CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Sicurezza in sosta libera

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 81
16
lealis
lealis
06/09/2009 233
Inserito il 06/09/2012 alle: 21:15:20
quote:Risposta al messaggio di bidella inserito in data 06/09/2012  18:23:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>E già[:D]!
16
natoinluglio
natoinluglio
09/11/2009 295
Inserito il 06/09/2012 alle: 22:58:14
Le regole e le leggi ci sono e sono chiare...alcune amministrazioni le vogliono però interpretare a modo loro e così facendo sbagliano andando loro stesse contro la legge (vedi sbarre per l'altezza, vietate dalla legge, poichè non si può discriminare un tipo di autoveicolo appartenente alla stessa categoria delle autovetture, sarebbe come decidere domani che in tal parcheggio non possono parcheggiare le auto stationwagon di colore rosso o i suv senza i cerchi in lega, le sbarre per limitare l'altezza dei veicoli devono essere messe solo per indicare che all'interno di quell'area ci sono ostacoli sopraelevati di altezza pari o poco superiore a quella della sbarra stessa, oppure come qualcuno già diceva, spacciando il cartello di divieto di camping per divieto di transito camper ecc..ecc..) Se in un piazzale adibito a parcheggio non è presente la segnaletica orizzantale che stabilisce i famosi stalli, tranquillamente la legge ti permette di parcheggiare ordinatamente e nessuno potrà dirti nulla...ma la legge ti permette di parcheggiare, sia ben chiaro, non di campeggiare! Per dormire il problema non sussiste...per caso è vietato dormire in macchina??...assolutamente no! Quindi quando si parcheggia il camper non bisogna dimenticare che non stiamo campeggiando anche se siamo a bordo di un camper e con questo intendo niente gradini, tendalini, sedie, tavolini, finestre a ribalta spalancate anche se di notte fa un caldo infernale( per questo ora nelle cucine si tende a mettere quelle scorrevoli ) e poi non sto a ribadire il discorso sullo scarico ovviamente! Poi teniamo in mente che l'amministrazione può senz'altro sbagliare non mettendo a disposizione spazi/stalli e servizi adeguati anche ai nostri mezzi ma in mancanza di questi non cerchiamo per forza di farci stare il nostro camperetto da 7mt in uno spazio per auto invadendo magari uno stallo e mezzo e coprendo con la coda l'aiuola o il marciapiede retrostante (così il primo vecchietto che deve proprio passare di là sicuramente chiama i vigili!)...perchè così passiamo dalla parte del torto! Io sono dell'idea che se i camper vengono nella mia città anche se non li amo e chi li guida mi sta sulle p...e, sia meglio dar loro comunque la possibilità di scaricare, altrimenti se questi vengono lo stesso perchè la mia città è troppo bella e di forte interesse turistico, non posso fidarmi dell' intelligenza e dell'educazione di tutti e quindi rischio che qualcuno mi scarichi sopra un'aiuola...è come quando non ci sono i cestini o bidoni della spazzatura...c'è chi si riporta a casa i propri rifiuti e chi li getta a terra! Sono d'accordo che sono loro a sbagliare non offrendo una possibilità di parcheggio o di scarico anche a noi ma non possiamo discolparci sempre dicendo "beh se io sbaglio non è colpa mia ma di chi mi ha messo nelle condizioni di sbagliare!" perchè così è troppo facile! Ripeto chi non ci ama non ci merita![xx(]
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 07/09/2012 alle: 06:17:31
Io vorrei che qualcuno mi spiegasse,( considerando che è molto diverso per uso dimensioni e necessità di servizi)sulla base di quali presupposti, un vr viene equiparato alle autovetture [8)] Perche secondo me, è tutto li il problema. Poi son d'accordo con voi che molte amm. adottano comportamenti illegali adottando ogni genere di divieto il migliore dei quali è da cestinare.[:(!] preferirei per esempio, che una volta giunto in un luogo di interesse storico, artistico, culturale, paesaggistico e via dicendo, nel parcheggio predisposto per le autovetture, ci fosse uno spazio (in rapporto alle dimensioni del parcheggio)dedicato ai vr con tanto di servizi. e sarei anche disposto a pagare tariffe diverse, visto che mi offrono servizi diversi. ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
19
chorus
chorus
05/10/2006 12614
