CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

4 - 5 giorni in Romania

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
8
apriti123
apriti123
10/04/2017 225
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2018 alle: 14:30:20
Mio marito ha prenotato una vacanza di una settimana in moto in Romania (Brebu Nou, in Transilvania).
Abbiamo deciso di approfittarne per farci un giro in camper e il piano é il seguente: mio marito partirá da solo in camper (ovviamente portandosi dietro la moto) e cercherá di raggiungere Brebu Nou in 2 giorni o due giorni e mezzo (abitiamo a Monaco di Baviera, quindi sono circa 1400 km).  Si fa la sua settimana di moto e poi io lo raggiungo prendendo un volo per Sibiu, da dove inizieremo il nostro viaggio di ritorno assieme, approfittandone peró per visitare parte della Romania.

Il mio piano (che é ancora da studiare per bene e da elaborare... l'idea c'é venuta un paio di giorni fa!) é questo:
visitare la zona di Sibiu e Brasov per poi risalire verso Targu Mares e passare dal Maramures (dedicandoci un giorno o due).
Per il rientro pensavo di passare la frontiera per l'Ungheria vicino a Satu Mare, fare una sosta in Ungheria (possibilmente in un campeggio vicino alle terme), e poi attraversare l'Austria (dove pernotteremo, ma dove non ho intenzione di fare visite ... dato che in Austria possiamo facilmente andarci quando vogliamo, anche in un lungo weekend).

Premetto che il viaggio é inizio/metá maggio, pertanto la famossissima Transfagarasan non sará agibile (altrimenti l'avremmo sicuramente fatta) e che in tutto avremo a disposizione 7 giorni (pensavo di trascorrerne 5 in Romania e 2 per il viaggio di ritorno)
Premetto anche che vorremmo evitare cittá (che mio marito detesta!) e localitá estremamente turistiche.

Ci piacerebbe invece stare a contatto con la natura e visitare localitá interessanti dal punto di vista del paesaggio.
Normalmente preferiamo la sosta libera (qualora sia possibile), pertanto consigli a riguarda sono molto graditi.

Chiunque di voi sia stato in Romania (o se ne intenda) puó gentilmente dirmi cosa ne pensa del mio piano iniziale, darmi consiglio o dritte in generale su viaggi in camper in questo paese?.
Vorrei essere sicura dell'itinerario prima di prenotare il biglietto aereo perché se mi rendo conto che il mio piano é insensato, posso ovviamente prendere un volo per un'altra destinazione non troppo lontana da Brebu Nou (tipo Timisoara).

Grazie mille!

https://cinziasblog.travel.blog/

Modificato da apriti123 il 11/11/2018 alle 15:46:52
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 11:41:59
In risposta al messaggio di apriti123 del 11/11/2018 alle 14:30:20

Mio marito ha prenotato una vacanza di una settimana in moto in Romania (Brebu Nou, in Transilvania). Abbiamo deciso di approfittarne per farci un giro in camper e il piano é il seguente: mio marito partirá da solo in
camper (ovviamente portandosi dietro la moto) e cercherá di raggiungere Brebu Nou in 2 giorni o due giorni e mezzo (abitiamo a Monaco di Baviera, quindi sono circa 1400 km).  Si fa la sua settimana di moto e poi io lo raggiungo prendendo un volo per Sibiu, da dove inizieremo il nostro viaggio di ritorno assieme, approfittandone peró per visitare parte della Romania. Il mio piano (che é ancora da studiare per bene e da elaborare... l'idea c'é venuta un paio di giorni fa!) é questo: visitare la zona di Sibiu e Brasov per poi risalire verso Targu Mares e passare dal Maramures (dedicandoci un giorno o due). Per il rientro pensavo di passare la frontiera per l'Ungheria vicino a Satu Mare, fare una sosta in Ungheria (possibilmente in un campeggio vicino alle terme), e poi attraversare l'Austria (dove pernotteremo, ma dove non ho intenzione di fare visite ... dato che in Austria possiamo facilmente andarci quando vogliamo, anche in un lungo weekend). Premetto che il viaggio é inizio/metá maggio, pertanto la famossissima Transfagarasan non sará agibile (altrimenti l'avremmo sicuramente fatta) e che in tutto avremo a disposizione 7 giorni (pensavo di trascorrerne 5 in Romania e 2 per il viaggio di ritorno) Premetto anche che vorremmo evitare cittá (che mio marito detesta!) e localitá estremamente turistiche. Ci piacerebbe invece stare a contatto con la natura e visitare localitá interessanti dal punto di vista del paesaggio. Normalmente preferiamo la sosta libera (qualora sia possibile), pertanto consigli a riguarda sono molto graditi. Chiunque di voi sia stato in Romania (o se ne intenda) puó gentilmente dirmi cosa ne pensa del mio piano iniziale, darmi consiglio o dritte in generale su viaggi in camper in questo paese?. Vorrei essere sicura dell'itinerario prima di prenotare il biglietto aereo perché se mi rendo conto che il mio piano é insensato, posso ovviamente prendere un volo per un'altra destinazione non troppo lontana da Brebu Nou (tipo Timisoara). Grazie mille!
...
Romania, nessuno ti risponde.
Mumble, mumble, vediamo.
Certo che cinque giorni non sono molti.

