CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Asia Centrale 2019

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 117
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2534
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2019 alle: 23:51:17
In risposta al messaggio di cruiser del 27/07/2019 alle 19:30:03

Ciao a tutti! Ho latitato per un paio di giorni perché ero nel pieno della Pamir Highway e la copertura dati é pessima. Adesso sono a Khorog, in Tajikistan, e proseguirò per Dushanbe. @Jana: le strade principali sono fattibili
con qualunque veicolo (ho incontrato anche un gruppo di auto d'epoca inglesi), però alcuni tratti sono pesanti a causa delle vibrazioni, e quindi vanno messi in conto i danni collaterali. @Pascia2: il mal di montagna mi infastidisce ancora, dopo qualche giorno a 3000m va un po' meglio ma non mi ci abituo. Oggi nessun problema perché sono sceso a 2000m. La moschea di Osh (Kyrgyzstan):
...
Bellissimo percorso , continua a farci sognare !
DAVIDE
14
katia74
katia74
19/04/2011 12
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2019 alle: 04:04:05
In risposta al messaggio di cruiser del 27/07/2019 alle 19:30:03

Ciao a tutti! Ho latitato per un paio di giorni perché ero nel pieno della Pamir Highway e la copertura dati é pessima. Adesso sono a Khorog, in Tajikistan, e proseguirò per Dushanbe. @Jana: le strade principali sono fattibili
con qualunque veicolo (ho incontrato anche un gruppo di auto d'epoca inglesi), però alcuni tratti sono pesanti a causa delle vibrazioni, e quindi vanno messi in conto i danni collaterali. @Pascia2: il mal di montagna mi infastidisce ancora, dopo qualche giorno a 3000m va un po' meglio ma non mi ci abituo. Oggi nessun problema perché sono sceso a 2000m. La moschea di Osh (Kyrgyzstan):
...
Ciao a tutti. Anche io sto seguendo il bellissimo viaggio di Cruiser. Adesso è da un po' che non si fa sentire...speriamo arrivino presto foto e novità sul suo percorso. 
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2019 alle: 19:18:53

Ciao! Sono stati giorni duri, poco tempo e molte tappe.
Dopo aver concluso la Pamir Highway a Dushanbe, mi sono spostato a Khujand (sempre in Tajikistan) e poi a Kokand e Tashkent in Uzbekistan. Ieri sono entrato in Kazakistan dove ho fatto tappa ad Almaty, e adesso sono in viaggio verso Nur Sultan (Astana).

FOTO:

Una famiglia che vive nel passo Kizil Art (circa 4300 metri surprise), tra Kyrgyzstan e Tagikistan. Lì praticamente ho iniziato la Pamir Highway proveniendo da Osh verso Dushanbe.

20190726_095653.jpg

A Murghab il pieno si fa così:
20190727_090323.jpg

Una parte della Pamir Highway al confine con l'Afghanistan:
20190729_091612.jpg

Modificato da cruiser il 02/08/2019 alle 19:57:04
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3233
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2019 alle: 22:41:38
Notizie? 
Dove ti trovi ora?
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2019 alle: 21:00:25
In risposta al messaggio di wippet del 15/08/2019 alle 22:41:38

Notizie?  Dove ti trovi ora?
Ciao!
Sono tornato nella mia amata Svezia domenica sera, col traghetto da Turku.
Il viaggio è andato bene, a parte qualche piccolo inconveniente sanitario e tecnico. In Russia ho dovuto cambiare d'urgenza le gomme anteriori perché stavano perdendo il battistrada, e ho fatto sistemare la convergenza che era saltata a causa delle strade dissestate.
Prossimamente foto e altre info...
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2019 alle: 13:15:33
In risposta al messaggio di cruiser del 16/08/2019 alle 21:00:25

Ciao! Sono tornato nella mia amata Svezia domenica sera, col traghetto da Turku. Il viaggio è andato bene, a parte qualche piccolo inconveniente sanitario e tecnico. In Russia ho dovuto cambiare d'urgenza le gomme anteriori
perché stavano perdendo il battistrada, e ho fatto sistemare la convergenza che era saltata a causa delle strade dissestate. Prossimamente foto e altre info...
...
attendo con impazienza!wink
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2019 alle: 21:12:02
ciao Cruiser
pochi km anche quest'anno !smiley

belle foto , se hai altro sull'  " autostrada del Pamir " o varie , sempre graditissime
bravo!
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2019 alle: 07:04:23
Viaggio spettacolare e fuori dal "camperismo" medio....aspetto anche io le foto
sTefaNo
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2019 alle: 23:39:06
Eccomi! Purtroppo non ho ancora avuto tempo per smistare le foto. Ho dedicato il poco tempo libero a fare qualche lavoretto al veicolo, che era un po' acciaccato dopo il viaggio. Intanto vi metto il percorso generale e qualche foto della Pamir Highway, come chiesto da Max 59!