Inserito il 07/09/2012 alle: 07:04:58
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 07/09/2012  06:17:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo con te, nelle rare volte che faccio sosta libera ho sempre il problema dei rifiuti domestici, visto che oramai il cosiddetto resto e' impossibile da buttare quasi dappertutto. Un'area che consideri questo servizio e altri a noi necessari a pagamento e' sempre da me ben accettata. Ciao
Lazy Bee Camping Village - La Pinsa
Lazy Bee Camping Village - La Pinsa
Camping Park delle Rose
Camping Park delle Rose
Area attrezzata c/o Camping Garage
Area attrezzata c/o Camping Garage
Parcheggio Marina di San Pietro
Parcheggio Marina di San Pietro
Area sosta Battistelli Renzo
Area sosta Battistelli Renzo
Previous Next
15
Gipsy2
Gipsy2
01/03/2011 125
Inserito il 07/09/2012 alle: 09:20:30
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 06/09/2012  12:38:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa, ma non ho capito la tua risposta.
14
KryDanLory
KryDanLory
14/11/2011 5295
Inserito il 07/09/2012 alle: 09:30:52
Concordo su tutto, tranne che siano esclusivamente a pagamento... Cioè mi spiego meglio. Se in città prevedono 100 strisce blu a pagamento ne vengono predisposte anche 10 gratis... E poi dipende dal pagamento perchè se si parla di 5 euro amen, ma se arriviamo a cifre tipo 20 euro beh....[xx(]
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 07/09/2012 alle: 09:35:40
quote:Risposta al messaggio di Gipsy2 inserito in data 07/09/2012  09:20:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e io non ho capito il tuo intervento per dirla alla Di Pietro: ma che ci azzecca[8)][;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto

Modificato da Roca il 07/09/2012 alle 10:15:53
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 07/09/2012 alle: 09:49:42
quote:Risposta al messaggio di KryDanLory inserito in data 07/09/2012  09:30:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> certamente ci devono essere anche quelle aggratis, e di misure adeguate... lo prevede la legge[;)] sul discorso tariffe effettivamente ci sono strutture o parcheggi che non valgono quel che costano. quantificarne il costo, per il momento e difficile... e talmente al di la dal venire quello che speriamo che parlare di tariffe risulterebbe un azzardo. a grandi linee, direi che strutture comunali debbano costare meno di quelle private. ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
15
Gipsy2
Gipsy2
01/03/2011 125
Inserito il 07/09/2012 alle: 10:07:50
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 07/09/2012  09:35:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> eventualmente senza la "H"
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 07/09/2012 alle: 10:42:36
messaggio modificato. e sempre a mio parere, qui l'unica cosa di cui non abbiamo bisogno, e di qualcuno che ci insegni la grammatica o che evidenzi gli errori, il forum ne è pieno e nessuno dice niente. con tutto il rispetto per i tuoi 30 anni di camperismo, credo che oggi non possa essere posto come paragone. una volta eravate "4 gatti"... oggi altro che 4 gatti... i tempi sono cambiati, i mezzi e la gente pure... senza polemica eh [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 07/09/2012 alle: 14:28:21
Dovrebbero creare una categoria anche per tutti i veicoli commerciali che superano una determinata lunghezza e larghezza ( compresi i pulmini 9 posti patente B o le varie Hummer, Audi A8, BMW X7 ecc. ). Io ho basato la scelta del mio mezzo anche in funzione del tipo di sosta che faccio maggiormente ( libera ). E' ovvio che con un mezzo da 7 metri o piu', la sosta libera inizia a diventare complicata. Penso inoltre che ci voglia sempre del bun senso e il rispetto. Mi irrita pero' vedere parcheggi semivuoti, con gia' parcheggiate delle coriere, dei furgoni e qualche auto con apposto il cartello di divieto sosta camper su tutta l'area. Altro esempio mi e' capitato recentemente portando mio figlio in ospedale per un piccolo intervento: All'entrata del paese c'era un cartello con scritto " divieto di sosta camper su tutta l'area comunale " ( io ho sostato nel parcheggio dell'ospedale senza intralciare ). Per quanto riguarda il carico scarico, so di avere un'autonomia di circa 4 o 5 giorni, cosi' che ogni volta che trovo un cs ne usufruisco. Se la sosta si limita al w.e., riporto tutto a casa. Ammetto che prediligo la libera anche perche' guardo il portafoglio ma solitamente non mi fermo mai piu' di 2 giorni in un posto e utilizzo la notte per spostarmi ( i campeggi mi limiterebbero su questo ). Come gia' detto, credo che ogniuno sia libero di fare le sue "vacanze" coem meglio crede pero' sempre nel rispetto delle regole e dell'educazione.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 07/09/2012 alle: 16:52:45
quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 07/09/2012  14:28:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Ammetto che prediligo la libera anche perche' guardo il portafoglio..." Bravo: finalmente una persona che non si nasconde dietro tesi strampalate come la libertà, il contatto diretto con la natura e via discorrendo ! Concordo con te che ognuno è libero di fare le proprie vacanze come meglio crede. Io faccio parte di quella sparuta minoranza che preferisce fermarsi nei campeggi o, per soste di brevissima durata, nelle aree attrezzate. Non biasimo, però, chi va in libera, purchè lo faccia nel rispetto dei luoghi e della natura e, quindi, senza creare accampamenti in stile...zingaresco. Ciò che non accetto, invece, è di avere lezioni su quello che a parere di qualcuno dovrebbe essere lo spirito del camper o sul fatto che il camper sarebbe nato proprio per andare "solo" in libera (tesi davvero molto originale !). Ancora di più mi dà fastidio quando qualche solone di turno mi invita a passare alla roulotte, visto l'uso "inappropriato" che - a suo parere - io farei del camper.

Modificato da bottastra il 07/09/2012 alle 16:55:15
16
nando 2
nando 2
16/09/2009 6409
Inserito il 07/09/2012 alle: 17:45:04
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 07/09/2012  16:52:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciò che non accetto, invece, è di avere lezioni su quello che a parere di qualcuno dovrebbe essere lo spirito del camper o sul fatto che il camper sarebbe nato proprio per andare "solo" in libera (tesi davvero molto originale !). Ancora di più mi dà fastidio quando qualche solone di turno mi invita a passare alla roulotte, visto l'uso "inappropriato" che - a suo parere - io farei del camper Il Camper e MIO e lo uso COME MEGLIO CREDO.Logicamente nel pieno rispetto di tutti e tutto In camper dal 90 Nando tutti sapevano che quella cosa non si poteva fare.Un giorno arrivò uno che non lo sapeva,e la fece
morodirho
morodirho
-
Inserito il 07/09/2012 alle: 19:45:24
scusate,ma l'argomento della discussione non era sulla sicurezza[?][?][?] io uso il camper dagli anni 80 e ho sostato quasi sempre in libera,solo ultimamente ho incominciato a usare le AA per questioni di eta' di sicurezza e anche dietro suggerimento della''BADANTE'' dopo un problema di ricovero in ospedale che mi è capitato proprio in sardegna.Purtroppo ( o per fortuna )sono aumentati i camper e la sosta libera è diventata piu problematica,anche se devo dire che in quasi 30 anni di soste in giro per l'italia e per l'europa per non parlare di TURCHIA E altro ,non ho mai avuto nessun problema ,basta usare il buon senso[:)][:)]poi siccome ho anche il braccino corto ho risparmiato anche dei bei soldi ma mi sono attirato un sacco di critiche.[;)]

Modificato da morodirho il 07/09/2012 alle 19:48:10
15
bidella
bidella
28/07/2010 87
Inserito il 07/09/2012 alle: 20:03:41
A luglio sono andata alle terme di Saturnia e prima di arrivare abbiamo trovato le ormai famose sbarre al di la potevano tranquillamente passare le macchine il parcheggio e molto grande e gratis noi x poter fare qualche ora nelle terme siamo dovuti andare in una area sosta piu avanti pagare solo x poter parcheggiare era evidente che quelle sbarre fossero illegali.Mio marito giustamente mi ha posto una domanda:ma se qui deve passare una partenza dei vigili del fuoco?Come passa?Peccato che la nostra visita durasse poche ore,perche sarei stata felice di chiamare i carabinieri ed andare molto piu a fondo.Penso che comunque una gita questo inverno avendo magari piu tempo a disposizione la possiamo fare e ho molta voglia di togliermi questo sassolino dalla scarpa.
