CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Bombole gas marocchino

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 48
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2017 alle: 09:29:43
Buongiorno a tutti ,

pur avendo fatto parecchi viaggi in questo Paese , non mi sono mai soffermato a verificare ed approfondire il problema in quanto i miei viaggi di 40- 60 giorni al massimo , sono sempre stati sviluppati nel periodo primaverile e di conseguenza le due bombole italiane di corredo al mezzo , mi sono sempre bastate anche perchè durante le soste nei campeggi ho sempre usufruito dell'allaccio alla rete elettrica .
So che nel Paese esistono bombole di diverso colore a seconda dei territori :  al nord sono blu , poi rosse , verdi , giallo-verde e giallo via-via scendendo verso il sud del Paese . 
Vorrei una conferma da qualche utente con esperienza che solitamente sverna nel Paese per lunghi periodi in quanto , non ho certezza sulla qualità dei raccordi di allacciamento .    Ho sentito dire che il raccordo filettato , è identico a quello francese , diametro e passo uguale al nostro ma con filettatura destra anzichè sinistra come le nostre .    Se così fosse , sarebbe sufficiente dotarsi di raccordi di adattamento che si trovano facilmente .

Leggendo sulla guida dei campeggi Gandini , vedo che esistono soltanto due centri autorizzati dallo Stato per effettuare la ricarica delle bombole ,  uno a nord di Marrakech e l'altro a sud di Meknes .     So anche che qualche utente temerario , si effettua i travasi di gas da se in modo autonomo ma , oltre che essere vietato dalla legge , è anche molto pericoloso .    
Preferirei evitare questa pratica ed opterei per l'acquisto diretto di bombole in loco . 

Tutto ciò perchè ho in progetto prossimamente un viaggio invernale di lunga permanenza e non vorrei avere delle sorprese .

Ringrazio anticipatamente quanti sapranno e vorranno darmi chiarimenti .
Saluti a tutti ,
Piero
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 51602
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2017 alle: 11:10:24
L'argomento interessa anche a me, anche se da mettere inpratica tra alcuni anni purtroppo.

Sarebbe anche interessante sapere se in Marocco esistono stazioni di rifornimento di GPL per Auto, e con che attacco, perchè si risolverebbe il problema facilmente e una volta per tutte mettendo una bombola Alugas ricaricabile così da poterla riempire anche se non totalmente esaurita quando e dove si vuole.

Se vai la, e riesci a controllare e informarti su questa cosa, sarebbe molto interessante.

Ho un amico Marocchino che abitava qui,  che ora abita in Francia, ma va spesso a casa a Ouazazate, casomai provo a mandargli un Whatsapp se sa qualcosa riguardo a bombole e GPL.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

hovawart07
hovawart07
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2017 alle: 11:58:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2017 alle 11:10:24

