CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Adempimenti e pesi Austria e Germania

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
AntoAdriaHR
AntoAdriaHR
10/09/2024 160
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 20:20:05
Buonasera, per viaggi in Austria e Germania vedo post vecchi, come si comportano con le pesate camper e le sanzioni in questi stati? Vignette sono uguali a quelle delle macchine o diverse, come funzionano? Il bollino ambientale tedesco è obbligatorio? Se si dove? Grazie Antonio
Adria Matrix Axess 670 SL - 2025 - Citroen Jumper 2.2 HDi 165cv
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1919
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 20:57:17
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 09/02/2026 alle 20:20:05

Buonasera, per viaggi in Austria e Germania vedo post vecchi, come si comportano con le pesate camper e le sanzioni in questi stati? Vignette sono uguali a quelle delle macchine o diverse, come funzionano? Il bollino ambientale tedesco è obbligatorio? Se si dove? Grazie Antonio Adria Matrix Axess 670 SL - 2025 - Citroen Jumper 2.2 HDi 165cv
Per camper sotto 3,5t, bollino uguale.
Bollino ambientale in Germania conviene farlo anche se molte città puoi fermarti fuori dalle zone ambientali
gio_miller
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58290
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 22:19:04

Buonasera, per viaggi in Austria e Germania vedo post vecchi, come si comportano con le pesate camper e le sanzioni in questi stati? Vignette sono uguali a quelle delle macchine o diverse, come funzionano? Il bollino ambientale tedesco è obbligatorio? Se si dove? Grazie Antonio Adria Matrix Axess 670 SL - 2025 - Citroen Jumper 2.2 HDi 165cv
Buonasera, Per meno di 6 euro, e durata a vita, il bollino Tedesco conviene comunque farlo, una volta per tutte e non ci pensi piu.

QUI il sito ufficiale

.
Deve essere obbligatoriamente attaccato all angolo inferiore destro del parabrezza.  Anche per sbaglio puo capitare di entrare in una zona limitata dove capita che ci siano anche le Aree Camper o Campeggi, a volte.

Per camper immatricolato entro 35q, quindi patente B, stesse regole, costi  e adempimenti come per un auto, come è gia stato detto.
La vignetta la si puo fare nelle ultime aree di servizio prima del confine, vale 10 giorni e costa €.12,40.
Io di solito mi fermo alla ultima area di servizio sulla A22 prima del confine, 

Area di servizio Lanz Brennero

(N46°59'37.9" E011°30'01.0") dove ci sono anche posti per camper anche per pernottare (entrando subito a sinistra).
La

vignetta si puo anche fare online

con il telefono, in versione digitale segnando la targa. Attenzione che quella da 1giorno o 10 giorni partono immediatamente e quindi non farle in anticipo, ma casomai in prossimità del confine.
Poi piu avanti (sempre se si entra dal Brennero) c'è il pagamento del Ponte Europa, che sono €.12,00, al casello seguendo le corsie per camper e caravan che sono indicate.

Riguardo a essere pesati, in Austria e Germania puo sempre capitare, in 30 anni circa un centinaio di volte che attraverso Austria e Germania, mai stato fermato, anche se ho visto a volte posti di blocco con pesatura e una volta ho rischiato ma mi hanno fatto segno di proseguire (hanno l occhio per camper bassi o con portamoto). Però, in autostrada non sono così frequenti, seppure possibili, molto piu frequenti sulle statali, da quanto ho visto. In caso di peso non regolare c'è una multa variabile da circa 70 a circa 300 euro (se non sono aumentate) che varia con il peso in eccesso, viene solitamente fatta scaricare l acqua e lasciato un salvacondotto per non essere piu fermati nella stessa giornata.  Informazioni che ho avuto da chi ci è incappato e anche da video su Youtube dove si vede come si svolgono le cose.
Una curiosità, all ultimo posto di pesatura che ho visto fermavano piu che altro auto con 5 persone e molto cariche, che è facile che percentualmente siano molto piu fuori peso di un camper.

Però guardano molto piu alla vignetta, e se manca o non è applicata correttamente le sanzioni possono arrivare a 3mila euro.

