CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Borgogna

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 69
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2017 alle: 15:32:49

  Ci stiamo avvicinando all'autunno .  Stagione magica per gli appassionati di enologia .   Penso di fare cosa gradita riproponendo i miei appunti sulla BORGOGNA  in quanto il periodo offrirà , oltre alle scoperte storiche , artistiche e paesaggistiche del territorio ,  grandi suggestioni e profumi per le vendemmie . 
Buona scoperta a tutti quelli che avranno la possibilità di vivere una deliziosa vacanza autunnale .
Ciao ,
Piero 



BORGOGNA



Qualche spunto per chi fosse interessato alla visita di questa regione di FRANCIA forse un po' snobbata dai camperisti italiani che , la attraversano frettolosamente per andare a PARIGI o in NORMANDIA senza soffermarsi piu' di tanto .
Meriterebbe sicuramente piu' attenzione perche'offre un mare di attrattive e inoltre si mangia e si beve ovunque in modo eccellente .

Regione molto vasta di circa 31500 km. quadrati , occupa 4 dipartimenti : SAONE et LOIRE , NIEVRE ,COTE D'OR e YONNE .
Deve il suo nome al popolo dei BURGUNDI di origine scandinava che , nel V secolo fisso' qui la propria dimora .
Testimone di grandi eventi storici , il DUCATO DI BORGOGNA ,entra a far parte del Regno di FRANCIA alla fine del XV secolo .



CLUNY : culla della cristianita', resti dell'abbazia cluniacense , la cosidetta "seconda ROMA" consacrata nel 1095 , la piu' grande della cristianita' dopo S. PIETRO a ROMA . In origine aveva sette torri , due transetti e cinque navate , e' stata distrutta dalla rivoluzione ; rimane solo il campanile dell' "acqua benedetta".


Rocca di SOLUTRE :  spettacolare roccia calcarea immersa tra i vigneti , nella Valle della Saone poco distante da Macon . Il luogo è reso famoso dal prestigioso ritrovamento preistorico risalente a oltre 20.000-15.000 anni fa ( immane cimitero di ossa di piccoli cavalli selvatici che venivano catturati e macellati in loco ) . Alla base dalle rocca c'è un piccolo museo molto interessante .  Da non perdere la gradevole e rilassante  salita in cima alla rocca dove si può godere un panorama spettacolare sulle sottostanti vigne di POUILLY- FUISSE' ( prestigioso bianco secco AOC) . Bel parcheggio camper nel verde , in alto .


BEAUNE : circa 25 km. a nord di CHALON SUR SAONE - bellissima cittadina medioevale tra i vigneti della COTE D'OR . Assolutamente da vedere l'HOTEL DIEU : antico ospedale risalente al 1400 perfettamente conservato ( cortile interno stupefacente) , museo ,antica farmacia , cameroni degli ammalati , etc...  Belli anche gli antichi lavatoi .  Cantine ovunque .


DIJON : capoluogo della BORGOGNA e antica sede DUCALE . Bellissimo centro storico con tante case a graticcio da godersi passeggiando nell'area pedonale : il palazzo dei DUCHI , il museo delle belle arti (tombe di CHAMPOL di FILIPPO L'ARDITO , GIOVANNI SENZA PAURA e MARGHERITA di BAVIERA con le sculture dei monaci piangenti veramente eccezionali).


SEMUR EN AUXOIS : ad ovest di DIJON sulla D 970 . Deliziosa cittadina medioevale sul fiume ARMANCON - chiesa di NOTRE DAME - bellissimi scorci delle mura e torri .
area sosta in AVENUE PASTEUR - presso impianti sportivi - 10 posti - gratuita 


ABBAZIA DI FONTENAY : a nord di SEMUR pochi km. ad est di MONTBARD .
Una vera perla questa abbazia cistercense in stile romanico , e' un monumento veramente unico sperduta tra i boschi e conservata molto bene . Da' delle suggestioni veramente indimenticabili .
Si puo' pernottare nel parcheggio esterno in tutta natura .


ALESIA : una ventina di km. a nord di SEMUR . Campo di battaglia dove GIULIO CESARE sconfisse VERCINGETORIGE e conquisto' definitivamente la GALLIA ( monumento a VERCINGETOTIGE , resti dell'insediamento romano e nuovo museo didattico molto interessante -consigliabile l'audioguida anche in italiano ) .
Anche qui si puo' sostare liberamente nel parcheggio camper, adiacente al centro ma , no pernottamento.
 

FLAVIGNY sur OZERAIN: piccolo villaggio a pochi km. ad est di SEMUR . Perduto tra le colline in cima ad un crinale . Soprattutto famoso perchè in paese furono girati gli esterni del celebre film "CHOCOLAT" ma anche per i suoi famosi "bonbon"all'anice prodotti tuttora in un'antica azienda artigianale posta all'interno di un'antica abbazia (visitabile) .  Nelle vicinanze , oltre all'unico ristorante tipico del villaggio , da vedere l'antichissima cripta carolingia . Parcheggio libero in basso all'entrata del villaggio con servizi igienici .
 

EPOISSES : piccolo villaggio , pochi km. a ovest di SEMUR en AUXOIS .  Il borgo , oltre al pregevole castello , offre molto poco ma , è molto famoso per il suo formaggio .  Si tratta del famoso formaggio che porta lo stesso nome del villaggio .  Si tratta del più antico formaggio di Borgogna , vecchio di oltre 500 anni , a pasta molle , si dovrebbe consumare con il cucchiaino perchè tende a "correre" . E' comunque consigliabile lasciarlo un ora fuori dal frigorifero per gustarne pienamente tutti gli aromi .  In paese ci sono solo 4 produttori di cui solo uno " fermier" . Consiglio di andare da BERTHAUT , poco distante dal castello , dispone anche di un comodo parcheggio camper . 


NOYERS : a nord-ovest di MONTBARD sulla D 956 . Piccolo borgo medioevale molto caratteristico con antiche case a graticcio . Viene frequentemente usato come set per i film di cappa e spada .


TONNERE : a nord di NOYERS . Da vedere la "FOSSE DIONNE" antica e profondissima sorgente ora trasformata in lavatoio . Qui si abbeveravano i guerrieri celti e i legionari romani .
campeggio municipale DE LA CASCADE in AVENUE ARISTIDE BRIAND - a bordo del canale dello YONNE . 


CHABLIS : circa 15 km. ad ovest di TONNERE . Famosa localita' per il vino bianco ,secco ,delizioso . Immersa tra i vigneti . Oltre al vino , il piatto tipico da provare e' l'ANDOUILLETTE : interiora di maiale ripiene ...molto ,molto piccanti ed i tipici "boudin noire" (sanguinacci eccellenti).  Nel villaggio è un susseguirsi di cantine e locali dove si può degustare ed acquistare questo delizioso bianco AOC - Quasi di fronte all'area di sosta camper in posizione un pò decentrata rispetto al centro del borgo , c'è la cantina di M.VOCORET che offre degustazioni e una qualità eccellente a prezzi abbordabili. 


AUXERRE : circa 15 km. ad ovest di CHABLIS . Citta' sul fiume YONNE - bellissima abbazia di SAINT GERMAIN e la cattedrale di SAINT ETIENNE - centro con deliziose case a graticcio .
Parcheggio gratuito lungo lo Yonne , sulla destra prima di passare il ponte sul fiume . 
Circa a 6 km. a nord , nel paesino di GURGY , bellissima area lungo lo YONNE in piena natura - nei pressi dell'imbarcadero - 7 euro con elettricità - pista ciclabile - 20 posti .


VEZELAY : una cinquantina di km. a sud di AUXERRE . Antichissimo borgo sulla collina dove domina la basilica di SAINTE MADELEINE - nella cripta le reliquie della santa - sullo spiazzo antistante la basilica il 31 marzo del 1146 SAN BERNARDO DI CHIARAVALLE richiamo' tutti i fedeli a partecipare alla seconda crociata .
In basso ai piedi della collina , vicino al paesino di S. PERE , da vedere le FONTANE SALATE ( sorgenti di acque dolci e salate a distanza di pochi metri ) 


CHATEAUNEUF EN AUXOIS  :  villaggio posto su un crinale panoramico  , dominante la vallata . Le sue viuzze sono estremamente strette e, l'unico parcheggio all'interno del villaggio accessibile ai nostri mezzi , non è molto ampio e l'accesso e le manovre non sono molto agevoli . Nel borgo , oltre alle numerose antiche abitazioni degne di nota , da visitare l'antico castello-forte la cui costruzione iniziale risale al XII secolo , più volte rimaneggiato , ora in stile gotico fiammeggiante . 


AUTUN : circa 50 km. ad ovest di BEAUNE . Da qualcuno considerata la vera capitale della BORGOGNA per le antichita' . Tanti resti romani : il teatro (il piu' grande di FRANCIA) ,la porta di ARROUX, la chiesa di SAINT LAZARE , le rovine del tempio di GIANO , etc...
 

NEVERS : sulla LOIRA a circa 50 km. a nord di MOULINS . Bella cittadina sulla LOIRA con tanti monumenti storici : cattedrale di SAINT CYR ,chiesa di SAINT ETIENNE e un tripudio di torri ,ponti e mura caratteristiche .


PARAY LE MONIAL : circa 50 km. a ovest di CLUNY sul CANAL DU CENTRE . Antica basilica cluniacense del SACRO CUORE che puo' essere considerata come copia in miniatura di CLUNY .


BROU : alla periferia sud di BOURG EN BRESSE . Da vedere la stupenda chiesa - monastero del 14° secolo che ospita le tombe del DUCA DI SAVOIA : FILIBERTO IL BELLO e MARGHERITA D'AUSTRIA erede di BORGOGNA , con delle sculture veramente straordinarie .
Parcheggio gratuito dietro il monastero .


SENS : all'estremo nord della BORGOGNA a nord-est di AUXERRE . Qui ci sarebbe da vedere la famosa cattedrale gotica di SAINT ETIENNE del 1140 di proporzioni immense : con SAINT DENIS a PARIGI ,la piu' antica di FRANCIA . 
Parcheggio riservato ai camper dove si incrociano cours Chambones ,Boulevard du 14 Juillet  e Place des Heros.


JOIGNY : cittadina sullo YONNE , circa a 30 km. a sud di SENS , circondata da vigneti . Nel centro storico abbarbicato sulla collina da vedere alcuni notevoli portali scolpiti in legno di alcune case medioevali , in particolare quella chiamata " DU PILORI" di fronte alla chiese di SAINT THIBAULT con delle sculture notevoli .
non c'e' un' area vera e propria ma si puo' sostare nei grandi parcheggi lungo lo YONNE in tutta tranquillita'.


CHAROLLES : gradevole borgo poco prima di Paray le Monial .  Famoso per la razza bovina "Charolaise" , la cui eccellente carne è assolutamente da provare ( grande e fornitissima "boucherie" sulla piazza centrale del paese , di fronte alla chiesa) .  Nella parte alta del borgo rimane a testimonianza medioevale , l'antica torre di CARLO il Temerario , ultimo Duca di Borgogna . 


TOURNUS : una ventina di km. a sud di CHALON SUR SAONE colpisce sopratutto per l'antichissima abbazia di SAINT PHILIBERT iniziata nel IX secolo . E' una della piu' grandi meraviglie dell'architettura romanica . Il borgo inoltre offre degli scorci stupendi sulla antiche dimore lungo la SAONE . Da vedere l'HOTEL DIEU - ospedale maggiore del XVII secolo . 
non c'e' area ma , si puo sostare liberamente nei grandi parcheggi lungo la SAONE .


BRANCION : 12 km. a ovest di TOURNUS sulla D 14 , fa parte dei cosidetti "villaggi romanici" . Degni di nota : il mercato coperto , l'antichissima chiesa di Saint Pierre in posizione stupendamente panoramica e il castello . 
anche qui non c'e' un'area ma la sosta ma si può anche pernottare tranquillamente nel grande parcheggio sterrato a sinistra prima del borgo  .


