
Ciao Ezio,
ti consiglio il Campeggio Villa Doria per le tue esigenze.
Dal campeggio parte un sentiero, che alla domanda fatta al gestore "Dove porta il sentiero?", mi è stato risposto "Ovunque... Fino in Francia". Il campeggio è vicinissimo alla stazione dei treni.
Unica pecca, è che bisogna sapere la strada se hai un mansardato... io ho avuto difficoltà (ma per colpa del navigatore), ma niente di impossibile.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 10:48:49
Uno dei punti più strategici per le attività outdoor a Levante senza dubbio è Finale Ligure, dove si trova sia una AA accettabile e soprattutto molto vicina alla Stazione (Caprazoppa), sia un paio di camping relativamente comodi. L'entroterra del finalese ha da solo una ricchissima rete sentieristica che può occupare molto tempo.
Ricorda che la zona nei we è presa d'assalto all'arma bianca dai turisti che scendono dalle fredde pianure del nord come barbari dotati di camper.
In altre zone, sopratutto nell'Imperiese, la ferrovia è stata spostata indietro, e in sua vece è stata messa la ciclabile (percorribile anche a piedi, mio figlio l'ha fatta ovviamente anche in skate), per cui uno per spostarsi può prendere anche in considerazione i Bus, un po' più noiosi ma funzionano. Sperimentato. Non vorrei dire una belinata ma il forumista della zona è autista di bus.
Il db di col è ricco di informazioni sulla sosta, la situazione è problematica sopratutto a Diano. Le AA in realtà non sono poche,e  se ti sposti non nei we puoi fermati in più posti.
Per la sentieristica c'è molta documentazione, io ammetti di conoscere solo il finalese e un poco la zona di Arma.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 11:25:23
Grazie a tutti. Per dani66 il mio problema sui bus è il cane. Meglio in treno
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 13:34:25
In risposta al messaggio di ezio59 del 07/02/2019 alle 11:25:23

Grazie a tutti. Per dani66 il mio problema sui bus è il cane. Meglio in treno
Noi andiamo sempre verso Imperia dove sostiamo 50/60 giorni ma con il cane non abbiamo mai avuto problemi in autobus(Piccola taglia). Adesso a fjne mese ci torniamo.

jack russel
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 14:00:43
In risposta al messaggio di simo il 4 del 07/02/2019 alle 09:12:58

Ciao! Ti suggerisco questo sito, dove puoi trovare qualche informazione sui sentieri:  
Ottimo sito non lo conoscevo, anche se alcuni sentieri, almeno nella parte di Levante li conosco. Comunque grazie!
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 23:28:24
Ad Imperia abbiamo tantissimi sentieri ma i due piu rinomati sono; Alta via dei monti Liguri, parte da Ventimiglia ed attraversa tuta la regione fino a La Spezia. Poi abbiamo l'" Antica via del sale" che dalle alture di Imperia raggiunge il Piemonte a Limone sconfinando per un tratto in Francia. Molti paesi di entroterra interessati dai percorsi hanno possibilità di sosta piu o meno attrezzata. Io non sono pratico di scarpinate, se non ho capito male faresti l'andata a piedi ed il rientro in treno. Il prpblema è che la ferrovia passa distante dai sentieri. Per quanto riguarda i problemi clandestini al confine Francese, è un problema dei varchi Ventimigliesi, nessuno scappa dalla montagna. Per i cinghiali, non sono così aggressivi, non si fanno vedere facilmente e se capitasse non ataccano assolutamente l'uomo, hanno paura di far compagnia alla polenta. . Ciaooo Roby

http://www.cailiguria.it/AVML/p...

http://www.laviadelsale.com/la-...

