CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Bicio e Mimmo vanno in Norvegia del Sud

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 69
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2025 alle: 15:44:02
In risposta al messaggio di giornifelici del 19/02/2025 alle 15:31:03

Anche secondo me con 3 settimane( che in realtà sono 25gg) si può fare.L'ho fatto nel 2003 che le strade in Norvegia non erano così  scorrevoli( molti meno tunnel).Certo,non è  una passeggiata  ma andare nel NORD vale
sempre la pena. L'estate scorsa invece ho fatto un viaggio di 80 gg in Scsndinavia ed ero a Nordkapp esattamente il 20 agosto...non c'erano 27°!Ho le foto di Polarstepp che lo testimoniano!
...
tempImages6hNsB.jpg
Hai ragione era il 7 agosto non so perche pensavo di essere arrivato su dopo ferragosto, ed effettivamente la seconda parte del viaggio il tempo non e' stato un granche'

Modificato da paolo135 il 19/02/2025 alle 15:45:26
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2025 alle: 18:22:00
In risposta al messaggio di Bicio90 del 18/02/2025 alle 16:32:59

Mimmo comprendo i tuoi dubbi come del resto li ho anche io, purtroppo però 3 settimane di ferie estive sono il massimo che posso ottenere (a meno che non mi sposi, in tal caso potrei averne 5 ma non mi sembra un buon motivo
per commettere un errore così grossolano) e visto che l'inps mi ha comunicato che andrò in pensione nel 2060, quando probabilmente la Norvegia non esisterà più poichè sommersa dai ghiacciai che si sciolgono, ho deciso che, concentrandomi solo a sud, mi farò bastare queste 3 settimane. Dovrei partire giovedì 7 luglio e tornare lunedì 1 agosto (in modo da godermi a pieno Firenze che ad agosto è spettacolare)
...
tanto per confondervi le ideesmiley nel 2016 in 28 giorni genova imbarco sassnitz trelleborg svezia lato golfo botnia babbo natale slettnes faro VARANGENFJORD meglio di capo nord alta vari fiordi lofoten salstraumen strada 17 svartisen traghetti vari passo dei troll traghettino geiranger hellesit ghiacciaio briksdal mini crociera bellissima kaupanger gudvangen segastein strada della neve latefossen tvindefossen borgund heddal fiallbacka smoghen helsingo helsinborg hillerod copenaghen 1 giorno egeskov quedlinburg dresda 1 giorno BASTEI regensburg EICHSTATT augusta schongau genova viaggiato modalità camionista non camperista ore sonno poche in NORVEGIA quasi sempre chiaro quindi rende e la fauna si vede facilmente al mattino MOOLTO presto es ghiacciaio briksdal saliti presto tornati che aprivano il park tutto si può fare col CALIFORNIA poi traversare la germania in ore STRANE hai voglia di km che fai 13.500 km
nonno pat 49
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2025 alle: 17:29:05
Mimmo, sono quasi alla fine della pianificazione dell'itinerario. Naturalmente i "colleghi" più esperti possono correggere e/o integrare in base alle loro conoscenze, ricordo che ho in totale 23 giorni, poche città, molta natura, qualche fiordo:
  • Firenze
  • Hirtshals (traghetto)
  • Kristiansand (arrivo traghetto)
  • Hardangervidda National Park
  • Sognefjord
  • Geirangerfjord
  • Rondane National Park
  • Jotunheimen National Park
  • Trollheimen National Park
  • Dovrefjell National Park
  • Lillehammer
  • Oslo
  • Firenze

Che ne pensi/pensate?