CORMATIN :ancora 12 km. a ovest di BRANCION sempre sulla D 14 , e' il famoso castello , dimora del poeta e scrittore ALPHONSE de LAMARTINE - degno di visita . 


Ma i castelli di BORGOGNA sono anche tanti altri , forse anche piu' spettacolari : TANLAY , ANCY LE FRANC , BUSSY-RABUTIN , BROCHON , SULLY , CHATEAUNEUF , etc... .




PUNTI SOSTA 


dipartimento  SAONE ET LOIRE  (71)


ANOST : area comunale gratuita in Place de Champ du Foire   D 978 -
ARTAIX : camping La Motte aux Merles  N 46°15'56''   E 3°57'19'' 
AUTUN : area comunale gratuita N 46°57'20''  E 4°19'0'' - camping La Porte d'Arroux  N 46°57'52'' E 4°17'37'' 
BOURBON LANCY : area comunale gratuita  in Rue du Breil , direz. plan d'eau  , base nautica 
CHALON SUR SAONE : area comunale gratuita  N 46°47'3''  E 4°51'47'' 
CHAMPAGNAT : camping Le Domaine de Louvarel  N 46°29'41''  E 5°19'33'' 
LA CHAPELLE DE GUINCHAY : area comunale gratuita  N 46°12'37''  E 4°46'1''
CHAROLLES : area esterna del campeggio municipale con 7 posti  N 46°26'44''  E 4°17'30'' 
CHATEAUNEUF : area comunale gratuita  N 46°12'51''  E 4°15'18'' 
CHAUFFAILLES : area comunale gratuita  N 46°12'5''  E 4°20'8'' - camping municipal Les Feuilles  N 46°12'1''  E 4°20'14'' 
CIRY LE NOBLE : parcheggio gratuito in Rue Benoit Lagrost  N 46°36'14''  E 4°17'54'' 
CONDAL : camping Terreferme  N 46°27'34''  E 5°15'41''
CORMATIN : camping Le Hameau des Champs N 46°32'54''  E 4°41'2'' 
LE CREUSOT : area comunale gratuita  N 46°48'43''  E 4°24'51'' 
CUISEAUX : area comunale gratuita  N 46°29'48''  E 5°23'11'' 
DIGOIN : area comunale gratuita  N 46°28'49'' E 3°58'18'' - camping La Chevrette N 46°28'46''  E 3°58'1'' 
DOMPIERRE LES ORMES : camping Le Village des Meuniers N 46°21'39''  E 4°28'54'' 
EPINAC : area privata Pont Vert  N 46°59'8''  E 4°30'22''
ETANG SUR ARROUX : area privata Les 2 Rives  N 46°51'42''  E 4°11'21'' 
GENELARD : area comunale gratuita  N 46°34'39''  E 4°14'6''
GIGNY SUR SAONE : camping  Chateau de l'Eperviere N 46°39'17''  E 4°56'41'' 
GIVRY : parcheggio gratuito 3 posti N 46°47'3''  E 4°46'50'' - area comunale gratuita N 46°46'49''  E 4°44'55'' 
ISSY L'EVEQUE : camping l'Etang Neuf  N 46°42'28'' E 3°57'36''
LOUHANS :  area comunale  N 46°37'44''  E 5°12'56'' - area privata N 46°37'51''  E 5°14'55'' 
LUGNY : area comunale gratuita  N 46°28'17''  E 4°48'43'' 
MACON : camping municipal  N 46°19'51''  E 4°50'36'' 
MARCIGNY : area comunale gratuita N 46°16'32''  E 4°19'15'' 
MATOUR : area comunale gratuita  N 42°18'14''  E 4°28'44'' 
MELAY : area comunale N 46°12'45''  E 4°1'7'' 
PALINGES : camping Camp du Lac  N 46°33'40''  E 4°13'30'' 
PARAY LE MONIAL : area comunale  N 46°26'52''  E 4°7'12''
PRISSE : area privata presso Vignerons des Terres Secretes  N 46°19'17''  E 4°45'13'' 
PRUZILLY  : area comunale  N 46°15'30''  E 4°41'53'' 
LA RACINEUSE : area privata M.Wettstein  N 46°49'32''  E 5°9'2''
ST.CHRISTOPHE EN BRIONNAIS : area comunale gratuita N 46°17'5''  E 4°10'48'' 
ST.GENGOUX DE SCISSE : area comunale gratuita N 46°27'39''  E 4°46'31'' 
ST.GENGOUX LE NATIONAL : area comunale  N 46°36'22''  E 4°40'7'' 
ST.MARCEL : camping Pont de Bourgogne  N 46°47'7''  E 4°52'32'' 
ST.POINT : camping du Lac  N 46°36'13''  E 4°36'42'' 
SALORNAY SUR GUYE : camping municipal La Clochette N 46°31'5''  E 4°35'52'' 
SEMUR EN BRIONNAIS : area comunale gratuita  N 46°15'58''  E 4°5'26'' 
SORNAY : area comunale gratuita  N 46°37'36''  E 5°10'46'' 
LA TAGNIERE :  camping  Le Paroy  N 46°47'14''  E 4°12'49'' 
TOULON SUR ARROUX : camping Municipal Le Val d'Arroux N 46°24'50''  E 4°45'24'' 
TOURNUS : camping de Tournus  N 46°34'25''  E 4°54'34'' 
VINZELLES : area comunale gratuita  N 46°16'17''  E 4°46'12''




dipartimento  NIEVRE  (58) 



LA CHARITE SUR LOIRE : area intercomunale  N 47°10'37''  E 3°0'37'' 
CHATEAU CHINON VILLE :  area comunale gratuita  N 47°3'49''  E 3°56'9''
CHATILLON EN BAZOIS : area intercomunale gratuita  N 47°3'11''  E 3°39'17'' 
CHAUMARD : area intercomunale  N 47°9'28''  E 3°53'32'' 
CHIDDES : area intercomun. gratuita N 46°51'40''  E 3°56'27'' - 
CLAMECY :  area comunale gratuita  N 47°27'44''  E 3°31'22'' 
FOURCHAMBAULT : camping La Loire  N 47°1'5''  E 3°4'58'' 
FOURS :  area comunale gratuita  N 46°48'59''  E 3°43'6'' 
IMPHY :  area comunale  N 46°55'20''  E 3°15'38'' 
LAROCHEMILLAY : area intercomunale gratuita N 46°52'41''  E 4°0'5''
LORMES : camping municipal  l'Etang du Goulot N 47°16'59''  E 3°49'26''
LUZY : area intercomunale gratuita N 46°47'47''  E 3°58'1'' 
MONTSAUCHE LES SETTONS : area intercomunale  N 47°11'54'' E 4°3'48'' _ camping Les Mesanges N 47°10'54''  E 4°3'10''  - camping Plage du Midi  N 47°11'10''  E 4°4'14'' 
NEVERS : camping de Nevers  N 46°58'56''  E 3°9'38'' 
OUROUX EN MORVAN : area comunale gratuita N 47°11'12''  E 3°57'7'' 
POUGUES LES EAUX : area comunale gratuita  N 47°4'60''  E 3°5'36''
POUILLY SUR LOIRE :  area comunale gratuita  N 47°17'13''  E 2°56'46''
REMILLY : area intercomunale gratuita  N 46°49'12''  E 3°48'44'' 
ROUY : area intercomunale gratuita  N 47°1'41''  E 3°32'11''
ST.AMAND EN PUISAYE : area comunale gratuita  N 47°31'59''  E 3°4'23''
ST.BENIN D'AZY : area comunale gratuita  N 47°0'3''  E 3°23'43''
ST.HONORE LES BAINS : area comunale  N 46°54'16''  E 3°50'27'' - camping Les Bains N 46°54'24''  E 3°49'47''
ST.LEGER DE FOUGERET :  camping l'Etang de la Fougeraie N 47°0'23''  E 3°54'18'' 
ST.PEREUSE :  camping Manoir de Bezolle  N 47°3'27''  E 3°48'57'' 





dipartimento  COTE D'OR  (21)


ALESIA :  parcheggio museo , no pernottamento  - N 47°32'9''   E 4°27'54''
BEAUNE :  area comunale  N 47°1'3''  E 4°50'12'' 
CHATILLON SUR SEINE : camping municipal Louis RIGOLY N 47°51'37''  E 4°34'25''
DIJON  : area esterna camping Du Lac Kir  N 47°19'17''  E 5°0'39'' 
FONTAINE FRANCAISE : area comunale gratuita  N 47°31'29''   E 5°22'3'' 
HEUILLEY SUR SAONE : area comunale  N 47°19'40''  E 5°27'18''
LAMARCHE SUR SAONE : area comunale  N 47°16'22''  E 5°23'11''
MARCENAY : camping Les Grebes du Lac de Marcenay  N 47°52'12''  E 4°24'18'' 
MARCILLY LES VITTAUX  : camping Michel Jadot  N 47°24'6''  E 4°29'59''
MARSANNAY LA COTE : area comunale gratuita  N 47°16'17''  E 4°59'32'' 
MERCEUIL :  parcheggio su erba - 3 posti -  N 46°57'34''  E 4°52'9''
MEURSAULT : camping La Grappe d'Or  -  N 46°58'42''  E 4°46'24'' 
MIREBEAU SUR BEZE : area comunale gratuita  N 47°23'58''  E 5°18'47'' 
MONTBARD : camping municipal  n 47°37'47''  E 4°20'9'' 
NOLAY : area comunale gratuita  N 46°56'59''  E 4°37'42'' 
NUITS ST.GEORGES : area comunale gratuita  N 47°7'54''  E 4°57'7''
PONT ET MASSENE : camping Lac de Pont  N 47°28'4''  E 4°21'22'' 
PONTAILLER SUR SAONE : area comunale  N 47°18'12''  E 5°25'6''  
POUILLY EN AUXOIS : area esterna camping Vert Auxois N 47°15'59''  E 4°32'45'' 
PRECY SOUS THIL : camping municipal  N 47°23'16''  E 4°18'31'' 
PREMEAUX PRISSEY : area privata  Le Moulin de Prissey N 47°6'14''  E 4°56'28'' 
ST.JEAN DE LOSNE : area intercomunale  N 47°6'17''  E 5°15'45'' 
SANTENAY :  camping des Sources  N 46°54'26''  E 4°41'5'' 
SAUSSEY : area privata Van Der Stelt  N 47°3'37''  E 4°36'48''
SAVIGNY LE SEC : area comunale  N 47°26'1''  E 5°2'45'' 
SAVIGNY LES BEAUNE : camping Les Premiers Pres  N 47°4'6''  E 4°48'12''
SELONGEY :  camping municipal Les Courvelles  N 47°35'3''  E 5°10'58'' 
SEMUR EN AUXOIS : area gratuita presso impianti sportivi in Avenue Pasteur - dopo la Gendarmerie 
SEURRE : area intercomunale  N 47°0'13''  E 5°8'36'' 
SOMBERNON : area comunale  N 47°18'47''  E 4°42'43'' 
VANDENESSE EN AUXOIS : camping Lac de Panthier  N 47°14'12''  E 4°37'40'' 
VENAREY LES LAUMES : camping municipal Alesia  N 47°32'40''  E 4°27'2''  - consigliabile per il pernottamento dopo la visita di ALESIA 





dipartimento  YONNE  (89) 



