CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

sosta a bardolino: è legale?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
18
cory62
cory62
06/12/2007 587
Inserito il 28/09/2008 alle: 20:15:14
oggi mi sono fermato al parcheggio di Bardolino ubicato alla rotonda fine paese direzione Garda , il parcheggio e' ampio con una parte chiusa parzialmente con pavimentazione in autobloccanti, vedemdo alcuni camper in sosta , ho parcheggiato , dopo un po' sono arrivati i vigili che mi hanno detto che all'entrata del parcheggio ci sono dei divieti di accesso per camper , nel frattempo borbottando mi sono spostato , osservando i cartelli nel retro ho visto che non avevano l'ordinanza per cui erano stati posti , mancando l'ordinanza sono ILLEGALI? grazie a tutti[:(!][:(!][:(!][:(!][:(!]
 lo zio 2
lo zio 2
-
Inserito il 29/09/2008 alle: 11:11:18
un qualsiasi divieto per soli camper è illegale,vedasi art 185 cds come da circolare ministeriale diramata a tutti i prefetti il 15 gennaio 2008, ma siamo in italia e facciamo fatica a recepire. Bruno
19
gi di Geff
gi di Geff
03/07/2006 1446
Inserito il 29/09/2008 alle: 22:31:45
vera l'illegalità per i divieti specifici ai camper, la "irregolarità" per mancanza di indicazione dell'ordinanza applicata al retro dei cartelli non rende inefficace il divieto e non esime dal pagamento della sanzione ci sono ormai molte sentenze della cassazione in questo senso...purtroppo ciao gianni [:)]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 30/09/2008 alle: 01:22:17
Leggendo, mi rendo conto che ci fermiamo spesso davanti ad un bicchiere d'acqua, sembra che le circolari non siano ancora state lette abbastanza. Se si tratta di un parcheggio con divieto di sosta camper, non si fa altro che dirgli che tale divieto è immotivato, che non si sono lette le circolari, si prende si fotografa la situazione e poi gli si invita a fare il verbale. Una volta fatto il verbale si fa ricorso al Prefetto. Ci sarebbe un'altra strada ma è meglio lasciar perdere. (Chiamare i carabinieri e denunciare che è stato sporto verbale immotivato e per non conoscenza delle leggi, delle circolari e loro successivi chiarimenti e disposizioni, nonostante tutti i Comandi le abbiano ricevute. Pensate che i vigili poi dormono alla notte? C'è abuso di potere, non conoscenza delle leggi a loro mandate, manifesta incapacità nell'esercizio delle loro funzioni. Riccordate i semafori con foto?, gli stanno togliendo tutti voglia e non voglia, basterebbe che l'unità dimostrata da tutti coloro che hanno fatto ricorso, sfociasse in una richiesta di danni esistenziali o altro, i Comuni farebbero bancarotta con la somma risarcitoria di 500 euro a testa. Il campeggiare è vietato, ma non vedo nessun motivo valido perchè un parcheggio non sia idoneo per camper in sosta anche se questi vanno fuori dalle righe, tanto si paga al doppio di un'auto, le regole ci sono basta seguirle. Altra alternativa è farsi soci all'ANCC come ho fatto io, si sta tranquilli nonostante tutto.

Modificato da giuliano49 il 30/09/2008 alle 01:37:50
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 30/09/2008 alle: 07:57:51
Io viaggio sempre con la circolare ministeriale in camper, ne ho varie copie che puntualmente faccio leggere ai vigili che mi contestano la sosta. Portatele anche voi e fate come me. Ciao
La Perla dell'Adriatico
La Perla dell'Adriatico
Area Attrezzata Ristorante Garni Erta
Area Attrezzata Ristorante Garni Erta
Area Camper Frassino
Area Camper Frassino
Tenuta L'Alba di Monte Matino
Tenuta L'Alba di Monte Matino
Birrificio Agricolo La Campana d'Oro
Birrificio Agricolo La Campana d'Oro
Previous Next
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 30/09/2008 alle: 08:17:11
quote:Originally posted by checcozak1
Io viaggio sempre con la circolare ministeriale in camper, ne ho varie copie che puntualmente faccio leggere ai vigili che mi contestano la sosta. Portatele anche voi e fate come me. Ciao >
> Ciao, scusa mi potresti mandare una copia della circolare oppure dirmi dove la posso trovare? Grazie Davide
19
induma
induma
16/02/2006 248
Inserito il 30/09/2008 alle: 08:18:55
Non sono competente in materia e mi sono andato a vedere il codice da Voi citato: Ai fini della circolazione stradale in genere e agli effetti dei divieti di cui agli artt. 6 e 7 del Codice, gli autocaravan sono soggetti alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli (art. 185 c.1).Qui ci siamo La loro sosta, ove consentita, non costituisce campeggio, attendamento e simili se essi poggiano sul suolo esclusivamente con le ruote, non emettono deflussi propri e non occupano la sede stradale in misura eccedente il proprio ingombro (art. 185 c.2). Quando dice OVE CONSENTITO tra le virgole, questo punto non è opinabile. La mia è una domanda x sapere cosa ribattere se mi trovassi a un diverbio. Buoni km a tutti
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 30/09/2008 alle: 09:21:36
quote:Originally posted by induma
Non sono competente in materia e mi sono andato a vedere il codice da Voi citato: Ai fini della circolazione stradale in genere e agli effetti dei divieti di cui agli artt. 6 e 7 del Codice, gli autocaravan sono soggetti alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli (art. 185 c.1).Qui ci siamo La loro sosta, ove consentita, non costituisce campeggio, attendamento e simili se essi poggiano sul suolo esclusivamente con le ruote, non emettono deflussi propri e non occupano la sede stradale in misura eccedente il proprio ingombro (art. 185 c.2). Quando dice OVE CONSENTITO tra le virgole, questo punto non è opinabile. La mia è una domanda x sapere cosa ribattere se mi trovassi a un diverbio. Buoni km a tutti>
> per "OVE CONSENTITO" si deve intendere che i divieti/limitazioni di circolazione/sosta possono esistere solo per motivazioni/problematiche esclusivamente inerenti la viabilita' (ovvero strada troppo stretta, bassa, pericolosa, …) Altre motivazioni tra cui “sicurezza, decoro, salute pubblica, ..” non sono ritenuti legittimi dal Min dei Trasporti (vedasi circolare del Min. Interni nr. 277 del 15/01/2008 discussa in http://www.camper.netsurf.it/forum06/#=37139). Ivano. PS: in questo forum si discute del 185 CdS p.e. anche in