Sulle statali ci sono parecchi controlli e facile prendere una multa superado il limite, specie in alcuni paesini dove improvvisamente si trova i 30 e se si è distratti facile una bella foto.

Altro non mi viene in mente, ma personalmente in Austria e Germania viaggio piu sereno e tranquillo che in Italia, basta stare alle regole.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 09/02/2026 alle 22:27:51
AntoAdriaHR
AntoAdriaHR
10/09/2024 160
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 22:33:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/02/2026 alle 22:19:04

Buonasera, Per meno di 6 euro, e durata a vita, il bollino Tedesco conviene comunque farlo, una volta per tutte e non ci pensi piu. QUI il sito ufficiale. Deve essere obbligatoriamente attaccato all angolo inferiore destro
del parabrezza.  Anche per sbaglio puo capitare di entrare in una zona limitata dove capita che ci siano anche le Aree Camper o Campeggi, a volte. Per camper immatricolato entro 35q, quindi patente B, stesse regole, costi  e adempimenti come per un auto, come è gia stato detto. La vignetta la si puo fare nelle ultime aree di servizio prima del confine, vale 10 giorni e costa €.12,40. Io di solito mi fermo alla ultima area di servizio sulla A22 prima del confine,  Area di servizio Lanz Brennero (N46°59'37.9 E011°30'01.0) dove ci sono anche posti per camper anche per pernottare (entrando subito a sinistra). La vignetta si puo anche fare online con il telefono, in versione digitale segnando la targa. Attenzione che quella da 1giorno o 10 giorni partono immediatamente e quindi non farle in anticipo, ma casomai in prossimità del confine. Poi piu avanti (sempre se si entra dal Brennero) c'è il pagamento del Ponte Europa, che sono €.12,00, al casello seguendo le corsie per camper e caravan che sono indicate. Riguardo a essere pesati, in Austria e Germania puo sempre capitare, in 30 anni circa un centinaio di volte che attraverso Austria e Germania, mai stato fermato, anche se ho visto a volte posti di blocco con pesatura e una volta ho rischiato ma mi hanno fatto segno di proseguire (hanno l occhio per camper bassi o con portamoto). Però, in autostrada non sono così frequenti, seppure possibili, molto piu frequenti sulle statali, da quanto ho visto. In caso di peso non regolare c'è una multa variabile da circa 70 a circa 300 euro (se non sono aumentate) che varia con il peso in eccesso, viene solitamente fatta scaricare l acqua e lasciato un salvacondotto per non essere piu fermati nella stessa giornata.  Informazioni che ho avuto da chi ci è incappato e anche da video su Youtube dove si vede come si svolgono le cose. Una curiosità, all ultimo posto di pesatura che ho visto fermavano piu che altro auto con 5 persone e molto cariche, che è facile che percentualmente siano molto piu fuori peso di un camper. Però guardano molto piu alla vignetta, e se manca o non è applicata correttamente le sanzioni possono arrivare a 3mila euro. Sulle statali ci sono parecchi controlli e facile prendere una multa superado il limite, specie in alcuni paesini dove improvvisamente si trova i 30 e se si è distratti facile una bella foto. Altro non mi viene in mente, ma personalmente in Austria e Germania viaggio piu sereno e tranquillo che in Italia, basta stare alle regole.  
...
Grazie Tommaso come sempre preciso ed esaustivo. Ma in Germania invece ci vuole la vignetta? Se anche scaricando acqua sei sopra i 35qli cosa succede? 
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29908
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 22:35:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/02/2026 alle 22:19:04

