CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Soste a quote elevate in Italia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 25
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2024 alle: 12:19:41
Vado a memoria, ma tra rhemes nd, moncenisio, Tourmalet, forse il posto a quota più alta dove ho dormito in camper è questo
https://www.camperonline.it/sos...
che è circa a 2200 metri di quota.

@giovanni
2600 metri è già una quota non banale che una persona che non ha più 20 anni deve trattare con cura. Io anche quando ero giovane  e facevo spesso alpinismo ho sempre sofferto la quota. Nel viaggio di nozze in Perù, turistico, le prime notti in quota (circa 4000 metri)  le ho sofferte, e per l'adattamento fisico ci è voluta circa una settimana e sopratutto un ritorno in basso (circa 2000 metri). Ma le mie notti al rif.Torino o Mezzalama sono sempre state tormentate. Certo, se suno ha già passato una settimana o più a 1500 metri, 2600 non dovrebbero più dare fastidio (non ce ne accorgiamo ma a 1500 adottiamo degli adattamenti metabolici).
Quando si va in alto la prima reazione è aumentare la frequenza cardiaca, e questo per poche ore è irrilevante, ma a lungo andare può dare fastidio anche per i prodotti metabolici dell'iperventilazione.  Solo dopo un po' aumentiamo naturalmente l'ematocrito, motivo per cui i ciclisti si allenano a Livigno.
Una persona oltre i 65 a mio avviso se intende dormire a quelle quote e non è ancora un atleta, dovrebbe consultare il medico che 2 volte su tre prescriverà medicinali tipo il diamox che dovrebbero aiutare. Se si è sani invece passar anche qualche ora in posti tipo l'aiguille du midi non dovrebbe dare problemi. Salvo evitare di prendere alcolici e mangiare cose che non sono molto leggere.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2024 alle: 12:23:59
In risposta al messaggio di dani1967 del 08/05/2024 alle 12:19:41

Vado a memoria, ma tra rhemes nd, moncenisio, Tourmalet, forse il posto a quota più alta dove ho dormito in camper è questo che è circa a 2200 metri di quota. @giovanni 2600 metri è già una quota non banale che una
persona che non ha più 20 anni deve trattare con cura. Io anche quando ero giovane  e facevo spesso alpinismo ho sempre sofferto la quota. Nel viaggio di nozze in Perù, turistico, le prime notti in quota (circa 4000 metri)  le ho sofferte, e per l'adattamento fisico ci è voluta circa una settimana e sopratutto un ritorno in basso (circa 2000 metri). Ma le mie notti al rif.Torino o Mezzalama sono sempre state tormentate. Certo, se suno ha già passato una settimana o più a 1500 metri, 2600 non dovrebbero più dare fastidio (non ce ne accorgiamo ma a 1500 adottiamo degli adattamenti metabolici). Quando si va in alto la prima reazione è aumentare la frequenza cardiaca, e questo per poche ore è irrilevante, ma a lungo andare può dare fastidio anche per i prodotti metabolici dell'iperventilazione.  Solo dopo un po' aumentiamo naturalmente l'ematocrito, motivo per cui i ciclisti si allenano a Livigno. Una persona oltre i 65 a mio avviso se intende dormire a quelle quote e non è ancora un atleta, dovrebbe consultare il medico che 2 volte su tre prescriverà medicinali tipo il diamox che dovrebbero aiutare. Se si è sani invece passar anche qualche ora in posti tipo l'aiguille du midi non dovrebbe dare problemi. Salvo evitare di prendere alcolici e mangiare cose che non sono molto leggere.
...
Cavoli, dimenticavo il col du galibier, 2600, il parcheggio pochi metri sotto
image(6081).png

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2123
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2024 alle: 15:15:41
Due anni fa percorsi la Route du Gran Alps, sul'Iseran a 2770 non riuscimmo a fermarci per la notte, mia moglie sentiva il cuore battere troppo velocemente.
Comunque a chi piace la montagna consiglio di fare l' itinerario sopra citato... è veramente uno spettacolo.
Col du Lautaret 2050m
IMG_20220727_203301(1).jpg

​​​Salendo verso Col d'IzoardIMG_20240508_152727.jpg

Col d'Izoard 2361m
IMG_20220726_164447.jpg
Tiziano

Modificato da banoyo il 08/05/2024 alle 15:43:16
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2024 alle: 14:37:34
In risposta al messaggio di dani1967 del 08/05/2024 alle 12:19:41

