quote:Originally posted by Rascal> Non ho capito: se non ti piace perchè vai in campeggio? Invece che andare in Liguria perchè non vai in Francia? So che i campeggi costano molto meno e soprattutto non sono affollati come in quella striscia di mare poco ospitale che è la Liguria. Ricordo il campeggio di Cogoleto, o di Arenzano? Altro che campo Rom! Per non parlare della sporcizia che c'era su un fazzoletto di spiaggia libera. Avevo i bambini piccoli e per non rischiare qualche contagio ero costretta ad andare nella spiaggia attrezzata pagando una cifra incredibile. Ma per chi veniva dall'entroterra di Genova quella era la prima spiaggia e il primo tratto di mare balneabile. Non so dove abiti, ma meglio fare 100 km in più e saltare a piè pari la Liguria. [:)] Ciao,Antonella P.S. Io sono scappata da Genova, se vuoi mare e spiagge pulite vieni in Sardegna!![:)]
Salve sono appena rientrato dalla Liguria e vorrei trasmettevi alcune impressioni sulle vacanze in questo luogo. Premetto che il camper come idea di vacanza in totale libertà mi piace ma quello che trovo molto distante da questo ideale è la sua reale applicabilità. Ho sostato sia in aree di sosta, es. quella di Diano Marina considerata il top della Liguria, che in svariati campeggi, ma l'impressione rimane sempre negativa, sovraffollamento in barba alle norme di sicurezza ( nel caso di incendio brucerebbe tutto ) rumore e maleducazione poi di alcuni camperisti fanno il resto. Ma sono vacanze queste oppure il tentativo di costruire campi ROM in riviera ? Quello che mi lascia poi perplesso è che c'è gente che spende una fortuna nei mezzi per fare questo tipo di vacanze. Queste considerazioni mi hanno fatto capire perchè c'è molta offerta di usato, consiglio a tutti quelli che vogliono intraprendere questo tipo di vacanza, prima di mettere mano al portafoglio prendetevi un noleggio, per verificare sul campo, la realtà di questo tipo di vacanza, ciaoo. NB Io per questo, prima di fare il grande salto, ho comprato per poco un vecchio camper. >
quote:Originally posted by Rascal> xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx [^][^][^] Per fortuna nell'entroterra ligure,che e' stupendo,si viaggia benissimo e non c'e' la ressa della riviera........ma perche' tutti vanno dove vanno tutti??Ma il camper non dovrebbe essere un'evasione??? Buoni viaggi in camper. Giuseppe
Scusate il ritardo ma vorrei rispondere all'amico genovese riguardo alla Liguria, è vero la regione è piccola purtuttavia i vari comuni si sono prodigato, non poco, a trovare spazi per la speculazione edilizia con il risultato finale di aver trasformato una costa all'origine meravigliosa in una colata di cemento da Genova a Ventimiglia. Ci sono quartieri nelle varie cittadine di riviera costruiti come i famosi " quartieri dormitorio " delle grandi città. E' chiaro che in tutto questo scempio non c'è posto " umano " per il turismo intinerante e neppure per il turismo intelligente. Se chi governa la riviera avesse avuto un pochino di lungimiranza, considerando le bellezze naturali della costa, oggi la Liguria potrebbe fruttare , sopratutto col turismo straniero, fiumi di denaro, invece i locali si accontentano dell'ICI delle seconde case dei famosi quartieri dormitorio.Non voglio poi aprire un capitolo sulle spiagge ma dico solo che è scandaloso che il 92% di esse sia dato in concessione, ciaoo. >
quote:Originally posted by vegiu> Hai ragione, sapessi quanta nostalgia ho delle scampagnate sui prati dell'entroterra di Genova!![V] I Piani di Praglia, Voltaggio, e la Madonna della Guardia, che vedevo dalla finestra di casa! Le scorpacciate di salame a Orero e le sagre di Serra Riccò[V] Queste sono le cose che mi mancano di Genova e....le lucciole (quelle vere) che illuminano le notti di giugno insieme al profumo dell'erba fresca.[V] Ancora un pò e mi commuovo!!Ciao, Antonella
quote:Originally posted by Rascal> xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx [^][^][^] Per fortuna nell'entroterra ligure,che e' stupendo,si viaggia benissimo e non c'e' la ressa della riviera........ma perche' tutti vanno dove vanno tutti??Ma il camper non dovrebbe essere un'evasione??? Buoni viaggi in camper. Giuseppe
Scusate il ritardo ma vorrei rispondere all'amico genovese riguardo alla Liguria, è vero la regione è piccola purtuttavia i vari comuni si sono prodigato, non poco, a trovare spazi per la speculazione edilizia con il risultato finale di aver trasformato una costa all'origine meravigliosa in una colata di cemento da Genova a Ventimiglia. Ci sono quartieri nelle varie cittadine di riviera costruiti come i famosi " quartieri dormitorio " delle grandi città. E' chiaro che in tutto questo scempio non c'è posto " umano " per il turismo intinerante e neppure per il turismo intelligente. Se chi governa la riviera avesse avuto un pochino di lungimiranza, considerando le bellezze naturali della costa, oggi la Liguria potrebbe fruttare , sopratutto col turismo straniero, fiumi di denaro, invece i locali si accontentano dell'ICI delle seconde case dei famosi quartieri dormitorio.Non voglio poi aprire un capitolo sulle spiagge ma dico solo che è scandaloso che il 92% di esse sia dato in concessione, ciaoo. >
>
quote:Originally posted by vitto 74> Grazie Dunni, la zona costiera della Liguria non è a misura di camper anche a causa degli stretti spazi, e l'immediata vicinanza dei monti, lo so bene, il turismo ligura si è sempre basato sugli alberghi e in misura inferiore, sulle seconde case. Oltretutto sono le spiagge più vicine per i piemontesi e i lombardi. Il mare della Liguria ha un suo fascino, il rumore sordo del rotolare dei ciotoli con la risacca, il calore degli scogli e il blu intenso dell'acqua profonda. Ma come hai detto tu è apprezzabile solo fuori stagione. Ma l'entroterra con il camper è percorribile e nasconde scorci da cartolina, paesetti arrampicati sui monti, mi piace Lumarzo, o senza andare lontano da Genova, Apparizione, il Fasce o Righi! Quest'anno a settembre penso che farò proprio un salto in camper, e voglio andare sui "bricchi". [:)] Ciao, Antonella
per ANTONELLA il nostro entroterra è pressoche intatto,ed è molto piacevole visitarlo,in quanto alla speculazione edilizia non credo che sia solo un fenomeno ligure ma che riguarda tutta l"italia turistica ,purtroppo,ma parliamo di camper non credo che l"ideale delle vacanze sia andare dove vi è sovrafollamento perche tutti vanno li ma cercare posti,meno noti ma a misura di uomo,io al mare in liguria ci vado fuori stagione ed è bellissimo ed è finalmento mio ora ti saluto con simpatia una amica genovese DUNNI >