CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Vacanza ad Agosto in Puglia e Basilicata

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
Scamiki
Scamiki
15/09/2022 17
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 17:17:04
Ciao a tutti,
ho da poco comprato un camper mansardato e ad agosto (dal 16) vorrei andare (con moglie e figlie) in Puglia, Basilicata e Calabria.
Non amo i campeggi e mi pacerebbe fare prevalentemente della libera. Chiedo a voi se potete darmi indicazioni circa la fattibilità del mio piano. 
Se invece volessi dormire sempre nelle aree di sosta come potrei fare dato che tendenzialmente non sono prenotabili?
Ultima domanda, ci sono azone della Puglia, Calabria e Basilicata che sono più adatte alla libera o comunque ad un camperista poco esperto come me?
Grazie
9
mizar70
mizar70
28/11/2016 130
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 18:52:37
In risposta al messaggio di Scamiki del 21/12/2022 alle 17:17:04

Ciao a tutti, ho da poco comprato un camper mansardato e ad agosto (dal 16) vorrei andare (con moglie e figlie) in Puglia, Basilicata e Calabria. Non amo i campeggi e mi pacerebbe fare prevalentemente della libera. Chiedo
a voi se potete darmi indicazioni circa la fattibilità del mio piano.  Se invece volessi dormire sempre nelle aree di sosta come potrei fare dato che tendenzialmente non sono prenotabili? Ultima domanda, ci sono azone della Puglia, Calabria e Basilicata che sono più adatte alla libera o comunque ad un camperista poco esperto come me? Grazie
...
Auguri, 
In libertà non ti posso dare indicazioni in merito, ma di seguito ti scrivo zone da me visitate con annesse aree di sosta 
Ugento - sosta hotel solara
Leuca - sosta paradiso 
Gallipoli - la masseria (campeggio) , Campo delle bandiere (sosta camper) Baia di Gallipoli (campeggio) 
Marina di Pulsano( Taranto) Sosta da Pasquale via dei micenei

Fortis Fortuna Adiuvat
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 19:30:10
In risposta al messaggio di Scamiki del 21/12/2022 alle 17:17:04

Ciao a tutti, ho da poco comprato un camper mansardato e ad agosto (dal 16) vorrei andare (con moglie e figlie) in Puglia, Basilicata e Calabria. Non amo i campeggi e mi pacerebbe fare prevalentemente della libera. Chiedo
a voi se potete darmi indicazioni circa la fattibilità del mio piano.  Se invece volessi dormire sempre nelle aree di sosta come potrei fare dato che tendenzialmente non sono prenotabili? Ultima domanda, ci sono azone della Puglia, Calabria e Basilicata che sono più adatte alla libera o comunque ad un camperista poco esperto come me? Grazie
...
Fino alla fine del mese troverai un sacco di gente in giro in puglia
La vedo dura la sosta libera...
Piu' probabile in calabria,quella jonica
Marco alderotti

Modificato da marcoalderotti il 22/12/2022 alle 04:33:15
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2022 alle: 12:52:38
Ma che belle premesse per un neo camperista ! Vai tranquillo che qualcuno ci penserà. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
Scamiki
Scamiki
15/09/2022 17
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2022 alle: 18:48:07
Grazie a tutti per le indicazioni e probabilmente eviterò la Puglia.
Ciaoooo

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2022 alle: 19:12:11
In risposta al messaggio di Scamiki del 30/12/2022 alle 18:48:07

Grazie a tutti per le indicazioni e probabilmente eviterò la Puglia. Ciaoooo
onestamente diciamo che è il periodo che crea problemi forse prenotando in strutture aree/campeggi trovi dei posti dove sistemarti. In libera in tutta Italia mare/monti/colline/pianura... in quel periodo è un terno al lotto anzi è come fare cinquina.Organizzatevi con tanto entusiasmo e spirito di adattamento a soluzioni alternative del tipo accontentarsi dove trovate ,trovate 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 30/12/2022 alle 19:13:39
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2022 alle: 16:31:37
Ho fatto una interrogazione al nostro sistemino e questo è ciò che ha trovato, sulla costa Jonica, dalla Puglia alla punta della Calabria, entro circa mezzo chilometro in linea d'aria dalla riva del mare:
PugliaBasilicataCalabria.jpg
Son oltre 200 parcheggi auto senza divieti per camper, oltre 100 parcheggi con camper presenti ed una trentina di Aree Attrezzate. Censimento per camper di ridotte dimensioni, max 6 metri. Non sarebbe pratico elencarle qui sotto. Ovviamente sono dati privati...