Buonasera, Per meno di 6 euro, e durata a vita, il bollino Tedesco conviene comunque farlo, una volta per tutte e non ci pensi piu. QUI il sito ufficiale. Deve essere obbligatoriamente attaccato all angolo inferiore destro
del parabrezza.  Anche per sbaglio puo capitare di entrare in una zona limitata dove capita che ci siano anche le Aree Camper o Campeggi, a volte. Per camper immatricolato entro 35q, quindi patente B, stesse regole, costi  e adempimenti come per un auto, come è gia stato detto. La vignetta la si puo fare nelle ultime aree di servizio prima del confine, vale 10 giorni e costa €.12,40. Io di solito mi fermo alla ultima area di servizio sulla A22 prima del confine,  Area di servizio Lanz Brennero (N46°59'37.9 E011°30'01.0) dove ci sono anche posti per camper anche per pernottare (entrando subito a sinistra). La vignetta si puo anche fare online con il telefono, in versione digitale segnando la targa. Attenzione che quella da 1giorno o 10 giorni partono immediatamente e quindi non farle in anticipo, ma casomai in prossimità del confine. Poi piu avanti (sempre se si entra dal Brennero) c'è il pagamento del Ponte Europa, che sono €.12,00, al casello seguendo le corsie per camper e caravan che sono indicate. Riguardo a essere pesati, in Austria e Germania puo sempre capitare, in 30 anni circa un centinaio di volte che attraverso Austria e Germania, mai stato fermato, anche se ho visto a volte posti di blocco con pesatura e una volta ho rischiato ma mi hanno fatto segno di proseguire (hanno l occhio per camper bassi o con portamoto). Però, in autostrada non sono così frequenti, seppure possibili, molto piu frequenti sulle statali, da quanto ho visto. In caso di peso non regolare c'è una multa variabile da circa 70 a circa 300 euro (se non sono aumentate) che varia con il peso in eccesso, viene solitamente fatta scaricare l acqua e lasciato un salvacondotto per non essere piu fermati nella stessa giornata.  Informazioni che ho avuto da chi ci è incappato e anche da video su Youtube dove si vede come si svolgono le cose. Una curiosità, all ultimo posto di pesatura che ho visto fermavano piu che altro auto con 5 persone e molto cariche, che è facile che percentualmente siano molto piu fuori peso di un camper. Però guardano molto piu alla vignetta, e se manca o non è applicata correttamente le sanzioni possono arrivare a 3mila euro. Sulle statali ci sono parecchi controlli e facile prendere una multa superado il limite, specie in alcuni paesini dove improvvisamente si trova i 30 e se si è distratti facile una bella foto. Altro non mi viene in mente, ma personalmente in Austria e Germania viaggio piu sereno e tranquillo che in Italia, basta stare alle regole.  
...
basta stare alle regole.

Beh, se ha chiesto la frequenza delle pesate e le sanzioni, è palese che non è in regola con il peso
È una cosa che non capirò mai, il.perche uno sa di essere fuori regola e cerca come poter evitare i problemi,.piuttosto che mettersi in regola
Silvio

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 08/11/26

Camper Park Rimini
Emilia Romagna
Camper Park Rimini
Miramare (RN)

Benefit Card

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

22
jana
jana
rating

11/11/2003 18593
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 23:22:47

In Austria ci hanno pesato due volte, pagato multa tutte due. Prima quando stavamo traslocando scatoloni da casa terremotata da Modena all'estero e seconda andando in ferie, ma quella volta eravamo fuori per poco e ce la siamo cavati con 70 euro. La prima no, era quasi 300.  Io faccio autostrada verso Vienna da Tarvisio spesso in macchina, c'e un'area specifica, dove vanno deviati tutti i veicoli oltre 2.8t, poi vanno pesati. Ma non e' aperta sempre, la vedo piu chiusa che aperta. Anche in senso contrario da Vienna c'e, quella non ho visto aperta mai. Altre notizie non ho. Specifico, che se si e' fuori per un centinaio di kg, succede poco, si dice di svuotare acqua (che magari manco c'e) e si paga niente di esagerato. Se ci si avvicina a 4t, cominciano essere dolori come cifra, loro vanno a discrezione, hanno una tabella ma poi decidono loro la tariffa. Oltre 4t di un entro 3,5t non so come sarebbe trattato... 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58290
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2026 alle: 07:27:09
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 09/02/2026 alle 22:33:17

