CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Capo Nord passando da Helsinki

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
14
pelosando
pelosando
02/09/2010 89
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2025 alle: 08:17:04
ciao a tutti, questa estate vorremmo andare al World Dog Show che si tiene a Helsinki nel week end 8/10 Agosto. Essendo già in Finlandia la voglia di proseguire per Capo Nord è tanta ma dobbiamo tenere presente che dovremmo essere di ritorno a Milano entro il 31 Agosto. Il dubbio è quello di avere troppo poco tempo e dover fare le cose di corsa. C'è qualcuno che ha fatto quel percorso e che potrebbe darci indicazioni sui tempi di percorrenza giusti (senza correre ma senza neppure perdersi in soste inutili)?
12
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2029
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2025 alle: 09:31:58
In risposta al messaggio di pelosando del 03/03/2025 alle 08:17:04

ciao a tutti, questa estate vorremmo andare al World Dog Show che si tiene a Helsinki nel week end 8/10 Agosto. Essendo già in Finlandia la voglia di proseguire per Capo Nord è tanta ma dobbiamo tenere presente che dovremmo
essere di ritorno a Milano entro il 31 Agosto. Il dubbio è quello di avere troppo poco tempo e dover fare le cose di corsa. C'è qualcuno che ha fatto quel percorso e che potrebbe darci indicazioni sui tempi di percorrenza giusti (senza correre ma senza neppure perdersi in soste inutili)?
...
Scusa se mi permetto, a capo Nord a fare che?
Da quanto ho capito da diversi diari di viaggio, Capo Nord è una meta dell'immaginario collettivo, uno scoglio e niente di più. Invece la strada di avvicinamento pare sia molto interessante. Allora, anche per risparmiare centinaia di chilometri e di tempo (che scarseggia) potresti traghettare per Stoccolma e visitare la Svezia e la Norvegia del sud, se già non le hai visitate. Magari ora interviene Wippet che ti suggerirà di esplorare la Finlandia di cui è il massimo esperto su COL; lo dico con grande ammirazione.
Logo%20Antonio(990).png
Antopat
13
wippet
wippet
10/02/2012 2916
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2025 alle: 09:59:53
In risposta al messaggio di Antopat del 03/03/2025 alle 09:31:58

Scusa se mi permetto, a capo Nord a fare che? Da quanto ho capito da diversi diari di viaggio, Capo Nord è una meta dell'immaginario collettivo, uno scoglio e niente di più. Invece la strada di avvicinamento pare sia molto
interessante. Allora, anche per risparmiare centinaia di chilometri e di tempo (che scarseggia) potresti traghettare per Stoccolma e visitare la Svezia e la Norvegia del sud, se già non le hai visitate. Magari ora interviene Wippet che ti suggerirà di esplorare la Finlandia di cui è il massimo esperto su COL; lo dico con grande ammirazione.
...
Grazie Antopat, ma ci ho semplicemente abitato qualche anno e causa il mio lavoro l'ho percorsa in lungo e in largo in tutte le stagioni....qualcosa penso di aver visto.
Siamo sempre lì, Caponord la ritengo un'astuta invenzione turistica di successo. In realtà, dici bene, è tutto ciò che si incontra strada facendo, che assume importanza.
Da Helsinki sono 1.500 km. E tutti ormai sanno che la media percorribile è sempre più bassa, man mano che si sale a nord.
Dipende tutto da quanti giorni si hanno a disposizione, da che mezzo si usa, da chi e quanti guidano...e se lo scopo è soltanto quello del solito selfie davanti al globo di ferro.
Personalmente ho fatto innumerevoli volte Tampere- Rovaniemi in auto, mettendoci in estate mai meno di 9/10 ore, malgrado il navigatore ne prevedesse poco più di 8.
Questo per dire, nell'ipotesi di saltare a piè pari la Finlandia centrale, e portarsi avanti il più possibile, verso la zona più "turistica".
Un vero peccato, ma tant'è, se il tempo è poco, si devono fare delle rinunce.
​​​​​​

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30678
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2025 alle: 10:33:47

ciao a tutti, questa estate vorremmo andare al World Dog Show che si tiene a Helsinki nel week end 8/10 Agosto. Essendo già in Finlandia la voglia di proseguire per Capo Nord è tanta ma dobbiamo tenere presente che dovremmo
essere di ritorno a Milano entro il 31 Agosto. Il dubbio è quello di avere troppo poco tempo e dover fare le cose di corsa. C'è qualcuno che ha fatto quel percorso e che potrebbe darci indicazioni sui tempi di percorrenza giusti (senza correre ma senza neppure perdersi in soste inutili)?
...
Essendo il 10 a Helsinki, a mio avviso è fattibile. Anche perché in finlandia ci sono autostrade normali che ti permettono di muoverti rapidamente.
Ovviamente le osservazione che ti hanno fatto sono sensate, con un ma. Uno in questi viaggi deve fare delle scelte, alcune cose le guarda, in altri casi devi passare; quindi, nei 20 gg che hai a disposizione, devi decidere cosa vedere e cosa sacrificare. Puoi valorizzare la finlandia, la svezia, la norvegia del nord, la norvegia del centro, la norvegia del sud; siccome la vacanza è tua nessuno di noi può decidere per te. Di NK, che sappiamo essere una meta psicologica, io ho molto apprezzato tutti gli ultimi km per arrivarci, quel tipo di panorami mi piacciono da morire, ovviamente si ripetono uguali in tutta la zone. 
Una sola cosa; immagino dal tuo nick e dalla tua meta intermedia che tu viaggi con cane/i. Da quanto letto negli anni sul forum ho intuito che entrare col cane in norvegia comporti tutta una serie di passaggi non da poco; merita per un soggiorno relativamente breve avendo Svezia/finlandia da visitare senza questi problemi ?

