CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Capo Nord in inverno

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 79
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3808
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2017 alle: 08:28:26
non giudico mai le scelte degli altri che ritengo sempre motivate ma, perche' di notte?
sulle difficolta' del ritorno posso immaginarle, gia' e' stato difficile di giorno.......
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2017 alle: 08:50:01
In risposta al messaggio di annapasqua del 18/03/2017 alle 08:28:26

non giudico mai le scelte degli altri che ritengo sempre motivate ma, perche' di notte? sulle difficolta' del ritorno posso immaginarle, gia' e' stato difficile di giorno.......

Beh le giornate lassu' sono ancora corte come sai meglio di me :)
 
__________________________________________________________________
Ciao
Giulio
17
pat71
pat71
23/04/2009 681
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2017 alle: 10:19:02
In risposta al messaggio di Sandvik del 18/03/2017 alle 08:50:01

Beh le giornate lassu' sono ancora corte come sai meglio di me :)   Ciao Giulio

A due giorni dall'equinozio? Da settimana prossima addirittura le giornate lassù cominceranno ad allungarsi più in fretta che da noi...
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2017 alle: 10:59:44
In risposta al messaggio di pat71 del 18/03/2017 alle 10:19:02

A due giorni dall'equinozio? Da settimana prossima addirittura le giornate lassù cominceranno ad allungarsi più in fretta che da noi...

Oggi sorge alle 5:28 e tramonta alle 17:25
L'angolazione dei raggi non e' come da noi, infatti nonostante le 10 ore teoriche in realta' oggi saranno solo 7 se poi ci aggiungi la nevicata le ore di sole si riducono a 2,5 (oggi, come ieri).
Pensa che i raggi UV oggi sono in classe 0.
__________________________________________________________________
Ciao
Giulio
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
17
pat71
pat71
23/04/2009 681
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2017 alle: 11:18:56
Quasi 12 ore, non 10. Chiaro che se fa brutto tempo, come da noi, le ore di soleggiamento si riducono o si azzerano ;)
15
messurga
messurga
01/02/2011 148
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2017 alle: 11:20:00
In risposta al messaggio di cruiser del 16/03/2017 alle 14:49:26

Sono diretto a Capo Nord col camper per una gita invernale, anche se le temperature sono già primaverili. Mancano 100 km ad Haparanda, penso di entrare in Finlandia nel pomeriggio e domani vorrei pernottare a Honningsvag.
Nessun problema, al momento, a parte il vento forte e il fatto che le alte temperature stanno sciogliendo il ghiaccio creando una fastidiosa poltiglia. Comunque le strade in questa zona sono prevalentemente sgombre da neve. Prossimo aggiornamento, se va bene, dalla Finlandia.
...

Sei GRANDE, MITICO, complimenti e grazie per le foto 
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3808
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2017 alle: 14:57:32
In risposta al messaggio di Sandvik del 18/03/2017 alle 08:50:01

Beh le giornate lassu' sono ancora corte come sai meglio di me :)   Ciao Giulio

oh yesssss, solo che siccome li il buio e' molto buio, mi chiedevo se c'erano motivazioni particolari.
diciamo che di notte quella strada, percorsa dovendo tenere anche velocita' "norvegesi"  puo' non essere il massimo
14
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2017 alle: 20:26:38
In risposta al messaggio di cruiser del 18/03/2017 alle 00:00:09

Tu hai il riscaldamento a gas o a gasolio? Ho una Truma a gas, vecchio modello, e un Webasto Thermo Top a benzina (viaggio a benzina/GPL)  che fa sia da scalda motore che da riscaldamento supplementare. Il Webasto è collegato
alla BS e controlla la ventola dell'abitacolo. Praticamente trasforma il cruscotto in una stufa. Con le bombole c'è compatibilità fra Svezia e Norvegia ? Non credo. In ogni caso sono partito con 2 bombole da 11 kg che sarano più che sufficienti per questi 5 giorni di viaggio. Se posso essere ulteriormente ficcanaso, che temperatura tenete (giorno/notte) in cellula? Durante il viaggio, usate il calore del motore per scaldare la cellula? In viaggio uso solo il riscaldamento della cabina. Capita che accendo il Webasto per scaldare il motore (e la cabina) più velocemente, ma poi lo spengo dopo poco. Di notte dormo bene con 15-16 gradi. Quando mi alzo preferisco 18-20. Non sembra essere il caso questa volta (ma il vento può sempre in poche ore tirare di tramontana dal Polo...), ma usate qualcosa per tenere sgelati i tubi di scarico dei lavabi/doccia/cucina? (tipo sale, mistura acqua+alcool, ...). Ho ricoperto i serbatoi di grigie e nere con tessuto termico, e aggiunto una derivazione della canalizzazione che passa tra serbatoi e tessuto. Ho anche una resistenza elettrica da 20 watt sulla valvola di scarico grigie (anche la valvola è coibentata).
...