Grazie Tommaso come sempre preciso ed esaustivo. Ma in Germania invece ci vuole la vignetta? Se anche scaricando acqua sei sopra i 35qli cosa succede? 
La Vignetta autostradale serve solo in Austria, in Germania la autostrada è completamente gratuita per i nostri mezzi entro 35q.
Per il resto ti ha risposto dettagliatamente la mia amica Jana.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58290
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2026 alle: 07:32:32
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/02/2026 alle 22:35:29

basta stare alle regole. Beh, se ha chiesto la frequenza delle pesate e le sanzioni, è palese che non è in regola con il peso È una cosa che non capirò mai, il.perche uno sa di essere fuori regola e cerca come poter evitare i problemi,.piuttosto che mettersi in regola
Mettersi in regola la maggior parte delle volte significa cambiare camper,  cioè prenderne uno veramente piccolo e leggero, quindi è una decisione che ci si arriva con il tempo e e possibilità.  Spesso quando si è acquistato un camper si pensava di potere andare tranquilli con anche le proprie cose, mentre poi ci si accorge che la maggioranza dei camper andrebbero usati solo con le persone a bordo e al massimo un piccolo borsello per ognuno, ma niente altro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9074
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2026 alle: 08:48:09
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/02/2026 alle 22:35:29

basta stare alle regole. Beh, se ha chiesto la frequenza delle pesate e le sanzioni, è palese che non è in regola con il peso È una cosa che non capirò mai, il.perche uno sa di essere fuori regola e cerca come poter evitare i problemi,.piuttosto che mettersi in regola
"È una cosa che non capirò mai, il.perche uno sa di essere fuori regola e cerca come poter evitare i problemi,.piuttosto che mettersi in regola"
Non posso che condividere.
E non capiro' mai perche' i camperisti continuano a comprare coscientemnte veicoli destinati a circolare fuori regola, veicoli che i costruttori naturalmente continuano a proporre.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58290
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2026 alle: 16:15:47
In risposta al messaggio di salvatore del 10/02/2026 alle 08:48:09

È una cosa che non capirò mai, il.perche uno sa di essere fuori regola e cerca come poter evitare i problemi,.piuttosto che mettersi in regola Non posso che condividere. E non capiro' mai perche' i camperisti continuano a comprare coscientemnte veicoli destinati a circolare fuori regola, veicoli che i costruttori naturalmente continuano a proporre.
Bisognerebbe modificare i reguisiti per omologare un camper. 
Penso che se ci fosse l obbligo di dare 300kg di carico utile per ogni posto omologato, non ci sarebbero piu problemi.
Personalmente limiterei anche la patente B ai 6m di lunghezza e 2,10 di larghezza di un veicolo (veicoli piu grandi secondo me non sono assimilabili a un autovettura e richiederebbero competenze e patente differenti), e allora forse si darebbe una sistemata al settore dei camper e anche a quello del trasporto leggero. Ma penso impossibile perchè non conviene alla lobby dei produttori.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63629
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2026 alle: 18:08:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/02/2026 alle 16:15:47

Bisognerebbe modificare i reguisiti per omologare un camper.  Penso che se ci fosse l obbligo di dare 300kg di carico utile per ogni posto omologato, non ci sarebbero piu problemi. Personalmente limiterei anche la patente
B ai 6m di lunghezza e 2,10 di larghezza di un veicolo (veicoli piu grandi secondo me non sono assimilabili a un autovettura e richiederebbero competenze e patente differenti), e allora forse si darebbe una sistemata al settore dei camper e anche a quello del trasporto leggero. Ma penso impossibile perchè non conviene alla lobby dei produttori.
...
Secondo me é il camperista che deve cambiare la mentalità, invece tutti lo sanno e fanno finta di nulla oppure dicono ‘si ma anche gli altri’
Avevo un bellissimo 7009 che era obeso e l’ho passato patente C per stare in regola, adesso, per tornare in B, ho preso un laika di vero cartone che pesa a pieno carico 3100 kg, mi piange ancora il cuore ma almeno sono in regola e non mi faccio problemi.

