In risposta al messaggio di wippet del 20/02/2026 alle 13:19:18si esatto, ricordo il traghetto!
Nell' 88 è stato inaugurato il centro accoglienza che lo ha consacrato a meta turistica. Personalmente ci sono andato la prima volta in auto, credo nel 1985 o 86, per lavoro. Era già conosciuto effettivamente dai motociclisti perlopiù, e bisognava traghettare sull'isola con un piccolo ferry.
In risposta al messaggio di orme del 20/02/2026 alle 13:39:30Si,il traghetto partiva da Kafjord, nel 1997 c'era ancora, poi qualche anno dopo sostituito dal lungo tunnel sottomarino
si esatto, ricordo il traghetto!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di wippet del 20/02/2026 alle 15:42:38Caro wippet, é un piacere leggere della sua grande passione per il grande Nord. Nella mia umiltà, farò questo viaggio sperando di avere il giusto c… in quanto a meteo, poi lasceremo al caso e alla fortuna su quanto vedere. Questa è la mia opinione dopo i tanti consigli letti da voi amanti di questi luoghi.
I traghetti in tutta la Scandinavia vengono sempre mantenuti attivi dopo la costruzione dei tunnel sottomarini, non tanto per i pedoni e ciclisti, ma in opzione per chi soffre di claustrofobia e non può percorrerli. Servonoanche in caso si debbano fare manutenzioni che necessitano di temporanea chiusura. Le opere pubbliche sono sempre approvate dal popolo, secondo un piano finanziario con pedaggio temporaneo che ne permetterà una parziale o totale copertura dei costi, fino ad esaurimento del piano. Si può comunque arrivarci con trasporto pubblico da Honningsvåg, in un'oretta circa...il famoso North Cape Express, un po' caruccio ma efficiente. Il modo piú suggestivo a mio parere di visitare il Capo, è passarci davanti con un bellissimo Hurtigruten, i noti traghetti postali che percorrono le coste norvegesi; una crociera di lusso davvero originale. Quando lavoravo in Finlandia, avevamo organizzato un nostro bus Granturismo per i nostri clienti, diretto, da Rovaniemi a Caponord: oltre 10 ore di viaggio in paesaggi spettacolari. Ovviamente solo d'estate e se il tempo era clemente. Oggi lo stesso servizio è assicurato dalla compagnia Eskelisen Lapin Linjat in poco meno di 9 ore.
In risposta al messaggio di pacam del 21/02/2026 alle 09:32:38La fortuna è un ingrediente essenziale in tutta la vita....ma dare un'occhiata al meteo magari la sera per la mattina, non è un grande sforzo, e certamente aiuta, soprattutto il quei paesi dove il tempo può cambiare in modo repentino.
Caro wippet, é un piacere leggere della sua grande passione per il grande Nord. Nella mia umiltà, farò questo viaggio sperando di avere il giusto c… in quanto a meteo, poi lasceremo al caso e alla fortuna su quanto vedere. Questa è la mia opinione dopo i tanti consigli letti da voi amanti di questi luoghi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2026 alle 19:33:22Ciao Tommaso, per andare nel
Non so se lo consideri nella zona centrale o ancora nel sud, ma poco a nord di Dombas, c'è il Dovrefjell National Park dove si possono vedere i Buoi Muschiati. Si puo facilmente salire a piedi al Viewpoint Snohetta che giaè un bellissimo posto, e c'è un rifugio stupendo con vetrata panoramica con vista sul Monte Snohetta. Ci sono stato nel 2018 e ci sono tornato nel 2022. Trovi riferimenti e coordinate delel soste nei miei diari, specialmente in quello piu recente in quanto la sosta notturna è cambiata dal 2018 al 2022. Poi, sempre li ci sono anche escursioni organizzate con le guide per andare a vedere i Buoi Muschiati, che io ho visto al Viewpoint Snohetta ma non da vicino. Comunque il posto è veramente bello e mi ha affascinato.
