CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Sosta libera

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 12
12
silvio52
silvio52
02/04/2013 4
Inserito il 05/01/2014 alle: 15:33:28
Io e la mia compagna siamo camperisti da un anno.Questa vita ci piace e ci stiamo rendendo conto della diversità di ottica adottata dalle diverse amm.comunali.Nelle ultime feste di fine anno ci siamo recati sulla riviera romagnola optando per uno spostamento di pochi km.da casa e ci siamo resi conto che Cesenatico ,offrendo un posto gratuito dove poter sostare,scaricare e caricare era a dir poco affollato di turismo itinerante. A differenza ,spostandoci verso Rimini e Riccione queste ultime località risultavano deserte ed anche un pò tristi tanto che abbiamo pranzato in camper e siamo ritornati a Cesenatico.Mi chiedo come mai non ci si renda conto del benessere ,magari indiretto,che il camperista porta nelle località. Si fa spesa,colazione al bar,si compra il giornale,magari si mangia in qualche locale,si fa shopping di altro genere..Quindi mi chiedevo se anche altre destinazioni offrano un servizio analogo.Grazie.Silvio. silvio
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 05/01/2014 alle: 23:51:34
quote:Risposta al messaggio di silvio52 inserito in data 05/01/2014  15:33:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo per molte amministrazioni comunali, specie quelle a cui non mancano i turisti, noi siamo solo un problema e loro lo risolvono con divieti, sbarre a 2 metri di altezza etcc..etc., figurati se ci costruiscono aree di sosta..per fortuna che ci sono altri luoghi dove siamo graditi ospiti . Io personalmente preferisco i luoghi poco affollati , non resisto , nè io nè il resto dll'equipaggio in aree attrezzate sovraffollate, molto meglio per noi un semplice parcheggio, ovviamente senza divieti [;)]
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9473
Inserito il 06/01/2014 alle: 17:39:47
Secondo me,le amministrazioni comunali si comportano esattamente come la grande maggioranza dei politici a roma. Qualsiasi intervento si faccia deve avere risultati economici immediati. Assai difficile che si investa sul lungo termine anche perche' la gente ormai vuole tutto subito e se si vuole ottenere successo ed essere rieletti,meglio in quel campo,farci delle belle casette che rendono tanto e subito( almeno una volta era cosi')[:(]
19
slowbike
slowbike
01/01/2007 214
Inserito il 06/01/2014 alle: 18:19:17
quote:Risposta al messaggio di silvio52 inserito in data 05/01/2014  15:33:28 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> ciao silvio, sono anch'io per la sosta libera.devi cambiare regione fai una capacità in quel di sansepolcro las ici il camper nell'area sosta gratuita prendi la bici e te ne vai lungo gli argini del Tevere per saperne di più

www.laviadeltevere.it

stoo digitando su uno smartphone e faccio fatica a iscriverti . La discesa del tevere in camper e bici. tra qualche giorno avrò di nuovo ilro il mio pc e seguito la descrizione. Igino
14
2assi
2assi
16/05/2011 3547
Inserito il 06/01/2014 alle: 21:20:39
Prova a risalire la Valmarecchia alle spalle di Rimini e troverai AA o semplici park liberi e gente molto ospitale.
