CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Alternativa all'autostrada per la Camargue

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 64
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2017 alle: 23:50:53
surprise..ed io parto dopodomani!!
lunedi sarò in zona Piacenza e li, dopo aver consultato il meteo e la web-cam sul colle, deciderò quale strada percorrere.wink  
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2017 alle: 08:08:29

In questi giorni nevica un po' dappertutto sulle Alpi...
(N.B. i jpg postati sono aggiornati in tempo reale dai relativi server)

Qui la Webcam al Passo del Bernina:

Quando ho postato l'immagine l'obiettivo era tutto coperto di neve, magari dopo migliora...

Qui Claviere (Monginevro), zona piste fondo (inizio campo golf):

Qui Bessans (Savoia):

Cogne (Valle d'Aosta):

Livigno (Passo del Foscagno):

e, per finire Colle della Maddalena/Larche che sembra il più brutto di tutti (al momento):
Lato Italia (nevicata in corso):

Lato Francia (nevicata in corso):

Ciao da Dash

Modificato da Dash il 04/03/2017 alle 08:24:28
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2017 alle: 11:41:12
Neve di Marzo... dopo 2 ore è sparita😉
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2017 alle: 15:10:12
...per questo decido quando sarò in zona!!wink
la mia idea resta quella di passare per il Maddalena e a meno di nevicate catastrofiche, da li passerò!smiley

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2017 alle: 20:21:57
In risposta al messaggio di tommaso52 del 04/03/2017 alle 15:10:12

...per questo decido quando sarò in zona!! la mia idea resta quella di passare per il Maddalena e a meno di nevicate catastrofiche, da li passerò!

tommaso,

avrai notato che fra le webcam che ho linkato, alcune sono aggiornate regolarmente (molte ogni 30 secondi), altre vanno in freeze al tramonto (poi all'alba ripartono), e altre hanno un rinfresco sporadico. In particolare quella che più ti interessa, sul lato italiano è indietro di 12 ore, sul lato francese di 9 ore. Tieni conto anche dell'orario che c'è sull'immagine, magari la strada è pulita e invece la webcam visualizza uno strato compatto di neve...

Ciao da Dash

18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2017 alle: 21:56:28
yes..grazie!
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2017 alle: 23:12:05
Tommaso.....sei in Camargue?
che strada hai fatto?
Se sei rientrato raccontaci come è andata sul colle della Maddalena 😉

Modificato da explorer2 il 01/04/2017 alle 07:50:58
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2017 alle: 15:39:31
In risposta al messaggio di explorer2 del 08/03/2017 alle 23:12:05

Tommaso.....sei in Camargue? che strada hai fatto? Se sei rientrato raccontaci come è andata sul colle della Maddalena 😉

Gli è piaciuto talmente tanto che è rimasto là...winkcheeky

Noto con piacere che le webcam che ho linkato continuano a pompare immagini aggiornate, sulla Maddalena finalmente s'è aggiornata la Webcam e si vede oggi 1° Aprile un po' di nevischio misto a pioggia (lato francese).

Ciao da Dash

18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2017 alle: 10:53:40
In risposta al messaggio di Dash del 01/04/2017 alle 15:39:31

Gli è piaciuto talmente tanto che è rimasto là... Noto con piacere che le webcam che ho linkato continuano a pompare immagini aggiornate, sulla Maddalena finalmente s'è aggiornata la Webcam e si vede oggi 1° Aprile un po' di nevischio misto a pioggia (lato francese). Ciao da Dash  