Dovrefjell National Park
devi pagare l ingresso col camper, il pagamento avviene in automatico ovvero le telecamere leggono la targa e poi ti arriva la fattura a casa da pagare ? (metodo più semplice per me ) oppure ti devi registrare ecc..ecc. grazie per la delucidazione- ciao VittorioIn risposta al messaggio di laurarem del 15/03/2026 alle 11:12:57La zona denominata ''Dovrefjell-Sunndalsfjella National Park'' è molto vasta.
Ciao Tommaso, per andare nel Dovrefjell National Park devi pagare l ingresso col camper, il pagamento avviene in automatico ovvero le telecamere leggono la targa e poi ti arriva la fattura a casa da pagare ? (metodo più semplice per me ) oppure ti devi registrare ecc..ecc. grazie per la delucidazione- ciao Vittorio

In risposta al messaggio di maurodp del 18/03/2026 alle 21:43:20Se vuoi approfondire, questo sito elenca una serie di interessanti spunti. A te la scelta.
... e altri parchi o ghiacciai da non perdere prima di arrivare alle Lofoten?
https://visaliv.com/norway/norw...
In risposta al messaggio di biomax del 19/03/2026 alle 14:26:32Grazie per le info . Le seguirò sicuramente
Buongiorno Mauro, io entrerei dal nord delle Lofoten/ Vesteralen attraversando con il ponte che è stato costruito da anni oramai e scenderei verso sud. Non mi farei scappare l'uscita in barca a vedere i capodogli ( bestiedi 16/18m) con la Whalesafari di Andenes. Conviene prenotare l'uscita online in modo da essere sicuri di essere già la per la data prescelta. Potendo scegliere il battello, raccomanderei il peschereccio oceanico posizionandosi, durante il viaggio di andata verso il punto di osservazione, vicino alla scala che porta a prua in modo da essere tra i primi a salire e ad avere la migliore vista anche per fare foto ( in trasferimento non permettono di stare all'estrema prua). Un altra bella esperienza è stata partire da Svolvaer in battello verso il Trollfjord. Durante il viaggio abbiamo visto aquile di mare e abbiamo pescato i merluzzi. Non mi farei scappare Nusfjord che è un gioiellino di paese incastonato in un piccolo fiordo. (qui si possono noleggiare delle barche a remi e uscire a pescare con il materiale che i locali ti danno)
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 12/02/2026 alle 17:23:22Esistono altri modi per viaggiare che non prevedono passare ogni giorno parecchie ore al giorno a fissare un nastro d'asfalto e vedere per pochi minuti i posti più belli
Sei troppo intelligente Wippet...e già il fatto che tu riconosca di essere fortunato ti cala in una dimensione corretta. La disamina fatta dal prof Marco è corretta: aspetta aspetta e se poi ti rincog lionisci? Io sonoun libero professionista in campo farmaceutico, e come tutti i liberi professionisti le ferie le strappo coi denti (chi lo è lo sa già) Non oso neppure immaginare quando andrò in pensione. Il mio adorato papà ha coltivato e coccolato la SUA creatura fino all'ultimo dei suoi giorni (appena 79 compiuti il giorno prima) Certo, Lui aveva me che portavo avanti il lavoro ed il mondo se lo è girato, ma io non ho nessuno se non i dipendenti che non lascerò mai soli per più di due settimane. Ergo, condivido pienamente il pensiero che è meglio accontantarsi di dare un occhiata veloce piuttosto che guardare le foto altrui. Però non faccio selfie, cosiguadagno qualche minuto!
In risposta al messaggio di Steu851 del 24/03/2026 alle 18:59:32Sono abbastanza d'accordo con te.... soprattutto ora che il gasolio è alle stelle, e lo sarà temo per tutta l'estate, c'è da fare un po' di conti attentamente, prima di mettersi in viaggio.
