CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Vajont... Consigli?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 35
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 29/02/2008 alle: 13:07:05
Per Pasqua vorremmo andare a Vajont chi c'è stato ha dei consigli o info? Grazie Saluti Claudio
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 29/02/2008 alle: 14:30:53
Intendi la diga del Vajont ? Ciao
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 29/02/2008 alle: 14:34:59
quote:Originally posted by checcozak1
Intendi la diga del Vajont ? Ciao >
> Si[:D]
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 577
Inserito il 29/02/2008 alle: 14:53:28
Ci sono passato in auto 1 anno fa; mi ricordo che a monte della diga (circa 1km dopo) c'era un grande piazzale tutto libero con 3-4 camper parcheggiati Anto
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 29/02/2008 alle: 15:24:04
Vicino alla diga ci sono un paio di piazzali liberi...poca cosa ma non rimani in zona piu di tanto...passeggiata e vista dall'alto in meno di un'ora la fai...poi ti sposti ad Erto e se ti va hai un'altra oretta a vedere un paesino vuoto e desolato...poi tutto è finito!!! Vedi qualche altro posto nella valle, non so da dove vieni...rimane che non sono posti granchè turistici... Ricordo che noi lo avevamo abbinato all'area di Mel presso Feltre al castello di Zumelle... www.castrumzumellarum.com Allora era gratuita, con corrente carico scarico e tv satellite! Strettina la strada ma poi era in un oasi di pace in mezzo ai boschi, per chi gradisce... Ciao, Gianni (se provi con "cerca" trovi altro)id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Camping Serenella
Camping Serenella
Area Parking Como Sud
Area Parking Como Sud
Il Forte Camping Village
Il Forte Camping Village
Agriturismo Il Poderino e sosta camper
Agriturismo Il Poderino e sosta camper
La Rocca Camping Village
La Rocca Camping Village
Previous Next
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 29/02/2008 alle: 15:27:43
Noi arriviamo della Prov. di Lecco. Ho fatto un "Cerca" Vajont e anche Vaiont, ma non ho trovato niente.. Grazie Ciao
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 29/02/2008 alle: 16:14:57
quote:Originally posted by Claudio81
Noi arriviamo della Prov. di Lecco. Ho fatto un "Cerca" Vajont e anche Vaiont, ma non ho trovato niente.. Grazie Ciao >
> Se metti il segno di spunta su "messaggi archiviati" nella maschera di "cerca" escono 15 thread... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 29/02/2008 alle 16:15:27
22
camos
camos
14/12/2003 556
Inserito il 29/02/2008 alle: 16:25:49
caro pink devo dissentire ,trovo riduttivo semplificare con un "poi tutto è finito" una visita al Vajont e ai luoghi citati. solo la visita e la conoscenza di ciò che è stato giustificano ampiamente il viaggio. ad erto a pasqua si tiene una processione particolare in costume,puoi vedere il laboratorio di Mauro Corona ,perdersi tra i vicoli di erto è quanto mai suggestivo,salire (non in camper) a Casso a vedere il paese miracolato e la grande M della frana sono emozioni che ti restano.per dormire vai a Barcis bellissimo paesino sull'omonimo lago con una piccola e carina area di sosta.ciao
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 29/02/2008 alle: 16:51:34
