In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 09/02/2026 alle 20:20:05Per camper sotto 3,5t, bollino uguale.
Buonasera, per viaggi in Austria e Germania vedo post vecchi, come si comportano con le pesate camper e le sanzioni in questi stati? Vignette sono uguali a quelle delle macchine o diverse, come funzionano? Il bollino ambientale tedesco è obbligatorio? Se si dove? Grazie Antonio Adria Matrix Axess 670 SL - 2025 - Citroen Jumper 2.2 HDi 165cv
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 09/02/2026 alle 20:20:05Buonasera, Per meno di 6 euro, e durata a vita, il bollino Tedesco conviene comunque farlo, una volta per tutte e non ci pensi piu.
Buonasera, per viaggi in Austria e Germania vedo post vecchi, come si comportano con le pesate camper e le sanzioni in questi stati? Vignette sono uguali a quelle delle macchine o diverse, come funzionano? Il bollino ambientale tedesco è obbligatorio? Se si dove? Grazie Antonio Adria Matrix Axess 670 SL - 2025 - Citroen Jumper 2.2 HDi 165cv
QUI il sito ufficiale
.Area di servizio Lanz Brennero
(N46°59'37.9" E011°30'01.0") dove ci sono anche posti per camper anche per pernottare (entrando subito a sinistra).vignetta si puo anche fare online
con il telefono, in versione digitale segnando la targa. Attenzione che quella da 1giorno o 10 giorni partono immediatamente e quindi non farle in anticipo, ma casomai in prossimità del confine.www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/02/2026 alle 22:19:04Grazie Tommaso come sempre preciso ed esaustivo. Ma in Germania invece ci vuole la vignetta? Se anche scaricando acqua sei sopra i 35qli cosa succede?
Buonasera, Per meno di 6 euro, e durata a vita, il bollino Tedesco conviene comunque farlo, una volta per tutte e non ci pensi piu. QUI il sito ufficiale. Deve essere obbligatoriamente attaccato all angolo inferiore destrodel parabrezza. Anche per sbaglio puo capitare di entrare in una zona limitata dove capita che ci siano anche le Aree Camper o Campeggi, a volte. Per camper immatricolato entro 35q, quindi patente B, stesse regole, costi e adempimenti come per un auto, come è gia stato detto. La vignetta la si puo fare nelle ultime aree di servizio prima del confine, vale 10 giorni e costa €.12,40. Io di solito mi fermo alla ultima area di servizio sulla A22 prima del confine, Area di servizio Lanz Brennero (N46°59'37.9 E011°30'01.0) dove ci sono anche posti per camper anche per pernottare (entrando subito a sinistra). La vignetta si puo anche fare online con il telefono, in versione digitale segnando la targa. Attenzione che quella da 1giorno o 10 giorni partono immediatamente e quindi non farle in anticipo, ma casomai in prossimità del confine. Poi piu avanti (sempre se si entra dal Brennero) c'è il pagamento del Ponte Europa, che sono €.12,00, al casello seguendo le corsie per camper e caravan che sono indicate. Riguardo a essere pesati, in Austria e Germania puo sempre capitare, in 30 anni circa un centinaio di volte che attraverso Austria e Germania, mai stato fermato, anche se ho visto a volte posti di blocco con pesatura e una volta ho rischiato ma mi hanno fatto segno di proseguire (hanno l occhio per camper bassi o con portamoto). Però, in autostrada non sono così frequenti, seppure possibili, molto piu frequenti sulle statali, da quanto ho visto. In caso di peso non regolare c'è una multa variabile da circa 70 a circa 300 euro (se non sono aumentate) che varia con il peso in eccesso, viene solitamente fatta scaricare l acqua e lasciato un salvacondotto per non essere piu fermati nella stessa giornata. Informazioni che ho avuto da chi ci è incappato e anche da video su Youtube dove si vede come si svolgono le cose. Una curiosità, all ultimo posto di pesatura che ho visto fermavano piu che altro auto con 5 persone e molto cariche, che è facile che percentualmente siano molto piu fuori peso di un camper. Però guardano molto piu alla vignetta, e se manca o non è applicata correttamente le sanzioni possono arrivare a 3mila euro. Sulle statali ci sono parecchi controlli e facile prendere una multa superado il limite, specie in alcuni paesini dove improvvisamente si trova i 30 e se si è distratti facile una bella foto. Altro non mi viene in mente, ma personalmente in Austria e Germania viaggio piu sereno e tranquillo che in Italia, basta stare alle regole.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/02/2026 alle 22:19:04basta stare alle regole.
