CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Stresa: un comune contro i camperisti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
21
libero55
libero55
12/10/2004 70
Inserito il 13/03/2006 alle: 09:13:35
In questo fine settimana mi sono recato a Stresa, sul lago Maggiore, nel posteggio a lato della funivia per il Mottarone, dove questa estate era colma di camper. Arrivato venerdì' sera, il parcheggio era deserto, ma visto l'orario (ore 22) e le pochissime persone in giro per il paese ho ritenuto normale l'assenza di altri camper. Al mattino ci siamo alzati e con la funivia siamo andati a sciare su al Mottarone: bel tempo e poca gente. Quando siamo tornati alla sera sul vetro del camper c'era una bella multa di euro 35. Naturalmente il parcheggio era deserto e solo qualche auto nei pressi dell'imbarcadero. Ora ringrazio l'amministrazione comunale di Stresa per avermi fatto risparmiare i soldi dei giornalieri per la domenica, il pranzo al ristorante ed gli acquisti che avrebbe fatto mia moglie: con pochi Km mi sono recato a Verbania ed ho trovato un camper service magnifico e gratuito. Inutile dire che Stresa ed il Mottarone non mi vedranno mai più. Se l'amministrazione comunale vuol favorire il turismo non è certo questo, a mio avviso, il modo di dare il benvenuto a nuovi ospiti.
andrea65
andrea65
-
Inserito il 13/03/2006 alle: 11:34:01
Questa è la mail che mi ha inviato alcune settimane fa l'ufficio del turismo di Stresa: Egr. Sig. Bussi, Le comunichiamo che l'unica area attrezzata per sostare con il camper si trova presso il lido ci Carciano. Rimaniamo a sua completa disposizione per ulteriori informazioni e con l'occasione porgiamo Distinti saluti Elena Ufficio Turistico "Città di Stresa" Piazza Marconi 16 28838 Stresa (VB) tel. 0323 -30150 31308 fax 0323-32561 proloco.stresa@libero.it
Herbie
Herbie
-
Inserito il 14/03/2006 alle: 08:34:46
Confermo la pessima situazione relativa a Stresa: ho tentato di parcheggiare una paio di settimane fa, ma pur essendo bassissima stagione e pochissime le presenze, ho girato in tondo per oltre mezz'ora (inquinando) senza trovare un luogo adatto anche alla semplice fermata diurna per qualche ora (però nel grande parcheggio per i pullman, completamente vuoto, vicino alla stazione c'erano posteggiati alcuni tir, volete scommettere che se avessi parcheggiato io la multa sarebbe stata automatica?, dopodichè mi sono spostato a Verbania, dove abbiamo fatto la spesa al supermercato e dal panettiere, mangiato al ristorante, portato la bambina sulla giostrina sul lungolago... E'deprimente vedere quale sia il livello di miopia di talune amministrazioni comunali, che si ostinano a non capire come il turismo itinerante, sebbene regolamentato, possa offrire un reale contributo all'economia locale che non beneficia del turismo organizzato alberghiero e stagionale. Ciao Alberto MI
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 15/03/2006 alle: 10:58:48
Dar, mi spiace per la multa! Ma con che motivazione te l'hanno data? Ci sono particolari cartelli di divieto? Quando te l'hanno fatta tu eri parcheggiato, ma non stavi campeggiando, giusto (eri al Mottarone)? Te lo chiedo perchè proprio ieri parlavo con mio zio che era tornato da una sciata al Mottarone e mi diceva che era ottimamente innevato con tutte le piste aperte. Io ho un camper piccolo, che sta esattamente negli stalli di un auto: dici che me lo multano se lo parcheggio li'? Ciao e garzie, Oliver [8D]
21
libero55
libero55
12/10/2004 70
Inserito il 15/03/2006 alle: 13:29:23
In risposta ad Oliver comunico che sul piazzale del lido, a fianco della partenza della funivia, hanno effettivamente installato dei cartelli di divieto sosta camper sui lati della strada, ma il mio camper era parcheggiato sullo sterrato che si accede dalla strada stessa. Non dava assolutamente nessuna fastidio ed era l'unico su un terreno sul quale ce ne starebbero oltre una decina senza intralciare la sede stradale. Ciao.