Hai ragione che l'uscita non è delle migliori...ma non volevo assolutamente sminuire il disastro, la solita giustizia italiana che vacilla e le memorie di quella gente! Dell'immane tragedia non trovi grandi cose da vedere...la diga è perfettamente in piedi perchè è stata l'onda a fare il disastro...acqua non ce n'è più e rimane un'arida distesa con un gran mucchio di terra nel mezzo che con un po di fantasia gurdando i lastroni sulla parete difronte e aiutandoti con una misera delucidazione in un plastico capisci che è scivolata nel lago di allora... Erto è un paese abbandonato, e ho dichiarato un'ora anche per questa visita ma, a parte delle case di sassi c'è poco che faccia riferimento alla diga o alla targedia...ce ne sono a decine di paesi abbandonati su queste montagne... Casso non è stato toccato e pur suggestivo non parla del Vajont... Sia chiaro che non voglio sminuire nulla, stimo Corona e quello che fa per tenere viva la memoria ma in quei posti tutto parla di qualcun'altro che vuole che si dimentichi... La manifestazione di Pasqua mi hanno detto che è meravigliosa ma non l'ho mai vista...(si qui si può consigliare di assicurarsi di essere sul posto in tempo per godersela)quando ci sono stato io mi sono persino seduto in un prato a parlare con un anziano del posto che ha fatto una panoramica davvero unica dei fatti...cosa che mi è costata una litigata memorabile con gli amici in quanto parlavo in dialetto per farmi capire al meglio (il trentino assomiglia molto al loro)e loro son rimasti un'ora ad aspettare[:D][:D][:D] Rimane che la tragedia è grande, i posti suggestivi ma non offrono turisticamente parlando, chissa che...poi ognuno la vive con lo spirito suo!!! Ciao, Gianni

http://www.eventiesagre.it/Even...

id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 29/02/2008 alle 17:07:11
 lo zio 2
lo zio 2
-
Inserito il 29/02/2008 alle: 17:30:34
inazitutto a Erto c'è un museo che parla non solo del disastro,ma anche della costruzione della diga e tutte le modifiche del paesaggio,bisogna andare a vedere non per il disastro in sè, vedere la montagna di 150 mt in mezzo alla diga ,praticamente la costa del monte Toc venuta giù ,ma per vedere quanto la stupidità dell'uomo è capace a fare. Per la sosta a Erto ci sono dei parcheggi sulla strada,per quanto riguarda la diga ,che ora si può percorrere con una guida ,la sosta è nei pressi, ma per dormire ti consiglio Erto. Bruno
19
Il poeta nostalgico
Il poeta nos...
04/12/2006 290
Inserito il 29/02/2008 alle: 19:14:03
claudio81 ti consiglio caldamente di fare questo viaggio. io l' ho fatto quest' estate e' stato molto bello. vai a erto a trovare mauro corona in negozio a vedere le sue sculture in legno in tempo diretto, a vedere la diga da molto vicino addirittura camminarci sopra con una guida. la notte puoi andare a dormire a longarone e vedrai la diga dal basso spaventosa! poi continua per barcis dove c'e' un' area sosta sul lago verde molto bella e suggestiva. a longarone c'e' il museo della frana con resti , cimeli, foto e altro interessanti. e' un viaggio che fa' pensare con un' atmosfera molto pesante non e' certo il tipico viaggio nostro che finisce a tarallucci e barbera. ti saluto ciao alan
22
camos
camos
14/12/2003 556
Inserito il 29/02/2008 alle: 19:37:08
[quote]Originally posted by PinkPauly
[purple][size=4][font=Comic Sans MS]Erto è un paese abbandonato, e ho dichiarato un'ora anche per questa visita ma, a parte delle case di sassi c'è poco che faccia riferimento alla diga o alla targedia...ce ne sono a decine di paesi abbandonati su queste montagne... Casso non è stato toccato e pur suggestivo non parla del Vajont... La manifestazione di Pasqua mi hanno detto che è meravigliosa ma non l'ho mai vista...(si qui si può consigliare di assicurarsi di essere sul posto in tempo per godersela) non voglio pressarti ne ribattere però: Erto val bene una visita magari con in mano il libro di corona "fantasmi di pietra" che rievoca ,magari inventando, le antiche storie di vita successe in questi luoghi creandone un atmosfera via via gioiosa cupa o mitologica come lui sa fare( mauro caso mai dovessi leggerci, ma non credo,mi sei debitore di un ombra) Casso è stato sfiorato dall'onda essendo protetto dalla parete strapiombante di roccia ma dalla sua piazzetta si ha una vista eccezionale sulla M del distacco della frana dal Toc, la processione del Venerdi Santo in costume con gli antichi romani e la croce su cui viene legato il Cristo spesso nella neve o cmq al freddo che viene anche raccontata in un'altro dei libri di corona non l'ho vista ma mi riprometto di andarci un giorno.[:)]