Spero sia come dici Tu....non ho sentito e/o letto di camper bloccati sul colle della Maddalena!wink
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2017 alle: 19:08:31
..eccomi!!!!
scusate il ritardo ma sono rientrato la settimana scorsa e ho dovuto preparare (alleggerire) il camper perchè dovevo andare a revisione e ben sapete cosa significa svuotarlo totalmente smontando tutto quello che c'era da smontare, veranda compresa comunque..dopo tutto quel lavoro, l'esito è stato positivo e alla pesa il mio G-Line 938 è rientrato pienamente nel peso dichiarato dalla casa madre, 3200kg contro i 3180 dichiarati. wink..e vengo a rispondervi dicendovi che contro ogni mia previsione non ho attraversato il colle Maddalena poichè la mattina che dovevo attraversarlo, era chiuso per neve!!angry
a quel punto mi sono attivato chiedendo informazioni e dopo aver contattato il CCISS viaggiare informati, mi si sono aperte due soluzioni e cioè, salire verso Torino per il Monginevro o passare sul colle Tenda.
Ho scelto la seconda soluzione più che altro dettata dai meno km da fare considerando che mi trovavo a Cuneo e..mai scelta è stata poco opportuna.
In pratica, dal versante Italiano la strada è ottima ma una volta giunti sul passo.. 25min di attesa davanti ad un semaforo, poichè il transito nella angusta galleria, tutta puntellata, con il fondo stradale sconnesso, in pratica tutto un cantiere, era a senso unico alternato. Il peggio è venuto poi, nel tratto Francese, per via della strada strettissima, tortuosa ed in alcuni tratti veramente pericolosa per via della caduta massi..il tutto poi, per ritrovarmi dopo oltre 5 ore per percorrere 60km, a Mentone!!!!
Per il resto tutto ok, perchè l'amico Francese che mi aspettava ad Arles, ci ha fatto conoscere luoghi e realtà nuove che mai avrei immaginato.    
18
alatbaq
alatbaq
12/08/2007 292
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2017 alle: 09:43:35
non ho dubbi: bologna torino briançon sisteron aix en provence arles saintes maries de la mer.  ciao 
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2017 alle: 13:50:32

Mi spiace che Tu abbia trovato il Maddalena chiuso;
probabilmente se avessi trascorso un giorno a Cuneo (o meglio in Langa come Ti avevo suggerito) ed affrontato il colle il giorno seguente lo avresti trovato sicuramente aperto.(mai Ti avrei consigliato di fare il Tenda con il camper)
Avrai sicuramente modo di percorrerlo in futuro.
La terra non appartiene all'uomo, bensì è l'uomo che appartiene alla terra.

Modificato da explorer2 il 03/04/2017 alle 18:14:28
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2017 alle: 22:42:21
..purtroppo dovevo arrivare all'appuntamento con gli amici camperisti francesi e non mi andava farli aspettare.
comunque ci siamo ripromessi di tornare e visitare più a fondo la zona perchè l'ho trovata veramente bella e in quella occasione, non avendo condizionamenti..fare il Maddalena! wink
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2017 alle: 17:08:48
In risposta al messaggio di tommaso52 del 02/04/2017 alle 19:08:31

..eccomi!!!! scusate il ritardo ma sono rientrato la settimana scorsa e ho dovuto preparare (alleggerire) il camper perchè dovevo andare a revisione e ben sapete cosa significa svuotarlo totalmente smontando tutto quello
che c'era da smontare, veranda compresa comunque..dopo tutto quel lavoro, l'esito è stato positivo e alla pesa il mio G-Line 938 è rientrato pienamente nel peso dichiarato dalla casa madre, 3200kg contro i 3180 dichiarati. ..e vengo a rispondervi dicendovi che contro ogni mia previsione non ho attraversato il colle Maddalena poichè la mattina che dovevo attraversarlo, era chiuso per neve!! a quel punto mi sono attivato chiedendo informazioni e dopo aver contattato il CCISS viaggiare informati, mi si sono aperte due soluzioni e cioè, salire verso Torino per il Monginevro o passare sul colle Tenda. Ho scelto la seconda soluzione più che altro dettata dai meno km da fare considerando che mi trovavo a Cuneo e..mai scelta è stata poco opportuna. In pratica, dal versante Italiano la strada è ottima ma una volta giunti sul passo.. 25min di attesa davanti ad un semaforo, poichè il transito nella angusta galleria, tutta puntellata, con il fondo stradale sconnesso, in pratica tutto un cantiere, era a senso unico alternato. Il peggio è venuto poi, nel tratto Francese, per via della strada strettissima, tortuosa ed in alcuni tratti veramente pericolosa per via della caduta massi..il tutto poi, per ritrovarmi dopo oltre 5 ore per percorrere 60km, a Mentone!!!! Per il resto tutto ok, perchè l'amico Francese che mi aspettava ad Arles, ci ha fatto conoscere luoghi e realtà nuove che mai avrei immaginato.    
...

Tieni presente che il Tenda è sempre stato a senso unico alternato, se becchi il momento in cui hanno commutato sulla direzione opposta aspetti anche molto di più di 25 minuti... Poi una volta sceso dall'altra parte o scendi a Mentone, oppure arrivi un po' più in là passando da Sospel e facendo i colli del Braus e Brouis (combinati, hanno più tornanti dello Stelvio...). Bellissimo, ma bisogna avere parecchio tempo a disposizione...

