CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Bollino inquinamento Germania

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
16
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 13:54:43
Ciao, ho un camper Euro 3, bollino giallo tedesco (3). leggo sui siti delle greenzones che ci sono delle deroghe e delle eccezioni relative alle auto d'epoca e ai camper, mi rimandano alla app e viene richiesto un mini abbonamento.

Chiedo quindi a chi conosce questa problematica e la Germania in che cosa consistono queste deroghe o dove posso informarmi perché poi non riesco a capire come pagare questo mini abbonamento.

Grazie a tutti in anticipo.

Ciao
17
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 14:10:39
In risposta al messaggio di mad marco del 13/03/2019 alle 13:54:43

Ciao, ho un camper Euro 3, bollino giallo tedesco (3). leggo sui siti delle greenzones che ci sono delle deroghe e delle eccezioni relative alle auto d'epoca e ai camper, mi rimandano alla app e viene richiesto un mini abbonamento.
Chiedo quindi a chi conosce questa problematica e la Germania in che cosa consistono queste deroghe o dove posso informarmi perché poi non riesco a capire come pagare questo mini abbonamento. Grazie a tutti in anticipo. Ciao
...
non so cosa dicono queste deroghe, ma so che se devi viaggiare in Germania anche con un euro 3 non ci sono problemi.
certo, se poi pretendi di infilarti nel centro di Berlino o parcheggiare davanti al rathaus di Amburgo, li le cose cambiano.
Vai tranquillo dove devi andare, parcheggia in periferia o in un'area di sosta e muoviti con i mezzi e vedrai che tutto andrà per il meglio!wink
P.S. in Germania sono di casa perchè ho un figlio che lavora ad Amburgo e minimo 4 volte l'anno, sono da lui..naturalmente con il camper!   
21
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7270
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 14:19:47
... e non si ferma mai a salutare gli amici quassù in Longobardia   devil
_____________ Armando
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11345
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 14:37:06
In risposta al messaggio di mad marco del 13/03/2019 alle 13:54:43

Chiedo quindi a chi conosce questa problematica e la Germania in che cosa consistono queste deroghe o dove posso informarmi perché poi non riesco a capire come pagare questo mini abbonamento. Grazie a tutti in anticipo. Ciao
...
Io non farei affidamento a fantomatiche deroghe, in Germania, se sei all'interno di una Umweltzone, la Polizei ti guarda il parabrezza, se hai il bollino verde (quindi motori Eu4, Eu5, Eu6 ecc) con indicato il numero della tua targa, sei a posto, altrimenti ti fa la multa.
Se hai una deroga, o questa ti permette di ottenere il bollino verde (effettivamente ho letto di qualche Eu3 che ha avuto il verde), oppure lascerei stare.

Io non mi metterei troppi problemi, dai un'occhiata a questa mappa delle ZTL tedesche, nelle zone verdi occorre la plakette verde, ma vedrai che anche senza entrare in quelle zone, riuscirai comunque a visitare tutto ciò che ti pare

CLICCA QUI

Se proprio vuoi accertarti di avere qualche possibilità per rientrare nella plakette verde, in questo sito (dove ho fatto la mia di plakette), puoi inviare la copia scansionata del tuo libretto, e al costo di 6 euro (tutto compreso) ti inviano a casa il bollino.

https://www.berlin.de/labo/mobi...

Se il tuo mezzo non è da bollino verde ti risponderanno che non lo è senza inviarti nulla, in tutti i modi avrai speso i 6 euro
Vedi tu

Ciao
Davide
16
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 14:37:07
In risposta al messaggio di tommaso52 del 13/03/2019 alle 14:10:39

non so cosa dicono queste deroghe, ma so che se devi viaggiare in Germania anche con un euro 3 non ci sono problemi. certo, se poi pretendi di infilarti nel centro di Berlino o parcheggiare davanti al rathaus di Amburgo,
li le cose cambiano. Vai tranquillo dove devi andare, parcheggia in periferia o in un'area di sosta e muoviti con i mezzi e vedrai che tutto andrà per il meglio! P.S. in Germania sono di casa perchè ho un figlio che lavora ad Amburgo e minimo 4 volte l'anno, sono da lui..naturalmente con il camper!   
...
Grazie delle info così rapide. in effetti avevo inteso che i limiti esistono nel momento in cui si entra nelle città. il progetto è quello di fare l'alta Romantische Straße e quindi una zona di piccole cittadine dove, a volte, l'area di sosta è all'interno delle zona verde e volevo capire se e a che condizioni posso raggiungere queste aree di sosta.
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ferrara in camper
Ferrara in camper
Alsazia 2024 in camper
Alsazia 2024 in camper
Previous Next
16
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 14:40:53
In risposta al messaggio di nanonet del 13/03/2019 alle 14:37:06