ACCOLAY : camping municipal Le Moulin Jacquot  N 47°39'38''  E 3°42'32'' 
ANDRYES : camping Au Bois Joli   N 47°30'59''   E 3°28'44'' 
ARCY SUR CURE : camping municipal l'Isle St.Jean  N 47°36'10''  E 3°45'29'' 
AUXERRE :  camping municipal  in Route de Vaux ,8 - parcheggio per sosta in giornata nel parcheggio a destra prima del ponte sullo Yonne : N 47°47'50''   E 3°34'40''
AVALLON :  camping municipal sous Roche  N 47°28'47''  E 3°54'46'' 
BLENEAU :  parcheggio dei Jardins d'Eau  N 47°41'55''  E 2°56'40'' 
CHABLIS : area comunale gratuita in Route d'Auxerre -  sulla  D 235    -  N 47°49'2''    E 3°47'4''
CHARNY :  camping Les Platanes  N 47°53'20''  E 3°5'42'' 
CRAVANT : area comunale gratuita  N 47°40'40''  E 3°41'27'' 
GURGY : area comunale , a pagamento , con elettricità    - all'imbarcadero N 47°51'50''  E 3°33'16'' 
JOIGNY : camping municipal  N  47°58'54''  E 3°22'28'' 
LEZINNES : camping municipal La Graviere du Moulin  N 47°47'57''  E 4°5'16'' 
MIGENNES : camping Les Confluents  N 47°57'22''  E 3°30'32''  
QUARRE LES TOMBES : area comunale gratuita  N 47°22'5''  E 3°59'58''  
ROGNY LES SEPT ECLUSES  :  area comunale gratuita  N 47°44'49''  E 2°52'51'' 
ST.FARGEAU  : camping municipal La Calanque -  in direzione St. Sauveur en Puisaye
ST.FLORENTIN  : camping L'Armancon  - N  47°54'10''  E 3°45'23'' 
ST.JULIEN DU SAULT : area comunale gratuita  - N 48°1'44''  E 3°18'7'' - camping Les Iles N 48°1'33''  E 3°18'37'' 
ST.PERE :  camping municipal  N 47°27'27''  E 3°46'29'' 
ST.SAVEUR EN PUISAYE :  camping Parc des Joumiers  N 47°37'50''  E 3°11'32'' 
SENS :  parcheggio riservato 24 ore tra gli incroci di : Cours Chambones-Boulevard du 14 juillet e Place des Heros   -  camping municipal Entre Deux Vannes  N 48°11'3''  E 3°17'16'' 
TONNERRE : parcheggio in Place de la Gare - in prossimità del centro - camping municipal La Cascade  N 47°51'40''  E 3°58'49''  
TOUCY : camping Des 4 Merlettes  N 47°43'51''  E 3°17'52'' 
TREIGNY : area comunale gratuita  N 47°33'3''  E 3°10'59'' 
VERMENTON : camping municipal  Les Coullemieres  N 47°39'31''  E 3°43'50'' 
VEZELAY : area comunale  N 47°27'43''   E 3°44'36'' -  camping L'Ermitage  N 47°27'23''  E 3°44'18'' 
VILLENEUVE LES GENETS :  camping Le Bois Guillaume  N 47°45'30''   E 3°5'54''
VILLENEUVE SUR YONNE  : camping Le Saucil   N 48°4'47''  E 3°17'17''  
VINCELLES : camping  Les Ceriselles  N 47°42'23''  E 3°38'13'' 















 











 
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2017 alle: 16:03:08
In risposta al messaggio di cucky48y del 24/08/2017 alle 15:32:49