Esistono altri modi per viaggiare che non prevedono passare ogni giorno parecchie ore al giorno a fissare un nastro d'asfalto e vedere per pochi minuti i posti più belli Prendi un aereo noleggi un'auto e ti concentri adesempio sulle Lofoten, a suo tempo feci in aereo Svolvær Bodø, Bodø Oslo, Oslo Malpensa. Con quello che costa acquistare e mantenere un camper, se non hai tempo, fi viaggi da turista ne puoi fare tantissimi. Io il primo viaggio a Capo Nord è poi fino al confine russo l'ho fatto in 96 giorni, ed ho passato fin troppe ore alla guida, per il secondo viaggio di 85 giorni non sono andato più a nord di Bodø, ed ho scoperto luoghi che viaggiando di corsa non vedrai mai
In risposta al messaggio di wippet del 25/03/2026 alle 07:30:43Certamente la spesa del gasolio è quella che incide maggiormente nei nostri viaggi, ma se si ha la passione, casomai si deciderà di tagliare altre spese a casa, ma al viaggio non si rinuncia.
Sono abbastanza d'accordo con te.... soprattutto ora che il gasolio è alle stelle, e lo sarà temo per tutta l'estate, c'è da fare un po' di conti attentamente, prima di mettersi in viaggio. Il gasolio in Norvegia sta a€2.250, in Germania, che pur va attraversata, è a €2.150...e sono attesi rincari di tutte le merci che viaggiano su ruota, alimentari per primi. La Norvegia è sempre stato notoriamente il paese piú caro d'Europa, figurarsi oggi e nei prossimi mesi! Un viaggio che non è mai stato a buon mercato, anche se l'esborso è in parte compensato dal risparmio sui campeggi, visto che si può fare libera un po' ovunque senza problemi. Prevedo un'estate piuttosto vuotina dal punto di vista dell'affluenza turistica, e non solo in Norvegia. Lo si nota anche qui in Sicilia, dove sono attualmente a svernare: la presenza di camper tedeschi, che era davvero intensa finora, si è di colpo interrotta. Sono spariti gli stranieri, e si che siamo giá in periodo pasquale...tutte le mete lontane sono state messe in attesa, aspettando tempi migliori. Personalmente percorro ogni anno in Scandinavia minimo 10/12.000 km da maggio a ottobre, spesso 15.000, e la prossima estate sarà un bel salasso, il che mi spinge a rivedere percorsi e mete, ed anche se andarci in camper. Ho molti amici in Finlandia soprattutto, posso trovare facilmente un mökki in affitto a buon prezzo e rimediare un'auto, sarebbe un'alternativa conveniente e anche in po' diversa dal solito. Sto valutando....
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/03/2026 alle 09:59:35Come sempre faccio, parlo per me e non in generale: mi rendo conto che non tutti hanno conoscenza e relazioni sul territorio che invece a me consentono di evitare bungalow di campeggi e luoghi troppo ''turistici''.
Certamente la spesa del gasolio è quella che incide maggiormente nei nostri viaggi, ma se si ha la passione, casomai si deciderà di tagliare altre spese a casa, ma al viaggio non si rinuncia. Ricordo nella mia prima Norvegianel 2003 che la il gasolio era parecchio piu caro che in Italia, ma i miei 11milakm me li feci ugualmente. Un vantaggio della Scandinavia e specialmente Norvegia è che mangiare fuori è talmente caro che non lo facciamo praticamente mai, e si risparmia parecchio rispetto a viaggi in altri paesi dove si tende a mangiare fuori piu spesso a costi come da noi, ma alla fine sono tanti soldi che vanno, e quindi alla fine si cmpensa con la maggiore spesa del gasolio. Certo che mangiare fuori è una scelta, il gasolio una necessità obbligatoria. Riguardo a viaggiare in modi alternativi, non sono così certo che si possa risparmiare tanto, ricordo che nei campeggi in Norvegia, la piazzola ha costi molto modesti, mentre una Hytta (se si scrive così) per una notte ha costi importanti. Poi anche muoversi in auto, si consuma meno gasolio, ma non nulla, oltre al costo del noleggio che non ho proprio idea ma non penso basso. Personalmente sono quasi 40 anni che viaggio solo in campeggio, tenda, caravan, camper, e l ultimo aereo che ho preso avevo 16 anni e penso avese le eliche, e non ho mai messo da allora piede in un albergo o altra sistemazione (eventualmente solo qualche rifugio alpino oltre i 2500m), quindi non saprei neppure come muovermi in un viaggio non in camper, e mi sentirei a disagio come un cane in chiesa. Eh si sono un po un selvatico Un aspetto quasi ridicolo è che quando si è abituati a viaggiare e avere con se H24 il proprio WC, stare in giro senza camper, mi sembra che mi manchi proprio qualcosa Certo che non siamo tutti uguali. Una cosa che ho letto con piacere è dove scrivi che ci sarà meno gente in giro, visto che sono orso alla ennesima potenza e per me la priorità è visitare luoghi con meno gente possibile e dove c'è gente mi crea disagio e voglia di fuggire. Per ora l idea rimane quella di Luglio e Agosto in Scandinavia, salvo mutamenti importanti degli aspetti geopolitici, cioè rinuncerei se venisse la guerra anche qui. Sto solo pensando se andare o meno a Grense Jakobselv dove ricordo il confine Russo a lato della strada, e ora mi fa un po pensare.