Camping Residence & Lodge Orchidea
Camping Residence & Lodge Orchidea
Area Sosta Camper Romae
Area Sosta Camper Romae
Area sosta Battistelli Renzo
Area sosta Battistelli Renzo
Paradise Park
Paradise Park
Camping Village Parco della Gallinara
Camping Village Parco della Gallinara
Previous Next
16
giuvanella
giuvanella
07/01/2010 671
Inserito il 06/01/2014 alle: 22:12:44
E vai con la sosta libera anchio faccio quasi sempre sosta libera e ovunque faccio sosta qualcosa da comprare la trovo sempre
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 07/01/2014 alle: 21:20:03
oppure la discesa del Tevere in canoa,accompagnati dal camper.Saluti mandi
12
ducato28
ducato28
22/10/2013 21
Inserito il 07/01/2014 alle: 21:35:27
Mi allego a questo post per chiedervi una cosa al riguardo proprio della sosta libera [:)] Io alcune in domeniche mi piace andare a farmi qualche gita fuori porta e molte volte ci vado in auto, visto che non ho la necessità di grandi cose, ed ho un gas da campeggio con bombola e tutto a norma e volevo chiedervi: è possibile fermarsi il qualunque parcheggio (apparte quelli dove è espressamente vietato accendere fuochi) o piazzola in qualche strada di montagna e tirare fuori il piccolo gas per cucinare qualcosa al volo oppure ci sono delle accortezze e delle regole da rispettare? Grazie[;)]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 07/01/2014 alle: 21:48:05
quote:Risposta al messaggio di ducato28 inserito in data 07/01/2014  21:35:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il tirare fuori il fornello in aree non espressamente dedicate equivale a campeggiare...un pò come se col camper in un parcheggio tiri fuori tavolo e sedie...e quindi è vietato, anche se, magari in qualche spiazzo lungo le strade di montagna o dove spesso si trovano panche e tavoli predisposti, in genere nessuno ti dice niente, anzi essendo zone predisposte per pic nic, è consentito.
12
ducato28
ducato28
22/10/2013 21
Inserito il 07/01/2014 alle: 23:44:44
Si bè ovviamente non mi fermo nel parcheggio della stazione in centro Cortina a tirare fuori il mio fornello a gas e la pentola per la pasta [:D] Certe volte in montagna capita di trovare degli ampi spazi con dei sassi, penso che nessuno si metta a contestarmi un piccolo fornello a gas, poi voi avete più espereinza di me. [;)] Alla fine è un pò come se mi portassi da casa il riso freddo e me lo mangio fuori dalla macchina appoggiando il recipiente sopra ad un sasso... Però da quello che ho capito se cucino con il fornello appoggiato al bagagliaio della macchina senza tirarlo fuori non è campeggiare giusto?! [:)]

Modificato da ducato28 il 07/01/2014 alle 23:47:48
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 05/03/2014 alle: 22:58:24
mi ricollego a questa discussione per non aprirne una nuova: ho scarsa esperienza di camper, un noleggio in USA , ma li è un mondo diverso, e un noleggio vicino casa con viaggio fino in Svezia. Adesso ho comprato il mio camper, avrei voluto qualcosa di molto piccolo, un furgonato, alla fine per compromesso familiare ho preso un semintegrale compatto usato ( 5,99 per 2,12 ) che, essendo in due, è fin troppo comodo. Ora, come in mare non mi piacevano i porti, in terra non ho particolare attrazione per campeggi e aree sosta, li vedo solo una necessità, ogni tre giorni circa , per i necessari svuotamenti e riempimenti . Inoltre non mi piace troppo programmare, non mi piacciono i posti affollati e famosi, non mi piace star fermo, il camper, secondo me, serve per viaggiare, spostarsi ogni giorno in un posto diverso. Non ho molte intenzioni di aprire il tendalino o mettere tavoli all'aperto, insomma, vorrei praticare tanta sosta libera. E qui viene la domanda : dando per scontato che devo stare entro gli stalli di parcheggio e non pretendo di fermarmi a Portofino a Ferragosto mi date un po' di consigli, astuzie raccomandazioni, anche e soprattutto relative alla sicurezza ( un mio amico anni fa fu narcotizzato e derubato mentre riposava nel suo camper in un area di sosta autostradale nel sud della Francia ) . Chessò, qualcuno mi ha detto fermati vicino ai carabinieri, ma i carabinieri lo consentono ? Qualcun altro mi ha detto fermati vicino alle chiese , ma non ne capisco i vantaggi. insomma, qualsiasi consiglio a un novellino ( di 63 anni ) è ben gradito, grazie