Benivan B100

Modificato da Bicio90 il 14/03/2025 alle 17:37:21
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2025 alle: 18:43:00
In risposta al messaggio di Bicio90 del 14/03/2025 alle 17:29:05

Mimmo, sono quasi alla fine della pianificazione dell'itinerario. Naturalmente i colleghi più esperti possono correggere e/o integrare in base alle loro conoscenze, ricordo che ho in totale 23 giorni, poche città, molta
natura, qualche fiordo:Firenze Hirtshals (traghetto) Kristiansand (arrivo traghetto) Hardangervidda National Park Sognefjord Geirangerfjord Rondane National Park Jotunheimen National Park Trollheimen National Park Dovrefjell National Park Lillehammer Oslo Firenze Che ne pensi/pensate?  
...
Ciao caro!

Il periodo di silenzio ha portato a prendere la decisione che vista la distanza e il tempo che andrebbe via di viaggio (ricordati che avrei 2gg di viaggio in più di te + 2 giorni in meno di tempo lordo) ci hanno fatto decidere di abbandonare l'idea.
Tra l'altro nemmeno siamo certi sin da ora di poter fare 3 settimane di file.

Detto ciò, le alternative sarebbero:

- se 3 settimane di ferie --> Danimarca (anche solo eliminare le navigazioni dovrebbe farci guadagnare parecchio tempo, considerando anche gli imprevisti circa prenotazione, disponibilità)
- se 2 settimane (+ 1 staccata da fare da qualche parte in Italia (no mare)) stiamo valutando, forse la Baviera

Mi dispiace, l'idea di condividere un'idea nello stesso periodo mi stava piacendo.broken heart
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

EVENTO 01/01/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2025 alle: 00:39:21
In risposta al messaggio di mimmo69 del 14/03/2025 alle 18:43:00

Ciao caro! Il periodo di silenzio ha portato a prendere la decisione che vista la distanza e il tempo che andrebbe via di viaggio (ricordati che avrei 2gg di viaggio in più di te + 2 giorni in meno di tempo lordo) ci hanno
fatto decidere di abbandonare l'idea. Tra l'altro nemmeno siamo certi sin da ora di poter fare 3 settimane di file. Detto ciò, le alternative sarebbero: - se 3 settimane di ferie > Danimarca (anche solo eliminare le navigazioni dovrebbe farci guadagnare parecchio tempo, considerando anche gli imprevisti circa prenotazione, disponibilità) - se 2 settimane (+ 1 staccata da fare da qualche parte in Italia (no mare)) stiamo valutando, forse la Baviera Mi dispiace, l'idea di condividere un'idea nello stesso periodo mi stava piacendo.
...
Noi abbiamo due settimane e andiamo come negli ultimi anni in Danimarca, ma noi viviamo in Baviera.
Per la Baviera ti consiglio la Romantische Straße con visita delle chiese e castelli della zona.
Da non perdere la Wieskirche ( Steingaden ) e a pochi km di distanza la chiesa di Rottenbuch ( favolose )
Il famoso castello di Ludwig e' la meta di moltissimi turisti, che si trova vicino alla Wieskirche.
Buon viaggio!

https://viaggideecamperizzate.c...

Giorgio

Modificato da mausone46 il 17/03/2025 alle 11:08:56
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2025 alle: 08:21:58
Da "visitare" il monastero di Andechs!
CarloVa
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2025 alle: 08:25:01
In risposta al messaggio di mimmo69 del 14/03/2025 alle 18:43:00

