CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Aumento sensibile prezzi Gasolio in Francia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
19
antonio 63
antonio 63
13/06/2006 323
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2018 alle: 11:40:40
Sbirciando sul web, ho notato che i prezzi dei carburanti in Francia hanno raggiunto e quasi superato  quelli in vigore  da noi. Parlo naturalmente delle pompe economiche  dei supermercati in quanto le altre sono decisamente più care. Qualcuno che è stato recentemente può confermare?

https://www.prix-carburants.gou...

Antonio

IMG-Stmichel Non mi fido molto delle statistiche. Perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media!

Modificato da antonio 63 il 06/07/2018 alle 11:45:36
17
Clint
Clint
01/09/2008 12372
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2018 alle: 11:53:09
In risposta al messaggio di antonio 63 del 06/07/2018 alle 11:40:40

Sbirciando sul web, ho notato che i prezzi dei carburanti in Francia hanno raggiunto e quasi superato  quelli in vigore  da noi. Parlo naturalmente delle pompe economiche  dei supermercati in quanto le altre sono decisamente
più care. Qualcuno che è stato recentemente può confermare? ... Antonio Non mi fido molto delle statistiche. Perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media!
...
Purtroppo non è più una nazione che permetteva di risparmiare sui carburanti. devil
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2018 alle: 12:50:12
confermo! ci sono stata 2 settimane fa... è quasi come in Italia.

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2018 alle: 12:50:45
In risposta al messaggio di antonio 63 del 06/07/2018 alle 11:40:40

Sbirciando sul web, ho notato che i prezzi dei carburanti in Francia hanno raggiunto e quasi superato  quelli in vigore  da noi. Parlo naturalmente delle pompe economiche  dei supermercati in quanto le altre sono decisamente
più care. Qualcuno che è stato recentemente può confermare? ... Antonio Non mi fido molto delle statistiche. Perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media!
...
La mia esperienza si limita allo scorso anno (luglio/agosto, di passaggio in zona Provenza quando mi recai in Portogallo), presso gli Intermarchè ho trovato il gasolio a 1.139 euro/l.

Oggi dalle mie parti, presso un distributore no-logo (quindi il meglio che potrei trovare), l'ho visto a 1.45 euro/l.
Non ho dato un'occhiata al tuo link, ma non credo che in un anno i francesi abbiano aumentato i loro (migliori) prezzi di oltre 30 centesimi.

Poi tutto è possibile, lo imparerò a fine mese quando andrò in Bretagna e Normandia, ma a quanto vedo in giro (vado in Germania per lavoro), i prezzi italiani sono sempre quelli più alti.

Ciao
Davide
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2018 alle: 14:27:07
In risposta al messaggio di nanonet del 06/07/2018 alle 12:50:45

La mia esperienza si limita allo scorso anno (luglio/agosto, di passaggio in zona Provenza quando mi recai in Portogallo), presso gli Intermarchè ho trovato il gasolio a 1.139 euro/l. Oggi dalle mie parti, presso un distributore
no-logo (quindi il meglio che potrei trovare), l'ho visto a 1.45 euro/l. Non ho dato un'occhiata al tuo link, ma non credo che in un anno i francesi abbiano aumentato i loro (migliori) prezzi di oltre 30 centesimi. Poi tutto è possibile, lo imparerò a fine mese quando andrò in Bretagna e Normandia, ma a quanto vedo in giro (vado in Germania per lavoro), i prezzi italiani sono sempre quelli più alti. Ciao
...
Siamo stati in Francia e tornati a fine giugno, e purtroppo c'è stato un aumento anche nelle pompe dei supermercati di 30-35 centesimi al litro. Il miglior prezzo che abbiamo spuntato è stato 1,433 €/litro, contro gli 1,1€/litro di settembre 2017. Miglior prezzo che se la gioca con i miglior prezzi trovabili in Italia. Nello stesso periodo, a Ferrara il gasolio era 1,450€/litro (al CONAD)
Segnalo che in molte AA hanno messo la sbarra e hanno aumentato i prezzi anche dell'80%, per cui quelli che facevano i furbetti e arrivavano a sera tardi e ripartivano alle 6 (eludendo i vigili che passavano per la riscossione) ora dovranno pagare, e pure salato.
Tanto per fare un esempio: a Savines-le-Lac (lago di Serre-Ponçon, Hautes-Alpes) c'è un'AA che l'anno scorso costava 7€, ed era ad accesso libero (mettendo il contrassegno sul parabrezza), ora hanno transennato e per accedere devi pagare almeno una notte (che costa 13€). In questo modo puoi accedere e fare carico/scarico acqua (che prima era optional e costava 2€ per 100 L), senza limiti ma con quale costo aggiuntivo! Se stai più di 24 h per poter uscire devi pagare in base ai multipli di 24h che ti sei fermato (arrotondati per eccesso, anmche 1h in più costa come 1 g).

