CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Sosta libera nel Sud Italia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
9
Smurfin
Smurfin
04/04/2016 5
Inserito il 04/04/2016 alle: 11:14:44
Ciao a tutti,

Siamo una coppia belga che ama molto viaggiare in camper e scoprire posti nuovi. Quest'anno vogliamo fare un giro nel Sud Italia dal 18 giugno fino al 23 luglio. Preferiamo la sosta libera o le aree di sosta gratuite. Per noi l'importante è stare in un posto bello e tranquillo. Non abbiamo bisogno di servizi e preferiamo i posti isolati a quelli troppo affollati.  Mi chiedevo quali sono le zone del Sud (Puglia-Basilicata-Calabria-Cilento) dove si trovano ancora le possibilità di fare sosta libera nei mesi di giugno e luglio, sia al mare che nell'interno. Portiamo anche il nostro cane quindi cercheremo anche delle spiagge libere tranquille dove il cane può fare il bagno, e dei posti di montagna dove fare belle passeggiate.

Il nostro itinerario non è fisso, ma in questo momento sto pensando a una cosa del genere: Gargano - Trani - Valle dell'Itria - Ostuni (+ spiaggia) - Matera - Parco Gallipoli Cognato - Parco del Pollino - mare in Calabria/Basilicata (posto da definire) - Cilento (posto al mare da definire) - Paestum - Pompei. Cosa ne pensate?

Grazie mille per i vostri consigli!
13
zorretto
zorretto
23/04/2012 1071
Inserito il 04/04/2016 alle: 12:51:45

Ciao Smurfin, sto leggendo adesso il tuo messaggio. Devo dire che e' un gran bell' itinerario.Tra l'altro il periodo che hai scelto e' giusto perché più tranquillo risetto ad agosto e,quindi buono per soste in libera. Io sono calabrese e posso darti qualche indicazione.Iniziamo con le montagne e quindi con il Pollino. Adesso non ho sottomano i miei appunti,ma posso già dirti che il Pollino e' una montagna bellissima che si adatta molto alla sosta libera. La zona ai confini con la Basilicata e' secondo me quella più bella. Paesi da visitare : Rotonda. Rotondella, normanno,le grotte del "Romito" a Papasidero ecc. Poi c'è. " La Sila dove gli spazi per la sosta libera si trovano. Per il mare è un po' più complicato,ma se ti interessa potrò in seguito darti qualche indicazione. Ciao Franco e buoni KM.
f.z.

Modificato da zorretto il 04/04/2016 alle 12:57:29
15
doppioross
doppioross
06/12/2010 1278
Inserito il 04/04/2016 alle: 13:58:43
Ciao, ti do qualche consiglio sul Cilento. La costa più bella è quella che va da Palinuro a Marina di Camerota, chiamata la costa del Ciclope (ricorderai l'Odissea di Omero). Il mare è stupendo e ci sono molte spiagge libere. Nell'itinerario che farai, valuta l'opportunità di una visita al monastero certosino di Padula, uno dei più grandi in Europa.

A Paestum non dimenticare di acquistare della mozzarella prodotta nei caseifici locali, una delizia. Paestum è vicina al mare, costa sabbiosa, e ci sono molte AA a prezzi modici.

doppioross
06/12/2010 1278
Inserito il 04/04/2016 alle: 14:00:03
p.s. a Pompei NON fare sosta libera, vai in una AA, ne trovi tante di fronte all'ingresso degli scavi archeologici.
2assi
16/05/2011 3542
Inserito il 04/04/2016 alle: 23:00:21
Nel Cilento sosta libera non ne fai sul mare, solo nell'entroterra. Comunque la stagione è gia iniziata, fosse febbraio sarebbe un'altra cosa ma in quel periodo solo AA. In ogni caso dici che non ti servono servizi ma dovrai ben caricare e scaricare....