Siamo seri, anche il tuo é fuori, potevi prenderlo a due ruote motrici invece che quattro, eppure anche te sei passato da una patente C consapevole che non eri in regola con la B e poi, visto che la C da vecchi é una grande rottura di quaglioni non hai preso un camper di cartone ma un bellissimo camper a quattro ruote motrici.
Adesso tutti aspettano il 2030 credendo che con lab si potrà arrivare a 4200 kg, forse ma serve la patente ed il camper idoneo, quindi tutto rimarrà come oggi.
Ovviamente non c’è nessuna polemica mala storia sostanzialmente é sempre la stessa.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9074
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2026 alle: 18:50:16
In risposta al messaggio di Grinza del 10/02/2026 alle 18:08:23

Secondo me é il camperista che deve cambiare la mentalità, invece tutti lo sanno e fanno finta di nulla oppure dicono ‘si ma anche gli altri’ Avevo un bellissimo 7009 che era obeso e l’ho passato patente C per stare
in regola, adesso, per tornare in B, ho preso un laika di vero cartone che pesa a pieno carico 3100 kg, mi piange ancora il cuore ma almeno sono in regola e non mi faccio problemi. Siamo seri, anche il tuo é fuori, potevi prenderlo a due ruote motrici invece che quattro, eppure anche te sei passato da una patente C consapevole che non eri in regola con la B e poi, visto che la C da vecchi é una grande rottura di quaglioni non hai preso un camper di cartone ma un bellissimo camper a quattro ruote motrici. Adesso tutti aspettano il 2030 credendo che con lab si potrà arrivare a 4200 kg, forse ma serve la patente ed il camper idoneo, quindi tutto rimarrà come oggi. Ovviamente non c’è nessuna polemica mala storia sostanzialmente é sempre la stessa.  
...
"Secondo me é il camperista che deve cambiare la mentalità, invece tutti lo sanno e fanno finta di nulla oppure dicono ‘si ma anche gli altri’ .
Non posso che condividere.
Leggo di camper omologati per sei persone e mi chiedo come sia possibile.surprise
Mi piacerebbe sapere come e' la situazione all' estero, visto che i 3.500 chili valgono per tutta Europa e i camper sono uguali su tutti i mercati.
AntoAdriaHR
AntoAdriaHR
10/09/2024 160
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2026 alle: 20:51:08
Capisco e comprendo i vostri punti di vista sui pesi, sono dentro ai 3500kg di solito a pelo ma al max posso arrivare a 3700kg con pieno gasolio, pieno acqua, 2 bombole GPL e un po' di bagagli, quel numero difficilmente lo supero. Con il camper precedente ero circa 150kg in meno, purtroppo stare con 3 persone in un mezzo "comodo" si rischia di essere fuori peso. Il problema è che il mio mezzo è in tutte le schede 3023kg, evidentemente non è così come tanti altri che saranno sul mercato. Sulla carta stesso peso del vecchio in realtà no. Se non avessimo un bambino di sicuro non avremo preso questo mezzo ma uno di 6.50 metri di sicuro stando dentro nei pesi! Poi la scelta è sempre personale...
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5607
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2026 alle: 21:15:17
5 litri di gasolio acqua zero, io al volante in tenuta super estiva,  niente bagagli, niente cibo. "poesse" che sto a 3500 ma rimango a piedi e affamato

Peccato primordiale. inesperienza, abbiamo pesato mentre si allestiva e sempre tutto bene.. poi all'improvviso.. bum! 

tanto è corto..  tanto è piccolo..  tanto siamo parchi..  pesava 2650 da vuoto il pupetto! 

La Svizzera e l'Austria le evito se posso.. tanto i paesaggi montano alpini non sono nelle mie corde 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58290
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2026 alle: 21:36:25
In risposta al messaggio di Grinza del 10/02/2026 alle 18:08:23