mappa_percorso.png

Tratto nel nord del Tajikistan, poco sotto il confine col Kyrgyzstan, non molto impegnativo.
Tutto sommato rilassante, a parte le vibrazioni per il tolé ondulé, bei panorami con montagne e qualche bel lago.
20190726_134300.jpg

Tra Khorog e Khalaikum, a ridosso del confine afgano. Qui c'è poco da rilassarsi viste le condizioni della strada (che, non si direbbe, ma è a doppio senso). Scenario comunque gradevole, prevalentemente deserto ma con vallate verdi in corrispondenza del fiume (che funge da confine tra Tajikistan e Afghanistan).
20190728_171210.jpg

Sempre sulla M41 (Pamir Highway), poco prima di Khalaikum: sulla sponda sinistra del fiume c'è l'Afghanistan. Da quello che ho visto, le strade lì sono messe peggio (ma c'è meno traffico)
20190728_183714.jpg

La foto seguente l'ho scattata appena entrato in Kyrgyzstan dal Kazakistan attraverso un valico minore nei pressi di Taraz. Si tratta di un lago artificiale con una diga costruita in epoca sovietica: notare la testa gigante di Lenin scolpita nel cemento armato (dietro al cartello con la bandiera kirghisa):
20190719_154306.jpg

Poco dopo, sono andato al lago e mi sono fatto un bagno per rilassarmi (avevo guidato per 6 giorni no-stop, da Stoccolma):
20190719_162119.jpg

Modificato da cruiser il 21/08/2019 alle 00:04:32
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 07:38:57
Ciao, l'immagine del lago ritrae un lido? I bagnanti sono locali? Carlo
Carlo
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 08:51:23
In risposta al messaggio di cruiser del 22/07/2019 alle 10:00:51

Come da programma, sono in giro per gli stan. Adesso mi trovo da qualche giorno in Kyrgyzstan, e per il momento l'impressione è positiva. Nei prossimi giorni mi sposterò in Tajikistan...  
ciao Giuseppe 
Mi faresti la cortesia se puoi di passarmi il link di quella agenzia che ti fa avere il carnet de passage en douane alla frontiera di Bazargan ,dicono che sia esperta per farti avere l' importazione del mezzo in Iran 
Grazie
pino
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 09:23:48
In risposta al messaggio di cruiser del 20/08/2019 alle 23:39:06

Eccomi! Purtroppo non ho ancora avuto tempo per smistare le foto. Ho dedicato il poco tempo libero a fare qualche lavoretto al veicolo, che era un po' acciaccato dopo il viaggio. Intanto vi metto il percorso generale e qualche
foto della Pamir Highway, come chiesto da Max 59! Tratto nel nord del Tajikistan, poco sotto il confine col Kyrgyzstan, non molto impegnativo. Tutto sommato rilassante, a parte le vibrazioni per il tolé ondulé, bei panorami con montagne e qualche bel lago. Tra Khorog e Khalaikum, a ridosso del confine afgano. Qui c'è poco da rilassarsi viste le condizioni della strada (che, non si direbbe, ma è a doppio senso). Scenario comunque gradevole, prevalentemente deserto ma con vallate verdi in corrispondenza del fiume (che funge da confine tra Tajikistan e Afghanistan). Sempre sulla M41 (Pamir Highway), poco prima di Khalaikum: sulla sponda sinistra del fiume c'è l'Afghanistan. Da quello che ho visto, le strade lì sono messe peggio (ma c'è meno traffico) La foto seguente l'ho scattata appena entrato in Kyrgyzstan dal Kazakistan attraverso un valico minore nei pressi di Taraz. Si tratta di un lago artificiale con una diga costruita in epoca sovietica: notare la testa gigante di Lenin scolpita nel cemento armato (dietro al cartello con la bandiera kirghisa): Poco dopo, sono andato al lago e mi sono fatto un bagno per rilassarmi (avevo guidato per 6 giorni no-stop, da Stoccolma):  
...
grazie Cruiser x le foto ! strade interessanti che trasmettono un alone di avventura ! bello