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 05/03/2014 alle: 23:28:50
quote:Risposta al messaggio di fabiseb inserito in data 05/03/2014  22:58:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,anche io amo particolarmente la sosta libera,aa solo in caso estremo ,camping proprio non se parla.Io ho un mezzo di 7 metri un pò invasivo rispetto al tuo.Il consiglio dei carabinieri o forze dell'ordine in genere è valido,come può essere valido fermarsi vicino a caserme in genere o cimiteri,tranquillo che i morti non disturbano e non fanno male,io ho più paura dei vivi. Premesso che noi viaggiamo con un cane che fa da vigilantes,in modo particolare di notte,fermarsi in prossimità di residence o zone residenziali, senza dare l'impressione di invadere il territorio ,o, magari chiedere a qualche local se si reca disturbo. Solitamente con un pò di civiltà ed educazione si parcheggia ovunque senza disturbare,basta non esagerare con alcuni comportamenti tipici della nostra categoria,vedi baldoria fuori luogo o tavolate che in alcuni casi ci fanno assomigliare più a gitani che a camperisti,risvegliando così le intrinseche paure che tutti abbiamo riguardo a certe popolazioni. Personalmente viaggiando sempre in solitaria non ho mai riscontrato problemi ,ritengo però di usare sempre molta accortezza e buona educazione. Saluti [:)][:)]
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 06/03/2014 alle: 11:24:15
Grazie Senna, si la buona educazione sicuramente è imprescindibile. Mi consola sapere che tu fai sosta libera con un mezzo lungo sette metri. io son qui che già mi pento per non aver insistito nel convincere mia moglie per il furgonato, ho l'impressione che dia meno nell'occhio alle persone che non amano i camper . Staremo a vedere, fra pochi giorni me lo consegnano e comincerò i primi viaggetti vicino casa [:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Accenditore per Stufa Truma C603
Buongiorno, purtroppo ho rotto l'accenditore della stufa Truma C605 montata nel mio camper...
LioBan
Oggi alle 15:37
Accessori
Luce di Cortesia ingresso Elnagh Prince 550L
Buongiorno, dopo oltre 15 anni ho cambiato il mio amato KNAUS con un Elnagh Prince 550L. V...
mugnino
Oggi alle 15:13
Compagni di viaggio
Spagna del nord luglio 2026
Sono un camperista di lungo corso, camper van munito, in pensione e cerco compagni di viag...
andros
Oggi alle 14:13
Viaggi all'estero
Valle della Mosella: Castello di Eltz
Nella speranza sempre di riuscire a girare tanto sto organizzando un itinerario sulla Mose...
Paolo62
Oggi alle 10:47
Marchi
E se a breve arriva il Dacia Sandman ....
Dicono sia in arrivo il Dacia Sandman 4x4 CamperVan Sarebbe una rivoluzione sia per il pr...
franco49tn
Oggi alle 09:34
Accessori
Condizionatore scomposto
In rete ho trovato questo oggetto, metto il link perché spesso leggo di persone che voglio...
Grinza
Oggi alle 08:48
Altro sui camper
Acquisto Van in Germania
Ciao, sto cercando un Van furgonato usato di 6 mt e da qualche mese sto battendo tutti i s...
marcello.g
Oggi alle 08:33
Marchi
Wingwann Oasi - E' adatto al mio viaggio?
Ciao a tutti, ho qualche breve esperienza da camperista e sono nuovo del forum. Alla sogli...
marcello.g
Oggi alle 08:15
Aree di sosta e campeggi
Pasqua a Torino
siamo diretti a Torino dove staremo qlc giorno. Avevo adocchiato il campeggio comunale ca...
DonatoS
31/03/26 - 22:37
Accessori
Lo conoscete questo dc dc cinese?
Da abbinare ad una batteria lipofe4 da 100 A chiedo se qualcuno di Voi conosce o ha avuto ...
Marchinovis
31/03/26 - 21:45
Aree di sosta e campeggi
Campeggio con camere - Trentino Alto Adige
Offro una birra a distanza a chi mi trova la struttura in cui prenoterò Buonasera a tutti...
Dellaguzzo
31/03/26 - 21:05
Meccanica
Cestello porta filtro aria Ducato
Per poter accedere alla sostituzione del filtro gasolio su Ducato X 244, e’ necessario ri...
norbidic
31/03/26 - 17:42
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link