Grazie dei chiarimenti,cruiser.

Per le temperature noi preferiamo stare più bassi: di notte 11-11,5°, e di giorno 15°. Questo per non sentire troppo il differenziale con l'esterno. Però abbiamo degli ottimi piumini d'oca sui letti. Se tengo più alto,  mia moglie brontola (l'ho abituata bene!).

La valvola di scarico del nostro è coibentata ma nella scaletta dei lavori prossimi c'è l'installazione di una resistenza: quando fa veramente freddo (sotto i -18°C), non sempre basta la coibentazione, ed è una bruttissima sensazione tirare la leva e sentire che non ne vuole sapere di aprirsi.

Se hai delle altre foto, sono qui in trepidante attesa, e penso anche tutti quelli che hanno visitato questo topic...

Ciao da Dash
 
19
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2017 alle: 23:26:49
Sono in sosta per la cena (tardi, come sempre), parcheggiato vicino a Vittangi (Svezia). Domani vado a vedere l'hotel di ghiaccio in zona Kiruna, prima di riprendere la strada verso sud.
Oggi più di 600 km tutti sul ghiaccio, compresa la E45 da Karesuando verso giù. Un freddo cane, in viaggio si è ghiacciato l'impianto idrico perché ovviamente la canalizzazione era spenta. Adesso ho acceso stufa e Web., ma ci vorranno un paio d'ore per scongelare i tubi.
La mia sonda esterna segna -12.

Vi rispondo sul perché ieri ho scelto di andare a Nordkapp di notte: non lo avevo programmato, anche perché sapevo che per andare di notte bisognava registrarsi in anticipo via email. Mentre passavo all'incrocio di Nordkapp ho visto il convoglio delle 18:30 che si preparava a partire e mi sono aggregato al volo. Non mi hanno chiesto la prenotazione, si preoccupavano solo delle gomme chiodate.
Andando a Nordkapp ieri sera anziché stamane, l'obiettivo era anche di risparmiare una mezza giornata da dedicare alla visita dell'hotel di ghiaccio vicino a Kiruna. Infatti stamattina sono partito subito da Skarsvag e sono già quasi a Kiruna.
14
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2017 alle: 09:05:17
Ciao Cruiser come sempre assieme agli altri viaggiatori  di " lungo corso" mi congratulo per la scelta di questo viaggio invernale 
Grazie per condividere con noi le tue esperienze  
saluti 
pino
_______________________________________
19
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2017 alle: 23:06:40
In risposta al messaggio di odysseus del 19/03/2017 alle 09:05:17

Ciao Cruiser come sempre assieme agli altri viaggiatori  di lungo corso mi congratulo per la scelta di questo viaggio invernale  Grazie per condividere con noi le tue esperienze   saluti  pino

Grazie a voi per l'ìinteresse!

Stamattina ho visitato l'hotel di ghiaccio a Jukkasjärvi. Poi ho viaggiato per il resto del tempo, attraversando verso sud il Circolo Polare e guidando per 720 km di cui almeno 300 su ghiaccio.
Stanotte sono in sosta libera tra Umeå e Örnsköldsvik, e adesso ci sono -2°C. Nel posto dove ho dormito ieri c'erano -18°C, decisamente oltre i limiti del camper.
Nei prossimi giorni farò il punto e metterò altre foto.
Fate pure domande, se avete curiosità!
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31538
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2017 alle: 10:20:14
In risposta al messaggio di cruiser del 19/03/2017 alle 23:06:40

Grazie a voi per l'ìinteresse! Stamattina ho visitato l'hotel di ghiaccio a Jukkasjärvi. Poi ho viaggiato per il resto del tempo, attraversando verso sud il Circolo Polare e guidando per 720 km di cui almeno 300 su ghiaccio.
Stanotte sono in sosta libera tra Umeå e Örnsköldsvik, e adesso ci sono -2°C. Nel posto dove ho dormito ieri c'erano -18°C, decisamente oltre i limiti del camper. Nei prossimi giorni farò il punto e metterò altre foto. Fate pure domande, se avete curiosità!
...