Sarà la crisi, ora fanno cassa anche in Francia...

il sito carburants...etc è un sito governativo che riporta correttamente i prezzi alla pompa, aggiornato quasi in tempo reale. Mi fido ciecamente di quel sito, se c'è una pompa indicata con un prezzo inferiore alla media, puoi star sicuro che è così. E per converso i prezzi alti dei posti da evitare li ho sempre riscontrati corrispondenti al prezzo segnalato sul sito.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2018 alle: 15:10:34
In risposta al messaggio di Dash del 06/07/2018 alle 14:27:07

Siamo stati in Francia e tornati a fine giugno, e purtroppo c'è stato un aumento anche nelle pompe dei supermercati di 30-35 centesimi al litro. Il miglior prezzo che abbiamo spuntato è stato 1,433 €/litro, contro gli
1,1€/litro di settembre 2017. Miglior prezzo che se la gioca con i miglior prezzi trovabili in Italia. Nello stesso periodo, a Ferrara il gasolio era 1,450€/litro (al CONAD) Segnalo che in molte AA hanno messo la sbarra e hanno aumentato i prezzi anche dell'80%, per cui quelli che facevano i furbetti e arrivavano a sera tardi e ripartivano alle 6 (eludendo i vigili che passavano per la riscossione) ora dovranno pagare, e pure salato. Tanto per fare un esempio: a Savines-le-Lac (lago di Serre-Ponçon, Hautes-Alpes) c'è un'AA che l'anno scorso costava 7€, ed era ad accesso libero (mettendo il contrassegno sul parabrezza), ora hanno transennato e per accedere devi pagare almeno una notte (che costa 13€). In questo modo puoi accedere e fare carico/scarico acqua (che prima era optional e costava 2€ per 100 L), senza limiti ma con quale costo aggiuntivo! Se stai più di 24 h per poter uscire devi pagare in base ai multipli di 24h che ti sei fermato (arrotondati per eccesso, anmche 1h in più costa come 1 g). Sarà la crisi, ora fanno cassa anche in Francia... il sito carburants...etc è un sito governativo che riporta correttamente i prezzi alla pompa, aggiornato quasi in tempo reale. Mi fido ciecamente di quel sito, se c'è una pompa indicata con un prezzo inferiore alla media, puoi star sicuro che è così. E per converso i prezzi alti dei posti da evitare li ho sempre riscontrati corrispondenti al prezzo segnalato sul sito. Ciao da Dash  
...
... bene, anzi, angry.
E io che speravo di andare "per Intermarchè" col mio bel nuovo serbatoio da 120 litri....
Pazienza....