Buonasera, Per meno di 6 euro, e durata a vita, il bollino Tedesco conviene comunque farlo, una volta per tutte e non ci pensi piu. QUI il sito ufficiale. Deve essere obbligatoriamente attaccato all angolo inferiore destrodel parabrezza. Anche per sbaglio puo capitare di entrare in una zona limitata dove capita che ci siano anche le Aree Camper o Campeggi, a volte. Per camper immatricolato entro 35q, quindi patente B, stesse regole, costi e adempimenti come per un auto, come è gia stato detto. La vignetta la si puo fare nelle ultime aree di servizio prima del confine, vale 10 giorni e costa €.12,40. Io di solito mi fermo alla ultima area di servizio sulla A22 prima del confine, Area di servizio Lanz Brennero (N46°59'37.9 E011°30'01.0) dove ci sono anche posti per camper anche per pernottare (entrando subito a sinistra). La vignetta si puo anche fare online con il telefono, in versione digitale segnando la targa. Attenzione che quella da 1giorno o 10 giorni partono immediatamente e quindi non farle in anticipo, ma casomai in prossimità del confine. Poi piu avanti (sempre se si entra dal Brennero) c'è il pagamento del Ponte Europa, che sono €.12,00, al casello seguendo le corsie per camper e caravan che sono indicate. Riguardo a essere pesati, in Austria e Germania puo sempre capitare, in 30 anni circa un centinaio di volte che attraverso Austria e Germania, mai stato fermato, anche se ho visto a volte posti di blocco con pesatura e una volta ho rischiato ma mi hanno fatto segno di proseguire (hanno l occhio per camper bassi o con portamoto). Però, in autostrada non sono così frequenti, seppure possibili, molto piu frequenti sulle statali, da quanto ho visto. In caso di peso non regolare c'è una multa variabile da circa 70 a circa 300 euro (se non sono aumentate) che varia con il peso in eccesso, viene solitamente fatta scaricare l acqua e lasciato un salvacondotto per non essere piu fermati nella stessa giornata. Informazioni che ho avuto da chi ci è incappato e anche da video su Youtube dove si vede come si svolgono le cose. Una curiosità, all ultimo posto di pesatura che ho visto fermavano piu che altro auto con 5 persone e molto cariche, che è facile che percentualmente siano molto piu fuori peso di un camper. Però guardano molto piu alla vignetta, e se manca o non è applicata correttamente le sanzioni possono arrivare a 3mila euro. Sulle statali ci sono parecchi controlli e facile prendere una multa superado il limite, specie in alcuni paesini dove improvvisamente si trova i 30 e se si è distratti facile una bella foto. Altro non mi viene in mente, ma personalmente in Austria e Germania viaggio piu sereno e tranquillo che in Italia, basta stare alle regole.
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 09/02/2026 alle 20:20:05In Austria ci hanno pesato due volte, pagato multa tutte due. Prima quando stavamo traslocando scatoloni da casa terremotata da Modena all'estero e seconda andando in ferie, ma quella volta eravamo fuori per poco e ce la siamo cavati con 70 euro. La prima no, era quasi 300. Io faccio autostrada verso Vienna da Tarvisio spesso in macchina, c'e un'area specifica, dove vanno deviati tutti i veicoli oltre 2.8t, poi vanno pesati. Ma non e' aperta sempre, la vedo piu chiusa che aperta. Anche in senso contrario da Vienna c'e, quella non ho visto aperta mai. Altre notizie non ho. Specifico, che se si e' fuori per un centinaio di kg, succede poco, si dice di svuotare acqua (che magari manco c'e) e si paga niente di esagerato. Se ci si avvicina a 4t, cominciano essere dolori come cifra, loro vanno a discrezione, hanno una tabella ma poi decidono loro la tariffa. Oltre 4t di un entro 3,5t non so come sarebbe trattato...
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 09/02/2026 alle 22:33:17La Vignetta autostradale serve solo in Austria, in Germania la autostrada è completamente gratuita per i nostri mezzi entro 35q.
Grazie Tommaso come sempre preciso ed esaustivo. Ma in Germania invece ci vuole la vignetta? Se anche scaricando acqua sei sopra i 35qli cosa succede?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/02/2026 alle 22:35:29Mettersi in regola la maggior parte delle volte significa cambiare camper, cioè prenderne uno veramente piccolo e leggero, quindi è una decisione che ci si arriva con il tempo e e possibilità. Spesso quando si è acquistato un camper si pensava di potere andare tranquilli con anche le proprie cose, mentre poi ci si accorge che la maggioranza dei camper andrebbero usati solo con le persone a bordo e al massimo un piccolo borsello per ognuno, ma niente altro.
basta stare alle regole. Beh, se ha chiesto la frequenza delle pesate e le sanzioni, è palese che non è in regola con il peso È una cosa che non capirò mai, il.perche uno sa di essere fuori regola e cerca come poter evitare i problemi,.piuttosto che mettersi in regola
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/02/2026 alle 22:35:29"È una cosa che non capirò mai, il.perche uno sa di essere fuori regola e cerca come poter evitare i problemi,.piuttosto che mettersi in regola"
basta stare alle regole. Beh, se ha chiesto la frequenza delle pesate e le sanzioni, è palese che non è in regola con il peso È una cosa che non capirò mai, il.perche uno sa di essere fuori regola e cerca come poter evitare i problemi,.piuttosto che mettersi in regola
In risposta al messaggio di salvatore del 10/02/2026 alle 08:48:09Bisognerebbe modificare i reguisiti per omologare un camper.