ciao Odysseus , cosi' x notizia
pochi giorni fa abbiamo incontrato ad Istanbul nel P dietro ad Aia Sofia una coppia di Parma ,
Adele e Andrea Cobianchi che malgrado avessero il gancio con un agenzia Iraniana x il carnet ,
ma non so quale , hanno rinunciato all'ingresso in Iran in quanto non gli e' stato garantito il
gasolio ovunque se non elemosinandolo dai camionisti ,boh , non ho approfondito in quanto
abbiamo chiaccherato riguardo la Turchia e non so dirti di piu' ...in passato erano gia' stati
in Iran e forse e' cambiato qualcosa ultimamente
saluti
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 13:33:50
Grazie Max 59 ,però avevo letto che si poteva fare le pratiche alla frontiera da un certo Hassan ,ovviamente bisognava avere già il visto.
Resta sempre queststo nodo burocratico fastidioso 
26/04/2006 3438
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 14:54:47
Belle foto, certo che, viste le strade....povero furgone...
Grazie e ciao
sTefaNo
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 15:06:56
In risposta al messaggio di Max 59 del 21/08/2019 alle 09:23:48

grazie Cruiser x le foto ! strade interessanti che trasmettono un alone di avventura ! bello ciao Odysseus , cosi' x notizia pochi giorni fa abbiamo incontrato ad Istanbul nel P dietro ad Aia Sofia una coppia di Parma ,
Adele e Andrea Cobianchi che malgrado avessero il gancio con un agenzia Iraniana x il carnet , ma non so quale , hanno rinunciato all'ingresso in Iran in quanto non gli e' stato garantito il gasolio ovunque se non elemosinandolo dai camionisti ,boh , non ho approfondito in quanto abbiamo chiaccherato riguardo la Turchia e non so dirti di piu' ...in passato erano gia' stati in Iran e forse e' cambiato qualcosa ultimamente saluti
...
rispondo in O.T. 
sono rientrato dall'Iran a fine maggio servendomi del carnet che ho fatto in ACI.
le agenzie dii cui si parla sono due a nome di Hossein. per quanto riguarda il rifornimento di gasolio, nessun tipo di problema perchè, pur necessitando della tessera, sia i distributori che i camionisti sono ben disponibili a rifornire.
c'è un topic che ho aperto al mio rientro con le "Istruzioni per l'uso".

https://forum.camperonline.it/v...

13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 15:20:38
grazie molte Tommaso 52 yes
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2019 alle: 23:00:45
@fd2x: la foto ritrae uno stabilimento balneare frequentato dalla popolazione locale.
Oltre al sottoscritto, gli unici stranieri erano dei turisti tedeschi sistemati lì con auto+roulotte surprise

@odysseus:  ti hanno già risposto per il Carnet, comunque preciso che non ho esperienze di ottenimento del Carnet in frontiera iraniana. Quando sono andato in Iran avevo un Carnet ottenuto all'ACI.  Condivido in pieno la scelta di @tommaso52, per la massima sicurezza, pur sapendo che la procedura dell'ACI è una rottura di balle.

@stfn: più che povero furgone direi povero autista. La mia schiena ancora si lamenta, mentre il furgone dopo qualche lavoretto (filtri otturati e cose simili) l'ho sistemato. Che poi ha retto bene al viaggio, rivelandosi molto pratico per questo tipo di percorsi. Con un mansardato sarebbe stato molto più rischioso (comunque fattibile). Ammirabile la scelta del mio allestitore di avere un telaio d'acciao, imbullonato alla scocca, a cui sono ancorati i pannelli in legno dei pensili. Nel vecchio mansardato invece avevo i mobili "legno su legno", che in viaggi di questo tipo si smontavano già dopo poche ore di sterrato.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2019 alle: 23:06:42
In risposta al messaggio di Max 59 del 21/08/2019 alle 09:23:48

grazie Cruiser x le foto ! strade interessanti che trasmettono un alone di avventura ! bello ciao Odysseus , cosi' x notizia pochi giorni fa abbiamo incontrato ad Istanbul nel P dietro ad Aia Sofia una coppia di Parma ,
Adele e Andrea Cobianchi che malgrado avessero il gancio con un agenzia Iraniana x il carnet , ma non so quale , hanno rinunciato all'ingresso in Iran in quanto non gli e' stato garantito il gasolio ovunque se non elemosinandolo dai camionisti ,boh , non ho approfondito in quanto abbiamo chiaccherato riguardo la Turchia e non so dirti di piu' ...in passato erano gia' stati in Iran e forse e' cambiato qualcosa ultimamente saluti
...
Ciao! Appena ho tempo metto altre foto...
Anche tu te la sei passata bene (hai "toccato" l'Asia oltre il Bosforo...!?)