Giovanni
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2023 alle: 06:22:00

Visto che hai il camper da poco, a parte evitare la Puglia, cosa che non ho fatto a fine agosto e sono pure sopravvissuto, dato che se vuoi vedere un posto e non hai alternativa ci vai ugualmente. Ti conviene lasciare il mezzo, quotidianamente in sosta libera , con il rischio di rientrare e trovarlo aperto dai ladri ? Un conto è farlo occasionalmente, un altro sistematicamente. Si direbbe poi che te la sei andata a cercare ...
Per le aree di sosta non prenotabili, almeno dopo il 20 , basta che tu arrivi al mattino, mai in tarda serata. Un posto lo trovi o da una parte o da un altra 
Marco alderotti

Modificato da marcoalderotti il 02/01/2023 alle 06:24:15
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 16:14:19
daccordo che è meglio giocare d'anticipo ma mi fa sorridere pensare che a gennaio si pensi alla fine estate in meridione quando ancora si deve aprire la discussione se è meglio le catene o le invernali...Scusa la mia battuta, nulla di cattivo per carità. visto che il tempo non manca, tu chiedi tre regioni che da visitare necessiterebbero di due mesi. Ti consiglio di iniziare ad andare sulla sezione viaggi, leggi alcuni diari, poi vai sula sezione soste ed inizi a guardare, a questo punto avrai scremato abbastanza e le risposte saranno piu specifiche. Faccio un esempio...a Matera puoi lasciare il camper in libera in cima a via Lanera con tutta tranquillità...la stessa cosa, è da evitare ad esempio nel Foggiano...capisci a me?? ciao a risentirci laugh
Trimegisto
Trimegisto
15/09/2022 21
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2023 alle: 15:47:29

Puoi andare tranquillamente nel salento ed in Calabria dove vuoi, certo non a Tropea, ma il 99% del territorio è adatto alla sosta libera. In Calabria non rubano o rubano poco ( e sono quasi sempre campani) nel salento non rubano affatto. Bari e Foggia è un altro mondo, diciamo opposto. Campeggi ed aree attrezzate sono quasi sempre disorganizzate soprattutto in Calabria e più vai a Sud e peggio è. Organizzati per lo scarico e rassegnati a passare un giorno dentro perché altrimenti non te lo fanno fare quasi mai.
Niente CS in autostrada si gratuito a Lamezia si a Reggio Calabria contrada Gallina. Nel cosentino lato tirrenica ottimi campeggi sul mare che ti permettono di scaricare se sei di passaggio a pochi euro, talvolta pure gratis. Ti consiglio Diamante in quella zona e ti sconsiglio Scalea. Agosto affollato, complicato se non conosci i luoghi ma si può fare. In generale i vigili lasciano fare, anche troppo per i miei gusti e purtroppo l'inciviltà di molti colleghi impera. Lo Jonio è più selvaggio, sosta libera obbligata, niente strutture al Sud ma scarichi gratis a Brancaleone. Caldo tropicale peggio che in Africa e il migliore mare d' Italia senza alcun dubbio. Se becchi la luna giusta sempre s Brancaleone puoi vedere la schiusa delle uova di tartaruga. Per Reggio Calabria parcheggia al Tempietto vicino al lungomare e magari mi trovi lì: sei sul mare, ventilatissimo e ti sposti a piedi agevolmente.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2023 alle: 16:32:46
Per tre anni di seguito ho provato a fare la Puglia d’Agosto, alla fine ho desistito 
Ti mando un link dove c’è stata fatta molta polemica e a volte anche giusta

https://www.camperonline.it/for...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 19/01/2023 alle 16:33:56
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2023 alle: 23:27:22
In risposta al messaggio di Trimegisto del 19/01/2023 alle 15:47:29