L'argomento interessa anche a me, anche se da mettere inpratica tra alcuni anni purtroppo. Sarebbe anche interessante sapere se in Marocco esistono stazioni di rifornimento di GPL per Auto, e con che attacco, perchè si
risolverebbe il problema facilmente e una volta per tutte mettendo una bombola Alugas ricaricabile così da poterla riempire anche se non totalmente esaurita quando e dove si vuole. Se vai la, e riesci a controllare e informarti su questa cosa, sarebbe molto interessante. Ho un amico Marocchino che abitava qui,  che ora abita in Francia, ma va spesso a casa a Ouazazate, casomai provo a mandargli un Whatsapp se sa qualcosa riguardo a bombole e GPL.  
...
Ciao Piero,
ti confermo che l'attacco delle bombole è come quelle francesi quindi è sufficiente un adattatore,.comprato in una specie di ferramenta aTata per 1 euro, comunque ho visto nel campeggio di Sidi travasare dallo stesso gestore le bombole. Io ho risolto, come suggerisce anche Tommaso, con una bombola ricaricabile comprata in Olanda.
Ciao, e buoni Km.
Paolo
I Lilla
I Lilla
12/10/2006 3651
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2017 alle: 12:26:50
Siamo stati in Marocco quest'anno dal 30 gennaio al 4 aprile (ci torneremo anche il prossimo anno) e non abbiamo avuto problemi di bombole del gas,  perchè avendo la Truma 6000 anche elettrica ho usufruito sempre della corrente dei campeggi. Ho fatto ricaricare solo una volta una mia bombola al campeggio di Marrakech, dove per 20 euro l'omino del camping l'ha presa e con la sua macchina è andato al centro di ricarica e me la sono trovata vicino al camper la sera stessa. Preferisco far ricaricare le mie bombole in quanto quelle marocchine sono molto vecchie e non credo che le lavano internamente prima di ricaricarle.  In parecchi campeggi dove abbiamo sostato ci hanno spesso chiesto se avevamo bisogno di ricaricare le bombole. Comunque confermo che l'attacco della bombola marocchina è come quella francese, quindi basta procurarsi i riduttori che vende la Truma (sono 3 per confezione di misure differenti ) ed acquistare, volendo, in loco la bombola. Per quanto riguarda il travaso, io personalmente non ho il coraggio di effettuarlo in quanto è un sistema assai pericoloso, e generalmente lo effettuano le persone che rimangono alcuni mesi nella zona contesa (Dakhla, Cap Barbass, ecc) e che si trovano in sosta libera sulle falesie dove le bombole gliele portano in loco. Per quanto riguarda la ricarica del bombolone, non ho mai visto distributori con la colonnina GPL come da noi in europa.
PER CUCKY: Mia moglie ti ringrazia per il suggerimento che le hai dato riguardo il libro dei campeggi marocchini arrivato proprio ieri tramite Amazon, e che ci farà molto comodo il prossimo viaggio.
Un caro saluto.

LILLO

Modificato da I Lilla il 03/12/2017 alle 12:28:23
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2017 alle: 13:55:10
Grazie a tutti per le sollecite ed esaurienti risposte .  

A  Tommaso  :  se avrai ulteriori precisazioni dall'amico di OUARZAZATE ,  ne resto volentieri in attesa .

A  Lilla  :  grazie della precisazione , mi comprerò il kit dei riduttori che servono per tutta Europa e , se è così , anche per il Marocco . E' evidente che la tua ricarica è stata fatta nel centro distribuzione autorizzato di Marrakech .
Non ho alcuna intenzione di fare travasi .  Farò la ricarica della mia , se possibile , oppure bombola del luogo .
Mi fa piacere che abbiate già la guida dei campeggi , è veramente ben fatta e vi sarà molto utile .   Saluti a Marcella anche da parte di Carla .    Ciao

A Hovaward07   :  ciao  Paolo , ringrazio anche Te  delle info .   I travasi naturalmente non si potrebbero fare per legge ma evidentemente saranno ancora  praticati ovunque .  Come ho già detto le ricariche sono autorizzate solo da due rivenditori . 
Ricordati che tengo sempre in serbo un bella bottiglia di  "arneis" che per tanti motivi non siamo mai riusciti a bere insieme .

Ciao ,
Piero
galelo
galelo
07/10/2009 1421
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2017 alle: 18:54:12
In risposta al messaggio di cucky48y del 03/12/2017 alle 09:29:43