Modificato da 2assi il 04/04/2016 alle 23:01:52

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

9
Smurfin
Smurfin
04/04/2016 5
Inserito il 06/04/2016 alle: 10:53:28
Grazie per i tutti consigli. Un'altra domanda: secondo voi il giro che avevo in mente (Gargano - Trani - Valle d'Itria - Ostuni - Riserva Torre Guaceto - Matera - Parco Gallipoli Cognato - Parco del Pollino - Riviera dei Cedri - Cilento - Paestum - Pompei). sarebbe meglio farlo in questo senso oppure farlo nel senso opposto, cioè cominciare da Pompei e finire in Puglia? In termini di affollamento, intendo, oppure per altri motivi... Cosa ne pensate? 

@zorretto, mi piacerebbe molto avere qualche indicazione anche per la sosta libera (o in AA gratuite) al mare. Mi sembra molto bella anche la Sila, ma non credo avremo abbastanza tempo per spingerci fin lì... Sarà per un'altra volta allora.
@2assi: ovviamente ogni tanto ci fermiamo una notte in una AA oppure prendiamo l'acqua in un fontanella in paese, però capirai che se è solo per questo non vogliamo spendere molto. Poi il motivo per cui preferiamo la sosta libera è soprattutto perché non ci piacciono i posti affollati o le AA con 50 camper l'uno accanto all'altro senza spazio. Ci piace stare in mezzo alla natura e goderci il silenzio, il paesaggio... Ma capisco che in estate al mare forse sarà difficile, ecco perché vi ho chiesto consiglio - magari qualche angolo nascosto e tranquillo c'è ancora.
@doppioross: Sì, quella parte della costa del Cilento mi sembra davvero stupenda! Non vedo l'ora di andarci! Buon consiglio quello di acquistare ma mozzarella, lo faremo senz'altro!

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 06/04/2016 alle: 14:30:44
In risposta al messaggio di Smurfin del 06/04/2016 alle 10:53:28

Grazie per i tutti consigli. Un'altra domanda: secondo voi il giro che avevo in mente (Gargano - Trani - Valle d'Itria - Ostuni - Riserva Torre Guaceto - Matera - Parco Gallipoli Cognato - Parco del Pollino - Riviera dei
Cedri - Cilento - Paestum - Pompei). sarebbe meglio farlo in questo senso oppure farlo nel senso opposto, cioè cominciare da Pompei e finire in Puglia? In termini di affollamento, intendo, oppure per altri motivi... Cosa ne pensate?  @zorretto, mi piacerebbe molto avere qualche indicazione anche per la sosta libera (o in AA gratuite) al mare. Mi sembra molto bella anche la Sila, ma non credo avremo abbastanza tempo per spingerci fin lì... Sarà per un'altra volta allora. @2assi: ovviamente ogni tanto ci fermiamo una notte in una AA oppure prendiamo l'acqua in un fontanella in paese, però capirai che se è solo per questo non vogliamo spendere molto. Poi il motivo per cui preferiamo la sosta libera è soprattutto perché non ci piacciono i posti affollati o le AA con 50 camper l'uno accanto all'altro senza spazio. Ci piace stare in mezzo alla natura e goderci il silenzio, il paesaggio... Ma capisco che in estate al mare forse sarà difficile, ecco perché vi ho chiesto consiglio - magari qualche angolo nascosto e tranquillo c'è ancora. @doppioross: Sì, quella parte della costa del Cilento mi sembra davvero stupenda! Non vedo l'ora di andarci! Buon consiglio quello di acquistare ma mozzarella, lo faremo senz'altro!  
...