Puoi andare tranquillamente nel salento ed in Calabria dove vuoi, certo non a Tropea, ma il 99% del territorio è adatto alla sosta libera. In Calabria non rubano o rubano poco ( e sono quasi sempre campani) nel salento non
rubano affatto. Bari e Foggia è un altro mondo, diciamo opposto. Campeggi ed aree attrezzate sono quasi sempre disorganizzate soprattutto in Calabria e più vai a Sud e peggio è. Organizzati per lo scarico e rassegnati a passare un giorno dentro perché altrimenti non te lo fanno fare quasi mai. Niente CS in autostrada si gratuito a Lamezia si a Reggio Calabria contrada Gallina. Nel cosentino lato tirrenica ottimi campeggi sul mare che ti permettono di scaricare se sei di passaggio a pochi euro, talvolta pure gratis. Ti consiglio Diamante in quella zona e ti sconsiglio Scalea. Agosto affollato, complicato se non conosci i luoghi ma si può fare. In generale i vigili lasciano fare, anche troppo per i miei gusti e purtroppo l'inciviltà di molti colleghi impera. Lo Jonio è più selvaggio, sosta libera obbligata, niente strutture al Sud ma scarichi gratis a Brancaleone. Caldo tropicale peggio che in Africa e il migliore mare d' Italia senza alcun dubbio. Se becchi la luna giusta sempre s Brancaleone puoi vedere la schiusa delle uova di tartaruga. Per Reggio Calabria parcheggia al Tempietto vicino al lungomare e magari mi trovi lì: sei sul mare, ventilatissimo e ti sposti a piedi agevolmente.
...
Foggia e Bari no, Salento si...in Calabbbria come vedi uno targato Benevento occorre incatenare il campersad...Scalea no...scusami ma mi sembra che le tue indicazioni, sicuramente in buona fede, ma siano il frutto di esperienze mal riuscite ma distanti dalla realtà... poi quella dei campani che rubano te la potevi evitare...PS, sono Ligure. nulla di personaleangel
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2023 alle: 04:25:28
Vado spesso in calabria gli ultimi giorni di agosto,nella zona intorno a  Praia a Mare sosto sempre in AA mentre quando vado sullo ionio frequento delle zone vicino a marina di giosa  ionica dove faccio sosta libera sul mare insieme  a molti altri camper.
Mai avuto un furto ne sentito dire che rubassero in zona. Sicuramente non lascio mai il camper da solo e vado in spiaggia , ma anche quando faccio sosta libera siamo sempre in diversi equipaggi , la zona non è mai deserta e il camper a vista d'occhio dato che siamo parcheggiati davanti al mare
E' evidente che la sosta libera abbia piu' rischi di furto ,quando vado in spiaggia mi piace sapere che al mio rientro tutto   sia come l'ho lasciato,per cui faccio libera solo in certe condizioni
Peccato che anche li, i prezzi delle AA siano saliti da 15/20 al giorno a 25/30 ,un'esagerazione ma ultimamente i camper sono aumentati e quindi polli da spennare...
Marco alderotti
Scamiki
Scamiki
15/09/2022 17
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2023 alle: 17:37:11
In risposta al messaggio di 2assi del 08/01/2023 alle 16:14:19

daccordo che è meglio giocare d'anticipo ma mi fa sorridere pensare che a gennaio si pensi alla fine estate in meridione quando ancora si deve aprire la discussione se è meglio le catene o le invernali...Scusa la mia battuta,
nulla di cattivo per carità. visto che il tempo non manca, tu chiedi tre regioni che da visitare necessiterebbero di due mesi. Ti consiglio di iniziare ad andare sulla sezione viaggi, leggi alcuni diari, poi vai sula sezione soste ed inizi a guardare, a questo punto avrai scremato abbastanza e le risposte saranno piu specifiche. Faccio un esempio...a Matera puoi lasciare il camper in libera in cima a via Lanera con tutta tranquillità...la stessa cosa, è da evitare ad esempio nel Foggiano...capisci a me?? ciao a risentirci 
...
vi ringrazio per le indicazioni. Fortunatamente sono già riuscito ad oggi a prenotare sostanzialmente tutte le tappe tra Marche Puglia e Calabria. Non sono riuscito a prenotare solo a Matera ma troverò qualcosa all'ultimo. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link