.jpg)
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/03/2026 alle 09:59:35Un viaggio di 2 mesi è un conto, fare gli stessi chilometri in 2 o 3 settimane un altro, tra 2 settimane fly and drive, e 3 settimane da camionista in camper non avrei dubbi, col fly and drive hai più tempo per visitare e goderti l'ambiente
Certamente la spesa del gasolio è quella che incide maggiormente nei nostri viaggi, ma se si ha la passione, casomai si deciderà di tagliare altre spese a casa, ma al viaggio non si rinuncia. Ricordo nella mia prima Norvegianel 2003 che la il gasolio era parecchio piu caro che in Italia, ma i miei 11milakm me li feci ugualmente. Un vantaggio della Scandinavia e specialmente Norvegia è che mangiare fuori è talmente caro che non lo facciamo praticamente mai, e si risparmia parecchio rispetto a viaggi in altri paesi dove si tende a mangiare fuori piu spesso a costi come da noi, ma alla fine sono tanti soldi che vanno, e quindi alla fine si cmpensa con la maggiore spesa del gasolio. Certo che mangiare fuori è una scelta, il gasolio una necessità obbligatoria. Riguardo a viaggiare in modi alternativi, non sono così certo che si possa risparmiare tanto, ricordo che nei campeggi in Norvegia, la piazzola ha costi molto modesti, mentre una Hytta (se si scrive così) per una notte ha costi importanti. Poi anche muoversi in auto, si consuma meno gasolio, ma non nulla, oltre al costo del noleggio che non ho proprio idea ma non penso basso. Personalmente sono quasi 40 anni che viaggio solo in campeggio, tenda, caravan, camper, e l ultimo aereo che ho preso avevo 16 anni e penso avese le eliche, e non ho mai messo da allora piede in un albergo o altra sistemazione (eventualmente solo qualche rifugio alpino oltre i 2500m), quindi non saprei neppure come muovermi in un viaggio non in camper, e mi sentirei a disagio come un cane in chiesa. Eh si sono un po un selvatico Un aspetto quasi ridicolo è che quando si è abituati a viaggiare e avere con se H24 il proprio WC, stare in giro senza camper, mi sembra che mi manchi proprio qualcosa Certo che non siamo tutti uguali. Una cosa che ho letto con piacere è dove scrivi che ci sarà meno gente in giro, visto che sono orso alla ennesima potenza e per me la priorità è visitare luoghi con meno gente possibile e dove c'è gente mi crea disagio e voglia di fuggire. Per ora l idea rimane quella di Luglio e Agosto in Scandinavia, salvo mutamenti importanti degli aspetti geopolitici, cioè rinuncerei se venisse la guerra anche qui. Sto solo pensando se andare o meno a Grense Jakobselv dove ricordo il confine Russo a lato della strada, e ora mi fa un po pensare.
In risposta al messaggio di wippet del 25/03/2026 alle 07:30:43Sulla Norvegia supercara, ritengo che nel 2025 non lo è stata, abitando in Brianza ho trovato caro fare la spesa rientrato in Italia, con la differenza che la frutta comprata in Norvegia era buona, quella comprata in Brianza insipida o pessima.