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

21
Nio 172
Nio 172
16/02/2004 1613
Inserito il 22/03/2006 alle: 14:50:54
quote:dar Posted - 15/03/2006 : 13:29:23 In risposta ad Oliver comunico che sul piazzale del lido, a fianco della partenza della funivia, hanno effettivamente installato dei cartelli di divieto sosta camper sui lati della strada, ma il mio camper era parcheggiato sullo sterrato che si accede dalla strada stessa. Non dava assolutamente nessuna fastidio ed era l'unico su un terreno sul quale ce ne starebbero oltre una decina senza intralciare la sede stradale. Ciao.>
> Sono stato lì in quel parcheggio a novembre e ho visto che esiste un'area attrezzata riservata ai camper nella zona di fianco alla funivia, e siccome non c'erano posti liberi ho parcheggiato lungo la strada di accesso all'imbarcadero, non c'era divieto ai camper e non mi hanno fatto alcuna multa.[8)] Ciao MarcoG
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 22/03/2006 alle: 17:26:39
quote:Originally posted by dar
Ora ringrazio l'amministrazione comunale di Stresa per avermi fatto risparmiare i soldi dei giornalieri per la domenica, il pranzo al ristorante ed gli acquisti che avrebbe fatto mia moglie: con pochi Km mi sono recato a Verbania ed ho trovato un camper service magnifico e gratuito. Inutile dire che Stresa ed il Mottarone non mi vedranno mai più. Se l'amministrazione comunale vuol favorire il turismo non è certo questo, a mio avviso, il modo di dare il benvenuto a nuovi ospiti. >
> Salute a tutti, amico Dar, ottima la tua "lettera" al forum, ma se permetti sarebbe MOLTO più efficace se tu la inviassi anche al Presidente dell'Associazione Commercianti; e penso, che come te, se tutti noi(o almeno molti) quando troviamo un comune ostile facessimo un piccolo sforzo di inviare una lettera o una e-mail al Presidente dei Commercianti ed al Presidente dell'azienda di Promozione Turistica, forse otterremmo qualche alleato che ci appoggi. Cercando su internet dovremmo trovare gli indirizzi abbastanza facilmente. Ricordiamoci che serve molto di più un piccolo impegno concreto che tanti mugugni fra i denti! Buoni KM Frank
21
libero55
libero55
12/10/2004 70
Inserito il 29/03/2006 alle: 12:53:01
Questa e' la lettera che ho inviato alla proloco di Stresa: Da: darghis@tin.it Inviato il: 13/03/2006 12:46 A: <proloco.stresa@libero.it> Cc: Oggetto: area sosta camper Alcune settimane fa avete segnalato ad un conoscente che l'unica area sosta camper attrezzata a Stresa e' quella presso il Lido. Venerdì sera, verso le ore 23, mi sono recato lì col mio camper. La mattina sono salito a sciare al Mottarone con la funivia ed al ritorno verso le ore 16,30 sotto il tergicristallo vi era un regalino dei vigili urbani: euro 35,00 per divieto di sosta. Bel modo di accogliere nuovi turisti: inutile dire che nè Stresa nè il Mottarone mi vedrà più. NB: Vedrò naturalmente di divulgare tale fatto su tutti i siti specializzati di camper.
19
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 10/04/2006 alle: 09:24:40
Per Dar: ho ricevuto per errore una mail dalla proloco di Stresa riferendosi sulla multa che hai preso. Ho cercato di inviartela, ma la tua casella di posta (quella he si legge nel tuo post) è piena. Non mi sembra però corretto pubblicarla sul forum, visto che è indirizzata a te (lo farai tu se lo ritieni opportuno). Ho comunque già comunicato alla proloco l'errore di persona. Saluti
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 10/04/2006 alle: 15:19:35
Poco lontano da Stresa, proseguendo a nord lungo il Lago, passato Feriolo c'è Verbania. Questo comune ha predisposto un'area di sosta camper (asfaltata) con tanto di CS gratuito (carico e scarico, con acqua ad alta pressione: si caricano i serbatoi in due minuti!) a circa 200 m dalla riva del lago (a fianco del parcheggio del supermercato Tigros). Settimana scorsa ci ho trovato una decina di camper, ma ne stanno oltre il doppio. Sulla riva, invece, lungo la provinciale c'è un parcheggio permesso ai camper per la sola sosta notturna (h. 20:00-8:00). Consiglio a tutti quelli che desiderano usufruire del camper per andare al Lago Maggiore di rinunciare a Stresa a favore di Verbania. Chi vuole qualche foto del CS in questione può richiedermele mandandomi un messaggio tramite COL. Buoni km! Oliver [8D]