  Ci stiamo avvicinando all'autunno .  Stagione magica per gli appassionati di enologia .   Penso di fare cosa gradita riproponendo i miei appunti sulla BORGOGNA  in quanto il periodo offrirà , oltre alle scoperte
storiche , artistiche e paesaggistiche del territorio ,  grandi suggestioni e profumi per le vendemmie .  Buona scoperta a tutti quelli che avranno la possibilità di vivere una deliziosa vacanza autunnale . Ciao , Piero  BORGOGNA Qualche spunto per chi fosse interessato alla visita di questa regione di FRANCIA forse un po' snobbata dai camperisti italiani che , la attraversano frettolosamente per andare a PARIGI o in NORMANDIA senza soffermarsi piu' di tanto . Meriterebbe sicuramente piu' attenzione perche'offre un mare di attrattive e inoltre si mangia e si beve ovunque in modo eccellente . Regione molto vasta di circa 31500 km. quadrati , occupa 4 dipartimenti : SAONE et LOIRE , NIEVRE ,COTE D'OR e YONNE . Deve il suo nome al popolo dei BURGUNDI di origine scandinava che , nel V secolo fisso' qui la propria dimora . Testimone di grandi eventi storici , il DUCATO DI BORGOGNA ,entra a far parte del Regno di FRANCIA alla fine del XV secolo . CLUNY : culla della cristianita', resti dell'abbazia cluniacense , la cosidetta seconda ROMA consacrata nel 1095 , la piu' grande della cristianita' dopo S. PIETRO a ROMA . In origine aveva sette torri , due transetti e cinque navate , e' stata distrutta dalla rivoluzione ; rimane solo il campanile dell' acqua benedetta. Rocca di SOLUTRE :  spettacolare roccia calcarea immersa tra i vigneti , nella Valle della Saone poco distante da Macon . Il luogo è reso famoso dal prestigioso ritrovamento preistorico risalente a oltre 20.000-15.000 anni fa ( immane cimitero di ossa di piccoli cavalli selvatici che venivano catturati e macellati in loco ) . Alla base dalle rocca c'è un piccolo museo molto interessante .  Da non perdere la gradevole e rilassante  salita in cima alla rocca dove si può godere un panorama spettacolare sulle sottostanti vigne di POUILLY- FUISSE' ( prestigioso bianco secco AOC) . Bel parcheggio camper nel verde , in alto . BEAUNE : circa 25 km. a nord di CHALON SUR SAONE - bellissima cittadina medioevale tra i vigneti della COTE D'OR . Assolutamente da vedere l'HOTEL DIEU : antico ospedale risalente al 1400 perfettamente conservato ( cortile interno stupefacente) , museo ,antica farmacia , cameroni degli ammalati , etc...  Belli anche gli antichi lavatoi .  Cantine ovunque . DIJON : capoluogo della BORGOGNA e antica sede DUCALE . Bellissimo centro storico con tante case a graticcio da godersi passeggiando nell'area pedonale : il palazzo dei DUCHI , il museo delle belle arti (tombe di CHAMPOL di FILIPPO L'ARDITO , GIOVANNI SENZA PAURA e MARGHERITA di BAVIERA con le sculture dei monaci piangenti veramente eccezionali). SEMUR EN AUXOIS : ad ovest di DIJON sulla D 970 . Deliziosa cittadina medioevale sul fiume ARMANCON - chiesa di NOTRE DAME - bellissimi scorci delle mura e torri . area sosta in AVENUE PASTEUR - presso impianti sportivi - 10 posti - gratuita  ABBAZIA DI FONTENAY : a nord di SEMUR pochi km. ad est di MONTBARD . Una vera perla questa abbazia cistercense in stile romanico , e' un monumento veramente unico sperduta tra i boschi e conservata molto bene . Da' delle suggestioni veramente indimenticabili . Si puo' pernottare nel parcheggio esterno in tutta natura . ALESIA : una ventina di km. a nord di SEMUR . Campo di battaglia dove GIULIO CESARE sconfisse VERCINGETORIGE e conquisto' definitivamente la GALLIA ( monumento a VERCINGETOTIGE , resti dell'insediamento romano e nuovo museo didattico molto interessante -consigliabile l'audioguida anche in italiano ) . Anche qui si puo' sostare liberamente nel parcheggio camper, adiacente al centro ma , no pernottamento.   FLAVIGNY sur OZERAIN: piccolo villaggio a pochi km. ad est di SEMUR . Perduto tra le colline in cima ad un crinale . Soprattutto famoso perchè in paese furono girati gli esterni del celebre film CHOCOLAT ma anche per i suoi famosi bonbonall'anice prodotti tuttora in un'antica azienda artigianale posta all'interno di un'antica abbazia (visitabile) .  Nelle vicinanze , oltre all'unico ristorante tipico del villaggio , da vedere l'antichissima cripta carolingia . Parcheggio libero in basso all'entrata del villaggio con servizi igienici .   EPOISSES : piccolo villaggio , pochi km. a ovest di SEMUR en AUXOIS .  Il borgo , oltre al pregevole castello , offre molto poco ma , è molto famoso per il suo formaggio .  Si tratta del famoso formaggio che porta lo stesso nome del villaggio .  Si tratta del più antico formaggio di Borgogna , vecchio di oltre 500 anni , a pasta molle , si dovrebbe consumare con il cucchiaino perchè tende a correre . E' comunque consigliabile lasciarlo un ora fuori dal frigorifero per gustarne pienamente tutti gli aromi .  In paese ci sono solo 4 produttori di cui solo uno fermier . Consiglio di andare da BERTHAUT , poco distante dal castello , dispone anche di un comodo parcheggio camper .  NOYERS : a nord-ovest di MONTBARD sulla D 956 . Piccolo borgo medioevale molto caratteristico con antiche case a graticcio . Viene frequentemente usato come set per i film di cappa e spada . TONNERE : a nord di NOYERS . Da vedere la FOSSE DIONNE antica e profondissima sorgente ora trasformata in lavatoio . Qui si abbeveravano i guerrieri celti e i legionari romani . campeggio municipale DE LA CASCADE in AVENUE ARISTIDE BRIAND - a bordo del canale dello YONNE .  CHABLIS : circa 15 km. ad ovest di TONNERE . Famosa localita' per il vino bianco ,secco ,delizioso . Immersa tra i vigneti . Oltre al vino , il piatto tipico da provare e' l'ANDOUILLETTE : interiora di maiale ripiene ...molto ,molto piccanti ed i tipici boudin noire (sanguinacci eccellenti).  Nel villaggio è un susseguirsi di cantine e locali dove si può degustare ed acquistare questo delizioso bianco AOC - Quasi di fronte all'area di sosta camper in posizione un pò decentrata rispetto al centro del borgo , c'è la cantina di M.VOCORET che offre degustazioni e una qualità eccellente a prezzi abbordabili.  AUXERRE : circa 15 km. ad ovest di CHABLIS . Citta' sul fiume YONNE - bellissima abbazia di SAINT GERMAIN e la cattedrale di SAINT ETIENNE - centro con deliziose case a graticcio . Parcheggio gratuito lungo lo Yonne , sulla destra prima di passare il ponte sul fiume .  Circa a 6 km. a nord , nel paesino di GURGY , bellissima area lungo lo YONNE in piena natura - nei pressi dell'imbarcadero - 7 euro con elettricità - pista ciclabile - 20 posti . VEZELAY : una cinquantina di km. a sud di AUXERRE . Antichissimo borgo sulla collina dove domina la basilica di SAINTE MADELEINE - nella cripta le reliquie della santa - sullo spiazzo antistante la basilica il 31 marzo del 1146 SAN BERNARDO DI CHIARAVALLE richiamo' tutti i fedeli a partecipare alla seconda crociata . In basso ai piedi della collina , vicino al paesino di S. PERE , da vedere le FONTANE SALATE ( sorgenti di acque dolci e salate a distanza di pochi metri )  CHATEAUNEUF EN AUXOIS  :  villaggio posto su un crinale panoramico  , dominante la vallata . Le sue viuzze sono estremamente strette e, l'unico parcheggio all'interno del villaggio accessibile ai nostri mezzi , non è molto ampio e l'accesso e le manovre non sono molto agevoli . Nel borgo , oltre alle numerose antiche abitazioni degne di nota , da visitare l'antico castello-forte la cui costruzione iniziale risale al XII secolo , più volte rimaneggiato , ora in stile gotico fiammeggiante .  AUTUN : circa 50 km. ad ovest di BEAUNE . Da qualcuno considerata la vera capitale della BORGOGNA per le antichita' . Tanti resti romani : il teatro (il piu' grande di FRANCIA) ,la porta di ARROUX, la chiesa di SAINT LAZARE , le rovine del tempio di GIANO , etc...   NEVERS : sulla LOIRA a circa 50 km. a nord di MOULINS . Bella cittadina sulla LOIRA con tanti monumenti storici : cattedrale di SAINT CYR ,chiesa di SAINT ETIENNE e un tripudio di torri ,ponti e mura caratteristiche . PARAY LE MONIAL : circa 50 km. a ovest di CLUNY sul CANAL DU CENTRE . Antica basilica cluniacense del SACRO CUORE che puo' essere considerata come copia in miniatura di CLUNY . BROU : alla periferia sud di BOURG EN BRESSE . Da vedere la stupenda chiesa - monastero del 14° secolo che ospita le tombe del DUCA DI SAVOIA : FILIBERTO IL BELLO e MARGHERITA D'AUSTRIA erede di BORGOGNA , con delle sculture veramente straordinarie . Parcheggio gratuito dietro il monastero . SENS : all'estremo nord della BORGOGNA a nord-est di AUXERRE . Qui ci sarebbe da vedere la famosa cattedrale gotica di SAINT ETIENNE del 1140 di proporzioni immense : con SAINT DENIS a PARIGI ,la piu' antica di FRANCIA .  Parcheggio riservato ai camper dove si incrociano cours Chambones ,Boulevard du 14 Juillet  e Place des Heros. JOIGNY : cittadina sullo YONNE , circa a 30 km. a sud di SENS , circondata da vigneti . Nel centro storico abbarbicato sulla collina da vedere alcuni notevoli portali scolpiti in legno di alcune case medioevali , in particolare quella chiamata DU PILORI di fronte alla chiese di SAINT THIBAULT con delle sculture notevoli . non c'e' un' area vera e propria ma si puo' sostare nei grandi parcheggi lungo lo YONNE in tutta tranquillita'. CHAROLLES : gradevole borgo poco prima di Paray le Monial .  Famoso per la razza bovina Charolaise , la cui eccellente carne è assolutamente da provare ( grande e fornitissima boucherie sulla piazza centrale del paese , di fronte alla chiesa) .  Nella parte alta del borgo rimane a testimonianza medioevale , l'antica torre di CARLO il Temerario , ultimo Duca di Borgogna .  TOURNUS : una ventina di km. a sud di CHALON SUR SAONE colpisce sopratutto per l'antichissima abbazia di SAINT PHILIBERT iniziata nel IX secolo . E' una della piu' grandi meraviglie dell'architettura romanica . Il borgo inoltre offre degli scorci stupendi sulla antiche dimore lungo la SAONE . Da vedere l'HOTEL DIEU - ospedale maggiore del XVII secolo .  non c'e' area ma , si puo sostare liberamente nei grandi parcheggi lungo la SAONE . BRANCION : 12 km. a ovest di TOURNUS sulla D 14 , fa parte dei cosidetti villaggi romanici . Degni di nota : il mercato coperto , l'antichissima chiesa di Saint Pierre in posizione stupendamente panoramica e il castello .  anche qui non c'e' un'area ma la sosta ma si può anche pernottare tranquillamente nel grande parcheggio sterrato a sinistra prima del borgo  . CORMATIN :ancora 12 km. a ovest di BRANCION sempre sulla D 14 , e' il famoso castello , dimora del poeta e scrittore ALPHONSE de LAMARTINE - degno di visita .  Ma i castelli di BORGOGNA sono anche tanti altri , forse anche piu' spettacolari : TANLAY , ANCY LE FRANC , BUSSY-RABUTIN , BROCHON , SULLY , CHATEAUNEUF , etc... . PUNTI SOSTA  dipartimento  SAONE ET LOIRE  (71) ANOST : area comunale gratuita in Place de Champ du Foire   D 978 - ARTAIX : camping La Motte aux Merles  N 46°15'56''   E 3°57'19''  AUTUN : area comunale gratuita N 46°57'20''  E 4°19'0'' - camping La Porte d'Arroux  N 46°57'52'' E 4°17'37''  BOURBON LANCY : area comunale gratuita  in Rue du Breil , direz. plan d'eau  , base nautica  CHALON SUR SAONE : area comunale gratuita  N 46°47'3''  E 4°51'47''  CHAMPAGNAT : camping Le Domaine de Louvarel  N 46°29'41''  E 5°19'33''  LA CHAPELLE DE GUINCHAY : area comunale gratuita  N 46°12'37''  E 4°46'1'' CHAROLLES : area esterna del campeggio municipale con 7 posti  N 46°26'44''  E 4°17'30''  CHATEAUNEUF : area comunale gratuita  N 46°12'51''  E 4°15'18''  CHAUFFAILLES : area comunale gratuita  N 46°12'5''  E 4°20'8'' - camping municipal Les Feuilles  N 46°12'1''  E 4°20'14''  CIRY LE NOBLE : parcheggio gratuito in Rue Benoit Lagrost  N 46°36'14''  E 4°17'54''  CONDAL : camping Terreferme  N 46°27'34''  E 5°15'41'' CORMATIN : camping Le Hameau des Champs N 46°32'54''  E 4°41'2''  LE CREUSOT : area comunale gratuita  N 46°48'43''  E 4°24'51''  CUISEAUX : area comunale gratuita  N 46°29'48''  E 5°23'11''  DIGOIN : area comunale gratuita  N 46°28'49'' E 3°58'18'' - camping La Chevrette N 46°28'46''  E 3°58'1''  DOMPIERRE LES ORMES : camping Le Village des Meuniers N 46°21'39''  E 4°28'54''  EPINAC : area privata Pont Vert  N 46°59'8''  E 4°30'22'' ETANG SUR ARROUX : area privata Les 2 Rives  N 46°51'42''  E 4°11'21''  GENELARD : area comunale gratuita  N 46°34'39''  E 4°14'6'' GIGNY SUR SAONE : camping  Chateau de l'Eperviere N 46°39'17''  E 4°56'41''  GIVRY : parcheggio gratuito 3 posti N 46°47'3''  E 4°46'50'' - area comunale gratuita N 46°46'49''  E 4°44'55''  ISSY L'EVEQUE : camping l'Etang Neuf  N 46°42'28'' E 3°57'36'' LOUHANS :  area comunale  N 46°37'44''  E 5°12'56'' - area privata N 46°37'51''  E 5°14'55''  LUGNY : area comunale gratuita  N 46°28'17''  E 4°48'43''  MACON : camping municipal  N 46°19'51''  E 4°50'36''  MARCIGNY : area comunale gratuita N 46°16'32''  E 4°19'15''  MATOUR : area comunale gratuita  N 42°18'14''  E 4°28'44''  MELAY : area comunale N 46°12'45''  E 4°1'7''  PALINGES : camping Camp du Lac  N 46°33'40''  E 4°13'30''  PARAY LE MONIAL : area comunale  N 46°26'52''  E 4°7'12'' PRISSE : area privata presso Vignerons des Terres Secretes  N 46°19'17''  E 4°45'13''  PRUZILLY  : area comunale  N 46°15'30''  E 4°41'53''  LA RACINEUSE : area privata M.Wettstein  N 46°49'32''  E 5°9'2'' ST.CHRISTOPHE EN BRIONNAIS : area comunale gratuita N 46°17'5''  E 4°10'48''  ST.GENGOUX DE SCISSE : area comunale gratuita N 46°27'39''  E 4°46'31''  ST.GENGOUX LE NATIONAL : area comunale  N 46°36'22''  E 4°40'7''  ST.MARCEL : camping Pont de Bourgogne  N 46°47'7''  E 4°52'32''  ST.POINT : camping du Lac  N 46°36'13''  E 4°36'42''  SALORNAY SUR GUYE : camping municipal La Clochette N 46°31'5''  E 4°35'52''  SEMUR EN BRIONNAIS : area comunale gratuita  N 46°15'58''  E 4°5'26''  SORNAY : area comunale gratuita  N 46°37'36''  E 5°10'46''  LA TAGNIERE :  camping  Le Paroy  N 46°47'14''  E 4°12'49''  TOULON SUR ARROUX : camping Municipal Le Val d'Arroux N 46°24'50''  E 4°45'24''  TOURNUS : camping de Tournus  N 46°34'25''  E 4°54'34''  VINZELLES : area comunale gratuita  N 46°16'17''  E 4°46'12'' dipartimento  NIEVRE  (58)  LA CHARITE SUR LOIRE : area intercomunale  N 47°10'37''  E 3°0'37''  CHATEAU CHINON VILLE :  area comunale gratuita  N 47°3'49''  E 3°56'9'' CHATILLON EN BAZOIS : area intercomunale gratuita  N 47°3'11''  E 3°39'17''  CHAUMARD : area intercomunale  N 47°9'28''  E 3°53'32''  CHIDDES : area intercomun. gratuita N 46°51'40''  E 3°56'27'' -  CLAMECY :  area comunale gratuita  N 47°27'44''  E 3°31'22''  FOURCHAMBAULT : camping La Loire  N 47°1'5''  E 3°4'58''  FOURS :  area comunale gratuita  N 46°48'59''  E 3°43'6''  IMPHY :  area comunale  N 46°55'20''  E 3°15'38''  LAROCHEMILLAY : area intercomunale gratuita N 46°52'41''  E 4°0'5'' LORMES : camping municipal  l'Etang du Goulot N 47°16'59''  E 3°49'26'' LUZY : area intercomunale gratuita N 46°47'47''  E 3°58'1''  MONTSAUCHE LES SETTONS : area intercomunale  N 47°11'54'' E 4°3'48'' _ camping Les Mesanges N 47°10'54''  E 4°3'10''  - camping Plage du Midi  N 47°11'10''  E 4°4'14''  NEVERS : camping de Nevers  N 46°58'56''  E 3°9'38''  OUROUX EN MORVAN : area comunale gratuita N 47°11'12''  E 3°57'7''  POUGUES LES EAUX : area comunale gratuita  N 47°4'60''  E 3°5'36'' POUILLY SUR LOIRE :  area comunale gratuita  N 47°17'13''  E 2°56'46'' REMILLY : area intercomunale gratuita  N 46°49'12''  E 3°48'44''  ROUY : area intercomunale gratuita  N 47°1'41''  E 3°32'11'' ST.AMAND EN PUISAYE : area comunale gratuita  N 47°31'59''  E 3°4'23'' ST.BENIN D'AZY : area comunale gratuita  N 47°0'3''  E 3°23'43'' ST.HONORE LES BAINS : area comunale  N 46°54'16''  E 3°50'27'' - camping Les Bains N 46°54'24''  E 3°49'47'' ST.LEGER DE FOUGERET :  camping l'Etang de la Fougeraie N 47°0'23''  E 3°54'18''  ST.PEREUSE :  camping Manoir de Bezolle  N 47°3'27''  E 3°48'57''  dipartimento  COTE D'OR  (21) ALESIA :  parcheggio museo , no pernottamento  - N 47°32'9''   E 4°27'54'' BEAUNE :  area comunale  N 47°1'3''  E 4°50'12''  CHATILLON SUR SEINE : camping municipal Louis RIGOLY N 47°51'37''  E 4°34'25'' DIJON  : area esterna camping Du Lac Kir  N 47°19'17''  E 5°0'39''  FONTAINE FRANCAISE : area comunale gratuita  N 47°31'29''   E 5°22'3''  HEUILLEY SUR SAONE : area comunale  N 47°19'40''  E 5°27'18'' LAMARCHE SUR SAONE : area comunale  N 47°16'22''  E 5°23'11'' MARCENAY : camping Les Grebes du Lac de Marcenay  N 47°52'12''  E 4°24'18''  MARCILLY LES VITTAUX  : camping Michel Jadot  N 47°24'6''  E 4°29'59'' MARSANNAY LA COTE : area comunale gratuita  N 47°16'17''  E 4°59'32''  MERCEUIL :  parcheggio su erba - 3 posti -  N 46°57'34''  E 4°52'9'' MEURSAULT : camping La Grappe d'Or  -  N 46°58'42''  E 4°46'24''  MIREBEAU SUR BEZE : area comunale gratuita  N 47°23'58''  E 5°18'47''  MONTBARD : camping municipal  n 47°37'47''  E 4°20'9''  NOLAY : area comunale gratuita  N 46°56'59''  E 4°37'42''  NUITS ST.GEORGES : area comunale gratuita  N 47°7'54''  E 4°57'7'' PONT ET MASSENE : camping Lac de Pont  N 47°28'4''  E 4°21'22''  PONTAILLER SUR SAONE : area comunale  N 47°18'12''  E 5°25'6''   POUILLY EN AUXOIS : area esterna camping Vert Auxois N 47°15'59''  E 4°32'45''  PRECY SOUS THIL : camping municipal  N 47°23'16''  E 4°18'31''  PREMEAUX PRISSEY : area privata  Le Moulin de Prissey N 47°6'14''  E 4°56'28''  ST.JEAN DE LOSNE : area intercomunale  N 47°6'17''  E 5°15'45''  SANTENAY :  camping des Sources  N 46°54'26''  E 4°41'5''  SAUSSEY : area privata Van Der Stelt  N 47°3'37''  E 4°36'48'' SAVIGNY LE SEC : area comunale  N 47°26'1''  E 5°2'45''  SAVIGNY LES BEAUNE : camping Les Premiers Pres  N 47°4'6''  E 4°48'12'' SELONGEY :  camping municipal Les Courvelles  N 47°35'3''  E 5°10'58''  SEMUR EN AUXOIS : area gratuita presso impianti sportivi in Avenue Pasteur - dopo la Gendarmerie  SEURRE : area intercomunale  N 47°0'13''  E 5°8'36''  SOMBERNON : area comunale  N 47°18'47''  E 4°42'43''  VANDENESSE EN AUXOIS : camping Lac de Panthier  N 47°14'12''  E 4°37'40''  VENAREY LES LAUMES : camping municipal Alesia  N 47°32'40''  E 4°27'2''  - consigliabile per il pernottamento dopo la visita di ALESIA  dipartimento  YONNE  (89)  ACCOLAY : camping municipal Le Moulin Jacquot  N 47°39'38''  E 3°42'32''  ANDRYES : camping Au Bois Joli   N 47°30'59''   E 3°28'44''  ARCY SUR CURE : camping municipal l'Isle St.Jean  N 47°36'10''  E 3°45'29''  AUXERRE :  camping municipal  in Route de Vaux ,8 - parcheggio per sosta in giornata nel parcheggio a destra prima del ponte sullo Yonne : N 47°47'50''   E 3°34'40'' AVALLON :  camping municipal sous Roche  N 47°28'47''  E 3°54'46''  BLENEAU :  parcheggio dei Jardins d'Eau  N 47°41'55''  E 2°56'40''  CHABLIS : area comunale gratuita in Route d'Auxerre -  sulla  D 235    -  N 47°49'2''    E 3°47'4'' CHARNY :  camping Les Platanes  N 47°53'20''  E 3°5'42''  CRAVANT : area comunale gratuita  N 47°40'40''  E 3°41'27''  GURGY : area comunale , a pagamento , con elettricità    - all'imbarcadero N 47°51'50''  E 3°33'16''  JOIGNY : camping municipal  N  47°58'54''  E 3°22'28''  LEZINNES : camping municipal La Graviere du Moulin  N 47°47'57''  E 4°5'16''  MIGENNES : camping Les Confluents  N 47°57'22''  E 3°30'32''   QUARRE LES TOMBES : area comunale gratuita  N 47°22'5''  E 3°59'58''   ROGNY LES SEPT ECLUSES  :  area comunale gratuita  N 47°44'49''  E 2°52'51''  ST.FARGEAU  : camping municipal La Calanque -  in direzione St. Sauveur en Puisaye ST.FLORENTIN  : camping L'Armancon  - N  47°54'10''  E 3°45'23''  ST.JULIEN DU SAULT : area comunale gratuita  - N 48°1'44''  E 3°18'7'' - camping Les Iles N 48°1'33''  E 3°18'37''  ST.PERE :  camping municipal  N 47°27'27''  E 3°46'29''  ST.SAVEUR EN PUISAYE :  camping Parc des Joumiers  N 47°37'50''  E 3°11'32''  SENS :  parcheggio riservato 24 ore tra gli incroci di : Cours Chambones-Boulevard du 14 juillet e Place des Heros   -  camping municipal Entre Deux Vannes  N 48°11'3''  E 3°17'16''  TONNERRE : parcheggio in Place de la Gare - in prossimità del centro - camping municipal La Cascade  N 47°51'40''  E 3°58'49''   TOUCY : camping Des 4 Merlettes  N 47°43'51''  E 3°17'52''  TREIGNY : area comunale gratuita  N 47°33'3''  E 3°10'59''  VERMENTON : camping municipal  Les Coullemieres  N 47°39'31''  E 3°43'50''  VEZELAY : area comunale  N 47°27'43''   E 3°44'36'' -  camping L'Ermitage  N 47°27'23''  E 3°44'18''  VILLENEUVE LES GENETS :  camping Le Bois Guillaume  N 47°45'30''   E 3°5'54'' VILLENEUVE SUR YONNE  : camping Le Saucil   N 48°4'47''  E 3°17'17''   VINCELLES : camping  Les Ceriselles  N 47°42'23''  E 3°38'13''     
...

