CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Valutazione in stelle delle aree sosta

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
7
Omar73
Omar73
05/08/2018 403
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 12:18:31
Buongiorno a tutti. 
Premetto che ho provato a cercare se fosse un argomento già trattato ma (almeno da cell) non ho trovato nulla. 
La mia domanda nasce dal mio recente utilizzo anche di Park4night oltre all'app di Camper Online. 
Come mai in quest'ultima la valutazione in stelle è da 1 a 10? Non risulta troppo dispersiva? 
Cosa differenzia una valutazione da 7 o 8 stelle?
A mio personalissimo parere 5 basterebbero. 
5 il top, 4 ottimo ma qualche dubbio, 3 senza infamia e senza lode, 2 se proprio non trovi altro e 1 da evitare. 
Cosa ne pensate? laugh
Vivi e lascia vivere o, per dirla alla bolognese, Brisa Strazér i Maron!
5
qsecofr
qsecofr
13/05/2020 80
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 20:54:29
In risposta al messaggio di Omar73 del 26/08/2020 alle 12:18:31

Buongiorno a tutti.  Premetto che ho provato a cercare se fosse un argomento già trattato ma (almeno da cell) non ho trovato nulla.  La mia domanda nasce dal mio recente utilizzo anche di Park4night oltre all'app di
Camper Online.  Come mai in quest'ultima la valutazione in stelle è da 1 a 10? Non risulta troppo dispersiva?  Cosa differenzia una valutazione da 7 o 8 stelle? A mio personalissimo parere 5 basterebbero.  5 il top, 4 ottimo ma qualche dubbio, 3 senza infamia e senza lode, 2 se proprio non trovi altro e 1 da evitare.  Cosa ne pensate?  Vivi e lascia vivere o, per dirla alla bolognese, Brisa Strazér i Maron!
...
Mah, le stelle sono solo la rappresentazione grafica della media dei voti (da 1 a 10) espressa dagli utenti... ad ogni modo con poche recensioni la media non serve a nulla, specie in mancanza di commenti, sono questi ultimi che nella maggior parte dei casi possono farti riflettere sull’attendibilità dei voti espressi. Utile, secondo me, sarebbe invece eliminare sistematicamente le recensioni più datate (es. più vecchie di 5 anni).
7
Omar73
Omar73
05/08/2018 403
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 13:59:46
Anch'io comunque tengo conto più dei commenti che delle stelle, se non c'è commento per me è come se avesse 0 stelle. 
Diciamo che le stelle (sempre secondo me) danno una prima idea dell'area sosta. 
Per quanto riguarda i commenti datati... Mano a mano che se ne aggiungono vanno sempre più giù, poi ovvio che se vedo una recensione del 2015 e poi più nulla magari evito di andare direttamente li. 
7
Omar73
Omar73
05/08/2018 403
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2021 alle: 18:30:18
Buon (caldo) pomeriggio a tutti.
Visto che domani o martedì partiamo rispolvero un attimo questa domanda.
Mi piace recensire le aree sosta ma come detto sono in difficoltà con tutte queste (troppe stelle).
Ovviamente cerco di essere più specifico che posso nella descrizione, però...cheeky
22
CamperOnLine
CamperOnLine
20/10/2003 1116
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2021 alle: 00:06:42
La domanda ci offre l'opportunità di rammentare i criteri che abbiamo definito a suo tempo, al momento dell'introduzione della possibilità di condividere giudizi e recensioni sulle strutture ricettive.
E' stata scelta una metrica con 10 valori per permettere una scelta meno grezza di quella che si può fare disponendo di soli 5 valori, pensando a questi significati (che per aiutare vengono proposti a chi usa l'interfaccia web da desktop):

1 - Struttura inesistente o non accessibile (chiusa)
  2 - Molto scadente, non consigliabile
  3 - Scadente, niente di buono
  4 - Insoddisfacente
  5 - Molto migliorabile
  6 - Sufficiente, anche se decisamente migliorabile
  7 - Discreta, ancora da migliorare
  8 - Molto buona
  9 - Ottima, piena soddisfazione
10 - Eccellente, difficile suggerire possibili miglioramenti

Il punto è che non siamo tutti ispettori formati e certificati, e lo si nota molto nelle discrepanze talvolta assai evidenti di giudizi che sembrano quasi non potersi riferire alla stessa struttura.
Al crescere delle valutazioni, tuttavia, queste divergenze tendono ad essere sfumate, ammorbidite, ed il valore che compare ad indicare il giudizio medio fornisce una prima valutazione di massima.

Sono poi le recensioni, associate alle stelle - come giustamente già richiamato nelle risposte precedenti - che permettono di avere una maggiore comprensione del giudizio espresso.
E anche qui talvolta occorre fare uno sforzo di "lettura tra le righe" per comprendere se un giudizio è stato espresso d'istinto - magari in seguito a qualche disavventura o incomprensione - o se invece risulta essere una pacata osservazione o anche, perchè no, un meritato complimento.

