https://goo.gl/maps/B5bYxGX8Z4r
In risposta al messaggio di Roca del 27/03/2019 alle 09:09:03Ciao.
Salve amici quest'anno, dopo esserci diretti a est per diversi anni, si pensa di andare ad ovest ! piu precisamente la spagna centro sud . i giorni a disposizione 3 settimane ad agosto , in campeggi aree sosta o struttureche diano servizi . non amiamo la sosta libera . in spagna non ci siamo mai stati... per cui in merito ai luoghi città da visitare e quali strutture scegliere dove sostare, non saprei propio dove andare a parare. di seguito vi posto il link dell'itinerario che vorremmo fare ... la tappe le ho inserite per tracciare il percorso ... in pratica all'andata fare l'interno per visite culturali, al ritorno tutta la costa fino in italia per fare un po di mare. se mi aiutate a pianificare il viaggio sui luoghi da visitare e dove sostare privilegiando luoghi di interesse storico artistico culturale e le spiagge con il mare piu bello ve ne sono molto grato. sulla costa durante il periodo di mare preferisco soste con servizi sulla spiaggia o quasi ... insomma non lontane dalla spiaggia. Grazie p.s siamo due equipaggi per un totale di 8 persone tra cui 4 ragazzi piu o meno 20enni quindi possibilmente non luoghi isolati in modo che i ragazzi possano uscire la sera senza troppi problemi per spostarsi.  Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di gianni54 del 27/03/2019 alle 10:16:15grazie gianni prendo nota delle informazioni
Ciao. E' un programma molto impegnativo, però hai a disposizione 3 settimane per cui si può fare. Sono stato in Spagna diverse volte e il giro che stai organizzando è bello. Se vuoi un consiglio, anziché passare da Malaga(non ne vale la pena), passa da Granada, perché arrivare fin laggiù e non visitare l'Alhambra è un sacrilegio. Il mare bello lo trovi ovunque: ti consiglio una sosta a Peniscola, a nord di Valencia. Inoltre, passando da Tarragona prendi in considerazione l'ipotesi di fermarti un giorno al Port Aventura, un meraviglioso parco divertimenti che piacerà sicuramente ai 4 ragazzi più o meno ventenni! Una perplessità invece per il periodo. Ad Agosto nel Sud della Spagna si passano tranquillamente i 40° e stare lontano dalle coste può essere problematico, ma questo credo che l'abbiate messo in conto. Buon divertimento. PS. Vado anch'io in Spagna quest'anno, ma faccio la costa del Nord. Â
In risposta al messaggio di ezio59 del 27/03/2019 alle 10:40:59grazie per il tuo intervento
Del viaggio in Spagna del sud, andata a luglio lungo il mare fino ai confini del Portogallo e ritorno ad agosto, ricordo con piacere la zona di Cabo de Gata dove ho dormito in libera senza problemi, anche sotto al faro ele città di Cordoba, Granada e Siviglia, anche se visitate con temperature impressionanti. Per il resto, tutta la costa è stata una delusione, pieno ovunque e impossibilità di fermarsi, un po' meglio all'andata in luglio che al ritorno in agosto. Qualche campeggio e area di sosta lontani dai paesi e nulla più, se non palazzoni, caos e nulla da vedere. Per vedere quella Spagna basterebbe andare a Rimini. Comunque c'è a chi piace. Dimenticavo: attenzione ai furti.Â
In risposta al messaggio di Roca del 27/03/2019 alle 09:09:03Il giro è fattibile, certo Napoli non è vicina.