Io non farei affidamento a fantomatiche deroghe, in Germania, se sei all'interno di una Umweltzone, la Polizei ti guarda il parabrezza, se hai il bollino verde (quindi motori Eu4, Eu5, Eu6 ecc) con indicato il numero della
tua targa, sei a posto, altrimenti ti fa la multa. Se hai una deroga, o questa ti permette di ottenere il bollino verde (effettivamente ho letto di qualche Eu3 che ha avuto il verde), oppure lascerei stare. Io non mi metterei troppi problemi, dai un'occhiata a questa mappa delle ZTL tedesche, nelle zone verdi occorre la plakette verde, ma vedrai che anche senza entrare in quelle zone, riuscirai comunque a visitare tutto ciò che ti pare CLICCA QUI Se proprio vuoi accertarti di avere qualche possibilità per rientrare nella plakette verde, in questo sito (dove ho fatto la mia di plakette), puoi inviare la copia scansionata del tuo libretto, e al costo di 6 euro (tutto compreso) ti inviano a casa il bollino. Se il tuo mezzo non è da bollino verde ti risponderanno che non lo è senza inviarti nulla, in tutti i modi avrai speso i 6 euro Vedi tu Ciao
...
grazie anche a te, la tua risposta è arrivata mentre scrivevo l'altro messaggio.

la deroga di cui si parla non è riferita al fatto di avere il bollino verde ma al fatto che i camper e le auto storiche godono in alcune zone, di deroghe al blocco perché veicoli con esigenze diverse dall'automobilista o dal trasportatore.
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57091
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 14:42:49
In risposta al messaggio di nanonet del 13/03/2019 alle 14:37:06

Io non farei affidamento a fantomatiche deroghe, in Germania, se sei all'interno di una Umweltzone, la Polizei ti guarda il parabrezza, se hai il bollino verde (quindi motori Eu4, Eu5, Eu6 ecc) con indicato il numero della
tua targa, sei a posto, altrimenti ti fa la multa. Se hai una deroga, o questa ti permette di ottenere il bollino verde (effettivamente ho letto di qualche Eu3 che ha avuto il verde), oppure lascerei stare. Io non mi metterei troppi problemi, dai un'occhiata a questa mappa delle ZTL tedesche, nelle zone verdi occorre la plakette verde, ma vedrai che anche senza entrare in quelle zone, riuscirai comunque a visitare tutto ciò che ti pare CLICCA QUI Se proprio vuoi accertarti di avere qualche possibilità per rientrare nella plakette verde, in questo sito (dove ho fatto la mia di plakette), puoi inviare la copia scansionata del tuo libretto, e al costo di 6 euro (tutto compreso) ti inviano a casa il bollino. Se il tuo mezzo non è da bollino verde ti risponderanno che non lo è senza inviarti nulla, in tutti i modi avrai speso i 6 euro Vedi tu Ciao
...
Penso che se non si puo avere il verde ti invieranno il giallo, quindi mica si buttano i 6 euro wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 14:44:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/03/2019 alle 14:42:49

Penso che se non si puo avere il verde ti invieranno il giallo, quindi mica si buttano i 6 euro
io ho già il bollino 3 giallo
17
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 15:21:40
In risposta al messaggio di mad marco del 13/03/2019 alle 14:44:38

..e vai tranquillo!.. anche perchè, se capiti in una cittadina con l'area di sosta dentro la zona verde (ipotesi per me difficile), basta chiedere a qualche poliziotto il permesso di entrare, che non ti verrà negato!
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11345
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 15:44:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/03/2019 alle 14:42:49

Penso che se non si puo avere il verde ti invieranno il giallo, quindi mica si buttano i 6 euro
Ho visto la faccina sorridente, ma lo preciso ugualmente per chi ci legge e non sa, e per evitare equivoci.
Nelle ZTL tedesche ormai si entra solo col bollino verde, gli altri colori (giallo e rosso), pur ottenendoli non sono più ammessi.

