In risposta al messaggio di laurarem del 26/12/2025 alle 11:28:51Che io sappia, per camper e automobili, tale bollino esiste in Francia e in Germania e deve essere acquistato indipendentemente dalla classe ambientale del veicolo, se si intende circolare nelle città e nelle zone dove ci sono restrizioni. Anche per alcune città della Spagna è previsto questo bollino, ma solo per gli spagnoli, tutti gli altri si devono registrare negli appositi Portali.
Buongiorno a tutti, che sappiate anche per un mezzo nuovo 2026 euro 6d occorre il bollino ambientale per viaggiare in Europa ?
https://www.tcs.ch/it/camping-v...
In risposta al messaggio di laurarem del 26/12/2025 alle 11:28:51Per tutti i veicoli anche nuovi, i principali bollini comunque da fare, sono quello Francese e quello Tedesco perchè sono posti dove si capita molto spesso, e una volta fatti valgono per tutta la vita del mezzo.
Buongiorno a tutti, che sappiate anche per un mezzo nuovo 2026 euro 6d occorre il bollino ambientale per viaggiare in Europa ?
https://www.certificat-air.gouv...
https://www.berlin.de/labo/mobi...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/12/2025 alle 17:21:59Grazie Tommaso, sei sempre molto preciso appena avrò la targa li comprerò, speriamo solo che in futuro non si debba acquistare il bollino per ogni stato europeo altrimenti oscuriamo il parabrezza !! ciao Vittorio
Per tutti i veicoli anche nuovi, i principali bollini comunque da fare, sono quello Francese e quello Tedesco perchè sono posti dove si capita molto spesso, e una volta fatti valgono per tutta la vita del mezzo. Serve latarga del mezzo e una copia del libretto, da allegare. Per la Francia vai sul sito ufficiale: è semplice, costa pochissimo e te lo spediscono a casa. Bisogna farlo anche per un eventuale scooter al seguito. Per la Germania vai sul sito ufficiale: e anche qui è semplice e costa pochissimo e arriva a casa. I due bollini devono essere applicati in basso a destra sul parabrezza Attenzione che ci sono vari siti non ufficiali che procurano i bollini ma a prezzi molto piu alti, perchè è il loro business. Poi ci sono altre incombenze in altre nazioni, come in Belgio dove ci si deve registrare sul sito delle maggiori città per potere accedere, oppure la famosa LEZ e ULEZ per la zona di Londra, mi sembra in Spagna in certe zone, e forse anche altre da qualche altra parte, ma queste si fanno solo se uno ha intenzione di andarci anche perchè possono avere una scadenza, o cambiare le norme. Se poi ti servisse qualche Link per Belgio o UK, dovrei averli memorizzati.
In risposta al messaggio di laurarem del 27/12/2025 alle 12:15:55che ingiustizia! rispetto al tuo quesito, Tommaso ti ha dato le stesse indicazioni (anzi è stato più incerto sulla spagna) solo in modo più prolisso e aggiungendo info non richieste (peraltro chi lo dice che si vada più spesso in francia e in germania che altrove...) e tu ringrazi solo lui!
Grazie Tommaso, sei sempre molto preciso appena avrò la targa li comprerò, speriamo solo che in futuro non si debba acquistare il bollino per ogni stato europeo altrimenti oscuriamo il parabrezza !! ciao Vittorio
In risposta al messaggio di gianninotopo del 27/12/2025 alle 13:53:43Scusa Gianninotopo, grazie anche a te e cmq tutti quelli del forum che gentilmente rispondono ai messaggi... Buone Feste e anno.
che ingiustizia! rispetto al tuo quesito, Tommaso ti ha dato le stesse indicazioni (anzi è stato più incerto sulla spagna) solo in modo più prolisso e aggiungendo info non richieste (peraltro chi lo dice che si vada più spesso in francia e in germania che altrove...) e tu ringrazi solo lui!