Buongiorno a tutti , pur avendo fatto parecchi viaggi in questo Paese , non mi sono mai soffermato a verificare ed approfondire il problema in quanto i miei viaggi di 40- 60 giorni al massimo , sono sempre stati sviluppati
nel periodo primaverile e di conseguenza le due bombole italiane di corredo al mezzo , mi sono sempre bastate anche perchè durante le soste nei campeggi ho sempre usufruito dell'allaccio alla rete elettrica . So che nel Paese esistono bombole di diverso colore a seconda dei territori :  al nord sono blu , poi rosse , verdi , giallo-verde e giallo via-via scendendo verso il sud del Paese .  Vorrei una conferma da qualche utente con esperienza che solitamente sverna nel Paese per lunghi periodi in quanto , non ho certezza sulla qualità dei raccordi di allacciamento .    Ho sentito dire che il raccordo filettato , è identico a quello francese , diametro e passo uguale al nostro ma con filettatura destra anzichè sinistra come le nostre .    Se così fosse , sarebbe sufficiente dotarsi di raccordi di adattamento che si trovano facilmente . Leggendo sulla guida dei campeggi Gandini , vedo che esistono soltanto due centri autorizzati dallo Stato per effettuare la ricarica delle bombole ,  uno a nord di Marrakech e l'altro a sud di Meknes .     So anche che qualche utente temerario , si effettua i travasi di gas da se in modo autonomo ma , oltre che essere vietato dalla legge , è anche molto pericoloso .     Preferirei evitare questa pratica ed opterei per l'acquisto diretto di bombole in loco .  Tutto ciò perchè ho in progetto prossimamente un viaggio invernale di lunga permanenza e non vorrei avere delle sorprese . Ringrazio anticipatamente quanti sapranno e vorranno darmi chiarimenti . Saluti a tutti , Piero
...
Mi ero segnato tre appunti,ma non ho verificato perchè pure io non ne ho avuto bisogno.In ogni caso le note risalgono a tre anni fa e sono da prendere con le pinze.
Uscendo da Marrakech,sulla N9,ci dovrebbe essere la Tiger Gaz--A Tinerhir,sulla R 703,uscendo dall'abitato ci sarebbe una ricarica di propano--A Laayoune,vicino a Faum el-Oued ci dovrebbe essere l'ultima ricarica per chi va verso l'etremo sud del Marocco.
Se vai più indietro nel blog ad opera di Ventoinvespa e Baimar (che però  non si sentono da un pezzo su queste pagine),hanno scritto come fanno quando svernano in Marocco,proprio relativamente al cambio bombole in funzione dei colori delle stesse.
Buon Marocco a te...per me non se ne parla.La butto là un giorno si ed uno no,ma la consorte non ne vuol sapere...e Amtoudi,di cui hai parlato e postato tante foto,rimarrà nei sogni di viaggio.
Buoni km,galelo.
Puglia: inverno 2022-23 in camper
Puglia: inverno 2022-23 in camper
Andalusia e Valencia in camper -  2022-2
Andalusia e Valencia in camper - 2022-2
Tuscia
Tuscia
Francia-Spagna 2022
Francia-Spagna 2022
La nostra dodicesima Norvegia in camper!
La nostra dodicesima Norvegia in camper!
Previous Next
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 8956
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2017 alle: 19:39:08
Caro  Galelo
 Ti confermo che Amtoudi è davvero un bel posto,ci arrivai 4 anni fa dopo aver convinto mia moglie a tornare in Marocco
>Ma sai come ando' ?
arrivati li con un fantastico cielo blu,lei si accorse che non c'era segnale con il telefonino e dovetti proseguire oltre,era il 31 Dicembre...
Come vedi anch'io ho i problemi con la signora
GR...
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 51602
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2017 alle: 19:40:18
In risposta al messaggio di cucky48y del 03/12/2017 alle 13:55:10

Grazie a tutti per le sollecite ed esaurienti risposte .   A  Tommaso  :  se avrai ulteriori precisazioni dall'amico di OUARZAZATE ,  ne resto volentieri in attesa . A  Lilla  :  grazie della precisazione , mi
comprerò il kit dei riduttori che servono per tutta Europa e , se è così , anche per il Marocco . E' evidente che la tua ricarica è stata fatta nel centro distribuzione autorizzato di Marrakech . Non ho alcuna intenzione di fare travasi .  Farò la ricarica della mia , se possibile , oppure bombola del luogo . Mi fa piacere che abbiate già la guida dei campeggi , è veramente ben fatta e vi sarà molto utile .   Saluti a Marcella anche da parte di Carla .    Ciao A Hovaward07   :  ciao  Paolo , ringrazio anche Te  delle info .   I travasi naturalmente non si potrebbero fare per legge ma evidentemente saranno ancora  praticati ovunque .  Come ho già detto le ricariche sono autorizzate solo da due rivenditori .  Ricordati che tengo sempre in serbo un bella bottiglia di  arneis che per tanti motivi non siamo mai riusciti a bere insieme . Ciao , Piero
...
Ho mandato subito un Whatsapp, ma ancora nessuna risposta, ora abita a Annecy in Francia, forse usa un cellulare Francese e quello Italiano lo guarderà oni tanto se capita, ma non dispero che prima o poi mi dia una risposta e nel caso sarà mia premura girarla su queste pagine.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 51602
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2017 alle: 19:42:36
In risposta al messaggio di hovawart07 del 03/12/2017 alle 11:58:00