Sulla webcam della Maddalena avevo gioito troppo presto: c'è ancora lì l'immagine del 1 Aprile col nevischio... (3 giorni fa)

Ciao da Dash

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2017 alle: 21:31:37
In risposta al messaggio di Dash del 27/02/2017 alle 23:02:04

Giancarlo, il percorso per arrivare al Monginevro che descrivi con uscita prima del casello di Avigliana è sicuramente il più economico (infatti si paga soltanto il minipedaggio in uscita dalla Tangenziale di Torino, 1,50
€), però a rigore in camper non si potrebbe fare in quanto all'uscita 3 c'è il divieto di uscita per mezzi di altezza superiore a 2,40 m. Non è un problema di limiti di altezza, direi più un modo per l'autostrada di far cassetta... Però a voler fare le cose rispettando i cartelli bisognerebbe:Pagare il casello in uscita Tang.To (Bruere, classe B 1,50 €) Pagare il casello in uscita (Avigliana, classe B 5,60€) Uscire a Susa (così si evita il casello Salbertrand, in classe B 7,60€) proseguendo per il percorso da te indicato, Chiomonte-Exilles-Salbertrand-Oulx.Fra l'altro la differenza di distanza è di solo 1 km fra fare l'autostrada o la SS24, e quel pezzetto di 50 Km di autostrada costa ben 13,20€ Facendo la tua strada si risparmiano tutti i 13,20€, facendo l'autostrada fino a Susa se ne risparmiano solo 7,60€ (comunque mica pochi!) Ho sempre esistato a uscire ad Avigliana, proprio per la presenza dei cartelli, ma ora che lo dici anche tu mi sa che la prossima volta risparmierò anche quei 5,50€. Tanto la differenza di tempo di percorrenza è di una ventina di minuti, al più mezz'ora, e il panorama dalla Statale è senz'altro meglio che dall'interno delle gallerie Ramats-Prapontin-.Giaglione e compagnia cantante... Però per la Camargue è più diretto fare la Maddalena. Ciao e buona Camargue da Dash  
...

Quoto , tutte le volte che vado in camargue faccio quella strada.
Briancon , aix en provence e arrivo.

Il vantaggio di passare da Torino invece che la Liguria e' che anche nei giorni di bollino nerissimo (primi di Agosto) non trovi traffico

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

8
Lupino71
Lupino71
04/04/2017 133
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2017 alle: 12:47:31
io in moto ho fatto monginevro, il maddalena, il col di tenda e anche il colle di lombardia, che conoscono in pochi, però in camper (anche se ne ho visto uno) è veramente dura, ci sono,tanti tornanti e la carreggiata è parecchio stretta.
quello della maddalena mi ha colpito perché ci passavano i Tir, i tornanti ci sono ma se ci passano loro...
quello del monginevro lo ricordo meno perché fatto molto anni fa ma credo che sia agile
in moto sono strabelli da fare, ma non solo, in territorio francese ho fatto passi che poveto evitare giusto per il gusto di farli.

ho il camper da meno di un mese e non l'ho ancora usato... vorrei andare a castellane e fare il verdon e la route napoleon, quindi l'idea era di fare il colle di lombardia all'andata, e il maddalena al ritorno, ma ho già cambiato idea perché col camper (anche se un furgonato) sarebbe stressante.
sto valutando il monginevro per l'andata e il maddalena per il ritorno.

Lupino

Modificato da Lupino71 il 05/04/2017 alle 12:53:20
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2017 alle: 13:44:55
Mentre quest'anno scendevo con le catene sotto la neve da La Thuile in camper, riflettevo a molte letture fatte sul forum sulla qualità delle strade;a mio avviso fatto il tunnel, il tenda non è così drammatico. Senza dubbio arrivare da Pescara e fare il Tenda è una beffa, un vecchio tunnel che dovrà essere rifatto che però noi della zona percorriamo nei we anche col camper senza problemi. La strada, pensa, è la PRIMA che ho fatto appena comperai il camper. Certo non è magnifica ma c'è di meglio.
Io però francamente me la prendo un po' con i "fan della Maddalena" che spesso sembra che temano la chiusura del colle se non lo passano un numero sufficiente di camper. Ora, quel passo di inverno è a rischio, io conosco chi lo gestisce e impazzisce con la questione valanghe e viabilità. Consigliare a chi arriva da Pescara di fare il Maddalena, in inverno, è un errore. Anche il Monginevro è a rischio di chiusura, ma di solito viene liberato in breve ed ha una viabilità molto più garantita. D'estate si può fare tutto, anche l'Agnello, ma di inverno il Maddalena è da prendere con delle pinze molto grosse. Ovvero, se è secco, è perfetto, ma altrimenti ....
Da Pescara oltretutto la strada per arrivare al Mongi è molto più lineare.
Tommaso, non so se ti consola, a me è capitato di dover deviare dal Monginevro alla Liguria quando sono uscito di casa (ed io sono a 50 km dal Monginevro), telefonando a degli amici che abitano su..