È una cosa che non capirò mai, il.perche uno sa di essere fuori regola e cerca come poter evitare i problemi,.piuttosto che mettersi in regola Non posso che condividere. E non capiro' mai perche' i camperisti continuano a comprare coscientemnte veicoli destinati a circolare fuori regola, veicoli che i costruttori naturalmente continuano a proporre.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/02/2026 alle 16:15:47Secondo me é il camperista che deve cambiare la mentalità, invece tutti lo sanno e fanno finta di nulla oppure dicono ‘si ma anche gli altri’
Bisognerebbe modificare i reguisiti per omologare un camper. Penso che se ci fosse l obbligo di dare 300kg di carico utile per ogni posto omologato, non ci sarebbero piu problemi. Personalmente limiterei anche la patenteB ai 6m di lunghezza e 2,10 di larghezza di un veicolo (veicoli piu grandi secondo me non sono assimilabili a un autovettura e richiederebbero competenze e patente differenti), e allora forse si darebbe una sistemata al settore dei camper e anche a quello del trasporto leggero. Ma penso impossibile perchè non conviene alla lobby dei produttori.
In risposta al messaggio di Grinza del 10/02/2026 alle 18:08:23"Secondo me é il camperista che deve cambiare la mentalità, invece tutti lo sanno e fanno finta di nulla oppure dicono ‘si ma anche gli altri’ .
Secondo me é il camperista che deve cambiare la mentalità, invece tutti lo sanno e fanno finta di nulla oppure dicono ‘si ma anche gli altri’ Avevo un bellissimo 7009 che era obeso e l’ho passato patente C per starein regola, adesso, per tornare in B, ho preso un laika di vero cartone che pesa a pieno carico 3100 kg, mi piange ancora il cuore ma almeno sono in regola e non mi faccio problemi. Siamo seri, anche il tuo é fuori, potevi prenderlo a due ruote motrici invece che quattro, eppure anche te sei passato da una patente C consapevole che non eri in regola con la B e poi, visto che la C da vecchi é una grande rottura di quaglioni non hai preso un camper di cartone ma un bellissimo camper a quattro ruote motrici. Adesso tutti aspettano il 2030 credendo che con lab si potrà arrivare a 4200 kg, forse ma serve la patente ed il camper idoneo, quindi tutto rimarrà come oggi. Ovviamente non c’è nessuna polemica mala storia sostanzialmente é sempre la stessa.
In risposta al messaggio di Grinza del 10/02/2026 alle 18:08:23Non è proprio così, il camper patente C lo ho venduto ben prima dei fatidici 65 anni, piu che altro perchè stavo notando che in Europa non si viaggia spensierati come è giusto in vacanza, ma si ha troppi limiti e limitazioni. Ho poi giurato di non prendere mai piu un mezzo oltre 35q per gli stessi motivi, e per esserne sicuro ho eliminato la patente C, che per caso non sbattessi la testa ammattendo
Secondo me é il camperista che deve cambiare la mentalità, invece tutti lo sanno e fanno finta di nulla oppure dicono ‘si ma anche gli altri’ Avevo un bellissimo 7009 che era obeso e l’ho passato patente C per starein regola, adesso, per tornare in B, ho preso un laika di vero cartone che pesa a pieno carico 3100 kg, mi piange ancora il cuore ma almeno sono in regola e non mi faccio problemi. Siamo seri, anche il tuo é fuori, potevi prenderlo a due ruote motrici invece che quattro, eppure anche te sei passato da una patente C consapevole che non eri in regola con la B e poi, visto che la C da vecchi é una grande rottura di quaglioni non hai preso un camper di cartone ma un bellissimo camper a quattro ruote motrici. Adesso tutti aspettano il 2030 credendo che con lab si potrà arrivare a 4200 kg, forse ma serve la patente ed il camper idoneo, quindi tutto rimarrà come oggi. Ovviamente non c’è nessuna polemica mala storia sostanzialmente é sempre la stessa.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 10/02/2026 alle 20:51:08Se dici di stare nei 3500, non ci sono problemi, cerca di rimanere entro quel peso
Capisco e comprendo i vostri punti di vista sui pesi, sono dentro ai 3500kg di solito a pelo ma al max posso arrivare a 3700kg con pieno gasolio, pieno acqua, 2 bombole GPL e un po' di bagagli, quel numero difficilmente losupero. Con il camper precedente ero circa 150kg in meno, purtroppo stare con 3 persone in un mezzo comodo si rischia di essere fuori peso. Il problema è che il mio mezzo è in tutte le schede 3023kg, evidentemente non è così come tanti altri che saranno sul mercato. Sulla carta stesso peso del vecchio in realtà no. Se non avessimo un bambino di sicuro non avremo preso questo mezzo ma uno di 6.50 metri di sicuro stando dentro nei pesi! Poi la scelta è sempre personale...