Conosco (di fama) i Cobianchi e trovo discutibile che abbiano rinunciato all'Iran solo per la paura di rimanere senza gasolio. Che poi i problemi con i carburanti in Iran ci sono da anni. Quando c'ero andato io, col camper a benzina, per fare rifornimento dovevo usare una tessera statale, che non possedevo, ma che mi veniva prestata dai benzinai. Per i veicoli diesel mi avevano detto che era un po' più complicato. Comunque, i camion in Iran circolano, gli autobus pure, il gasolio da qualche parte si trova...
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2019 alle: 09:36:09
In risposta al messaggio di cruiser del 23/08/2019 alle 23:06:42

Ciao! Appena ho tempo metto altre foto... Anche tu te la sei passata bene (hai toccato l'Asia oltre il Bosforo...!?) Conosco (di fama) i Cobianchi e trovo discutibile che abbiano rinunciato all'Iran solo per la paura di
rimanere senza gasolio. Che poi i problemi con i carburanti in Iran ci sono da anni. Quando c'ero andato io, col camper a benzina, per fare rifornimento dovevo usare una tessera statale, che non possedevo, ma che mi veniva prestata dai benzinai. Per i veicoli diesel mi avevano detto che era un po' più complicato. Comunque, i camion in Iran circolano, gli autobus pure, il gasolio da qualche parte si trova...
...
ciao
x il gasolio in Iran ho scritto quel poco che mi ha detto la coppia di Parma senza approfondire piu' di tanto.

Si , siamo arrivati fino alla Cappadocia anche se avrei voluto andare oltre , abbiamo perso o meglio dedicato
parecchio tempo alla costa ed i giorni sono passati velocemente .
Difficile laggiu' oramai trovare qualche angolo isolato dal turismo di massa .
Qualche facile sterrato fattibile con il semintegrale l'ho dovuto cercare con la lanterna !

ora vado a vedere la fiera del 4x4 attrezzato da viaggio a Valloire in Francia pochi km  oltre confine,
battessi mai la testa...smiley  
Se pubblichi video fai sapere , grazie

saluti

Modificato da Max 59 il 24/08/2019 alle 09:48:37
16
giramondo61
giramondo61
12/09/2009 424
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2019 alle: 13:48:24
In risposta al messaggio di cruiser del 23/08/2019 alle 23:06:42

Ciao! Appena ho tempo metto altre foto... Anche tu te la sei passata bene (hai toccato l'Asia oltre il Bosforo...!?) Conosco (di fama) i Cobianchi e trovo discutibile che abbiano rinunciato all'Iran solo per la paura di
rimanere senza gasolio. Che poi i problemi con i carburanti in Iran ci sono da anni. Quando c'ero andato io, col camper a benzina, per fare rifornimento dovevo usare una tessera statale, che non possedevo, ma che mi veniva prestata dai benzinai. Per i veicoli diesel mi avevano detto che era un po' più complicato. Comunque, i camion in Iran circolano, gli autobus pure, il gasolio da qualche parte si trova...
...
Ciaooo Cruiser e complimenti per il tuo viaggio, che leggo solo adesso. Ahime! Non sono un assiduo frequentatore di COL.
Vedo e leggo che anche stavolta ti sei fatto una magnifica "sgroppata" con i tuoi tipici viaggi.. senza fiato.. yes
So che stanno facendo infrastrutture notevoli, ma sarei molto interessato allo stato delle strade e se quelle principali,(ammesso e concesso che esista una "main road" che colleghi i 4 .stan:  Kaza - Kirghi -Taij e Uzbk) siano asfaltate o comunque senza lunghi km di sterrato, percorribili con i ns/ Camper 2x2 , senza avere conseguenze disastrose per il "mobilio" o la meccanica. Complimenti anche per aver fatto il "mitico" Pamir. sul quale mi piacerebbe, ti soffermassi  con qualche dettaglio in piu'. 
Grazie e resto in attesa, come tanti, per il  corredo di ulteriori  foto e descrizioni. 
e...Buon lavoro!
Michele 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link