Vado a memoria, ma tra rhemes nd, moncenisio, Tourmalet, forse il posto a quota più alta dove ho dormito in camper è questo che è circa a 2200 metri di quota. @giovanni 2600 metri è già una quota non banale che una
persona che non ha più 20 anni deve trattare con cura. Io anche quando ero giovane  e facevo spesso alpinismo ho sempre sofferto la quota. Nel viaggio di nozze in Perù, turistico, le prime notti in quota (circa 4000 metri)  le ho sofferte, e per l'adattamento fisico ci è voluta circa una settimana e sopratutto un ritorno in basso (circa 2000 metri). Ma le mie notti al rif.Torino o Mezzalama sono sempre state tormentate. Certo, se suno ha già passato una settimana o più a 1500 metri, 2600 non dovrebbero più dare fastidio (non ce ne accorgiamo ma a 1500 adottiamo degli adattamenti metabolici). Quando si va in alto la prima reazione è aumentare la frequenza cardiaca, e questo per poche ore è irrilevante, ma a lungo andare può dare fastidio anche per i prodotti metabolici dell'iperventilazione.  Solo dopo un po' aumentiamo naturalmente l'ematocrito, motivo per cui i ciclisti si allenano a Livigno. Una persona oltre i 65 a mio avviso se intende dormire a quelle quote e non è ancora un atleta, dovrebbe consultare il medico che 2 volte su tre prescriverà medicinali tipo il diamox che dovrebbero aiutare. Se si è sani invece passar anche qualche ora in posti tipo l'aiguille du midi non dovrebbe dare problemi. Salvo evitare di prendere alcolici e mangiare cose che non sono molto leggere.
...
non volermene, ma consigliare di assumere il diamox per dormire a quote raggiungibili in camper mi pare decisivamente eccessivo
come te, non sono medico, ma ho un passato alpinistico di un ceto spessore, ho fatto anni a fare 100 e passa giorni in montagna, legato

da un testo, che possiedo, di un fisiologo americano e che ho tradotto

incremento delle pulsazioni
Non appena si sale di quota il ritmo del respiro aumenta ed aumentano anche le pulsazioni a riposo durante i primi giorni di permanenza in quota. Può essere utile misurare quotidianamente le pulsazioni, stando coricati, possibilmente la mattina appena svegli; come si diventa più acclimatati, si sentirà che le pulsazioni scendono e si sentirà meno martellamento nel proprio torace. Questo sta a significare che il proprio corpo sta rispondendo bene alla quota. Medicinali per la cura dell’angina o della pressione possono diminuire l’effetto della risposta.

risposta urinaria
La quota aumenta la diuresi nel corpo umano, ovvero in quota si urina maggiormente e ci si sbarazza di liquidi. La diuresi si verifica dormendo a quote superiori a 3.000 metri ed è stato studiato che si verifica attraverso dei recettori cardiaci. Quando la diuresi prende piede si renderà necessario alzarsi durante la notte per urinare una o due volte e si potrà perdere liquidi fino al 2% del peso corporeo. Se questo non si verifica stare attenti al mal di montagna; questo non significa che già si sta soffrendo di mal di montagna, ma che però si è più predisposti.

risposta del sangue
In quota il sangue si addensa, un processo che prende un mese e più per completarsi. In un primo tempo il sangue tende ad addensarsi a causa della diuresi e della conseguente perdita di liquidi, ma successivamente si fa più denso perché il corpo produce più globuli rossi per trasportare ossigeno. Il sangue degli sherpa, che vivono in quota, non è mai così denso come diventa quello delle persone normali. Il sangue denso può coagulare molto più facilmente e può causare problemi nel trasportare ossigeno dove è necessario. L’inattività (essere rinchiusi in una tenda a causa di una bufera per qualche giorno) può aumentare le possibilità di sviluppo di un embolo che può migrare. Per esempio, un embolo in una gamba può spostarsi ai polmoni con esiti anche mortali. Gli emboli vaganti possono costituire un problema molto più comune di quanto si pensasse in precedenza può spiegare i repentini aggravamenti a cui sono andate incontro persone salite in montagna. Trovandosi in una situazione di forzata inattività, può essere molto importante sforzarsi di fare esercizio fisico. Uscire il più possibile (compatibilmente con le condizioni atmosferiche).
Alcuni suggeriscono di prendere medicinali quali aspirina al fine di rendere il sangue meno denso e quindi meno soggetto al coagulo, ma non ci sono sufficienti studi di questo specifico effetto in quota.
Le opinioni su un utilizzo dell’aspirina in quota sono divise; può avere senso ad altitudini estreme (oltre i 5.500 metri) per coloro che vi stanno per un periodo relativamente lungo, ma la sua efficacia non è scientificamente provata. Può essere raccomandata per coloro che passano più di una settimana ad una quota superiore ai 4.500 metri, soprattutto se durante un periodo d’inattività. (una al giorno è sufficiente)