Ciao Smurfin, considerato il periodo che hai proposto, personalmente ti consiglierei di iniziare dalle zone di mare che hai indicato sull'adriatico, in quanto in quel periodo, non essendo ancora alta stagione hai più possibilità di fare sosta libera.
Successivamente ti potresti dedicare alle zone interne quali Valle d'Itria, Matera, Pollino, Cilento ecc. ecc. dove la sosta libera, in qualsiasi paesino è più facile, e potresti concludere il giro con l'interno del Cilento (bellissimo), Paestum e Pompei.
Ciao e se hai bisogno d'altro chiedi pure.
Federico
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4523
Inserito il 07/04/2016 alle: 11:18:01
ciao smurfin, ma parli l'italiano meglio di  me, sei di origine italiana? o hai trovato il miglior traduttore online della storia? Riguardo al tuo giro volevo segnalare che troverei un peccato non visitare anche lecce, otranto e alcuni paesi della grecìa salentina, per poi risalire lungo la costa ionica, dove il mare è sempre limpido e calmo, a differenza della costa adriatica dove, se trovi una giornata ventosa, l'aspetto dell'acqua può essere deludente, fermo restando che parliamo di un ottimo livello, tra i migliori dell'italia peninsulare. Nel parcheggio di torre guaceto probabilmente puoi sostare per la notte, ma devi restare nei pressi del mezzo quando chiudono, vicevera è alta la probabilità di effrazione. Dal parcheggio di torre guaceto puoi andare a piedi alla riserva di terra e a quella marina, oppure c'è un trenino che ti lascia nel punto più affollato della spiaggia, di lì, con una bella camminata puoi ritrovarti in quasi totale solitudine in un contesto paradisiaco; ci sarebbe un altro punto, all'altezza del cavalcavia della ss successivo a quello di torre guaceto, da cui, passando al di sotto del cavalcavia stesso, si può accedere a punti più affascinanti della lunga spiaggia, ma il problema è sempre lo stesso: vetro rotto, furto di oggetti altamente probabile; secondo me il problema è questo: in libera d'estate nelle zone costiere, ammesso che trovi punti idonei, hai due possibilità: o ti metti dove c'è un affollamento di mezzi peggiore di quello delle AA e campeggi oppure devi presidiare a vista il mezzo, non puoi lasciarlo nei pressi di una spiaggia isolata e poi andare con lo scooter (ammesso che tu ne abbia uno, viceversa è anche complicato lo spostamento) in paese a cena o a prendere un gelato; la puglia non è certo lo spauracchio dei camperisti, ma il rischio ci può essere; diverso è il discorso se invece vuoi stare sempre nei pressi del camper e non ti interessano le visite e l'intrattenimento serale: allora puoi forse trovare, specie nella prima parte della vacanza, luoghi che fanno al caso tuo, ma io non sono in grado di segnalarteli. Se invece ti servono notizie su luoghi di interesse, posti dove mangiare e altre informazioni pratiche qualcosa so, vado spesso in puglia per lavoro e talvolta in vacanza. Riguardo a matera e ai siti archeologici campani aspettati un caldo quasi insopportabile; concordo sull'opportunità di iniziare il giro dal gargano, ma considera che anche la costa del cilento a luglio sarà affollata.
18
Cenerino
Cenerino
30/05/2007 73
Inserito il 07/04/2016 alle: 15:21:49
Per Doppioross e 2Assi: visto che siete esperti della zona, io sarò li per una settimana da sabato 9 aprile, cominciando la visita da Salerno, Paestum a scendere per la costa fino a Sapri e poi rientrare per l' interno (certosa di Padula, monti Alburni). Avete qualche consiglio da darmi soprattutto per quanto riguarda le soste considerando che siamo in due adulti, ci piace sia l'archeologia che la natura, abbiamo una buona autonomia e preferiamo, ovviamente quando possibile, le soste in libera; benvenga magari qualche escursione a piedi e qualche dritta mangereccia.
Ringrazio fin d'ora per le eventuali risposte     Massimo
12
Damiano85
Damiano85
18/04/2013 209
Inserito il 07/04/2016 alle: 17:08:37