Ciao Piero, ti confermo che l'attacco delle bombole è come quelle francesi quindi è sufficiente un adattatore,.comprato in una specie di ferramenta aTata per 1 euro, comunque ho visto nel campeggio di Sidi travasare dallo stesso gestore le bombole. Io ho risolto, come suggerisce anche Tommaso, con una bombola ricaricabile comprata in Olanda. Ciao, e buoni Km.
Quindi se hai la ricaricabile confermi che il GPL per autotrazione è diffuso e reperibile tranquillamente alle stazioni di servizio?
Nel caso, che attacco?  DISH , ACME o BAYONET? ... o uno tutto loro?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/12/2017 alle 19:45:58
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 51602
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2017 alle: 19:53:07

Riguardo alla ricarica delle proprie bombole, bisogna stare molto attenti, io ho avuto una brutta esperienza con una ricarica fatta fare qui in Italia a un campeggio.

Pensavo la portassero a un centro autorizzato, invece la riempivano loro in un casotto un po nascosto (come ho scoperto poi).

Bene, la avevano riempita piu del dovuto, senza lasciare lo spazio del 20% e complice anche che era -10° dopo qualche tempo, aprendo il vano bombole, con temperatura piu calda, mi sono visto la bombola gonfia a forma di botte che sono sbiancato, smontata con tutta la attenzione di un artificiere, con la fronte imperlata di sudore e piano piano e portata lontano dal camper in mezzo a un campo...ma c'è mancato poco.

Quindi non so se in Marocco il tizio del campeggio va veramente al centro autorizzato o per rimanersi qualcosa di piu in tasca fa dei travasi improvvisati senza dirlo. Quindi fare attenzione chi e come carica le bombole perchè potrebbe essere pericoloso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/12/2017 alle 19:54:21
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2017 alle: 21:37:39
In risposta al messaggio di galelo del 03/12/2017 alle 18:54:12

Mi ero segnato tre appunti,ma non ho verificato perchè pure io non ne ho avuto bisogno.In ogni caso le note risalgono a tre anni fa e sono da prendere con le pinze. Uscendo da Marrakech,sulla N9,ci dovrebbe essere la Tiger
GazA Tinerhir,sulla R 703,uscendo dall'abitato ci sarebbe una ricarica di propanoA Laayoune,vicino a Faum el-Oued ci dovrebbe essere l'ultima ricarica per chi va verso l'etremo sud del Marocco. Se vai più indietro nel blog ad opera di Ventoinvespa e Baimar (che però  non si sentono da un pezzo su queste pagine),hanno scritto come fanno quando svernano in Marocco,proprio relativamente al cambio bombole in funzione dei colori delle stesse. Buon Marocco a te...per me non se ne parla.La butto là un giorno si ed uno no,ma la consorte non ne vuol sapere...e Amtoudi,di cui hai parlato e postato tante foto,rimarrà nei sogni di viaggio. Buoni km,galelo.
...
E...caro  GALELO  ,

Ad  AMTOUDI  ci ho lasciato veramente un pezzo di cuore .    Mi ricorderò per sempre la meravigliosa gita nel canyon in risalita fino alle cascate , in un paesaggio perduto con il rimbombo dell'eco dalle pareti del canyon , camminando tra piccoli appezzamenti e sotto tante  palme da dattero .  
Spero di poterci tornare , almeno per un'ultima volta nella vita .   Mi sono rimaste negli occhi scene di vita povera ma dignitosissima degli abitanti del villaggio infilato nel canyon . 
Grazie delle Precisazioni .   Comunque il Marocco non sarà immediato ; per questo inverno abbiamo in programma lo svernamento da nostra figlia che vive ai Caraibi .   Per cui , camper fermo . 
Saluti cari  ,  quando sarò ad Amtoudi , ti manderò una fotografia personalizzata . 
Ciao ,
Piero 

Modificato da cucky48y il 03/12/2017 alle 21:43:30
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 51602
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2017 alle: 22:44:19

Mi ha risposto l'amico Marocchino, riporto solo per cronaca, ma mi sa che è poco affidabile, secondo lui le bombole Marocchine hanno l'attacco uguale a quelle Italiane ...  mah, secondo me non ci ha mai guardato bene.