Grazie a tutti delle info, almeno non ci rimango troppo di gesso quando valico il Moncenisio

wink
Davide
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2018 alle: 15:25:58
Confermo, la settimana scorsa in Borgogna il prezzo minimo trovato è stato 1,416 al litro, ma è stato un caso, normalmente era molto più alto.
Al ritorno, visto che rientravo da Basilea /S.Gottardo, ho dormito nella mia "area" di passaggio preferita in Germania sul Reno a Weil am Rhein e ne ho approfittato per un pieno in terra germanica ... costa decisamente meno!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2018 alle: 16:33:39
Sono stato in Francia 15 giorni per le vacanze di Natale, ho notato che in Dicembre costava meno e in Gennaio aumentato di colpo, penso che sia qualche nuova tassa sui carburanti scattata dal primo gennaio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
antonio 63
antonio 63
13/06/2006 323
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2018 alle: 17:17:18
Grazie Dash per le informazioni, mi confermi che il sito governativo carburants è attendibilissimo. Per le aree di sosta avevo già notato l'anno scorso nella Francia del Nord l'aumento delle sbarre automatiche e dei prezzi. Crisi a parte,in questo Paese i camper circolanti oggi sono veramente tanti e hanno fiutato l'affare. Molti facevano i furbi entrando la notte e uscendo la mattina presto dalle aree usufruendo a gratis anche dei servizi, la cuccagna sta pian piano finendo, per colpa di questi ora paghiamo di più tutti.
Antonio

IMG-Stmichel Non mi fido molto delle statistiche. Perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media!

Modificato da antonio 63 il 06/07/2018 alle 17:21:05
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2018 alle: 00:22:57
Dal primo gennaio hanno alzato le tasse sul gasolio.
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2018 alle: 00:50:45
Aggiungete anche il salasso dei pedaggi. Mi è appena arrivato il pagamento del telepass. 231 euro per attraversare la Francia andata e ritorno. Frontiera con la spagna fino alla germania e ritorno.

Mi mancano solo due o tre multe e ho fatto bingo.

Manco morto ci torno.
Life is too short to drink bad wine!!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2018 alle: 11:46:00
In risposta al messaggio di ledzep del 07/07/2018 alle 00:22:57

Dal primo gennaio hanno alzato le tasse sul gasolio.

Allora la mia percezione della differenza tra dicembre e gennaio era giusta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2018 alle: 11:58:05
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 07/07/2018 alle 00:50:45

Aggiungete anche il salasso dei pedaggi. Mi è appena arrivato il pagamento del telepass. 231 euro per attraversare la Francia andata e ritorno. Frontiera con la spagna fino alla germania e ritorno. Mi mancano solo due o tre multe e ho fatto bingo. Manco morto ci torno.
Mi sa che hai fatto attorno ai 1800km di autostrada Francese.
Anche in Italia non è che l'autostrada la regalino, casomai costa meno, ma incide sempre abbastanza. In Italia lo stesso percorso sarebbe stato di 160 euro circa, una differenza di circa 0,04 euro/km , senz'altro incide, ma su un viaggio del genere, una differenza di circa 70 euro non è che incida piu di tanto.
Probabilmente se tu avessi fatto tutta statale, oltre a impiegarci un giorno in piu, quella differenza la l'avresti spesa in piu di carburante, per il continuo uso del cambio, e continui fermate e ripartenza nelle numerosissime rotonde.

Se un posto piace, al diavolo qualche euro in piu scialato. wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 07/07/2018 alle 12:13:28
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2018 alle: 12:13:14
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 07/07/2018 alle 00:50:45

Aggiungete anche il salasso dei pedaggi. Mi è appena arrivato il pagamento del telepass. 231 euro per attraversare la Francia andata e ritorno. Frontiera con la spagna fino alla germania e ritorno. Mi mancano solo due o tre multe e ho fatto bingo. Manco morto ci torno.
 buon per noi... winklaugh
12
Orso Stanco
Orso Stanco
01/11/2013 388
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2018 alle: 19:18:08
appena tornato dalla francia. aggiungo, oltre all'aumento del gasolio anche quello dei divieti di parcheggio per i camper! però le aree sosta, anche gratuite, sono comunque numerose.