Molte analisi potrebbero essere fatte sulle recensioni che riceviamo (a proposito, grazie a tutti coloro i quali le inviano: queste condivisioni aiutano tutti gli utenti ad avere qualche spunto in più per le proprie scelte): ad esempio, che nei periodi di 'feste comandate', come i grandi ponti primaverili o le ferie estive la maggiore difficoltà nel trovare posto rende tanti giudizi più severi, e forse qualcuno più generoso, là dove il posto è stato trovato.
Oppure ci si può interrogare sul metro di giudizio che talvolta sembra molto diverso.
Per questo, nel profilo di ogni utente compaiono le recensioni espresse: lo scopo è quello di 'valutare il valutatore', magari confrontando le sue recensioni con altre, o con la propria opinione personale su strutture conosciute.

Comunque, ribadiamo che con il crescere delle valutazioni espresse, e anche grazie alle fotografie inviate, riteniamo che la consapevolezza di cosa aspettarci dove andremo sia in continuo miglioramento. E questo lo riteniamo un fatto positivo.

Buoni viaggi e buone soste!

Per lo Staff di CamperOnLine,
Paolo
La Perla dell'Adriatico
La Perla dell'Adriatico
Lido Azzurro Sosta Camper
Lido Azzurro Sosta Camper
Parking & Camping Safari Park
Parking & Camping Safari Park
Area sosta NaturAmica
Area sosta NaturAmica
Camping Park delle Rose
Camping Park delle Rose
Previous Next
7
Omar73
Omar73
05/08/2018 403
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2021 alle: 17:23:17
In risposta al messaggio di CamperOnLine del 16/08/2021 alle 00:06:42

La domanda ci offre l'opportunità di rammentare i criteri che abbiamo definito a suo tempo, al momento dell'introduzione della possibilità di condividere giudizi e recensioni sulle strutture ricettive. E' stata scelta una
metrica con 10 valori per permettere una scelta meno grezza di quella che si può fare disponendo di soli 5 valori, pensando a questi significati (che per aiutare vengono proposti a chi usa l'interfaccia web da desktop):   1 - Struttura inesistente o non accessibile (chiusa)   2 - Molto scadente, non consigliabile   3 - Scadente, niente di buono   4 - Insoddisfacente   5 - Molto migliorabile   6 - Sufficiente, anche se decisamente migliorabile   7 - Discreta, ancora da migliorare   8 - Molto buona   9 - Ottima, piena soddisfazione 10 - Eccellente, difficile suggerire possibili miglioramenti Il punto è che non siamo tutti ispettori formati e certificati, e lo si nota molto nelle discrepanze talvolta assai evidenti di giudizi che sembrano quasi non potersi riferire alla stessa struttura. Al crescere delle valutazioni, tuttavia, queste divergenze tendono ad essere sfumate, ammorbidite, ed il valore che compare ad indicare il giudizio medio fornisce una prima valutazione di massima. Sono poi le recensioni, associate alle stelle - come giustamente già richiamato nelle risposte precedenti - che permettono di avere una maggiore comprensione del giudizio espresso. E anche qui talvolta occorre fare uno sforzo di lettura tra le righe per comprendere se un giudizio è stato espresso d'istinto - magari in seguito a qualche disavventura o incomprensione - o se invece risulta essere una pacata osservazione o anche, perchè no, un meritato complimento. Molte analisi potrebbero essere fatte sulle recensioni che riceviamo (a proposito, grazie a tutti coloro i quali le inviano: queste condivisioni aiutano tutti gli utenti ad avere qualche spunto in più per le proprie scelte): ad esempio, che nei periodi di 'feste comandate', come i grandi ponti primaverili o le ferie estive la maggiore difficoltà nel trovare posto rende tanti giudizi più severi, e forse qualcuno più generoso, là dove il posto è stato trovato. Oppure ci si può interrogare sul metro di giudizio che talvolta sembra molto diverso. Per questo, nel profilo di ogni utente compaiono le recensioni espresse: lo scopo è quello di 'valutare il valutatore', magari confrontando le sue recensioni con altre, o con la propria opinione personale su strutture conosciute. Comunque, ribadiamo che con il crescere delle valutazioni espresse, e anche grazie alle fotografie inviate, riteniamo che la consapevolezza di cosa aspettarci dove andremo sia in continuo miglioramento. E questo lo riteniamo un fatto positivo. Buoni viaggi e buone soste! Per lo Staff di CamperOnLine, Paolo
...
Grazie mille per la risposta.
Sicuramente terrò salvato il metro di giudizio delle stelle che non avevo trovato all'epoca dell'apertura del post l'anno scorso.
Con questa legenda la scelta del numero di stelle è più facile.
Se ho capito bene quindi dando un voto da pc nel momento che si indica un numero di stelle viene riproposta la legenda appena indicata?
Sarebbe comodo (ma immagino che richieda un discreto lavoro di aggiornamento) che compaia anche nell'app, visto che credo molti valutino un area direttamente sul campo e non da pc una volta a casa. Almeno io faccio così, con la poca memoria che mi ritrovo! laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link