Modificato da Oliver il 10/04/2006 alle 15:22:03
21
libero55
libero55
12/10/2004 70
Inserito il 11/04/2006 alle: 16:31:49
Per granduca67 Ti prego di girare l'email al seguente indirizzo: darghis@tin.it Grazie.
21
libero55
libero55
12/10/2004 70
Inserito il 12/04/2006 alle: 17:50:27
Ringrazio granduca67 per l'invio della email che riporto per conoscenza a tutti i camperisti. Non allego le foto che riportano i cartelli installati: cartelli che naturalmente non ho visto la sera in cui sono arrivato (sicuro di poter posteggiare a seguito della comunicazione fatta dalla pro-loco al mio conoscente), ma solo il giorno dopo quando la multa era ormai fatta. Pazienza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Da: Ufficio Turistico Stresa [mailto:proloco.stresa@libero.it] Inviato: sabato 8 aprile 2006 15.57 A: Oggetto: area sosta campers in Stresa Egregio Signore, mi scuso per il ritardo con cui Le rispondiamo, ma abbiamo cercato di fare acune verifiche prima di rispondere alla Sua gentile email. Siamo molto dispiaciuti per la contravvenzione che Le è stata notificata. Mi permetto peraltro segnalarLe che l'informazione a suo tempo fornita era corretta a quel momento. Nel frattempo l'amministrazione comunale ha scelto di inibire la sosta ai Camper nell'area del Lido di Carciano, provvedendo alla posa di ben visibili segnali di divieto, di cui Le alleghiamo alcune immagini. L'amministrazione comunale ha altresì identificato un'altra area in Via Trentinaglia, nel retroterra di Stresa, dove consentire la sosta dei camper: non si tratta comunque di un'area attrezzata, ma di una semplice area dove al momento è consentita la sosta ai camper. E' invece disponibile un'area attrezzata nella vicina località di Baveno. Nella speranza di essere stato esauriente e di averLa nuovamente ospite a Stresa, Le porgo cordiali saluti. Luca Gemelli Presidente Ufficio Turistico Ufficio Turistico "Città di Stresa" Piazza Marconi 16 28838 Stresa (VB) tel. 0323 -30150 31308 fax 0323-32561 proloco.stresa@libero.it
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 12/04/2006 alle: 19:50:37
Ho cercato la Via Trentinaglia a Stresa (potrebbe capitare anche a me di usare quell'area) con la mappe di Virgilio, ma non risulta conosciuta.

http://mappe.virgilio.it/tc/map...

Chi ne sa di più? Grazie e buoni km! Oliver [8D]

Modificato da Oliver il 12/04/2006 alle 19:53:19
19
giob
giob
12/03/2006 1949
Inserito il 12/04/2006 alle: 23:05:56
Trovo quasi commovente la risposta della Pro Loco di Stresa laddove si dice che "c'è un area attrezzata nella vicina localita' di Baveno" , cioè vai dove vuoi purche fuori da casa nostra !!! Comunque mettiamoci il cuore in pace Stresa è in mano agli albergatori d'altro bordo con qualche importante politico di supporto , non ci vogliono , godono tutto l'anno del turismo internazionale,di noi non sanno che farsene. Cerchero' di capire dove si trova il sito che la pro loco indica. Giob
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 06/05/2006 alle: 20:29:39
Mi ha appena risposto il Comune di Stresa. L'area dove è possibile parcheggiare i camper senza incorrere in multe (Viale Trentinaglia, che però non trovavo sullo stradario di Virgilio) si dovrebbe trovare dietro la stazione vicino al campo sportivo L.Furlano di Stresa. Non è un'area attrezzata, ripeto, ma solo un viale dove si può parcheggiare il camper. Comunque su Virgilio trovo: • Viale Lido • Viale Regina • Viale Siemens • Viale Virgilio ma non Viale Trentinaglia... Cercando con Google Earth, che non ha una foto satellitare molto dettagliata per l'area del Lago Maggiore, mi pare di capire che probabilmente il campo sportivo trova posto a ovest del Viale Siemens. Chi ne sa di più? Ciao e buoni km! Oliver [8D]

Modificato da Oliver il 06/05/2006 alle 21:41:45
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link