Sono abbastanza d'accordo con te.... soprattutto ora che il gasolio è alle stelle, e lo sarà temo per tutta l'estate, c'è da fare un po' di conti attentamente, prima di mettersi in viaggio. Il gasolio in Norvegia sta a€2.250, in Germania, che pur va attraversata, è a €2.150...e sono attesi rincari di tutte le merci che viaggiano su ruota, alimentari per primi. La Norvegia è sempre stato notoriamente il paese piú caro d'Europa, figurarsi oggi e nei prossimi mesi! Un viaggio che non è mai stato a buon mercato, anche se l'esborso è in parte compensato dal risparmio sui campeggi, visto che si può fare libera un po' ovunque senza problemi. Prevedo un'estate piuttosto vuotina dal punto di vista dell'affluenza turistica, e non solo in Norvegia. Lo si nota anche qui in Sicilia, dove sono attualmente a svernare: la presenza di camper tedeschi, che era davvero intensa finora, si è di colpo interrotta. Sono spariti gli stranieri, e si che siamo giá in periodo pasquale...tutte le mete lontane sono state messe in attesa, aspettando tempi migliori. Personalmente percorro ogni anno in Scandinavia minimo 10/12.000 km da maggio a ottobre, spesso 15.000, e la prossima estate sarà un bel salasso, il che mi spinge a rivedere percorsi e mete, ed anche se andarci in camper. Ho molti amici in Finlandia soprattutto, posso trovare facilmente un mökki in affitto a buon prezzo e rimediare un'auto, sarebbe un'alternativa conveniente e anche in po' diversa dal solito. Sto valutando....
In risposta al messaggio di wippet del 25/03/2026 alle 13:35:22Si, certamente, per te che sei di casa è tutto diverso. Ovviamente io parlo per me, per il mio modo abituale di viaggiare, per i tempi che ho, e sicuramente non ho le tue conoscenze dei posti.
Come sempre faccio, parlo per me e non in generale: mi rendo conto che non tutti hanno conoscenza e relazioni sul territorio che invece a me consentono di evitare bungalow di campeggi e luoghi troppo ''turistici''. Ad esempioquesto della foto qui sotto è un mökki di un amico, lo abbiamo già affittato per una settimana 3 anni fa per fare da campo base di una battuta di pesca con amici finnici, e ci è costato un'inezia. Lui non ci va mai, sarebbe felice di affittarmelo per un piú lungo periodo; si trova sul lago Kemijarvi, in Lapponia finlandese, non distante da Rovaniemi. Lì piú che un'auto, ci vorrebbe una barchetta con fuoribordo, c'è un villaggio con alimentari ed altro sulla sponda opposta del lago, 10/15 minuti e si raggiunge. La strada invece è a 40 minuti di camminata in po' spedita. In compenso si può gettare la lenza direttamente dalla porta di casa, il che non è poco, per gli amanti del genere, come lo sono io. Poi magari finirei per spendere gli stessi soldi o anche di piú, ma dato che non sono tipo da risparmiare sul cibo o altro, mi secca assai di versare un sostanzioso obolo ai petrolieri speculatori, preferisco elargire per una buona tavola e per il mio benessere personale. Quanto alle presenze turistiche, mi riferisco a Svezia e Finlandia, dove ho informazioni precise sulle prenotazioni alberghiere in atto, che si sono per ora bloccate; sono un indicatore abbastanza preciso sui flussi turistici, campermuniti compresi. La Norvegia è un caso a parte, essendo meta turistica sempre gettonatissima, in particolare da centinaia di tedeschi e olandesi, che notoriamente partono da casa ben dotati di scatolame da poco prezzo, finito il quale rientrano velocemente a casuccia loro. Quelli non li ferma nessuno , neppure il gasolio a 3€. Sarà mica un bel viaggiare. De gustibus!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Steu851 del 25/03/2026 alle 18:42:06Verissimo, solo da qualche anno ho disponibili Luglio e Agosto, prima dovevo accontentarmi di Agosto, e cambia enormemente, stesso viaggio ma con molta piu calma.
Un viaggio di 2 mesi è un conto, fare gli stessi chilometri in 2 o 3 settimane un altro, tra 2 settimane fly and drive, e 3 settimane da camionista in camper non avrei dubbi, col fly and drive hai più tempo per visitare e goderti l'ambiente
www.iz4dji.it