In risposta al messaggio di giornifelici del 19/02/2025 alle 15:31:03
Anche secondo me con 3 settimane( che in realtà sono 25gg) si può fare.L'ho fatto nel 2003 che le strade in Norvegia non erano così scorrevoli( molti meno tunnel).Certo,non è una passeggiata ma andare nel NORD valesempre la pena. L'estate scorsa invece ho fatto un viaggio di 80 gg in Scsndinavia ed ero a Nordkapp esattamente il 20 agosto...non c'erano 27°!Ho le foto di Polarstepp che lo testimoniano!
In risposta al messaggio di Bicio90 del 18/02/2025 alle 16:32:59tanto per confondervi le idee
Mimmo comprendo i tuoi dubbi come del resto li ho anche io, purtroppo però 3 settimane di ferie estive sono il massimo che posso ottenere (a meno che non mi sposi, in tal caso potrei averne 5 ma non mi sembra un buon motivoper commettere un errore così grossolano) e visto che l'inps mi ha comunicato che andrò in pensione nel 2060, quando probabilmente la Norvegia non esisterà più poichè sommersa dai ghiacciai che si sciolgono, ho deciso che, concentrandomi solo a sud, mi farò bastare queste 3 settimane. Dovrei partire giovedì 7 luglio e tornare lunedì 1 agosto (in modo da godermi a pieno Firenze che ad agosto è spettacolare)
In risposta al messaggio di Bicio90 del 14/03/2025 alle 17:29:05Ciao caro!
Mimmo, sono quasi alla fine della pianificazione dell'itinerario. Naturalmente i colleghi più esperti possono correggere e/o integrare in base alle loro conoscenze, ricordo che ho in totale 23 giorni, poche città, moltanatura, qualche fiordo:Firenze Hirtshals (traghetto) Kristiansand (arrivo traghetto) Hardangervidda National Park Sognefjord Geirangerfjord Rondane National Park Jotunheimen National Park Trollheimen National Park Dovrefjell National Park Lillehammer Oslo Firenze Che ne pensi/pensate?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 14/03/2025 alle 18:43:00Noi abbiamo due settimane e andiamo come negli ultimi anni in Danimarca, ma noi viviamo in Baviera.
Ciao caro! Il periodo di silenzio ha portato a prendere la decisione che vista la distanza e il tempo che andrebbe via di viaggio (ricordati che avrei 2gg di viaggio in più di te + 2 giorni in meno di tempo lordo) ci hannofatto decidere di abbandonare l'idea. Tra l'altro nemmeno siamo certi sin da ora di poter fare 3 settimane di file. Detto ciò, le alternative sarebbero: - se 3 settimane di ferie > Danimarca (anche solo eliminare le navigazioni dovrebbe farci guadagnare parecchio tempo, considerando anche gli imprevisti circa prenotazione, disponibilità) - se 2 settimane (+ 1 staccata da fare da qualche parte in Italia (no mare)) stiamo valutando, forse la Baviera Mi dispiace, l'idea di condividere un'idea nello stesso periodo mi stava piacendo.
https://viaggideecamperizzate.c...
In risposta al messaggio di mimmo69 del 14/03/2025 alle 18:43:00La Danimarca è a mio modesto parere una meta turistica ampiamente sottovalutata, specialmente dai camperisti. Inevitabilmente attratti dal globo di ferro, e dall'immancabile selfie (non ne posso più di vederne) da mandare a parenti ed amici, la percorrono di tutta fretta, passando a loro insaputa di fianco a punti d'interesse davvero notevoli.
Ciao caro! Il periodo di silenzio ha portato a prendere la decisione che vista la distanza e il tempo che andrebbe via di viaggio (ricordati che avrei 2gg di viaggio in più di te + 2 giorni in meno di tempo lordo) ci hannofatto decidere di abbandonare l'idea. Tra l'altro nemmeno siamo certi sin da ora di poter fare 3 settimane di file. Detto ciò, le alternative sarebbero: - se 3 settimane di ferie > Danimarca (anche solo eliminare le navigazioni dovrebbe farci guadagnare parecchio tempo, considerando anche gli imprevisti circa prenotazione, disponibilità) - se 2 settimane (+ 1 staccata da fare da qualche parte in Italia (no mare)) stiamo valutando, forse la Baviera Mi dispiace, l'idea di condividere un'idea nello stesso periodo mi stava piacendo.
In risposta al messaggio di wippet del 17/03/2025 alle 08:25:01Nella mia inconsapevolezza ho pensato esattamente quello che stai dicendo, per giungere alla conclusione presa.
La Danimarca è a mio modesto parere una meta turistica ampiamente sottovalutata, specialmente dai camperisti. Inevitabilmente attratti dal globo di ferro, e dall'immancabile selfie (non ne posso più di vederne) da mandarea parenti ed amici, la percorrono di tutta fretta, passando a loro insaputa di fianco a punti d'interesse davvero notevoli. I danesi sono discreti e non amano mettere troppo in piazza le bellezze del loro paese, quindi bisogna cercarle un po', spesso sono chicche un po' nascoste, ma ci sono. Le coste sono le più battute, ovviamente, ma se si ha la pazienza di cercare informazioni in rete o negli uffici turistici, si scopre che la Danimarca offre interessanti luoghi naturalistici, ma anche storici e architettonici. Inoltre sono presenti decine di piccoli musei, che raccolgono collezioni raffinate su vari argomenti, legati alla vita marinaresca, ma anche rurale e naturalistica. Inoltre le distanze sono davvero umane, e la rete stradale è mantenuta in modo eccellente. A mio parere una visita accurata della Danimarca è un buon assaggio del mondo scandinavo, assolutamente alla portata di tutti, specialmente se i tempi sono ristretti.
In risposta al messaggio di mausone46 del 17/03/2025 alle 00:39:21Grazie, questa è un'ottima notizia. Sapere che sei indigeno della Baviera può essere per me moptivo di sfruttamento della tua conoscenza.
Noi abbiamo due settimane e andiamo come negli ultimi anni in Danimarca, ma noi viviamo in Baviera. Per la Baviera ti consiglio la Romantische Straße con visita delle chiese e castelli della zona. Da non perdere la Wieskirche( Steingaden ) e a pochi km di distanza la chiesa di Rottenbuch ( favolose ) Il famoso castello di Ludwig e' la meta di moltissimi turisti, che si trova vicino alla Wieskirche. Buon viaggio!