http://www.camper.netsurf.it/fo...

id="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 30/09/2008 alle: 09:29:12
quote:Originally posted by DavideVR Ciao, scusa mi potresti mandare una copia della circolare oppure dirmi dove la posso trovare?>
> La puoi scaricare p.e. dal sito web della Polizia di Stato al link

http://www.poliziadistato.it/pd...

Faccio presente che tale circolare dovrebbe essere nota a TUTTI i comuni italiani in quanto pubblicata anche dall' ANCI (Ass. Naz. Comuni Italiani) a cui per l'appunto TUTTI i comuni fanno riferimento. Di tale circolare se ne discute in questo forum in

http://www.camper.netsurf.it/fo...

Ivano. PS: pero' il mostrare tale circolare al vigile di turno serve a nulla xche' esegue solo gli ordini dei suoi superiori (sindaco e comandante vigili urbani, che invece sono quelli che emettono le ordinanze di divieto). Ovvero, purtroppo, l'unica cosa che si puo' fare e' presentare ricorso al Prefetto o GdP DOPO aver preso la multaid="blue">
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 30/09/2008 alle: 12:53:31
Grazie Ciao Davide
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 02/10/2008 alle: 12:02:38
precedentemente ho fatto l'esempio dei semafori.... per la sosta camper, continui ricorsi sono stati accettati dai Prefetti perchè lo stabilisce la legge e le continue e ripetitive circolari del Ministero dei Trasporti che punto per punto specifica pure i pesi, volumi, dimensioni, che non hanno nulla a che vedere con i divieti di sosta camper, sono illegittimi. Ci sono pure le foto con esempi, i divieti non si possono inserire nell'ordine pubblico, le circolari sono inviate sia ai Comuni, quindi ai Comandi Vigili urbani, ai Prefetti, alla Polizia di Stato, sul loro sito sono scritte a chiare lettere, all'ANCI, alla Polizia Forestale, lo sanno anche i sassi. Pure io dal Marzo 2008 ho sul camper le varie Circolari, ed è per questo che ho iniziato a muovermi per notiziare coloro che non conoscono simili notizie. Altra cosa, dal momento che alcuni camper club a mio parere non sono tanto "combattivi....." la somma della tessera l'ho indirizzata verso l'ANCC almeno in caso di persecuzione immotivata mi rivolgo a loro per avere l'assistenza per potermi districcare nel ricorso. ATTENZIONE PERO CHE IL MIO COMPORTAMENTO DEVE ESSERE CIVILE E RISPETTORE DELLE LEGGI E REGOLE, no campeggio, no cunei, no piedini, no fuori sagoma, no party, infine tutte quelle cose che sono la sosta intesa come tale. Una cosa non riesco ancora a capire, con tutto il parlare lo scrivere, il POSTARE LE CIRCOLARI i forum ormai sono saturi di notizie, ci sono ancora "camperisti" che non capiscono o non sanno come comportarsi, o che non hanno letto o altro.( Ci sono anche coloro che ancora remano contro, che c'è il cavillo legislativo ecc. ma fatemi il piacere leggete e fateVI spiegare allora dal Ministero dei Trasporti che ha dato tutti i chiarimenti legislativi, affinchè i giudici si comportano ugualmente nell'interpretazione e decisione, o che siano in linea con l'intendimento che il Ministero vuole raggiungere.)) Se avete con Voi le Circolari e le avete lette e analizzate, ai Vigili gentilmente gli mostrate le circolari (con testimoni, le hanno affisse ai loro albun e bacheche) gli dite se anche loro le hanno lette, (perchè siete comunque in buona fede) che sono pure affisse alle bacheche della Polizia di Stato, alle Prefetture, e che tali divieti sono illegittimi, ci sono le foto sulle Circolari come esempio, e che è specificato che tali divieti, LORO in prima persona dopo analisi e constatazione che non sono pertinenti, per i motivi elencati sulle circolari VANNO RIMOSSI. Si fotografa che si è in sosta REGOLARMENTE, anche se fuori dallo stallo o righe, e se loro procedono si fa fare verbale, per poi ricorrere.( pensate che le sbarre o traverse , ho lettom che le hanno inalzate per ordine pubblico, e ne sono convinti, solo perche alcuni camperisti facevano pic nic fuori dal camper in un parcheggio, Invece di fare contravenzione hanno messo le sbarre.) Bisogna fare non tentennare...........ANCHE PER I SEMAFORI SI PENSAVA....CHE AVESSERO RAGIONE i Comandi dei Vigili Urbani, e i Comuni, invece ..... Se non si reagisce a questi "signori" ci fanno arretrarre all'eta della pietra, ma vedremo come va a finire alla fine, già ci sono moltissimi esempi al riguardo .

Modificato da giuliano49 il 02/10/2008 alle 12:24:04
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link