Hai visto della fauna selvatica o semi-selvatica in giro ?
Io credo che nelle  prossime settimane il cambiamento climatico dalle vostre parti sarà piuttosto brusco, con l'allungarsi delle giornate il passaggio dal durissimo inverno alla primavera dovrebbe essere rapido.
Anche la primavera del nord, con questo passaggio e il risveglio della natura, a mio avviso è affascinante; anche li, però il rischio di nevicate grosse è maggiore nel momento in cui la temperatura è più vicina allo zero rispetto al grandissimo freddo.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2429
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2017 alle: 19:58:45
In risposta al messaggio di cruiser del 19/03/2017 alle 23:06:40

Grazie a voi per l'ìinteresse! Stamattina ho visitato l'hotel di ghiaccio a Jukkasjärvi. Poi ho viaggiato per il resto del tempo, attraversando verso sud il Circolo Polare e guidando per 720 km di cui almeno 300 su ghiaccio.
Stanotte sono in sosta libera tra Umeå e Örnsköldsvik, e adesso ci sono -2°C. Nel posto dove ho dormito ieri c'erano -18°C, decisamente oltre i limiti del camper. Nei prossimi giorni farò il punto e metterò altre foto. Fate pure domande, se avete curiosità!
...

ciao Cruiser
una curiosita' , quanti km tra andata e ritorno dalla tua attuale residenza?
Pino ...posta ...posta ...posta foto ed info di questi tuoi bellissimi e credo faticosi giorni di viaggio
buon rientro
max59
16
galelo
galelo
07/10/2009 1517
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2017 alle: 10:13:58
Sempre complimenti,anche per la parola mantenuta(non è poca cosa di questi tempi) e per le belle foto.Invidia da parte di tutti noi,ma...Aurore Boreali? Ne hai viste? Racconta e posta che ci fai viaggiare comodi! Avuti più problemi con lo scarico del wc?Per le grigie ho letto che hai coibentato...Pensavo: e deviare lo scarico del webasto in zona,converrebbe?Buoni km,
galelo
19
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2017 alle: 23:25:42
Ciao a tutti. Sono tornato ieri sera. In attesa di dare qualche informazione utile e fare anche un resoconto tecnico della "gita" a Nordkapp (chiamarla turismo mordi-e-fuggi è riduttivo...), rispondo alle domande:
@dani1967: non ho visto molti animali in giro. Solo renne da allevamento nei villaggi e una volpe rossa che divorava una carcassa a bordo strada. Ho provato a fare una foto ma non è venuta bene:



Si vedevano spesso dei rapaci scuri volare o appollaiati vicino alla strada, e non sembravano disturbati dal traffico. Non ho idea di che specie fosse.

@Max 59
Ho fatto quasi 3800 km in tutto. Ne avevo previsti un po' di meno perché non avevo pianificato la deviazione verso Kiruna.

@galelo
Purtroppo niente aurore boreali, il che è deludente perché sono stato due volte in Lapponia quest'inverno e non ne ho vista una.
Lo scarico del WC non si è gelato, credo perché di notte lasciavo sempre attivo il sistema di riscaldmento supplementare (derivazione della ventilazione della stufa). Anche il serbatoio delle grigie, riscaldato, non ha gelato. Si è ghiacciata la valvola di scarico e una parte del tubo, che però si è scongelato accendendo la resistenza a 12 V.
Lo scarico del Webasto sarebbe perfetto per scongelare quelle zone (conosco chi lo ha fatto), ma il mio è nel vano motore, e ci sarebbe da fare una prolunga di 5 metri per raggiungere la zona interessata. Come lunghezza siamo completamente fuori dalle specifiche. Peccato, è un bello spreco di calore, perché ho visto che sotto lo scarico rimaneva un buco nel ghiaccio del parcheggio.
Comunque il problema andrebbe risolto a monte: serbatoi, scarichi e tutto ciò che gela dovrebbe stare dentro la cellula in una zona riparata (protetta dalle pareti che spesso si ghiacciano anche internamente), senza dover dipendere dall'apporto di aria della stufa o di fumi del Webasto.
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2017 alle: 14:04:58

ciao Beppe....e tutti i "follower".......