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 09:28:11
In risposta al messaggio di 2assi del 07/02/2019 alle 23:28:24

Ad Imperia abbiamo tantissimi sentieri ma i due piu rinomati sono; Alta via dei monti Liguri, parte da Ventimiglia ed attraversa tuta la regione fino a La Spezia. Poi abbiamo l' Antica via del sale che dalle alture di Imperia
raggiunge il Piemonte a Limone sconfinando per un tratto in Francia. Molti paesi di entroterra interessati dai percorsi hanno possibilità di sosta piu o meno attrezzata. Io non sono pratico di scarpinate, se non ho capito male faresti l'andata a piedi ed il rientro in treno. Il prpblema è che la ferrovia passa distante dai sentieri. Per quanto riguarda i problemi clandestini al confine Francese, è un problema dei varchi Ventimigliesi, nessuno scappa dalla montagna. Per i cinghiali, non sono così aggressivi, non si fanno vedere facilmente e se capitasse non ataccano assolutamente l'uomo, hanno paura di far compagnia alla polenta. . Ciaooo Roby
...
Grazie, speravo in un tuo intervento! Vista la stagione (vacanze scolastiche di carnevale ) preferirei fare sentieri a picco sulla costa come quelli già percorsi nel Golfo del Tigullio, senza spingermi in alto, anche per via delle temperature. Per quanto riguarda i clandestini, per esperienza personale so che che gran parte di quelli che passano da qui arrivano a Ventimiglia. Per i cinghiali nessun problema, qui pascolano nei giardini.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 09:51:29
In risposta al messaggio di jackrussel del 07/02/2019 alle 13:34:25

Noi andiamo sempre verso Imperia dove sostiamo 50/60 giorni ma con il cane non abbiamo mai avuto problemi in autobus(Piccola taglia). Adesso a fjne mese ci torniamo.  
50-60 giorni non son pochi dove in area di sosta o campeggio?
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 23:19:51
Potresti andare a San Lorenzo Al Mare, fuori stagione sosti in libera oppure c'è il campeggio ---

http://www.campeggioilpozzo.it/---

oppure ---

http://www.campingilpersiano.co...

Sali a Civezza, ti darò la cartina dei sentieri (fammelo sapere prima oppure in municipio chiedi di me) oppure ci mettiamo daccordo e te la lascio da qualche parte. Ci sono vari percorsi in vallata ed il punto piu alto che potrai raggiungere è la vetta del monte Faudo 1108 mt/slm---escluso la scorsa settimana non è mai innevato, vista mozzafiato se la mattina è limpida. Comunque qua a Civezza siamo solo a 220 metri di altura e 4 km dal mare eppure quasi tutte le mattine quando parto con l'autobus degli scolari, si vede all'orizzonte la parte terminale della Liguria, le Apuane in Toscana, alcune isole Toscane e la Corsica, CiaOOO

Poi se raggiungi Arma di Taggia, anche li salendo la valle Argentina troverai tanti sentieri, io non li conosco ma sicuramente ci saranno le cartine in municipio a Badalucco ed a Triora. 

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 10:17:58
In risposta al messaggio di 2assi del 08/02/2019 alle 23:19:51

Potresti andare a San Lorenzo Al Mare, fuori stagione sosti in libera oppure c'è il campeggio oppure Sali a Civezza, ti darò la cartina dei sentieri (fammelo sapere prima oppure in municipio chiedi di me) oppure ci mettiamo
daccordo e te la lascio da qualche parte. Ci sono vari percorsi in vallata ed il punto piu alto che potrai raggiungere è la vetta del monte Faudo 1108 mt/slmescluso la scorsa settimana non è mai innevato, vista mozzafiato se la mattina è limpida. Comunque qua a Civezza siamo solo a 220 metri di altura e 4 km dal mare eppure quasi tutte le mattine quando parto con l'autobus degli scolari, si vede all'orizzonte la parte terminale della Liguria, le Apuane in Toscana, alcune isole Toscane e la Corsica, CiaOOO Poi se raggiungi Arma di Taggia, anche li salendo la valle Argentina troverai tanti sentieri, io non li conosco ma sicuramente ci saranno le cartine in municipio a Badalucco ed a Triora.   
...
Per ora ti ringrazio, poi ci sentiamo in qualche modo yes
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 22:18:42
In risposta al messaggio di ezio59 del 09/02/2019 alle 10:17:58

Per ora ti ringrazio, poi ci sentiamo in qualche modo 
prego

8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2019 alle: 18:16:58
Io pensavo di scendere verso Imperia in questo we (domani) consigli su soste (AA o libera)con il cane vicino a sentieri? 
com'e' la situazione neve?

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 19:35:41
Grazie a tutti per i suggerimenti, in particolare a Roby. Anche questo viaggio nella Liguria di ponente è stato bello e affascinante avendo mescolato mare e monti. A presto pubblicherò il diario.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link