Salve amici quest'anno, dopo esserci diretti a est per diversi anni, si pensa di andare ad ovest ! piu precisamente la spagna centro sud . i giorni a disposizione 3 settimane ad agosto , in campeggi aree sosta o struttureche diano servizi . non amiamo la sosta libera . in spagna non ci siamo mai stati... per cui in merito ai luoghi città da visitare e quali strutture scegliere dove sostare, non saprei propio dove andare a parare. di seguito vi posto il link dell'itinerario che vorremmo fare ... la tappe le ho inserite per tracciare il percorso ... in pratica all'andata fare l'interno per visite culturali, al ritorno tutta la costa fino in italia per fare un po di mare. se mi aiutate a pianificare il viaggio sui luoghi da visitare e dove sostare privilegiando luoghi di interesse storico artistico culturale e le spiagge con il mare piu bello ve ne sono molto grato. sulla costa durante il periodo di mare preferisco soste con servizi sulla spiaggia o quasi ... insomma non lontane dalla spiaggia. Grazie p.s siamo due equipaggi per un totale di 8 persone tra cui 4 ragazzi piu o meno 20enni quindi possibilmente non luoghi isolati in modo che i ragazzi possano uscire la sera senza troppi problemi per spostarsi.  Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
In risposta al messaggio di mtravel del 27/03/2019 alle 11:22:04grazie per il tuo intervento. hai posta
Il giro è fattibile, certo Napoli non è vicina. Valutando bene i tempi, almeno in fase di pianificazione, prenderei in considerazione di inserire almeno la bellissima Toledo. Siviglia e Granada. Al contrario di gianni54,non disdegnerei Malaga, bella città e con il Museo Picasso, uno di migliori in assoluto dedicatogli. Almeria è carina ma in mezza giornata vedi tutto. La costa mediterranea offre moltissimi bei posti ma spesso anche una sfilata di orribili località cementificata fino all'ossessione. Comunque hai solo l'imbarazzo della scelta. Ad esempio noi ci fermammo per qualche gionro di relax prima del rientro tra Valencia e Sagunto. Campeggino a conduzione familiare, cittadina a un quarto d'ora a piedi, ci siamo stati benissimo. Del clima già detto, vedi anche mia risposta a giored, per quanto riiguarda le soste oltre ai soliti campercontact e campingcar-infos, per la Spagna io faccio sempre affidamento sui siti di areasac e lapaca. Tieni presente che aree attrezzate non ce ne sono tanitssime, molti invece i punti sosta. Per i campeggi, oltre ad eurocampings, il sempre valido database di Archie dal quale trarre i campeggi, strutture che possono essere poi verificate in modo puntuale sui relativi siti che ormai il 90% possiede. Max p.s. Per i diari, se fai una ricerca per il mio nickname ne trovi un paio. Se te ne interessa un terzo (Malaga, Almeria, Valencia) me lo devi chiedere scrivendomi.
In risposta al messaggio di Roca del 27/03/2019 alle 11:13:46Confermo il sitoÂ
grazie per il tuo intervento
https://www.areasac.es/areas-se...
 per le soste in Spagna.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 27/03/2019 alle 13:39:03saluti, ho letto e ne piglio atto di ciò che postate dato che l'argomento mi interessa in prima persona, visto che sto pianificando quasi lo stesso viaggio , ma nei primi di luglio..GRAZIE
Confermo il sito per le soste in Spagna. Â
In risposta al messaggio di Roca del 27/03/2019 alle 10:46:59Ciao,
grazie gianni prendo nota delle informazioni hai anche qualche suggerimento per le soste ? in merito al caldo, si ne siamo al corrente... però penso che se siamo sopravvissuti al caldo della sicilia grecia e turchia senzacondizionatore in cabina, sopravviveremo anche a quello della spagna. quest'anno poi, oltre al condizionatore in cellula abbiamo anche quello in cabina (cambiato camper da poco) anche per questo cerco soste con allaccio elettrico.
In risposta al messaggio di ezio59 del 27/03/2019 alle 13:39:03Sito salvato
Confermo il sito per le soste in Spagna. Â
In risposta al messaggio di gianni54 del 27/03/2019 alle 16:52:41a buon rendere
Ciao, faccio fatica a darti suggerimenti per le soste, perché personalmente visito regioni molto più piccole e non faccio tappe lunghe, al di là del trasferimento inziale e finale, ovviamente. Ad esempio, lo scorso annoho visitato la sola regione di Valencia in due settimane.. Mi fermo spesso in paesi molto piccoli e fuori mano, dove trovare posto è sempre facile: camping (cari) ce ne sono ovunque, aree attrezzate un po' meno, parcheggi quanti ne vuoi. Se hai bisogno dell'allaccio elettrico per il climatizzatore, la scelta è quasi d'obbligo sulla prima categoria e quindi non ho molto da consigliarti, perché non avendo bisogno della corrente cerco soluzioni differenti. Se hai voglia, fermati anche ad Alicante (castello bellissimo, cittadina piacevole) e, se collima con i tuoi piani, fermati ad Oliva, sulla costa a sud di Valencia: camping piccolino, paese balneare nella parte bassa e splendido borgo collinare sovrastante. Gianni Gianni Â
In risposta al messaggio di mtravel del 27/03/2019 alle 11:22:04Diario super dettagliato ricevuto .