"Ho fatto quasi 3800 km in tutto. Ne avevo previsti un po' di meno perché non avevo pianificato la deviazione verso Kiruna."

scusa, ma da dove sei partito??? ricordo a memoria che dovrebbero essere circa 10.000 km andata e ritorno....



L''uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31538
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2017 alle: 14:18:54
In risposta al messaggio di banacoa del 22/03/2017 alle 14:04:58

ciao Beppe....e tutti i follower....... Ho fatto quasi 3800 km in tutto. Ne avevo previsti un po' di meno perché non avevo pianificato la deviazione verso Kiruna. scusa, ma da dove sei partito??? ricordo a memoria che
dovrebbero essere circa 10.000 km andata e ritorno.... L''uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
...

Rispondo io per lui: come noto a chi lo segue, Cruiser da qualche mese è andato a vivere in Svezia per lavoro, credo dalle parti di Stoccolma se non erro.
Se cerchi nelle pagine precedenti quest'inverno non riusciva a far sgelare il nautico, immagino che abbia risolto se ha fatto questa galoppata.
Bellissima la scena di predazione (o di opportunismo) della volpe. So che non è il genere di Cruiser, ma io ricordo il magnifico museo Sami di Inari con la descrizione della fauna e del ciclo annuale, un museo esemplare, visto il mattino prima di arrivare a Nordkapp.
Mia moglie si è innamorata del fiume che nasce lungo il confine Finlandia Norvegia, in effetti un giorno mi piacerebbe fare un giro meno ad ampio raggio guardando nel dettaglio un singolo posto, studiare la natura con calma e non solo dal finestrino.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2017 alle: 21:33:44
Ha detto bene dany1967: mi sono trasferito in Svezia la scorsa estate e abito vicino a Stoccolma.  Qui si vive bene, a condizione di adattarsi al clima.
Riguardo alla Norvegia, devo dire che mi è piaciuta e sicuramente ci tornerò.
Il fatto di abitare a 400 km dal confine norvegese mi avvantaggia: in futuro potrei pensare di andare in Norvegia durante un weekend lungo.

Ecco qualche altra foto:

Circolo Polare Artico in Svezia



Hotel di ghiaccio a Jukkasjärvi




Risveglio dopo una sosta tranquilla a Skarsvag




Poco a sud di Skarsvag.

16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2017 alle: 08:34:46
In risposta al messaggio di cruiser del 22/03/2017 alle 21:33:44

Ha detto bene dany1967: mi sono trasferito in Svezia la scorsa estate e abito vicino a Stoccolma.  Qui si vive bene, a condizione di adattarsi al clima. Riguardo alla Norvegia, devo dire che mi è piaciuta e sicuramente
ci tornerò. Il fatto di abitare a 400 km dal confine norvegese mi avvantaggia: in futuro potrei pensare di andare in Norvegia durante un weekend lungo. Ecco qualche altra foto: Circolo Polare Artico in Svezia Hotel di ghiaccio a Jukkasjärvi Risveglio dopo una sosta tranquilla a Skarsvag Poco a sud di Skarsvag.
...

Ok, hai contratto il virus del Mal di Norvegia :) ,,, benvenuto in reparto :D
 
__________________________________________________________________
Ciao
Giulio
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3714
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2017 alle: 08:56:22
Beh...che dire. Figata!!!laugh

Avrei programmato per il prossimo inverno. Spero di riuscire a fare l'investimento per mettere il thermotop e a quel punto  basta mettere in moto e puntare a Nord...

però voglio farlo prima perché lo vorrei far coincidere con la festa annuale Sami di Jokkmokk che è a febbraio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
56 minuti fa
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
26/06/26 - 12:59
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link