18
tex68
tex68
28/05/2007 665
Inserito il 29/02/2008 alle: 20:53:23
Ci sono stato nell'estate 06 ho parcheggiato lungo la strada dopo la galleria...è stata una visita di 3 ore e siamo andati via...altrimenti più avanti ce' un piazzale brecciato.... Buona vacanza Tex
pope42
pope42
-
Inserito il 29/02/2008 alle: 21:13:48
se vuoi fare una gita vai per PN quindi Maniago, poi prendi la vecchia strada che percorre la Val Cellina, attemzione che la strda è stretta e con molte curve, sosti all'AA sul lago di BARCIS, il giono successivo vai a vedere la DIGA, ERTO e CASSO POI SCENDI A longarone e vedi la diga dal basso e poi prendi la strada statale, vai alago di S.CROCE, VITTORIO V.TO Conegliano zone del prosecco migliore dello champagne. Le soste le ricavi dal sito relativamente al FRIULI E veneto ciaO e buoni KM
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 29/02/2008 alle: 23:10:32
Non fatemi passare per quello che non ha la sensibilità della cosa...fin dall'inizio ho detto che un'ora per vedere la diga e un'altra per Erto, non ho mai detto che non vale la pena...se si trova tutto aperto, molto di più non serve... Volevo solo dare la misura a Claudio della visita... Se uno apprezza la gente schiva di montagna ma vera nei sentimenti li trova quello che cerca...anche se aleggia ancora tra la tristezza per l'accaduto tanta rabbia, nei confronti della Montedison, della giustizia Italiana e qualche guerra tra poveri tra i friulani e i veneti che stanno sotto... Poi sono perfettamente d'accordo, è un viaggio che va fatto e se capita l'occasione ci torno anch'io... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 01/03/2008 alle 09:10:51
18
stefano3it
stefano3it
10/05/2007 793
Inserito il 01/03/2008 alle: 08:30:05
Io ci sono stato lo scorso anno assieme ad altri camperisti in un viaggio organizzato da un camper club. Noi avevamo una guida che ci ha fatto rivivere il momento della tragedia come se fosse accaduta da poco. Chi l' ha vissuta non è più riuscito a cancellarla dalla mente. Per me è stato molto toccante. Se vuoi dare un occhiata al programma per prendere degli spunti per il tuo viaggio lo puoi vedere qui

http://www.canalettocamperclub....

.
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 01/03/2008 alle: 11:56:28
Come prima cosa ringrazio TUTTI per i consigli. Poi vorrei tranquillizzare PinkPauly perchè avevo capito cosa intendevi... di certo non è come a Rimini il 15 Agosto[;)] C'è chi scrive che c'è un atmosfera pesanteid="blue">, dite che non è consigliabile a dei bambini di 6 e 10 anni? Grazie Claudio
 lo zio 2
lo zio 2
-
Inserito il 01/03/2008 alle: 12:15:39
quote:Originally posted by Claudio81
Come prima cosa ringrazio TUTTI per i consigli. Poi vorrei tranquillizzare PinkPauly perchè avevo capito cosa intendevi... di certo non è come a Rimini il 15 Agosto[;)] C'è chi scrive che c'è un atmosfera pesanteid="blue">, dite che non è consigliabile a dei bambini di 6 e 10 anni? Grazie Claudio >
>io ci sono stato con mia figlia di otto anni e non ha avuto problemi,l'atmosfera pesante,che io non ho visto,la percepiamo solo noi ,i bambini vedono il luogo da un altro punto di vista.ciao bruno
19
Il poeta nostalgico
Il poeta nos...