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2018 alle: 19:42:45
Mi sa che a questo punto il costo marginalmente inferiore del gasolio in Francia dipenda dall'IVA (che per loro si chiama TVA) al 19% anziché al 22% (da noi).

OT ma non troppo: l'altro giorno sono andato alla Beyfin a fare la ricarica delle bombole di GPL: una da 14 Kg ( 34€), una da 10 Kg (24,50€) e una da 5 Kg (19,50€). Quando ho fatto notare che la ricarica da 5 kg era quasi come quella da 10 mi ha detto che per le bombole di taglio piccolo (sotto i 10 kg) l'IVA è al 22%, mentre per quelle da 10 kg in su è solo al 10%.
Morale della favola:
la ricarica da 5 kg costa 3,90€ al kg (1,95€/litro -circa-)
Quella da 10 e quella da 14 costano 2,43€/kg (1,22€/litro).
E' sempre molto di più di quello che si paga il GPL per autotrazione...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2018 alle: 19:59:31
In risposta al messaggio di Dash del 07/07/2018 alle 19:42:45

Mi sa che a questo punto il costo marginalmente inferiore del gasolio in Francia dipenda dall'IVA (che per loro si chiama TVA) al 19% anziché al 22% (da noi). OT ma non troppo: l'altro giorno sono andato alla Beyfin a fare
la ricarica delle bombole di GPL: una da 14 Kg ( 34€), una da 10 Kg (24,50€) e una da 5 Kg (19,50€). Quando ho fatto notare che la ricarica da 5 kg era quasi come quella da 10 mi ha detto che per le bombole di taglio piccolo (sotto i 10 kg) l'IVA è al 22%, mentre per quelle da 10 kg in su è solo al 10%. Morale della favola: la ricarica da 5 kg costa 3,90€ al kg (1,95€/litro -circa-) Quella da 10 e quella da 14 costano 2,43€/kg (1,22€/litro). E' sempre molto di più di quello che si paga il GPL per autotrazione... Ciao da Dash  
...
Esistono anche le Beyfin in VTR da 14kg? O ho capito male io?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2018 alle: 20:50:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/07/2018 alle 19:59:31

Esistono anche le Beyfin in VTR da 14kg? O ho capito male io?
Esistono, hanno la stessa cauzione di quelle da 10 (30€), però sono molto alte (71,5cm) e non ci stanno in molti vani bombole. Nel mio ce ne stanno 2...

Qui il link:

http://www.hexagonragasco.com/p...

La bombola da 14 kg di propano è l'ultima della fila, però òe bombole Beyfin hanno colori diversi, quella da 14 kg ha il corpo bianco e la testa verde chiaro. La tara è ancora più favorevole di quella da 10, solo 6,3 kg (quella da 10 è 5,3 kg, pesi verificati da me con il rubinetto vers. ITA).

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 07/07/2018 alle 20:59:49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2018 alle: 00:03:46
In risposta al messaggio di Dash del 07/07/2018 alle 20:50:59

Esistono, hanno la stessa cauzione di quelle da 10 (30€), però sono molto alte (71,5cm) e non ci stanno in molti vani bombole. Nel mio ce ne stanno 2... Qui il link: La bombola da 14 kg di propano è l'ultima della
fila, però òe bombole Beyfin hanno colori diversi, quella da 14 kg ha il corpo bianco e la testa verde chiaro. La tara è ancora più favorevole di quella da 10, solo 6,3 kg (quella da 10 è 5,3 kg, pesi verificati da me con il rubinetto vers. ITA). Ciao da Dash  
...
Grazie. Farò qualche misura.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2018 alle: 03:31:46
Tornando alla aumento costo gasolio,aumento aree sosta diminuzione P gratuiti
...ehiii raga fatemi capire ...non e' che ora restate tutti in Italia nehhh...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2018 alle: 10:45:42
In risposta al messaggio di magis del 07/07/2018 alle 12:13:14

buon per noi... 
laugh

Life is too short to drink bad wine!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link