Non l'ho girata tutta ma un po' si.

Paesaggi: Tolto il Maramures non è che ce ne siano molti. La Nazione è abbastanza piatta.
A sud di Dragomirna ci sono le gole di Bicaz (belle) e il famoso Lacul Rosu (poca cosa).

In compenso molto belli i monasteri (Barsana, Sucevita, Moldovita, Humor, Putna, Dragomirna, eccetera).

Citta: L'unica grande (enorme) città è Bucarest. Un poco tetra ma un suo fascino lo possiede e lo trasmette.
Le altre (Timisoara, Hunedoara, Sibiu, Sinaia, Sighisoara, eccetera) sono cittadine a misura d'uomo.
Bella Costanza ma un poco fuori mano.

I famosi "vulcani Norosiosi" non valgono la deviazione per arrivarci.

Sosta libera: Con qualche eccezione, in pratica non ne abbiamo fatta.
Campeggi ce ne sono pochi ma è possibile pernottare (a prezzi abbsatanza irrisori) presso una delle moltissime locande che si trovano sulle strade.
Ovviamente occorre chiedere il permesso e, nel caso, pagare l'obolo richiesto.

Se ti va, su COL trovi il mio diario del 2016.

Max
8
apriti123
apriti123
10/04/2017 225
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 14:17:26
In risposta al messaggio di mtravel del 12/11/2018 alle 11:41:59

Romania, nessuno ti risponde. Mumble, mumble, vediamo. Certo che cinque giorni non sono molti. Non l'ho girata tutta ma un po' si. Paesaggi: Tolto il Maramures non è che ce ne siano molti. La Nazione è abbastanza piatta.
A sud di Dragomirna ci sono le gole di Bicaz (belle) e il famoso Lacul Rosu (poca cosa). In compenso molto belli i monasteri (Barsana, Sucevita, Moldovita, Humor, Putna, Dragomirna, eccetera). Citta: L'unica grande (enorme) città è Bucarest. Un poco tetra ma un suo fascino lo possiede e lo trasmette. Le altre (Timisoara, Hunedoara, Sibiu, Sinaia, Sighisoara, eccetera) sono cittadine a misura d'uomo. Bella Costanza ma un poco fuori mano. I famosi vulcani Norosiosi non valgono la deviazione per arrivarci. Sosta libera: Con qualche eccezione, in pratica non ne abbiamo fatta. Campeggi ce ne sono pochi ma è possibile pernottare (a prezzi abbsatanza irrisori) presso una delle moltissime locande che si trovano sulle strade. Ovviamente occorre chiedere il permesso e, nel caso, pagare l'obolo richiesto. Se ti va, su COL trovi il mio diario del 2016. Max
...
Grazie mille per la risposta, Max!!
Sí, ho giá visto il tuo diario (fantastico!!) e me lo sono addirittura stampato (cosa che non faccio mai!) ... ci sono davvero tantissime informazioni utili!!  Adesso me lo studio con calma wink