Mad marco, ho letto ora che hai già avuto il bollino giallo, forse dovevi precisarlo prima, con quello hai ottenuto la certificazione (la tua targa è già schedata negli archivi tedeschi) che il tuo mezzo non è accettato nelle ZTL.

A questo punto credo che tu ti riferisca a certe deroghe concesse ai camper che per raggiungere qualche AA devono attraversare una ZTL, ad esempio è il caso di Brema, dove è chiaramente indicato che i camper diretti all'AA, devono percorrere una serie di strade ben precise, anche se sono senza bollino verde

https://www.bremen-tourismus.de...

Oppure, come ti è stato detto, puoi sempre chiedere alla polizia, difficilmente ti vieteranno la possibilità di raggiungere un camping o un'AA.
E' chiaro che se poi fai come ti pare, e brighelloni nelle ZTL senza averne titolo, magari in cerca di un comodo parcheggio, mettersi a discutere con un poliziotto tedesco non è mai il massimo della vita, specie se non hai ragione

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 13/03/2019 alle 15:52:02
16
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 16:11:32
In risposta al messaggio di nanonet del 13/03/2019 alle 15:44:02

Ho visto la faccina sorridente, ma lo preciso ugualmente per chi ci legge e non sa, e per evitare equivoci. Nelle ZTL tedesche ormai si entra solo col bollino verde, gli altri colori (giallo e rosso), pur ottenendoli non
sono più ammessi. Mad marco, ho letto ora che hai già avuto il bollino giallo, forse dovevi precisarlo prima, con quello hai ottenuto la certificazione (la tua targa è già schedata negli archivi tedeschi) che il tuo mezzo non è accettato nelle ZTL. A questo punto credo che tu ti riferisca a certe deroghe concesse ai camper che per raggiungere qualche AA devono attraversare una ZTL, ad esempio è il caso di Brema, dove è chiaramente indicato che i camper diretti all'AA, devono percorrere una serie di strade ben precise, anche se sono senza bollino verde Oppure, come ti è stato detto, puoi sempre chiedere alla polizia, difficilmente ti vieteranno la possibilità di raggiungere un camping o un'AA. E' chiaro che se poi fai come ti pare, e brighelloni nelle ZTL senza averne titolo, magari in cerca di un comodo parcheggio, mettersi a discutere con un poliziotto tedesco non è mai il massimo della vita, specie se non hai ragione Ciao
...
Probabilmente non era chiara la prima frase del mio primo messaggio, in cui specificavo che il mio camper è bollino giallo (3) oltre che euro 3, mi scuso di ciò.
Se c'è un divieto di circolazione non ho intenzione di fare il furbo, non ho l'abitudine  di rischiare di rovinarmi le vacanze con multe o, peggio sequestri.
Se un poliziotto mi lascia entrare, non è detto che un possibile successivo la pensi alla stessa maniera e quindi non mi azzarderei.

un mio amico, con cui organizzo solitamente i viaggi, chiedendo in passato informazioni ad un campeggio in città sulla possibilità di raggiungerlo con un camper bollino giallo ha ricevuto risposta negativa (decisamente negativa)

le deroghe a cui mi riferisco sono proprio quelle del tipo di Brema, quindi se conoscete casi simili, sulla strada che voglio fare io, vi sarei molto grato se me lo segnalaste.

Grazie.

Marco
7
KillerBob
KillerBob
30/06/2017 166
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 16:58:21
Io ho un euro 2 e volevo fare anch'io, prossimamente, la Romantischestrasse, però non mi risulta che quell'area sia in una umweltzone:

https://www.google.it/maps/@48....

Da questa mappa sembra che, in Baviera, solo il centro di Monaco sia interdetto.
20
vincenzo 59
vincenzo 59
18/10/2004 590
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 18:13:54
Suggerisco l'app Green-Zones.
Mette bene in chiaro le zone in Europa soggette a limitazioni. 
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57091
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 20:41:17
In risposta al messaggio di mad marco del 13/03/2019 alle 14:44:38

Allora se hai gia quello giallo tieni quello, perchè le cose non cambiano e ti manderebbero u altro identico al tuo.