 Le vigne di IRANCY  dove si produce un rosso favoloso  .   E' bello scendere nel villaggio percorrendo la strada panoramica dall'alto (  prima la   D 91/ D 956 scendendo da CHABLIS  e poi la D 38 panoramica ) .





PARIGI%20e%20BORGOGNA-settembre%202014%20956.JPG






PARIGI%20e%20BORGOGNA-settembre%202014%20951.JPG






PARIGI%20e%20BORGOGNA-settembre%202014%20952.JPG






PARIGI%20e%20BORGOGNA-settembre%202014%20953.JPG






PARIGI%20e%20BORGOGNA-settembre%202014%20959.JPG






PARIGI%20e%20BORGOGNA-settembre%202014%20964.JPG






PARIGI%20e%20BORGOGNA-settembre%202014%20963.JPG






PARIGI%20e%20BORGOGNA-settembre%202014%20961.JPG
18
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2017 alle: 17:28:21
Grazie di cuore Piero, sempre preziose e di grande qualità le tue relazioniyes
Ciao
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
14
manara61
manara61
08/08/2011 164
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2017 alle: 20:46:31
Volevo aggiungere all 'elenco di Piero la nuova AA di  Cluny in Chemin Georges Malere 1 la nuova area è 5/6 camper con attacco elettrico il 10 luglio non erano attivo, per il carico escarico si deve andare alla vicina piscina a circa 500 mt dall' area, non so darvi le coordinate , a piedi attraversato il ponte pedonale si arriva alla gendarmeria di fronte al grande P di Cluny che sara a pagamento. 
Silvio
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2017 alle: 09:06:43
Alcune immagini della spettacolare  "Fosse Dionne"  nel centro storico della cittadina di  TONNERRE .     Si tratta di un'antichissima e profondissima sorgente " vauclusienne"  con una portata media di oltre 300 litri al secondo  .   Trasformata nel tempo in lavatoio . 
Qui , si abbeveravano i guerrieri celti ed i legionari romani .
Nella cittadina , oltre al campeggio , si può sostare liberamente durante la visita , nella grande piazza centrale posta di fronte alla stazione ferroviaria  .   Coordinate  :  N 47°51'30''     E 3°58'26''  






Giugno%202015-Borgogna%2C%20Piccardia%2C%20Normandia%20133.JPG







Giugno%202015-Borgogna%2C%20Piccardia%2C%20Normandia%20134.JPG






Giugno%202015-Borgogna%2C%20Piccardia%2C%20Normandia%20135.JPG






Giugno%202015-Borgogna%2C%20Piccardia%2C%20Normandia%20136.JPG





Giugno%202015-Borgogna%2C%20Piccardia%2C%20Normandia%20141(1).JPG






 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
antonio 63
antonio 63
13/06/2006 323
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2017 alle: 11:53:22
Grazie Piero. Sempre preciso e ottimo conoscitore della Francia.
Sempre in Borgogna una località consigliatami da te.

Paray-Le-Monial
IMG_1290rid.JPG
IMG_1322rid.JPG
e naturalmente la bella area camper gps:N 46.4483°, E 4.12015°
IMG_1367rid.JPG
Antonio

IMG-Stmichel Non mi fido molto delle statistiche. Perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media!
12
Orso Stanco
Orso Stanco
01/11/2013 388
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2017 alle: 20:52:12
In risposta al messaggio di cucky48y del 24/08/2017 alle 15:32:49