Sí, lo so, 5 giorni sono davvero pochi ... per questo vorrei concentrarmi appunto sulle localitá piú belle / piú interessanti per noi

Grazie ancora e tanti saluti

jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2018 alle: 07:10:14
Se arriivi a Sibiu, sicuramente merita una passeggiata anche seerale. Molto bella.  Per le gole ti hanno gia risposto, Noi abbiamo semrpe evitto <bucarest ma ci eera molto piaciuta Sigisoara. Se passi da Sinaia, non so ocme sara il tempo ma noi abbiamo fatto la gita salendo con la funivia da Sinaia in cima e abbiamo fatto una bellissima gita sul crinale verso Busteni, altra  stazione della funivia, con la quale siamo scesi in paese. Nella parte finale verso Busteni ci sono le conformazioni rocciose dette le Babele, cioe vecchiette, molto interessanti. C'era anche un ristorantino . Una volta scesi a Busteni ci siamo fatti riportare a Sinaia in taxi, prezzo da concordare prima. 
Non potendo passare da Sibiu per la transfagariana perche gia innevata a ottobre quando ci siamo stati noi, siamo passati da Ramnicu Valcea, e' una bella valle verde e ci si trova bellissimo monasterino di Cozia proprio lungo la strada. Da vedere ma non festivi, e' imballato! 
Cosi su due piedi non mi viene altro che non ti hanno gia sritto sopra.  Ciao!
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
8
apriti123
apriti123
10/04/2017 225
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2019 alle: 15:44:11
In risposta al messaggio di apriti123 del 11/11/2018 alle 14:30:20

Mio marito ha prenotato una vacanza di una settimana in moto in Romania (Brebu Nou, in Transilvania). Abbiamo deciso di approfittarne per farci un giro in camper e il piano é il seguente: mio marito partirá da solo in
camper (ovviamente portandosi dietro la moto) e cercherá di raggiungere Brebu Nou in 2 giorni o due giorni e mezzo (abitiamo a Monaco di Baviera, quindi sono circa 1400 km).  Si fa la sua settimana di moto e poi io lo raggiungo prendendo un volo per Sibiu, da dove inizieremo il nostro viaggio di ritorno assieme, approfittandone peró per visitare parte della Romania. Il mio piano (che é ancora da studiare per bene e da elaborare... l'idea c'é venuta un paio di giorni fa!) é questo: visitare la zona di Sibiu e Brasov per poi risalire verso Targu Mares e passare dal Maramures (dedicandoci un giorno o due). Per il rientro pensavo di passare la frontiera per l'Ungheria vicino a Satu Mare, fare una sosta in Ungheria (possibilmente in un campeggio vicino alle terme), e poi attraversare l'Austria (dove pernotteremo, ma dove non ho intenzione di fare visite ... dato che in Austria possiamo facilmente andarci quando vogliamo, anche in un lungo weekend). Premetto che il viaggio é inizio/metá maggio, pertanto la famossissima Transfagarasan non sará agibile (altrimenti l'avremmo sicuramente fatta) e che in tutto avremo a disposizione 7 giorni (pensavo di trascorrerne 5 in Romania e 2 per il viaggio di ritorno) Premetto anche che vorremmo evitare cittá (che mio marito detesta!) e localitá estremamente turistiche. Ci piacerebbe invece stare a contatto con la natura e visitare localitá interessanti dal punto di vista del paesaggio. Normalmente preferiamo la sosta libera (qualora sia possibile), pertanto consigli a riguarda sono molto graditi. Chiunque di voi sia stato in Romania (o se ne intenda) puó gentilmente dirmi cosa ne pensa del mio piano iniziale, darmi consiglio o dritte in generale su viaggi in camper in questo paese?. Vorrei essere sicura dell'itinerario prima di prenotare il biglietto aereo perché se mi rendo conto che il mio piano é insensato, posso ovviamente prendere un volo per un'altra destinazione non troppo lontana da Brebu Nou (tipo Timisoara). Grazie mille!
...
Eccomi di nuovo qua... ho finalmente stilato un itinerario iniziale