Ti consiglio vivamente tutta la costa del Salento, su tutta la statale costiera si vede il mare e decidi se fermarti quasi ovunque. Inoltre la costa calabra non puoi perdere Scilla, Bagnara Calabra e Tropea. Inoltre tutta la costa della Basilicata, stupenda compreso il Cristo a Maratea. Il Cilento un po' più complicato ma fattibile con AA economiche. 
Damiano85
14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Inserito il 07/04/2016 alle: 19:33:24
Ti faccio un copiaincolla di un mio precedente post Il Cilento inizia dopo la piana di Battipaglia (regno della famosa mozzarella di bufala) troverai tante aree sulla sezione sosta. Io provo a farti un cenno sulle cose principali da nord a sud e poi qualcosa di entroterra.Scrivo le località poi cerca i particolari su internet. PAESTUM antichi tempi della magna grecia molto ben conservati-AGROPOLI bel borgo su un promontorio sul mare-CASTELLABATE bel paese location del famoso film Benvenuti al sud-ZONA MARE di Castellabate e relativa costa fino ad ASCEA-scavi archeologici di VELIA- a questo punto causa frana devi lasciare la costa e salire sulla comodissima strada SS18 VAR fino all'uscita di Palinuro. Scendi verso mare ed a destra hai PALINURO a sinistra MARINA DI CAMEROTA- entrambe sono servite da molti campeggi ed AA ed io ritengo che siano le zone di mare migliori. Sui due porti trovi varie cooperative di pescatori che ti portano a vedere luoghi indimenticabili tipo la grotta azzurra,la baia degli Infreschi ecc. proseguendo verso sud attraversi vari paesi di mare fino a Sapri. Io ti consiglierei di raggiungere anche l'unico comune Lucano che si affaccia sul Tirreno, MARATEA-bellissima la costa, carino il paese, da vedere il famoso CRISTO simile a quello di RIO in Brasile- ENTROTERRA---------PADULA con la certosa più grossa d'Europa-le grotte di PERTOSA-NOVI VELIA con il famoso santuario da cui si vede la Sicilia- OASI DELL'ALENTO lago artificiale fornito di molte strutture turistiche Tantissimi paesini caratteristici dell'entroterra dove non ci sono aree ma con discrezione potrai dormire in sicurezza ovunque in libera. . Buone vacanze CIAOOOOOO
18
Cenerino
Cenerino
30/05/2007 73
Inserito il 07/04/2016 alle: 20:50:40
Grazie Damiano e 2assi per gli ottimi consigli di cui farò tesoro!
Penso proprio sarà uno splendido giro.   Massimo
15
doppioross
doppioross
06/12/2010 1278
Inserito il 08/04/2016 alle: 16:34:44
2assi è stato esaustivo sul cilento, ma aggiungerei un piccolo paesino, Morigerati, bandiera arancione del TCI. buono per escursioni nel parco, visita sito
2assi
16/05/2011 3542
Inserito il 08/04/2016 alle: 23:38:21
Bella Morigerati come ti consiglia DoppuioRoss. Se ti piace camminare, segui la SS18 Var, uscita Vallo Della Lucania, segui per Novi Velia a solo 5 km, visita il bel paese storico puoi anche dormire sulla piazza (dal municipio tieni la destra) poi sali in montagna, monte Gelbison (conosciuto come Monte Sacro) 5 km ed arrivi su un pianoro chiamato " Fiumefreddo" c'è l'area sosta camper ed autobus. Subito dopo il parcheggio c'è indicata una antica mulattiera di montagna completamente ristrutturata, sali per un'ora (calcolo il mio passo non veloce) e sei alla cima. Lassù ci sono diversi edifici storici adibiti ad albergo, bar, ristorante da " Zi Michele" un santuario rinomato, una piazza da cui godrai di un panorama mozzafiato sul Cilento, Capri, Palinuro e se non ci sono nuvole vedrai le isole Siciliane. Di fianco al santuario c'è uno strapiombo, una roccia a punta molto stretta ha la sommità al livello della piazza ma distante qualche metro. La tradizione vuole che sia di buon auspicio lanciare una monetina e farla restare sulla punta mozza della roccia. Al ritorno ti consiglio una sosta mangereccia al bivio di Novi Velia al ristorante La Chioccia D'oro. E' un locale rinomato da cui uscirai soddisfatto ed a prezzi molto onesti. Salutami il proprietario Giovanni e digli che ti manda Roby di Imperia. Ciaoooo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link