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 05/04/2017 alle 13:45:58
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2017 alle: 02:23:01
In risposta al messaggio di Lupino71 del 05/04/2017 alle 12:47:31

io in moto ho fatto monginevro, il maddalena, il col di tenda e anche il colle di lombardia, che conoscono in pochi, però in camper (anche se ne ho visto uno) è veramente dura, ci sono,tanti tornanti e la carreggiata è
parecchio stretta. quello della maddalena mi ha colpito perché ci passavano i Tir, i tornanti ci sono ma se ci passano loro... quello del monginevro lo ricordo meno perché fatto molto anni fa ma credo che sia agile in moto sono strabelli da fare, ma non solo, in territorio francese ho fatto passi che poveto evitare giusto per il gusto di farli. ho il camper da meno di un mese e non l'ho ancora usato... vorrei andare a castellane e fare il verdon e la route napoleon, quindi l'idea era di fare il colle di lombardia all'andata, e il maddalena al ritorno, ma ho già cambiato idea perché col camper (anche se un furgonato) sarebbe stressante. sto valutando il monginevro per l'andata e il maddalena per il ritorno.   Lupino
...

Il Colle di Lombardia non lo conosce nessuno, il Colle della Lombarda qualcuno lo conosce: ci è pure passato un recente Giro d'Italia...e adesso lo conoscono molte più persone di prima!

La Lombarda è un vento, che s'incanala per il Colle, da cui il nome.

E' uno di quei colli secondari (come l'Agnello, la Bonette, la Cayolle, l'Izoard, il Galibier, il Col della Scala e il Moncenisio) che di solito sono chiusi fino a maggio inoltrato.

Anche volendo, per ora non si può fare:  per il momento Monginevro e Maddaena sono le uniche due alternative comode.

Con l'apertura sul lato italiano (da meno di due anni) di una nuova serie di tunnel, il Monginevro è ulteriormente migliorato e ora totalmente a prova di valanga.

Una volta il Monginevro però l'ho trovato chiuso (marzo 2008, era chiuso anche il Fréjus): dovendo andare -guarda caso- in Camargue abbiamo dovuto fare il giro lungo Bardonecchia-Torino-Savona-ventimiglia-Nizza etc... Come sempre i tabelloni autostradali non segnavano che il Fréjus era chiuso, così ci saremmo risparmiati l'andata e ritorno Torino-Bardonecchia (DOPPIO PEDAGGIO) . Vecchio sporco trucco delle autostrade per non perdere i pedaggi, ci vorrebbe un Ente indipendente a gestire i tabelloni, evitando questi squallidi conflitti d'interessi...

Ciao da Dash

18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2017 alle: 08:27:47

Come Ti hanno già detto il colle della Lombarda....è aperto solo pochi mesi all'anno (in estate), per raggiungere la Camargue poi dovresti percorrere anche il colle della Bonette (aperto anche quello solo in estate 2.800 mt.).
con il camper La Lombarda te lo sconsiglio vivamente.
in moto l'ho fatto decine di volte, una sola volta con il camper puro (VW trasporter), ma se incroci qualche impedito al volante ti trovi costretto a manovre strane ed allora son dolori....per la frizione 😉

La terra non appartiene all'uomo , bensì è l'uomo che appartiene alla terra.

Modificato da explorer2 il 06/04/2017 alle 08:29:19
8
Lupino71
Lupino71
04/04/2017 133
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2017 alle: 12:03:46
si immagino che sia aperto poco il colle di lombardia, è comodo per andare a castellane, è la via più breve, per come ho detto, in camper è davvero un incubo.
penso che proverò il monginevro all'andata e il maddalena al ritorno, partenza prevista il 15 aprile.
cosa conviene fare pen andare a castellane? se ricordo bene la N85 dovrebbe essere la più agile,anche se sale un po'.

Lupino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link