  Ci stiamo avvicinando all'autunno .  Stagione magica per gli appassionati di enologia .   Penso di fare cosa gradita riproponendo i miei appunti sulla BORGOGNA  in quanto il periodo offrirà , oltre alle scoperte
storiche , artistiche e paesaggistiche del territorio ,  grandi suggestioni e profumi per le vendemmie .  Buona scoperta a tutti quelli che avranno la possibilità di vivere una deliziosa vacanza autunnale . Ciao , Piero  BORGOGNA Qualche spunto per chi fosse interessato alla visita di questa regione di FRANCIA forse un po' snobbata dai camperisti italiani che , la attraversano frettolosamente per andare a PARIGI o in NORMANDIA senza soffermarsi piu' di tanto . Meriterebbe sicuramente piu' attenzione perche'offre un mare di attrattive e inoltre si mangia e si beve ovunque in modo eccellente . Regione molto vasta di circa 31500 km. quadrati , occupa 4 dipartimenti : SAONE et LOIRE , NIEVRE ,COTE D'OR e YONNE . Deve il suo nome al popolo dei BURGUNDI di origine scandinava che , nel V secolo fisso' qui la propria dimora . Testimone di grandi eventi storici , il DUCATO DI BORGOGNA ,entra a far parte del Regno di FRANCIA alla fine del XV secolo . CLUNY : culla della cristianita', resti dell'abbazia cluniacense , la cosidetta seconda ROMA consacrata nel 1095 , la piu' grande della cristianita' dopo S. PIETRO a ROMA . In origine aveva sette torri , due transetti e cinque navate , e' stata distrutta dalla rivoluzione ; rimane solo il campanile dell' acqua benedetta. Rocca di SOLUTRE :  spettacolare roccia calcarea immersa tra i vigneti , nella Valle della Saone poco distante da Macon . Il luogo è reso famoso dal prestigioso ritrovamento preistorico risalente a oltre 20.000-15.000 anni fa ( immane cimitero di ossa di piccoli cavalli selvatici che venivano catturati e macellati in loco ) . Alla base dalle rocca c'è un piccolo museo molto interessante .  Da non perdere la gradevole e rilassante  salita in cima alla rocca dove si può godere un panorama spettacolare sulle sottostanti vigne di POUILLY- FUISSE' ( prestigioso bianco secco AOC) . Bel parcheggio camper nel verde , in alto . BEAUNE : circa 25 km. a nord di CHALON SUR SAONE - bellissima cittadina medioevale tra i vigneti della COTE D'OR . Assolutamente da vedere l'HOTEL DIEU : antico ospedale risalente al 1400 perfettamente conservato ( cortile interno stupefacente) , museo ,antica farmacia , cameroni degli ammalati , etc...  Belli anche gli antichi lavatoi .  Cantine ovunque . DIJON : capoluogo della BORGOGNA e antica sede DUCALE . Bellissimo centro storico con tante case a graticcio da godersi passeggiando nell'area pedonale : il palazzo dei DUCHI , il museo delle belle arti (tombe di CHAMPOL di FILIPPO L'ARDITO , GIOVANNI SENZA PAURA e MARGHERITA di BAVIERA con le sculture dei monaci piangenti veramente eccezionali). SEMUR EN AUXOIS : ad ovest di DIJON sulla D 970 . Deliziosa cittadina medioevale sul fiume ARMANCON - chiesa di NOTRE DAME - bellissimi scorci delle mura e torri . area sosta in AVENUE PASTEUR - presso impianti sportivi - 10 posti - gratuita  ABBAZIA DI FONTENAY : a nord di SEMUR pochi km. ad est di MONTBARD . Una vera perla questa abbazia cistercense in stile romanico , e' un monumento veramente unico sperduta tra i boschi e conservata molto bene . Da' delle suggestioni veramente indimenticabili . Si puo' pernottare nel parcheggio esterno in tutta natura . ALESIA : una ventina di km. a nord di SEMUR . Campo di battaglia dove GIULIO CESARE sconfisse VERCINGETORIGE e conquisto' definitivamente la GALLIA ( monumento a VERCINGETOTIGE , resti dell'insediamento romano e nuovo museo didattico molto interessante -consigliabile l'audioguida anche in italiano ) . Anche qui si puo' sostare liberamente nel parcheggio camper, adiacente al centro ma , no pernottamento.   FLAVIGNY sur OZERAIN: piccolo villaggio a pochi km. ad est di SEMUR . Perduto tra le colline in cima ad un crinale . Soprattutto famoso perchè in paese furono girati gli esterni del celebre film CHOCOLAT ma anche per i suoi famosi bonbonall'anice prodotti tuttora in un'antica azienda artigianale posta all'interno di un'antica abbazia (visitabile) .  Nelle vicinanze , oltre all'unico ristorante tipico del villaggio , da vedere l'antichissima cripta carolingia . Parcheggio libero in basso all'entrata del villaggio con servizi igienici .   EPOISSES : piccolo villaggio , pochi km. a ovest di SEMUR en AUXOIS .  Il borgo , oltre al pregevole castello , offre molto poco ma , è molto famoso per il suo formaggio .  Si tratta del famoso formaggio che porta lo stesso nome del villaggio .  Si tratta del più antico formaggio di Borgogna , vecchio di oltre 500 anni , a pasta molle , si dovrebbe consumare con il cucchiaino perchè tende a correre . E' comunque consigliabile lasciarlo un ora fuori dal frigorifero per gustarne pienamente tutti gli aromi .  In paese ci sono solo 4 produttori di cui solo uno fermier . Consiglio di andare da BERTHAUT , poco distante dal castello , dispone anche di un comodo parcheggio camper .  NOYERS : a nord-ovest di MONTBARD sulla D 956 . Piccolo borgo medioevale molto caratteristico con antiche case a graticcio . Viene frequentemente usato come set per i film di cappa e spada . TONNERE : a nord di NOYERS . Da vedere la FOSSE DIONNE antica e profondissima sorgente ora trasformata in lavatoio . Qui si abbeveravano i guerrieri celti e i legionari romani . campeggio municipale DE LA CASCADE in AVENUE ARISTIDE BRIAND - a bordo del canale dello YONNE .  CHABLIS : circa 15 km. ad ovest di TONNERE . Famosa localita' per il vino bianco ,secco ,delizioso . Immersa tra i vigneti . Oltre al vino , il piatto tipico da provare e' l'ANDOUILLETTE : interiora di maiale ripiene ...molto ,molto piccanti ed i tipici boudin noire (sanguinacci eccellenti).  Nel villaggio è un susseguirsi di cantine e locali dove si può degustare ed acquistare questo delizioso bianco AOC - Quasi di fronte all'area di sosta camper in posizione un pò decentrata rispetto al centro del borgo , c'è la cantina di M.VOCORET che offre degustazioni e una qualità eccellente a prezzi abbordabili.  AUXERRE : circa 15 km. ad ovest di CHABLIS . Citta' sul fiume YONNE - bellissima abbazia di SAINT GERMAIN e la cattedrale di SAINT ETIENNE - centro con deliziose case a graticcio . Parcheggio gratuito lungo lo Yonne , sulla destra prima di passare il ponte sul fiume .  Circa a 6 km. a nord , nel paesino di GURGY , bellissima area lungo lo YONNE in piena natura - nei pressi dell'imbarcadero - 7 euro con elettricità - pista ciclabile - 20 posti . VEZELAY : una cinquantina di km. a sud di AUXERRE . Antichissimo borgo sulla collina dove domina la basilica di SAINTE MADELEINE - nella cripta le reliquie della santa - sullo spiazzo antistante la basilica il 31 marzo del 1146 SAN BERNARDO DI CHIARAVALLE richiamo' tutti i fedeli a partecipare alla seconda crociata . In basso ai piedi della collina , vicino al paesino di S. PERE , da vedere le FONTANE SALATE ( sorgenti di acque dolci e salate a distanza di pochi metri )  CHATEAUNEUF EN AUXOIS  :  villaggio posto su un crinale panoramico  , dominante la vallata . Le sue viuzze sono estremamente strette e, l'unico parcheggio all'interno del villaggio accessibile ai nostri mezzi , non è molto ampio e l'accesso e le manovre non sono molto agevoli . Nel borgo , oltre alle numerose antiche abitazioni degne di nota , da visitare l'antico castello-forte la cui costruzione iniziale risale al XII secolo , più volte rimaneggiato , ora in stile gotico fiammeggiante .  AUTUN : circa 50 km. ad ovest di BEAUNE . Da qualcuno considerata la vera capitale della BORGOGNA per le antichita' . Tanti resti romani : il teatro (il piu' grande di FRANCIA) ,la porta di ARROUX, la chiesa di SAINT LAZARE , le rovine del tempio di GIANO , etc...   NEVERS : sulla LOIRA a circa 50 km. a nord di MOULINS . Bella cittadina sulla LOIRA con tanti monumenti storici : cattedrale di SAINT CYR ,chiesa di SAINT ETIENNE e un tripudio di torri ,ponti e mura caratteristiche . PARAY LE MONIAL : circa 50 km. a ovest di CLUNY sul CANAL DU CENTRE . Antica basilica cluniacense del SACRO CUORE che puo' essere considerata come copia in miniatura di CLUNY . BROU : alla periferia sud di BOURG EN BRESSE . Da vedere la stupenda chiesa - monastero del 14° secolo che ospita le tombe del DUCA DI SAVOIA : FILIBERTO IL BELLO e MARGHERITA D'AUSTRIA erede di BORGOGNA , con delle sculture veramente straordinarie . Parcheggio gratuito dietro il monastero . SENS : all'estremo nord della BORGOGNA a nord-est di AUXERRE . Qui ci sarebbe da vedere la famosa cattedrale gotica di SAINT ETIENNE del 1140 di proporzioni immense : con SAINT DENIS a PARIGI ,la piu' antica di FRANCIA .  Parcheggio riservato ai camper dove si incrociano cours Chambones ,Boulevard du 14 Juillet  e Place des Heros. JOIGNY : cittadina sullo YONNE , circa a 30 km. a sud di SENS , circondata da vigneti . Nel centro storico abbarbicato sulla collina da vedere alcuni notevoli portali scolpiti in legno di alcune case medioevali , in particolare quella chiamata DU PILORI di fronte alla chiese di SAINT THIBAULT con delle sculture notevoli . non c'e' un' area vera e propria ma si puo' sostare nei grandi parcheggi lungo lo YONNE in tutta tranquillita'. CHAROLLES : gradevole borgo poco prima di Paray le Monial .  Famoso per la razza bovina Charolaise , la cui eccellente carne è assolutamente da provare ( grande e fornitissima boucherie sulla piazza centrale del paese , di fronte alla chiesa) .  Nella parte alta del borgo rimane a testimonianza medioevale , l'antica torre di CARLO il Temerario , ultimo Duca di Borgogna .  TOURNUS : una ventina di km. a sud di CHALON SUR SAONE colpisce sopratutto per l'antichissima abbazia di SAINT PHILIBERT iniziata nel IX secolo . E' una della piu' grandi meraviglie dell'architettura romanica . Il borgo inoltre offre degli scorci stupendi sulla antiche dimore lungo la SAONE . Da vedere l'HOTEL DIEU - ospedale maggiore del XVII secolo .  non c'e' area ma , si puo sostare liberamente nei grandi parcheggi lungo la SAONE . BRANCION : 12 km. a ovest di TOURNUS sulla D 14 , fa parte dei cosidetti villaggi romanici . Degni di nota : il mercato coperto , l'antichissima chiesa di Saint Pierre in posizione stupendamente panoramica e il castello .  