15
RayBand
RayBand
02/11/2010 1090
Inserito il 08/09/2012 alle: 18:15:23
quote:Risposta al messaggio di KryDanLory inserito in data 03/09/2012  13:59:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Straquoto, non se ne puo' piu' di questi luminari che stanno sempre con il dito puntato a giudicare, ma ognuno di noi, sempre nel rispetto delle regole ovviamente, potra' fare quel ...bip.... che gli pare!?! Non e' l'abito a fare il monaco, ho visto tanta gente in campeggio ed A/A essere dei super cafoni, ma allora di cosa stiamo parlando!?![xx(][xx(]
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 08/09/2012 alle: 19:48:48
Qui nonstiamo giudicando sessuno (almeno io)semplicemente, quelli che la praticano o non, stanno esprimendo il loro pensiero sulla sosta libera. Il mio e quello che essa va fatta per tutta una serie di motivi, per poco tempo, pochi equipaggi, è nel rispetto delle regole.... ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
13
Viper100
Viper100
15/10/2012 84
Inserito il 12/01/2013 alle: 14:57:38
Ragazzi sono camperista da pochissimo e quindi non azzardo neanche un opinione su libera o campeggio, ma vorrei una vostra opinione più stringente sul problema sicurezza. Intimorito da alcuni miei amici di solo un anno più anziani di me (intendo come esperienza camperistica)quest'estate ho fatto un viaggio molto lungo ma andando sempre in capeggio , proprio per ovviare a timori di intrusioni o scassinamenti; ovviamente la cosa oltre ad aver comportato un discreto esborso di denaro per le soste mi ha anche vincolato il programma di viaggio, nel senso che dovevo sempre arrivare ad un certo orario con l'ansia di dover trovare un. campeggio disponibile. da settembre in poi mi sono svincolato (per quanto riguarda i viaggi in camper) da questi miei amici impauriti e ho cominciato a girare fermandomi per dormire nelle aree di servizio autostradali o nelle AA a pagamento. Non ho ancora fatto libera , in senso letterale del termine, e per questo vi chiedo: 1) per quale motivo ritenete che gli eventuali intrusori debbano forzare le portiere del ducato, piuttosto che aprire la porta del camper che mi sembra meno resistente? 2) secondo voi mettere le chiusure di protezione esterne (per intenderci quelle della Fiamma) serve qualcosa o sono soldi buttati?? 3) pur avendo l'antifurto , mettere la barra di bloccaggio delle portiere (anch'essa della Fiamma) serve o è soltanto una caz....a?? grazie per i suggerimenti che darete ad un appassionato ma recentissimo camperista. Viper 100
18
Faro54
Faro54
25/04/2007 917
Inserito il 12/01/2013 alle: 16:38:08
Infatti è quello che mi sono sempre chiesto anche io, blocchiamo le portiere della cabina che sono di lamiera e non facciamo niente a quella della cellula che è di cartone, mah mistero! Ciao.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 12/01/2013 alle: 17:09:05
lasciate a casa sti benedetti motorhome e camperoni di 7/8 mt,e.usate i furgoni,sosto sempre nelle citta' e in 30 anni non ho mai avuto problemi,e mi sono fermato in libera anche nelle citta contrarie ai vr.Da solo e con giudizio.[;)][;)] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link