seti può essere d'interesse ti posso inviare l'intera traduzione

scusate l'OT, ma la salute ed i medicinali sono una cosa seria

gp
Camping Amici di Lazise
Camping Amici di Lazise
Area Sosta Camper Piergiovanni
Area Sosta Camper Piergiovanni
Area Sosta Camper Lillaz
Area Sosta Camper Lillaz
Agricampeggio Autosufficienza
Agricampeggio Autosufficienza
Parcheggio Marina di San Pietro
Parcheggio Marina di San Pietro
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2024 alle: 12:20:46
In risposta al messaggio di pischellino del 09/05/2024 alle 14:37:34

non volermene, ma consigliare di assumere il diamox per dormire a quote raggiungibili in camper mi pare decisivamente eccessivo come te, non sono medico, ma ho un passato alpinistico di un ceto spessore, ho fatto anni a fare
100 e passa giorni in montagna, legato da un testo, che possiedo, di un fisiologo americano e che ho tradotto incremento delle pulsazioni Non appena si sale di quota il ritmo del respiro aumenta ed aumentano anche le pulsazioni a riposo durante i primi giorni di permanenza in quota. Può essere utile misurare quotidianamente le pulsazioni, stando coricati, possibilmente la mattina appena svegli; come si diventa più acclimatati, si sentirà che le pulsazioni scendono e si sentirà meno martellamento nel proprio torace. Questo sta a significare che il proprio corpo sta rispondendo bene alla quota. Medicinali per la cura dell’angina o della pressione possono diminuire l’effetto della risposta. risposta urinaria La quota aumenta la diuresi nel corpo umano, ovvero in quota si urina maggiormente e ci si sbarazza di liquidi. La diuresi si verifica dormendo a quote superiori a 3.000 metri ed è stato studiato che si verifica attraverso dei recettori cardiaci. Quando la diuresi prende piede si renderà necessario alzarsi durante la notte per urinare una o due volte e si potrà perdere liquidi fino al 2% del peso corporeo. Se questo non si verifica stare attenti al mal di montagna; questo non significa che già si sta soffrendo di mal di montagna, ma che però si è più predisposti. risposta del sangue In quota il sangue si addensa, un processo che prende un mese e più per completarsi. In un primo tempo il sangue tende ad addensarsi a causa della diuresi e della conseguente perdita di liquidi, ma successivamente si fa più denso perché il corpo produce più globuli rossi per trasportare ossigeno. Il sangue degli sherpa, che vivono in quota, non è mai così denso come diventa quello delle persone normali. Il sangue denso può coagulare molto più facilmente e può causare problemi nel trasportare ossigeno dove è necessario. L’inattività (essere rinchiusi in una tenda a causa di una bufera per qualche giorno) può aumentare le possibilità di sviluppo di un embolo che può migrare. Per esempio, un embolo in una gamba può spostarsi ai polmoni con esiti anche mortali. Gli emboli vaganti possono costituire un problema molto più comune di quanto si pensasse in precedenza può spiegare i repentini aggravamenti a cui sono andate incontro persone salite in montagna. Trovandosi in una situazione di forzata inattività, può essere molto importante sforzarsi di fare esercizio fisico. Uscire il più possibile (compatibilmente con le condizioni atmosferiche). Alcuni suggeriscono di prendere medicinali quali aspirina al fine di rendere il sangue meno denso e quindi meno soggetto al coagulo, ma non ci sono sufficienti studi di questo specifico effetto in quota. Le opinioni su un utilizzo dell’aspirina in quota sono divise; può avere senso ad altitudini estreme (oltre i 5.500 metri) per coloro che vi stanno per un periodo relativamente lungo, ma la sua efficacia non è scientificamente provata. Può essere raccomandata per coloro che passano più di una settimana ad una quota superiore ai 4.500 metri, soprattutto se durante un periodo d’inattività. (una al giorno è sufficiente) seti può essere d'interesse ti posso inviare l'intera traduzione scusate l'OT, ma la salute ed i medicinali sono una cosa seria  
...
Cito me stesso 
dovrebbe consultare il medico che 2 volte su tre prescriverà medicinali tipo il diamox che dovrebbero aiutare.

Quindi, io ho fatto una ipotesi su cosa potrebbe consigliare un medico. Ma ho consigliato di sentire il medico. Per mia ripetuta esperienza la risposta alla quota è molto differente dalle singole persone. Ma sono contro alle autoprescrizioni sia per me, che sul web in generale. 

R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 10/05/2024 alle 12:22:50
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link