anche qui non c'e' un'area ma la sosta ma si può anche pernottare tranquillamente nel grande parcheggio sterrato a sinistra prima del borgo  . CORMATIN :ancora 12 km. a ovest di BRANCION sempre sulla D 14 , e' il famoso castello , dimora del poeta e scrittore ALPHONSE de LAMARTINE - degno di visita .  Ma i castelli di BORGOGNA sono anche tanti altri , forse anche piu' spettacolari : TANLAY , ANCY LE FRANC , BUSSY-RABUTIN , BROCHON , SULLY , CHATEAUNEUF , etc... . PUNTI SOSTA  dipartimento  SAONE ET LOIRE  (71) ANOST : area comunale gratuita in Place de Champ du Foire   D 978 - ARTAIX : camping La Motte aux Merles  N 46°15'56''   E 3°57'19''  AUTUN : area comunale gratuita N 46°57'20''  E 4°19'0'' - camping La Porte d'Arroux  N 46°57'52'' E 4°17'37''  BOURBON LANCY : area comunale gratuita  in Rue du Breil , direz. plan d'eau  , base nautica  CHALON SUR SAONE : area comunale gratuita  N 46°47'3''  E 4°51'47''  CHAMPAGNAT : camping Le Domaine de Louvarel  N 46°29'41''  E 5°19'33''  LA CHAPELLE DE GUINCHAY : area comunale gratuita  N 46°12'37''  E 4°46'1'' CHAROLLES : area esterna del campeggio municipale con 7 posti  N 46°26'44''  E 4°17'30''  CHATEAUNEUF : area comunale gratuita  N 46°12'51''  E 4°15'18''  CHAUFFAILLES : area comunale gratuita  N 46°12'5''  E 4°20'8'' - camping municipal Les Feuilles  N 46°12'1''  E 4°20'14''  CIRY LE NOBLE : parcheggio gratuito in Rue Benoit Lagrost  N 46°36'14''  E 4°17'54''  CONDAL : camping Terreferme  N 46°27'34''  E 5°15'41'' CORMATIN : camping Le Hameau des Champs N 46°32'54''  E 4°41'2''  LE CREUSOT : area comunale gratuita  N 46°48'43''  E 4°24'51''  CUISEAUX : area comunale gratuita  N 46°29'48''  E 5°23'11''  DIGOIN : area comunale gratuita  N 46°28'49'' E 3°58'18'' - camping La Chevrette N 46°28'46''  E 3°58'1''  DOMPIERRE LES ORMES : camping Le Village des Meuniers N 46°21'39''  E 4°28'54''  EPINAC : area privata Pont Vert  N 46°59'8''  E 4°30'22'' ETANG SUR ARROUX : area privata Les 2 Rives  N 46°51'42''  E 4°11'21''  GENELARD : area comunale gratuita  N 46°34'39''  E 4°14'6'' GIGNY SUR SAONE : camping  Chateau de l'Eperviere N 46°39'17''  E 4°56'41''  GIVRY : parcheggio gratuito 3 posti N 46°47'3''  E 4°46'50'' - area comunale gratuita N 46°46'49''  E 4°44'55''  ISSY L'EVEQUE : camping l'Etang Neuf  N 46°42'28'' E 3°57'36'' LOUHANS :  area comunale  N 46°37'44''  E 5°12'56'' - area privata N 46°37'51''  E 5°14'55''  LUGNY : area comunale gratuita  N 46°28'17''  E 4°48'43''  MACON : camping municipal  N 46°19'51''  E 4°50'36''  MARCIGNY : area comunale gratuita N 46°16'32''  E 4°19'15''  MATOUR : area comunale gratuita  N 42°18'14''  E 4°28'44''  MELAY : area comunale N 46°12'45''  E 4°1'7''  PALINGES : camping Camp du Lac  N 46°33'40''  E 4°13'30''  PARAY LE MONIAL : area comunale  N 46°26'52''  E 4°7'12'' PRISSE : area privata presso Vignerons des Terres Secretes  N 46°19'17''  E 4°45'13''  PRUZILLY  : area comunale  N 46°15'30''  E 4°41'53''  LA RACINEUSE : area privata M.Wettstein  N 46°49'32''  E 5°9'2'' ST.CHRISTOPHE EN BRIONNAIS : area comunale gratuita N 46°17'5''  E 4°10'48''  ST.GENGOUX DE SCISSE : area comunale gratuita N 46°27'39''  E 4°46'31''  ST.GENGOUX LE NATIONAL : area comunale  N 46°36'22''  E 4°40'7''  ST.MARCEL : camping Pont de Bourgogne  N 46°47'7''  E 4°52'32''  ST.POINT : camping du Lac  N 46°36'13''  E 4°36'42''  SALORNAY SUR GUYE : camping municipal La Clochette N 46°31'5''  E 4°35'52''  SEMUR EN BRIONNAIS : area comunale gratuita  N 46°15'58''  E 4°5'26''  SORNAY : area comunale gratuita  N 46°37'36''  E 5°10'46''  LA TAGNIERE :  camping  Le Paroy  N 46°47'14''  E 4°12'49''  TOULON SUR ARROUX : camping Municipal Le Val d'Arroux N 46°24'50''  E 4°45'24''  TOURNUS : camping de Tournus  N 46°34'25''  E 4°54'34''  VINZELLES : area comunale gratuita  N 46°16'17''  E 4°46'12'' dipartimento  NIEVRE  (58)  LA CHARITE SUR LOIRE : area intercomunale  N 47°10'37''  E 3°0'37''  CHATEAU CHINON VILLE :  area comunale gratuita  N 47°3'49''  E 3°56'9'' CHATILLON EN BAZOIS : area intercomunale gratuita  N 47°3'11''  E 3°39'17''  CHAUMARD : area intercomunale  N 47°9'28''  E 3°53'32''  CHIDDES : area intercomun. gratuita N 46°51'40''  E 3°56'27'' -  CLAMECY :  area comunale gratuita  N 47°27'44''  E 3°31'22''  FOURCHAMBAULT : camping La Loire  N 47°1'5''  E 3°4'58''  FOURS :  area comunale gratuita  N 46°48'59''  E 3°43'6''  IMPHY :  area comunale  N 46°55'20''  E 3°15'38''  LAROCHEMILLAY : area intercomunale gratuita N 46°52'41''  E 4°0'5'' LORMES : camping municipal  l'Etang du Goulot N 47°16'59''  E 3°49'26'' LUZY : area intercomunale gratuita N 46°47'47''  E 3°58'1''  MONTSAUCHE LES SETTONS : area intercomunale  N 47°11'54'' E 4°3'48'' _ camping Les Mesanges N 47°10'54''  E 4°3'10''  - camping Plage du Midi  N 47°11'10''  E 4°4'14''  NEVERS : camping de Nevers  N 46°58'56''  E 3°9'38''  OUROUX EN MORVAN : area comunale gratuita N 47°11'12''  E 3°57'7''  POUGUES LES EAUX : area comunale gratuita  N 47°4'60''  E 3°5'36'' POUILLY SUR LOIRE :  area comunale gratuita  N 47°17'13''  E 2°56'46'' REMILLY : area intercomunale gratuita  N 46°49'12''  E 3°48'44''  ROUY : area intercomunale gratuita  N 47°1'41''  E 3°32'11'' ST.AMAND EN PUISAYE : area comunale gratuita  N 47°31'59''  E 3°4'23'' ST.BENIN D'AZY : area comunale gratuita  N 47°0'3''  E 3°23'43'' ST.HONORE LES BAINS : area comunale  N 46°54'16''  E 3°50'27'' - camping Les Bains N 46°54'24''  E 3°49'47'' ST.LEGER DE FOUGERET :  camping l'Etang de la Fougeraie N 47°0'23''  E 3°54'18''  ST.PEREUSE :  camping Manoir de Bezolle  N 47°3'27''  E 3°48'57''  dipartimento  COTE D'OR  (21) ALESIA :  parcheggio museo , no pernottamento  - N 47°32'9''   E 4°27'54'' BEAUNE :  area comunale  N 47°1'3''  E 4°50'12''  CHATILLON SUR SEINE : camping municipal Louis RIGOLY N 47°51'37''  E 4°34'25'' DIJON  : area esterna camping Du Lac Kir  N 47°19'17''  E 5°0'39''  FONTAINE FRANCAISE : area comunale gratuita  N 47°31'29''   E 5°22'3''  HEUILLEY SUR SAONE : area comunale  N 47°19'40''  E 5°27'18'' LAMARCHE SUR SAONE : area comunale  N 47°16'22''  E 5°23'11'' MARCENAY : camping Les Grebes du Lac de Marcenay  N 47°52'12''  E 4°24'18''  MARCILLY LES VITTAUX  : camping Michel Jadot  N 47°24'6''  E 4°29'59'' MARSANNAY LA COTE : area comunale gratuita  N 47°16'17''  E 4°59'32''  MERCEUIL :  parcheggio su erba - 3 posti -  N 46°57'34''  E 4°52'9'' MEURSAULT : camping La Grappe d'Or  -  N 46°58'42''  E 4°46'24''  MIREBEAU SUR BEZE : area comunale gratuita  N 47°23'58''  E 5°18'47''  MONTBARD : camping municipal  n 47°37'47''  E 4°20'9''  NOLAY : area comunale gratuita  N 46°56'59''  E 4°37'42''  NUITS ST.GEORGES : area comunale gratuita  N 47°7'54''  E 4°57'7'' PONT ET MASSENE : camping Lac de Pont  N 47°28'4''  E 4°21'22''  PONTAILLER SUR SAONE : area comunale  N 47°18'12''  E 5°25'6''   POUILLY EN AUXOIS : area esterna camping Vert Auxois N 47°15'59''  E 4°32'45''  PRECY SOUS THIL : camping municipal  N 47°23'16''  E 4°18'31''  PREMEAUX PRISSEY : area privata  Le Moulin de Prissey N 47°6'14''  E 4°56'28''  ST.JEAN DE LOSNE : area intercomunale  N 47°6'17''  E 5°15'45''  SANTENAY :  camping des Sources  N 46°54'26''  E 4°41'5''  SAUSSEY : area privata Van Der Stelt  N 47°3'37''  E 4°36'48'' SAVIGNY LE SEC : area comunale  N 47°26'1''  E 5°2'45''  SAVIGNY LES BEAUNE : camping Les Premiers Pres  N 47°4'6''  E 4°48'12'' SELONGEY :  camping municipal Les Courvelles  N 47°35'3''  E 5°10'58''  SEMUR EN AUXOIS : area gratuita presso impianti sportivi in Avenue Pasteur - dopo la Gendarmerie  SEURRE : area intercomunale  N 47°0'13''  E 5°8'36''  SOMBERNON : area comunale  N 47°18'47''  E 4°42'43''  VANDENESSE EN AUXOIS : camping Lac de Panthier  N 47°14'12''  E 4°37'40''  VENAREY LES LAUMES : camping municipal Alesia  N 47°32'40''  E 4°27'2''  - consigliabile per il pernottamento dopo la visita di ALESIA  dipartimento  YONNE  (89)  ACCOLAY : camping municipal Le Moulin Jacquot  N 47°39'38''  E 3°42'32''  ANDRYES : camping Au Bois Joli   N 47°30'59''   E 3°28'44''  ARCY SUR CURE : camping municipal l'Isle St.Jean  N 47°36'10''  E 3°45'29''  AUXERRE :  camping municipal  in Route de Vaux ,8 - parcheggio per sosta in giornata nel parcheggio a destra prima del ponte sullo Yonne : N 47°47'50''   E 3°34'40'' AVALLON :  camping municipal sous Roche  N 47°28'47''  E 3°54'46''  BLENEAU :  parcheggio dei Jardins d'Eau  N 47°41'55''  E 2°56'40''  CHABLIS : area comunale gratuita in Route d'Auxerre -  sulla  D 235    -  N 47°49'2''    E 3°47'4'' CHARNY :  camping Les Platanes  N 47°53'20''  E 3°5'42''  CRAVANT : area comunale gratuita  N 47°40'40''  E 3°41'27''  GURGY : area comunale , a pagamento , con elettricità    - all'imbarcadero N 47°51'50''  E 3°33'16''  JOIGNY : camping municipal  N  47°58'54''  E 3°22'28''  LEZINNES : camping municipal La Graviere du Moulin  N 47°47'57''  E 4°5'16''  MIGENNES : camping Les Confluents  N 47°57'22''  E 3°30'32''   QUARRE LES TOMBES : area comunale gratuita  N 47°22'5''  E 3°59'58''   ROGNY LES SEPT ECLUSES  :  area comunale gratuita  N 47°44'49''  E 2°52'51''  ST.FARGEAU  : camping municipal La Calanque -  in direzione St. Sauveur en Puisaye ST.FLORENTIN  : camping L'Armancon  - N  47°54'10''  E 3°45'23''  ST.JULIEN DU SAULT : area comunale gratuita  - N 48°1'44''  E 3°18'7'' - camping Les Iles N 48°1'33''  E 3°18'37''  ST.PERE :  camping municipal  N 47°27'27''  E 3°46'29''  ST.SAVEUR EN PUISAYE :  camping Parc des Joumiers  N 47°37'50''  E 3°11'32''  SENS :  parcheggio riservato 24 ore tra gli incroci di : Cours Chambones-Boulevard du 14 juillet e Place des Heros   -  camping municipal Entre Deux Vannes  N 48°11'3''  E 3°17'16''  TONNERRE : parcheggio in Place de la Gare - in prossimità del centro - camping municipal La Cascade  N 47°51'40''  E 3°58'49''   TOUCY : camping Des 4 Merlettes  N 47°43'51''  E 3°17'52''  TREIGNY : area comunale gratuita  N 47°33'3''  E 3°10'59''  VERMENTON : camping municipal  Les Coullemieres  N 47°39'31''  E 3°43'50''  VEZELAY : area comunale  N 47°27'43''   E 3°44'36'' -  camping L'Ermitage  N 47°27'23''  E 3°44'18''  VILLENEUVE LES GENETS :  camping Le Bois Guillaume  N 47°45'30''   E 3°5'54'' VILLENEUVE SUR YONNE  : camping Le Saucil   N 48°4'47''  E 3°17'17''   VINCELLES : camping  Les Ceriselles  N 47°42'23''  E 3°38'13''     
...
è già stato detto tutto...
per chi fosse interessato a questa regione inserisco comunque il mio diario di viaggio in Borgogna. potete anche vedere delle fotografie.