Riguardo alla presenza di distributori GPL per autotrazione ha detto che si informerà da suo...cuggggino...siamo proprio messi bene.

Mi sono accorto di due cose:
1) un Marocchino non ti dirà mai che non sa una cosa o non la sa fare, e poi si inventa qualcosa.
2) tutti i Marocchini hanno almeno un cuggggino a cui chiedere le pochissime cose che loro non sanno

laugh....mi piacciono troppo per questa loro inventiva wink, non ti lasciano mai senza una risposta...ma che poi sia affidabile è tutta da vedere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/12/2017 alle 22:44:34
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 08:43:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2017 alle 22:44:19

Mi ha risposto l'amico Marocchino, riporto solo per cronaca, ma mi sa che è poco affidabile, secondo lui le bombole Marocchine hanno l'attacco uguale a quelle Italiane ...  mah, secondo me non ci ha mai guardato bene.
Riguardo alla presenza di distributori GPL per autotrazione ha detto che si informerà da suo...cuggggino...siamo proprio messi bene. Mi sono accorto di due cose: 1) un Marocchino non ti dirà mai che non sa una cosa o non la sa fare, e poi si inventa qualcosa. 2) tutti i Marocchini hanno almeno un cuggggino a cui chiedere le pochissime cose che loro non sanno ....mi piacciono troppo per questa loro inventiva , non ti lasciano mai senza una risposta...ma che poi sia affidabile è tutta da vedere.  
...
Grazie comunque dell'interessamento .   Vedrò comunque di dotarmi dei raccordi e poi ...incrociamo le dite .
Ciao ,
Piero
I Lilla
I Lilla
12/10/2006 3651
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 10:10:22
Confermo di nuovo che l'attacco delle bombole  è quello francese. Il mio amico a marzo u.s. ha preso una bombole marocchine perchè le sue le aveva finite, io ho provato il mio riduttore della Truma su una sua bombola marocchina ed era perfetto.

LILLO
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 12:15:04
Metto ancora queste dieci fotografie  di  AMTOUDI  anche se  a qualche  "purista" potrà dare fastidio  perchè , a dir loro , sono assolutamente di pessima qualità .
Lo faccio esclusivamente come dedica all'amico  GALELO .  Chi non è interessato resta libero di cambiare post . 
Piero

MAROCCO%20-%202013%20669(2).JPG

MAROCCO%20-%202013%20665.JPG

MAROCCO%20-%202013%20699.JPG

MAROCCO%20-%202013%20713(1).JPG

MAROCCO%20-%202013%20705(1).JPG

MAROCCO%20-%202013%20704(1).JPG

MAROCCO%20-%202013%20710.JPG

MAROCCO%20-%202013%20717.JPG

MAROCCO%20-%202013%20691.JPG

MAROCCO%20-%202013%20683(2).JPG
papillon1952
papillon1952
19/12/2010 96
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 21:19:10
Ciao a tutti
Dall'ultimo viaggio mi è rimasta la bombola marocchina ,rossa, attacco  come le francesi...non credo che me la riporterò in Marocco per recuperare la cauzione....sono abbastanza grandi e anche un po' ingombranti...saluti  Ezio
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 51602
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 00:55:51
In risposta al messaggio di papillon1952 del 04/12/2017 alle 21:19:10

Ciao a tutti Dall'ultimo viaggio mi è rimasta la bombola marocchina ,rossa, attacco  come le francesi...non credo che me la riporterò in Marocco per recuperare la cauzione....sono abbastanza grandi e anche un po' ingombranti...saluti  Ezio
Se te la ricaricano qua in Italia, tanto vale che vai la con quella (e l'altra Italiana) che casomai quando sei la la permuti facilmente.