Il giro è fattibile, certo Napoli non è vicina. Valutando bene i tempi, almeno in fase di pianificazione, prenderei in considerazione di inserire almeno la bellissima Toledo. Siviglia e Granada. Al contrario di gianni54,non disdegnerei Malaga, bella città e con il Museo Picasso, uno di migliori in assoluto dedicatogli. Almeria è carina ma in mezza giornata vedi tutto. La costa mediterranea offre moltissimi bei posti ma spesso anche una sfilata di orribili località cementificata fino all'ossessione. Comunque hai solo l'imbarazzo della scelta. Ad esempio noi ci fermammo per qualche gionro di relax prima del rientro tra Valencia e Sagunto. Campeggino a conduzione familiare, cittadina a un quarto d'ora a piedi, ci siamo stati benissimo. Del clima già detto, vedi anche mia risposta a giored, per quanto riiguarda le soste oltre ai soliti campercontact e campingcar-infos, per la Spagna io faccio sempre affidamento sui siti di areasac e lapaca. Tieni presente che aree attrezzate non ce ne sono tanitssime, molti invece i punti sosta. Per i campeggi, oltre ad eurocampings, il sempre valido database di Archie dal quale trarre i campeggi, strutture che possono essere poi verificate in modo puntuale sui relativi siti che ormai il 90% possiede. Max p.s. Per i diari, se fai una ricerca per il mio nickname ne trovi un paio. Se te ne interessa un terzo (Malaga, Almeria, Valencia) me lo devi chiedere scrivendomi.
In risposta al messaggio di Roca del 28/03/2019 alle 06:52:15Grazie a te per il grazie.
Diario super dettagliato ricevuto . grazie Â
In risposta al messaggio di mtravel del 28/03/2019 alle 10:04:16
Grazie a te per il grazie. Spero ti possa essere in qualche modo utile. Max
In risposta al messaggio di Roca del 27/03/2019 alle 09:09:03Ciao Roca!
https://cinziasblog.travel.blog...
https://cinziasblog.travel.blog/
In risposta al messaggio di apriti123 del 31/03/2019 alle 16:15:04Malaga non mi é dispiaciuta e, se voi viaggiate con dei ragazzi, probabilmente la includerei (ma solo per un paio di giorni) perché per loro c'é sicuramente tanto da fare. Â
Ciao Roca! Noi abbiamo fatto un viaggio in Spagna che, in parte potrebbe interessarti, purtroppo non sono ancora riuscita a finire il diario di viaggio Se peró vuoi vedere il nostro itinerario e le aree di sosta / campaggi/ sosta libera da noi utilizzare, puoi dare un'occhiata al nostro blog: A me la costa, a parte Cabo de Gata, non é piaciuta cosà tanto ... ma é ovviamente una questione di gusti, a me piacciono i posti tranquilli e poco sviluppati. Â
In risposta al messaggio di apriti123 del 31/03/2019 alle 16:15:04grazie per il tuo contributo
Ciao Roca! Noi abbiamo fatto un viaggio in Spagna che, in parte potrebbe interessarti, purtroppo non sono ancora riuscita a finire il diario di viaggio Se peró vuoi vedere il nostro itinerario e le aree di sosta / campaggi/ sosta libera da noi utilizzare, puoi dare un'occhiata al nostro blog: A me la costa, a parte Cabo de Gata, non é piaciuta cosà tanto ... ma é ovviamente una questione di gusti, a me piacciono i posti tranquilli e poco sviluppati. Â
In risposta al messaggio di apriti123 del 31/03/2019 alle 16:20:48farò tesoro dei tuoi appunti
Malaga non mi é dispiaciuta e, se voi viaggiate con dei ragazzi, probabilmente la includerei (ma solo per un paio di giorni) perché per loro c'é sicuramente tanto da fare.  Granada (che abbiamo visitato in viaggi precedenti)mi é piaciuta parecchio, ma ovvio che fará un gran caldo. Anche Ronda é molto carina. Riguardo Cabo de Gata: noi abbiamo fatto sosta libera, che in teoria non é permessa ma é tollerata in bassa stagione. Sicuramente in piena estate non é vietata (cosà ci é stato detto e cosà sembra essere dato che ci sono tantissimi cartelli con divieto di permottamento). Se andate a Cabo de Gata, vi avverto che per arrivarci attraverserete una zona non proprio bella: distese di serre ... e tanta povertá.  A noi quasi quasi é venuta voglia di tornare indietro perché sembrava davvero di andare in una zona molto degradata.  Ma qualche km prima di arrivare a Cabo de Gata la situazione migliora tantissimo e il parco di Cabo de Gata mi é piaciuto tantissimo.
In risposta al messaggio di Roca del 01/04/2019 alle 06:20:06Ciao, scusa, lo so... ´é in inglese...Â
grazie per il tuo contributo ma perchè in inglese ? Â