http://orsostanco.altervista.or...


cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2017 alle: 22:02:35
Immagini del pregevolissimo "Monastero Reale di BROU"  alla periferia di Bourg en Bresse  .
Più che altro cappella funebre del XIV  secolo , voluta da MARGHERITA d' AUSTRIA  figlia dell'ultima erede del Ducato di BORGOGNA  ,  MARIA  che ricevette in eredità il peso del  Ducato , appena ventenne ,  dopo l'improvvisa morte del padre CARLO il TEMERARIO nel 1477 .  MARGHERITA fece costruire questo monumento funebre per se e per il suo amato consorte  FILIBERTO il BELLO   Duca di SAVOIA  morto improvvisamente nel 1504 .   Le sculture ed i ceselli sono veramente eccezionali e lasciano senza fiato . 






Giugno%202015-Borgogna%2C%20Piccardia%2C%20Normandia%20038.JPG






Giugno%202015-Borgogna%2C%20Piccardia%2C%20Normandia%20002.JPG






Giugno%202015-Borgogna%2C%20Piccardia%2C%20Normandia%20003.JPG






Giugno%202015-Borgogna%2C%20Piccardia%2C%20Normandia%20004.JPG






Giugno%202015-Borgogna%2C%20Piccardia%2C%20Normandia%20009.JPG





Giugno%202015-Borgogna%2C%20Piccardia%2C%20Normandia%20011.JPG






Giugno%202015-Borgogna%2C%20Piccardia%2C%20Normandia%20012.JPG






Giugno%202015-Borgogna%2C%20Piccardia%2C%20Normandia%20016.JPG






Giugno%202015-Borgogna%2C%20Piccardia%2C%20Normandia%20017.JPG






Giugno%202015-Borgogna%2C%20Piccardia%2C%20Normandia%20024.JPG






Giugno%202015-Borgogna%2C%20Piccardia%2C%20Normandia%20027.JPG






Giugno%202015-Borgogna%2C%20Piccardia%2C%20Normandia%20030.JPG





Giugno%202015-Borgogna%2C%20Piccardia%2C%20Normandia%20037.JPG
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2017 alle: 08:53:43
La  " rocca di  SOLUTRE' "  , uno dei siti preistorici più antichi al mondo . Non lontano da  MACON .   La cultura si sviluppò tra i 20.000 e i 15.000 anni fa .  Gli abitanti del luogo erano abilissimi cacciatori ;  la loro preda era il cavallo selvatico  .    Le ossa di questi pony pelosi  sono state trovate in loco in enormi quantità  .   I cavallini venivano indirizzati in alto sulla rupe e poi fatti precipitare   .   
Sul luogo si trova un piccolo museo didattico molto interessante .
Dall'alto della rupe , facilmente raggiungibile con una bella passeggiata , si gode un panorama stupendo sui vigneti sottostanti dove si produce il prestigioso  " Poully-Fuissè "  :  delizioso bianco AOC , secco , chiaro ,con riflessi verdi , adatto a piatti di carni bianche , rane e volatili . 
Il piccolo parcheggio in prossimità del museo è molto "automobilistico" e le manovre per i nostri mezzi sono assai difficoltose  ( N 46°17'50''   E 4°42'56'' )   .  Suggerisco di proseguire , c'è in alto poco oltre un bello spiazzo sterrato nel verde assolutamente comodo e tranquillo  (  N 46°17'47''    E 4°42'44''  )  .
Buona scoperta ,
Piero







DSCN3524.JPG






DSCN3525.JPG






DSCN3526.JPG





DSCN3527.JPG






DSCN3529.JPG





DSCN3531.JPG





DSCN3532.JPG






DSCN3537.JPG






DSCN3534.JPG






DSCN3540.JPG






DSCN3541.JPG
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2017 alle: 16:51:25
Qualcuno è stato alla Fiera internazionale e gastronomica di Digione? Vale la pena visitarla?
CarloVa
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2017 alle: 10:16:50
souvenir di Borgogna 






PARIGI%20e%20BORGOGNA-settembre%202014%201109.JPG






PARIGI%20e%20BORGOGNA-settembre%202014%201112.JPG






PARIGI%20e%20BORGOGNA-settembre%202014%201100.JPG






PARIGI%20e%20BORGOGNA-settembre%202014%201122.JPG






PARIGI%20e%20BORGOGNA-settembre%202014%201146.JPG






PARIGI%20e%20BORGOGNA-settembre%202014%201147.JPG





PARIGI%20e%20BORGOGNA-settembre%202014%201150.JPG






PARIGI%20e%20BORGOGNA-settembre%202014%201154.JPG






PARIGI%20e%20BORGOGNA-settembre%202014%201159.JPG






PARIGI%20e%20BORGOGNA-settembre%202014%201184.JPG






PARIGI%20e%20BORGOGNA-settembre%202014%201185.JPG






PARIGI%20e%20BORGOGNA-settembre%202014%201189.JPG






PARIGI%20e%20BORGOGNA-settembre%202014%201245.JPG
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2017 alle: 11:43:51
volendo programmare un viaggio in Borgogna è opportuno effettuarlo nella seconda-terza settimana di settembre oppure nella seconda-terza settimana di ottobre? Mi rivolgo a voi conoscitori di questa regione e vi chiedo, nel dare consigli, di tener conto dell'andamento medio climatico e della maggiore spettacolarità del paesaggio ( in primis colorazione autunnale delle foglie dei vitigni a bacca rossa ).
Grazie Enzo
onabet
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2017 alle: 18:41:48
Nessun suggerimento? Ciao Enzo
onabet
12
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2017 alle: 22:12:35
In risposta al messaggio di onabet del 29/08/2017 alle 18:41:48

Nessun suggerimento? Ciao Enzo
ciao Piero
qualcosa ho visto e tanto rimane da scoprire yes

x onabet
credo sia meglio la meta di ottobre x deduzione,ma non ci sono stato in quel periodo

saluti
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 20:24:45
In risposta al messaggio di Max 59 del 03/09/2017 alle 22:12:35

ciao Piero qualcosa ho visto e tanto rimane da scoprire x onabet credo sia meglio la meta di ottobre x deduzione,ma non ci sono stato in quel periodo saluti
Grazie. Daremo anche uno sguardo al meteo e poi decideremo. La nostra meta finale è Parigi per stare un po' con il figliolo. La Borgogna la visiteremmo sulla strada del ritorno. Ciao Enzo 
onabet
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 21:59:11
In risposta al messaggio di Max 59 del 03/09/2017 alle 22:12:35

ciao Piero qualcosa ho visto e tanto rimane da scoprire x onabet credo sia meglio la meta di ottobre x deduzione,ma non ci sono stato in quel periodo saluti
Ciao MAX  ,

non ho risposto perchè ero assente da casa .   Sono stato una settimana in campeggio in Liguria con il nipotino più piccolo , quello che vive qui in Italia .   Esperienza molto bella per lui che , era la prima volta che saliva in camper ed aveva tutto da scoprire .   Per me è stata un pò dura , non abituato a questo tipo di vacanza  ma , l'ho fatto col cuore di nonno . 
Non sto ad elencare tutte le negatività che ho visto e vissuto in campeggio popolato da un'infinità di possessori di camper che non definirei neanche camperisti ;  tanti   arroganti , maleducati ed irrispettosi delle più elementari regole del vivere in comunità . 

Spero che queste note di Borgogna , ti siano utili in futuro .

Tra un paio di giorni riparto ancora per la Francia e poi , forse , un pò di Ungheria e Romania .  Ho accantonato il progetto marocchino di settembre  per il problema migranti che sia a CEUTA che a TANGERI ,ora  non mi da tranquillità . 

Per  ONABET ,

ho il timore che ad ottobre sia un pò tardi per vivere le vendemmie in particolare a CHABLIS dove si anticipano sempre . 
Certamente potrai assistere a paesaggi colorati da favola .
Buona vacanza .

Piero

Modificato da cucky48y il 04/09/2017 alle 22:01:37
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2017 alle: 13:44:09
In risposta al messaggio di onabet del 04/09/2017 alle 20:24:45

Grazie. Daremo anche uno sguardo al meteo e poi decideremo. La nostra meta finale è Parigi per stare un po' con il figliolo. La Borgogna la visiteremmo sulla strada del ritorno. Ciao Enzo 
Secondo me quest'anno con la bolla di calore che c'è stata anche in Borgogna vendemmiano presto (anzi in alcuni posti mi risulta che la vendemmia sia già in corso). La ricerca posti di lavoro stagionali di vendemmiatore era già attiva da metà agosto.

Quindi se era per vedere la vendemmia è tardi, se era per vedere le vigne rosse direi che dal 1° ottobre fino alla fine del mese c'è spazio per fare una scorpacciata di colori caldi, dal giallo fino al rosso fino al viola...

EDIT: mentre scrivevo, ho visto qui sotto il messaggio di Piero che conferma quanto stavo scrivendo.

Proprio ad agosto siamo stati a Solutré (vedi le foto di Piero/Cucky48y) e una serata con il tramonto sulle vigne al parcheggio alto della Rocca di Solutré non me la perderei per niente al modo se fossi da quelle parti a Ottobre... Vedi tu!

Io farei anche un giro nel Morvan con meta Bibracte / Mont Beuvray. E' una città di epoca romana che è tuttora in corso di scavo da parte di gruppi di archeologi. Situata su un monte in un bosco magico, vi si accede con una splendida passeggiata di una mezz'oretta. Fino al 31 ago c'erano le navette che dal museo portavano fino in cima al monte, a settembre/ottobre alzano la sbarra e si può andare su con il camper. Si può pernottare nel parcheggio Camper/Pullman (dall'altra parte della strada rispetto al museo, c'è posto per una quindicina di camper; no acqua, no vidange, no elettricità, SI silenzio perfetto).

La vista dal plateau superiore si estende dal Monte Bianco fino al Puy de Dome. Siamo stati tre quarti d'ora a goderci il venticello e guardare il panorama.

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2017 alle: 16:36:52
Vivo in una zona viticola per eccellenza e quindi più che interessato alla vendemmia sono interessato ai "colori d'autunno ". Spettacolo unico della natura e sempre affascinante. Grazie per le dritte penso che opteremo per ottobre. Ciao Enzo 
onabet
12
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2017 alle: 20:04:50
In risposta al messaggio di cucky48y del 04/09/2017 alle 21:59:11

Ciao MAX  , non ho risposto perchè ero assente da casa .   Sono stato una settimana in campeggio in Liguria con il nipotino più piccolo , quello che vive qui in Italia .   Esperienza molto bella per lui che , era la
prima volta che saliva in camper ed aveva tutto da scoprire .   Per me è stata un pò dura , non abituato a questo tipo di vacanza  ma , l'ho fatto col cuore di nonno .  Non sto ad elencare tutte le negatività che ho visto e vissuto in campeggio popolato da un'infinità di possessori di camper che non definirei neanche camperisti ;  tanti   arroganti , maleducati ed irrispettosi delle più elementari regole del vivere in comunità .  Spero che queste note di Borgogna , ti siano utili in futuro . Tra un paio di giorni riparto ancora per la Francia e poi , forse , un pò di Ungheria e Romania .  Ho accantonato il progetto marocchino di settembre  per il problema migranti che sia a CEUTA che a TANGERI ,ora  non mi da tranquillità .  Per  ONABET , ho il timore che ad ottobre sia un pò tardi per vivere le vendemmie in particolare a CHABLIS dove si anticipano sempre .  Certamente potrai assistere a paesaggi colorati da favola . Buona vacanza . Piero
...
ciao Piero

OT
"Tra un paio di giorni riparto ancora per la Francia e poi , forse , un pò di Ungheria e Romania . Ho accantonato il progetto marocchino di settembre per il problema migranti che sia a CEUTA che a TANGERI ,ora non mi da tranquillità . "

mi spiace Piero x te ed anche x me smileyavrei visto con piacere le fotografie dei matrimoni Marocchini,
mi " accontento dell'est Europa" , smiley
Come hai sicuramente visto negl'ultimi due anni in agosto ci siamo spostati nell'area Sud del continente Africa ,
e' tutto molto tranquillo , il passato coloniale ha lasciato il segno ( Sudafrica escluso dove esiste razzismo al contrario)

x onabet
fai smileydelle fotografie con i colori autunnali della Borgogna , sarebbe interessante vederle in stagione insolita ( x me)

saluti
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2017 alle: 20:53:21
In risposta al messaggio di Max 59 del 05/09/2017 alle 20:04:50

ciao Piero OT Tra un paio di giorni riparto ancora per la Francia e poi , forse , un pò di Ungheria e Romania . Ho accantonato il progetto marocchino di settembre per il problema migranti che sia a CEUTA che a TANGERI ,ora
non mi da tranquillità . mi spiace Piero x te ed anche x me avrei visto con piacere le fotografie dei matrimoni Marocchini, mi accontento dell'est Europa , Come hai sicuramente visto negl'ultimi due anni in agosto ci siamo spostati nell'area Sud del continente Africa , e' tutto molto tranquillo , il passato coloniale ha lasciato il segno ( Sudafrica escluso dove esiste razzismo al contrario) x onabet fai delle fotografie con i colori autunnali della Borgogna , sarebbe interessante vederle in stagione insolita ( x me) saluti
...
Se non ci sono imprevisti ed il viaggio lo facciamo sicuramente di foto ne farò un bel po e sarà un piacere postarle. Ciao Enzo 
onabet
8
debcomp
debcomp
22/02/2017 194
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2017 alle: 10:32:00
wow che meraviglia, e come sempre meravigliosi e preziosi i consigli di Piero.
"viaggiate che sennò poi finite per credere che siete fatti solo per un panorama e invece esistono paesaggi meravigliosi ancora da visitare." Cit.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link