Ho visto che alla ricarica non avvitano nulla ma hanno una specie di pinza che fa pressione davanti alla valvola, e quindi tecnicamente si potrebbe riempire anche se il filetto è diverso, non so se ci sia qualchè cosa che lo vieta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità dei van in video
CMT 2023, le novità dei van in video
Video CamperOnTest: Knaus BoxDrive 600 XL
Video CamperOnTest: Knaus BoxDrive 600 XL
Anteprime primavera 2023: Sunlight
Anteprime primavera 2023: Sunlight
Visti da vicino: i perchè del Frankia F-Line I 790 GD
Visti da vicino: i perchè del Frankia F-Line I 790 GD
Previous Next
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 09:28:53
Esempio di cartello pubblicitario nelle tre lingue del Paese   :   arabo ,  berbero  e francese 

Marocco-%202013-%20Carla%20580.JPG
galelo
galelo
07/10/2009 1421
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 15:41:45
In risposta al messaggio di cucky48y del 04/12/2017 alle 12:15:04

Metto ancora queste dieci fotografie  di  AMTOUDI  anche se  a qualche  purista potrà dare fastidio  perchè , a dir loro , sono assolutamente di pessima qualità . Lo faccio esclusivamente come dedica all'amico  GALELO .  Chi non è interessato resta libero di cambiare post .  Piero
Grazie mille Piero.Mi ero segnato la foto nr.5...Volevo fare la foto a mia moglie proprio con quello scorcio...
Pazienza.Quello che eri riuscito a trasmettere scrivendo e postando foto ,la tua prima volta di Amtoudi,mi aveva segnato profondamente...per non parlare dei volti dei bimbi...Pazienza.
Ritornando a "bomba",mi sono riletto un mare di notizie sul Marocco,ma non sono riuscito a ritrovare lo scritto di Baimar(che sicuramente sarà già in quel di Barbas) dove spigava i cambi delle bombole marocchine noleggiandole in funzione della latitudine e con colorazioni diverse.Facendo riferimento a quanto ha scritto "papillon 1952" (es.color rosso) i cambi li accettano solo nella zona dove sono atate noleggiate.Inoltre ho letto,confermando " I Lilla",che gli attacchi sono come quelle francesi.
Importante è considerare la notevole sporcizia delle bombole marocchine che hanno convinto molti "maroccofili" a montare un filtro in uscita bombola.
Se posso parlare di travasi...lo faccio sapendo che tu,Piero e Tommaso,siete persone serie e fidate.Si,il travaso non è simpatico,ma facendolo all'aperto,con grano salis e rispettando i pesi delle bombole,si può fare.Se si fascia la bombola ricevente di stracci bagnati(meglio se freddi di frigor) e la bombola cedente fasciata di stracci caldi e non facendo assolutamente spurghi e controllando il peso della ricevente con una bilancia (compresa una tolleranza),non c'è problema si riempiono che è un piacere...ma il zozzume che c'è nelle bombole marocchine dove andrebbe?Quindi,meglio soprassedere.Io lo facevo con quelle del saldatore portatile,ma non lo faccio più.Inutile dire che NON ne farò più menzione qui sul blog!
Buoni km e sopratutto buone  nuotate.
galelo Alighiero.

papillon1952
papillon1952
19/12/2010 96
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 22:14:16
Alighero
Ok in Italia  è un tabù il travaso...I Francesi lo fanno come noi mangiamo le noccioline...addirittura mi hanno insegnato come fare per evitare la sporcizia che intasa il rubinetto nel travaso ,mai sentito che qualcuno di loro sia saltato in aria...detto questo non parliamone più , siamo tutti maggiorenni e vaccinati. Io di sicuro al freddo non ci sono mai rimasto...Ora ho montato anche un riscaldatore a gasolio Russo tipo Webasto che funziona perfettamente di conseguenza il bombolone solo per cucinare mi dovrebbe bastare. Alla Repsol in Spagna ormai hanno tutti l'adattatore per il bombolone Italiano/Francese/Portoghese , il pieno prima di traghettare e non dovrebbero più esserci problemi.  Saluti a tutti, a giorni si parte Ezio
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 22:23:05
chiudo con queste ultime immagini di Amtoudi 

Per  Alighiero  :  ti ricordo comunque che per scattare quella foto che hai citato di mia moglie seduta sul masso , devi mettere in conto una camminata di un'ora e mezza dentro il canyon partendo dal campeggio .    Se poi vuoi proseguire fino alle cascate , altri 40-50 minuti .
Ciao 

DSCF2222.JPG

DSCF2224.JPG

DSCF2227.JPG

DSCF2228.JPG

DSCF2229.JPG

DSCF2232.JPG

DSCF2233.JPG

DSCF2235.JPG

DSCF2240.JPG

DSCF2241(1).JPG

DSCF2243.JPG
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Noleggio-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.