04/12/2006 290
Inserito il 01/03/2008 alle: 12:58:50
caro claudio 81 i bambini non ne risenteranno dell' atmosfera pesante sopratutto se li porterai a vedere l' ultimo vero montanaro, gnomo dei boschi e grande menestrello vivente.......il nostro amato mauro corona che per i bimbi e' una sorta di babbo natale in carne e ossa. ciao alòan
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 01/03/2008 alle: 17:34:26
Grazie Claudio...per quanto riguarda l'atmosfera vai tranquillo con i bambini...sono tra monti e boschi e saranno sicuramente a loro agio...l'atmosfera la percepisce chi sa la storia e immagina le proporzioni della tragedia... Buon viaggio e, ci sentiamo al ritorno... Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
18
Cool Runnings
Cool Runnings
06/02/2008 947
Inserito il 01/03/2008 alle: 21:45:15
Ciao Claudio81, anch'io stavo prendendo in considerazione questa meta per Pasqua. Poi visitando il sito della pro-loco di Erto, ho scoperto che le visite guidate sono solo da Luglio, quindi avrei cambiato solo il periodo. Ora ti chiedo se ti sei informato se anche in questa stagione vi sono dei tour guidati... Grazie, ciao Cla69
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Norvegia info
Buongiorno a tutti. Ho un Camper 42 q.li con portascooter e questa estate nelle prime tre...
Scini
Oggi alle 12:09
Viaggi all'estero
3.5t in Austria: Go-Box sì oppure no?
Sono incappato per puro caso in una discussione al riguardo in un forum svizzero. Non ero ...
Sparty91
Oggi alle 09:36
Cellula abitativa
Frigo Thetford N4170A - cablaggio 12V
Buongiorno a tutti, Ho un frigo trivalente Thetford N4170A che avendo i cavi di potenza co...
ufotografol
Oggi alle 08:29
Accessori
Adattatore obd android
Salve, da poco ho una radio android cinese (erisin), dotata di tpms, dab, retrocamera e al...
gianninotopo
Ieri alle: 23:24
Cellula abitativa
Boiler Truma 10 LT BG10 - eliminazione valvola
Salve a tutti mi trovo di nuovo ad avere a che fare con il gocciolamento di acqua dal boi...
girellik
Ieri alle: 19:20
Meccanica
Iniettori
Ho un Ford transit 2000 130 cavalli del 2020 ,dopo solo 2000 chilometri sostituito un inie...
urra
Ieri alle: 18:42
Cellula abitativa
Evaquazione fumi frigo trivalente
Buongiorno a tutti Credo che in tanti usiamo per anni il frigo trivalente a gas , dove ...
elefantin
Ieri alle: 12:51
Accessori
Ricarica BM da BS litio
Un saluto a tutti, sul mio mezzo ho installato due BS da 100 AH litio, il mantenimento del...
enzo44
28/03/26 - 23:10
Meccanica
Consiglio per Mercedes 318 CDI 3000 V6
Buongiorno a tutti, stiamo valutando di acquistare un Hymer B 660 SL su Mercedes 3000 V6 c...
corsaro81
28/03/26 - 23:06
Accessori
Pannello solare per batteria litio
Ciao a tutti, A Settembre dello scorso anno ho preso il camper nuovo, avevo le idee chiare...
AntoAdriaHR
28/03/26 - 22:08
Marchi
Arca 716 glt impianto elettrico
Buonasera qualcuno ha per caso un file pdf dello schema dell’impianto elettrico della cell...
Hardmir
28/03/26 - 20:19
Compagni di viaggio
Viaggio a Capo Nord 2026
CERCO COMPAGNA DI VIAGGIO – DESTINAZIONE CAPO NORD (ESTATE) Ciao! Sto organizzando un via...
Gitane
28/03/26 - 18:34
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link