Le aree di sosta difficilmente si trovano al interno della zona proibita, basta cercarle su Campercontact dove ci sono le coordinate e la mappa e confrontare con la mappa della zona verde.
Al giorno d'oggi, per viaggiare bisogna sempre programmare in anticipo percorsi e soste per questo motivo ma non solo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/03/2019 alle 20:42:05
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11345
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 07:52:05
In risposta al messaggio di KillerBob del 13/03/2019 alle 16:58:21

Io ho un euro 2 e volevo fare anch'io, prossimamente, la Romantischestrasse, però non mi risulta che quell'area sia in una umweltzone: 48.0032348,11.9532707,11.01z/data=!4m2!6m1!1s1oZ-rsVQNCQXyEMgc5M63RTMXUiE?hl=it&authuser=0 Da questa mappa sembra che, in Baviera, solo il centro di Monaco sia interdetto.
Lungo la Romantischestrasse non ci sono località con zone ambientali, perlomeno quelle indicate nel noto percorso che va da Füssen a Würzburg, per cui potete andare tranquilli.

Buon viaggio
Davide
13
volvo960
volvo960
27/07/2011 1726
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2019 alle: 08:48:36
In risposta al messaggio di nanonet del 13/03/2019 alle 15:44:02

Ho visto la faccina sorridente, ma lo preciso ugualmente per chi ci legge e non sa, e per evitare equivoci. Nelle ZTL tedesche ormai si entra solo col bollino verde, gli altri colori (giallo e rosso), pur ottenendoli non
sono più ammessi. Mad marco, ho letto ora che hai già avuto il bollino giallo, forse dovevi precisarlo prima, con quello hai ottenuto la certificazione (la tua targa è già schedata negli archivi tedeschi) che il tuo mezzo non è accettato nelle ZTL. A questo punto credo che tu ti riferisca a certe deroghe concesse ai camper che per raggiungere qualche AA devono attraversare una ZTL, ad esempio è il caso di Brema, dove è chiaramente indicato che i camper diretti all'AA, devono percorrere una serie di strade ben precise, anche se sono senza bollino verde Oppure, come ti è stato detto, puoi sempre chiedere alla polizia, difficilmente ti vieteranno la possibilità di raggiungere un camping o un'AA. E' chiaro che se poi fai come ti pare, e brighelloni nelle ZTL senza averne titolo, magari in cerca di un comodo parcheggio, mettersi a discutere con un poliziotto tedesco non è mai il massimo della vita, specie se non hai ragione Ciao
...
Buongiorno Davide. Una domanda ...
Facendo adesso il bollino sul sito da segnalato per partire a fine settimana, ovviamente il bollino non arriverebbe in tempo. Pensi che la targa sia comunque registrata e le telecamere "ne terrebbero conto" ? 
E in caso di controlli  con la documentazione a bordo ci sarebbero problemi ?

Grazie

Massimo
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11345
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2019 alle: 10:23:03
In risposta al messaggio di volvo960 del 29/07/2019 alle 08:48:36

Buongiorno Davide. Una domanda ... Facendo adesso il bollino sul sito da segnalato per partire a fine settimana, ovviamente il bollino non arriverebbe in tempo. Pensi che la targa sia comunque registrata e le telecamere ne terrebbero conto ?  E in caso di controlli  con la documentazione a bordo ci sarebbero problemi ? Grazie  
Ora non ho il sito (tedesco) per le mani, purtroppo viene specificato che il bollino DEVE essere sempre esposto, altrimenti si è in multa.
Il che significa che si puo avere anche un camper Eu10, circolare nelle loro ZTL, e non avere fatto il bollino che sei in multa.
Ma significa anche che puoi aver ottenuto il bollino (verde) e non averlo esposto, per cui stesso discorso, multa.

Che io sappia non ci sono telecamere dedicate a leggere le targhe per verificare se sono associate o meno ad un bollino.