Secondo me é il camperista che deve cambiare la mentalità, invece tutti lo sanno e fanno finta di nulla oppure dicono ‘si ma anche gli altri’ Avevo un bellissimo 7009 che era obeso e l’ho passato patente C per stare
in regola, adesso, per tornare in B, ho preso un laika di vero cartone che pesa a pieno carico 3100 kg, mi piange ancora il cuore ma almeno sono in regola e non mi faccio problemi. Siamo seri, anche il tuo é fuori, potevi prenderlo a due ruote motrici invece che quattro, eppure anche te sei passato da una patente C consapevole che non eri in regola con la B e poi, visto che la C da vecchi é una grande rottura di quaglioni non hai preso un camper di cartone ma un bellissimo camper a quattro ruote motrici. Adesso tutti aspettano il 2030 credendo che con lab si potrà arrivare a 4200 kg, forse ma serve la patente ed il camper idoneo, quindi tutto rimarrà come oggi. Ovviamente non c’è nessuna polemica mala storia sostanzialmente é sempre la stessa.  
...
Non è proprio così, il camper patente C lo ho venduto ben prima dei fatidici 65 anni, piu che altro perchè stavo notando che in Europa non si viaggia spensierati come è giusto in vacanza, ma si ha troppi limiti e limitazioni.  Ho poi giurato di non prendere mai piu un mezzo oltre 35q per gli stessi motivi, e per esserne sicuro ho eliminato la patente C, che per caso non sbattessi la testa ammattendo laugh.
Certo che il mio precedente che era 7m era un po fuori, ma questo, che è 5,90 x 2m, nei 3500kg ci stiamo, anche se giusti giusti,  ma neppure mi sognerei di metterci una veranda, le bici, tantomeno un portamoto e neppure tavolo e seggiole da esterno, che non userei e che oi non ci starebbero neppure.  La differenza tra TP e 4x4 negli ultimi modelli con trazione 4Matic e meno di 100kg e poi con Truma D e frigo a compressore si risparmiano quasi 50kg delle due bombole grandi.
Ho evitato la versione Crossover che è completamente accessoriato e pesa uno sproposito invece ho scelto niente accessori , solo gancio di traino, che la volta che volessi portare bici o altro di pesante porto il rimorchio.
Un vantaggio del furgone, non c'è spazio per mettere niente e quindi neppure volendo si potrebbe caricare troppo laugh

Sul passaggio ai 42q con patente B non ci credo, e poi se comunque i mezzi oltre 35q continuassero a avere le limitazioni di circolazione e accesso che hanno ora, per me non cambierebbe nulla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2986
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2026 alle: 23:59:02
Chi in Germania come me babyboomer, ha la patente C1E di solito non fa compromessi scegliendo mezzi over 3,5 T
chi passa molto tempo su un Camper vuole spazio e comfort, non vuole grane con la legge e va con mezzi sopra i 7 metri.
Non sceglierei un mezzo da 6,50 solo per stare nei 3,5T. Differente e' il mercato dei furgonati, li le preferenze sono altrove.
In Germania il 73,3% dei camperisti ha la Patente C1E percio' il problema peso e' meno sentito.

In Germania, il numero di camper di peso superiore a 3,5 tonnellate è considerevole (circa 160.000 unità), ma la maggior parte dei camper è ancora immatricolata fino a 3,5 tonnellate. Tuttavia, grazie alla maggiore capacità di carico utile e al comfort, la tendenza verso veicoli più pesanti è in aumento.

Giorgio

Modificato da mausone46 il 11/02/2026 alle 00:22:13
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29908
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2026 alle: 11:51:07
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 10/02/2026 alle 20:51:08

Capisco e comprendo i vostri punti di vista sui pesi, sono dentro ai 3500kg di solito a pelo ma al max posso arrivare a 3700kg con pieno gasolio, pieno acqua, 2 bombole GPL e un po' di bagagli, quel numero difficilmente lo
supero. Con il camper precedente ero circa 150kg in meno, purtroppo stare con 3 persone in un mezzo comodo si rischia di essere fuori peso. Il problema è che il mio mezzo è in tutte le schede 3023kg, evidentemente non è così come tanti altri che saranno sul mercato. Sulla carta stesso peso del vecchio in realtà no. Se non avessimo un bambino di sicuro non avremo preso questo mezzo ma uno di 6.50 metri di sicuro stando dentro nei pesi! Poi la scelta è sempre personale...
...
Se dici di stare nei 3500, non ci sono problemi, cerca di rimanere  entro quel peso
Poi,un conto è " sto dentro i 3500 e al massimo 3550"
E altro conto e arrivare a 3700kg
Li non è sforamento, ma consapevolezza di aver stra caricato
L'acqua non si è obbligati a portarsela da casa, come tante altre cose
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link