Giorno 1: arrivo nel tardo pomeriggio a Sibiu, serata di riposo, pernottamente in campeggio fuori cittá

Giorno 2: visita di Sibiu, pernottamente in campeggio fuori cittá

Giorno 3: partenza in prima mattinata, castello di Bran (solo da fuori, dubito che riusciró a portare mio marito dentro!), arrivo in campeggio vicino a Rasnov in tarda mattinata, taxi per Brasov, visita pomeridiana di Brasov, ritorno in campeggio, visita di sera di Rasnov

Giorno 4: partenza in prima mattina per Sighisoara.  Alle 9 am visita al Santuario degli Orsi a Rasnov (non posso farlo il giorno precendente perché é lunedí e il lunedí é chiuso).  Sul percorso per Sighisoara, visita di Cetatea Rupea e di Viscri.  Arrivo a Sighisoara nel tardo pomeriggio.  Visita della cittadina

Giorno 5: partenza per Viseu de Sus, con sosta a Săliștea de Sus.  Pernottamento nel parcheggio della stazione dei trenini.

Giorno 6: trenino a Viseu de Sus, poi proseguimento per Barsana

Giorno 7: visita a Sapanta e al cimitero allegro di mattina, poi partenza per l’Ungheria

Sono indecisa se inserire le gole di Bicaz (giorno 5), ma ció comporterebbe circa 150 km in piú (che immagino siano su strade lente).  Quindi non so se ne vale la pena.

Consigli / commenti / idee sono tutti accettati (e apprezzati!)

Ciao a tutti!

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2019 alle: 21:48:07
Le strade in Romania sono migliorate notevolmente, anche la strada attraverso le gole hanno rifatta, stavano facendo i lavori tantissimi anni fa. Poi dipende da te cosa preferisci vedere e cosa no,  Io non ho le remore mettere nei itinerari anche 200 - 300 km di deviazioni varie ma appunto, dipende... Non siamo uguali, poi bisogna vedere il tempo nel sensoo di condizioni meteorologiche, , umore, come e' andato il viggio fino a li. Secondo me conviene rimpinzare il programma e poi segare alcune tappe lungo la strada, mica l'ha scritto il dottore, che bisogna farle, tutte! :)
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 22:50:11
Ciao
La Romania l'ho girata quasi tutta nel 2017. Le strade non sono male ma bisogna stare attenti:
- a non superare i limiti di velocità perchè la polizia è onnipresente,
- ai carretti che ci sono ovunque e non solo nel maramures,
- ai tombini che hanno il coperchio anche a 30 cm di profondità, con il rischio di scassare cerchi e sospensioni
-ai passaggi a livello da fare tassativamente a passo d'uomo
e infine stare attenti alle vecchiette che si fermano pacifiche in mezzo alla strada a parlare con il vicino di casa, con tanto di carrello della spesa ancora più in centro della strada.
In quanto a sicurezza dopo due giorni non mettevo neanche l'antifurto in camper, una ottima sensazione.
Passando al tuo programma mi permetto di darti questi consigli:
Per Sibiu mezza giornata è più che sufficiente, piuttosto fatti la Transfagarasan fino al lago di Balea e ritorno, che è la parte più bella e ne vale la pena e poi non perderti la visita della chiesa fortezza di Prejmer, a 10 km da Brasov, patrimonio UNESCO, bellissima e originale ( non si trova nulla di simile in tutta Europa).
Sui paesaggi piatti non sono per nulla d'accordo. L'Ungheria si è piatta, ma il paesaggio rumeno è molto bello, sia nella parte di Transilvania che attraverseresti, che nel Maramures.
Buon Viaggio
Max

Modificato da Max Max il 09/01/2019 alle 23:09:52
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 22:55:41
camperonline1.jpg
Transfagarasan
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 22:56:13
camper2.jpg
Prejmer
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 22:56:34
camper3.jpg
Prejmer
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link