Queste sono le regole, poi se volessimo andare oltre e considerare tutto, ricordo che la sanzione in caso di fermo senza bollino, dovrebbe essere di circa 40 euro (ma meglio verificare).
A questo va aggiunto che a mia memoria non ricordo di qualcuno che sia stato sanzionato, per cui un certo rischio lo si potrebbe anche correre, sempre ovviamente considerando di aver necessità di entrare nelle ZTL.

Sia chiaro, non voglio assolutamente istigare ad infrangere regole tedesche (non è mio carattere e non lo ritengo nemmeno corretto, per cui astenersi moralizzatori..... amo la Germania e mai mi sognerei di suggerire comportamenti del genere), ho semplicemente fatto alcune considerazioni, poi ognuno si regola come meglio crede

Ciao
Davide
13
volvo960
volvo960
27/07/2011 1726
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2019 alle: 11:57:08
In risposta al messaggio di nanonet del 29/07/2019 alle 10:23:03

Ora non ho il sito (tedesco) per le mani, purtroppo viene specificato che il bollino DEVE essere sempre esposto, altrimenti si è in multa. Il che significa che si puo avere anche un camper Eu10, circolare nelle loro ZTL,
e non avere fatto il bollino che sei in multa. Ma significa anche che puoi aver ottenuto il bollino (verde) e non averlo esposto, per cui stesso discorso, multa. Che io sappia non ci sono telecamere dedicate a leggere le targhe per verificare se sono associate o meno ad un bollino. Queste sono le regole, poi se volessimo andare oltre e considerare tutto, ricordo che la sanzione in caso di fermo senza bollino, dovrebbe essere di circa 40 euro (ma meglio verificare). A questo va aggiunto che a mia memoria non ricordo di qualcuno che sia stato sanzionato, per cui un certo rischio lo si potrebbe anche correre, sempre ovviamente considerando di aver necessità di entrare nelle ZTL. Sia chiaro, non voglio assolutamente istigare ad infrangere regole tedesche (non è mio carattere e non lo ritengo nemmeno corretto, per cui astenersi moralizzatori..... amo la Germania e mai mi sognerei di suggerire comportamenti del genere), ho semplicemente fatto alcune considerazioni, poi ognuno si regola come meglio crede Ciao
...
Mille grazie Davide. Sempre molto esaustivo, disponibile ed anche capace di valutare la situazione in modo "flessibile"  rimanendo  coerente e corretto  wink

Comunque ho verificato che i centri DEKRA lo fanno subito (anche se pagandolo molto di più) e attorno a Milano ce ne sono alcuni.
Quindi risolveremo così.
Grazie ancora

Massimo
17
velvet
velvet
13/11/2007 592
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2019 alle: 12:38:12
In risposta al messaggio di volvo960 del 29/07/2019 alle 11:57:08

Mille grazie Davide. Sempre molto esaustivo, disponibile ed anche capace di valutare la situazione in modo flessibile  rimanendo  coerente e corretto   Comunque ho verificato che i centri DEKRA lo fanno subito (anche se pagandolo molto di più) e attorno a Milano ce ne sono alcuni. Quindi risolveremo così. Grazie ancora  
Ciao Massimo, io il bollino quando andai a Berlino lo feci uscendo dall'autostrada in un centro autorizzato, me lo fecero subito e spendendo poco. Saluti Stefano
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11345
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2019 alle: 14:56:07
In risposta al messaggio di volvo960 del 29/07/2019 alle 11:57:08

Mille grazie Davide. Sempre molto esaustivo, disponibile ed anche capace di valutare la situazione in modo flessibile  rimanendo  coerente e corretto   Comunque ho verificato che i centri DEKRA lo fanno subito (anche se pagandolo molto di più) e attorno a Milano ce ne sono alcuni. Quindi risolveremo così. Grazie ancora  
wink

Lo saprai già, ma se entri in un centro TÜV  tedesco col tuo libretto, ti fanno il bollino in 5 minuti al costo di 6 euro, molti sono aperti anche il sabato mattina.

Qui i TÜV  in Baviera

https://www.tuev-sued.de/car_ve...

Qui nel Baden-Wuerttemberg

https://www.tuev-sued.de/car_ve...

Ho letto che in Germania lo puoi fare anche presso alcune officine e distributori, ma valli a trovare... sad

In tutti i modi Buon viaggio

Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.