Ciao caro! Il periodo di silenzio ha portato a prendere la decisione che vista la distanza e il tempo che andrebbe via di viaggio (ricordati che avrei 2gg di viaggio in più di te + 2 giorni in meno di tempo lordo) ci hanno
fatto decidere di abbandonare l'idea. Tra l'altro nemmeno siamo certi sin da ora di poter fare 3 settimane di file. Detto ciò, le alternative sarebbero: - se 3 settimane di ferie > Danimarca (anche solo eliminare le navigazioni dovrebbe farci guadagnare parecchio tempo, considerando anche gli imprevisti circa prenotazione, disponibilità) - se 2 settimane (+ 1 staccata da fare da qualche parte in Italia (no mare)) stiamo valutando, forse la Baviera Mi dispiace, l'idea di condividere un'idea nello stesso periodo mi stava piacendo.
...
La Danimarca è a mio modesto parere una meta turistica ampiamente sottovalutata, specialmente dai camperisti. Inevitabilmente attratti dal globo di ferro, e dall'immancabile selfie (non ne posso più di vederne) da mandare a parenti ed amici, la percorrono di tutta fretta, passando a loro insaputa di fianco a punti d'interesse davvero notevoli.
I danesi sono discreti e non amano mettere troppo in piazza le bellezze del loro paese, quindi bisogna cercarle un po', spesso sono chicche un po' nascoste, ma ci sono. Le coste sono le più battute, ovviamente, ma se si ha la pazienza di cercare informazioni in rete o negli uffici turistici, si scopre che la Danimarca offre interessanti luoghi naturalistici, ma anche storici e architettonici. Inoltre sono presenti decine di piccoli musei, che raccolgono collezioni raffinate su vari argomenti, legati alla vita marinaresca, ma anche rurale e naturalistica.
Inoltre le distanze sono davvero umane, e la rete stradale è mantenuta in modo eccellente. 
A mio parere una visita accurata della Danimarca è un buon "assaggio" del mondo scandinavo, assolutamente alla portata di tutti, specialmente se i tempi sono ristretti.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2025 alle: 09:02:34
In risposta al messaggio di wippet del 17/03/2025 alle 08:25:01

La Danimarca è a mio modesto parere una meta turistica ampiamente sottovalutata, specialmente dai camperisti. Inevitabilmente attratti dal globo di ferro, e dall'immancabile selfie (non ne posso più di vederne) da mandare
a parenti ed amici, la percorrono di tutta fretta, passando a loro insaputa di fianco a punti d'interesse davvero notevoli. I danesi sono discreti e non amano mettere troppo in piazza le bellezze del loro paese, quindi bisogna cercarle un po', spesso sono chicche un po' nascoste, ma ci sono. Le coste sono le più battute, ovviamente, ma se si ha la pazienza di cercare informazioni in rete o negli uffici turistici, si scopre che la Danimarca offre interessanti luoghi naturalistici, ma anche storici e architettonici. Inoltre sono presenti decine di piccoli musei, che raccolgono collezioni raffinate su vari argomenti, legati alla vita marinaresca, ma anche rurale e naturalistica. Inoltre le distanze sono davvero umane, e la rete stradale è mantenuta in modo eccellente.  A mio parere una visita accurata della Danimarca è un buon assaggio del mondo scandinavo, assolutamente alla portata di tutti, specialmente se i tempi sono ristretti.
...
Nella mia inconsapevolezza ho pensato esattamente quello che stai dicendo, per giungere alla conclusione presa.
Sono stato nella lapponia svedese e finlandese nel dicembre del 2002 in viaggio di nozze, ovviamente in viaggio organizzato e ho visto quello che il tour operator mi ha mostrato. Da sempre desideriamo tornarci, ma sono proporio le motivazioni che hai addotto ad avermi fatto desistere.
3 settimane, laddove le mettessi insieme, le destinerei proprio alla Danimarca così da fare il nord quando avrò più tempo... magari tra una decina d'anni in pensione laugh
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2025 alle: 09:04:05
In risposta al messaggio di mausone46 del 17/03/2025 alle 00:39:21

Noi abbiamo due settimane e andiamo come negli ultimi anni in Danimarca, ma noi viviamo in Baviera. Per la Baviera ti consiglio la Romantische Straße con visita delle chiese e castelli della zona. Da non perdere la Wieskirche
( Steingaden ) e a pochi km di distanza la chiesa di Rottenbuch ( favolose ) Il famoso castello di Ludwig e' la meta di moltissimi turisti, che si trova vicino alla Wieskirche. Buon viaggio!
...
Grazie, questa è un'ottima notizia. Sapere che sei indigeno della Baviera può essere per me moptivo di sfruttamento della tua conoscenza. laugh
Ovviamente senza inquinare questo 3D.wink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link