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
13
wippet
wippet
10/02/2012 2916
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2025 alle: 10:58:31
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/03/2025 alle 10:33:47

Essendo il 10 a Helsinki, a mio avviso è fattibile. Anche perché in finlandia ci sono autostrade normali che ti permettono di muoverti rapidamente. Ovviamente le osservazione che ti hanno fatto sono sensate, con un ma.
Uno in questi viaggi deve fare delle scelte, alcune cose le guarda, in altri casi devi passare; quindi, nei 20 gg che hai a disposizione, devi decidere cosa vedere e cosa sacrificare. Puoi valorizzare la finlandia, la svezia, la norvegia del nord, la norvegia del centro, la norvegia del sud; siccome la vacanza è tua nessuno di noi può decidere per te. Di NK, che sappiamo essere una meta psicologica, io ho molto apprezzato tutti gli ultimi km per arrivarci, quel tipo di panorami mi piacciono da morire, ovviamente si ripetono uguali in tutta la zone.  Una sola cosa; immagino dal tuo nick e dalla tua meta intermedia che tu viaggi con cane/i. Da quanto letto negli anni sul forum ho intuito che entrare col cane in norvegia comporti tutta una serie di passaggi non da poco; merita per un soggiorno relativamente breve avendo Svezia/finlandia da visitare senza questi problemi ?
...
Be', autostrade "normali" ci sono limitatamente alla zona sud...da Tampere man mano che si sale, con la E75 la strada assomiglia sempre più ad una provinciale medio-piccola, con attraversamenti di villaggi e limiti di 50 km/h se non 30...e centinaia di autovelox.
Si può nel caso scendere dalla Svezia, utilizzando la E4, intercettandola dalla Norvegia dove si vuole. Sempre lavori in corso permettendo, è sicuramente la via più veloce per il rientro.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 03/03/2025 alle 11:05:49
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2025 alle: 13:22:09
io dei due viaggi che ho fatto, in inverno, ho di gran lunga preferito la salita dalla Finlandia piuttosto che quella dalla Svezia
13
wippet
wippet
10/02/2012 2916
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2025 alle: 14:10:34
In risposta al messaggio di ledzep del 03/03/2025 alle 13:22:09

io dei due viaggi che ho fatto, in inverno, ho di gran lunga preferito la salita dalla Finlandia piuttosto che quella dalla Svezia
Sarebbe utile magari conoscere i vantaggi che hai trovato nella tua scelta.
15
paolo135
paolo135
11/11/2009 2177
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2025 alle: 15:00:25

...
io lho fatta la scorsa estate vero che l'autostrada non e' tantissima ma in ogni caso la strada e' veramente tutta dritta con limiti di 70kmh e' piena di autovelox ma comunque in un paio di giorni sei su senza problemi le strade a mio avviso diventano impegnative in Norvegia dove le medie giornaliere in km scendono drasticamente(per via dei limiti e delle strade piene di curve e paesini da attraversare a 30kmh).
P.s. io ho trovato molto piu bello il faro di Slettnes che e a fianco di capo nord. comunque a mio avviso riesci a farlo senza problemi(sicuramente un po di corsa)
21
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4219
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2025 alle: 19:59:53
Ciao Pelosando, io faccio parte di quella banda di camperisti appestati e incompetenti che amano andare a Capo Nord, quando capita, infatti ci sono stato 4 volte. L'ultima volta (2023) sono passato per la Finlandia, ma sono sbarcato a Vaasa e l'ho attraversata fino a Joensuu, per poi salire verso nord, per cui un tragitto molto diverso dal tuo.
Confermo quello che ti hanno detto rigurado le autostrade (120 km/h), sono poche e tutte nel sud. Io ho fatto 10 km da Vaasa all'areoporto, poi solo statali fino a che siamo tornati a Tornio/Haparanda. Confermo che i limiti di valocità sono bassi, ma ormai anche in Francia, Germania e Spagna si viaggia a 80 km/h sulle statali. Gli autovelox sono numerosissimi, ma tutti segnalati in anticipo.
Per gli attraversamenti delle città vale il limite a 50 km/h, ma gli attraversamenti sono rari, i centri abitati distano decine di km uno dall'altro. Ho percorso lunghissimi tratti di rettilineo, pianeggiante, con scarsissimo traffico, una mattinata ho incrociato solo tre camper finlandesi! Le mie medie si sono abbassate, non per i limiti, ma per le soste per scattare foto, mi piace la natura.
Confermo che, in base al tempo disponibile, è necessario essere coscienti che, per arrivare al CAPO, bisogna fare delle rinunce, qualcosa da lasciare per i viaggi successivi. Comunque programmando benino, considerato che gli orari si rispettano, anche in caso di cantieri ho trovato code di tre o quattro vetture e bus, si possono organizzare soste gradevoli e fruttifere. Aggiungo che si è nel periodo del giorno eterno, per cui dopo cena si può ancora viaggiare e, specie in Finlandia, il posto per dormire è l'ultimo dei problemi, più difficile scaricare, specie le grigie.
Pure non conoscendola mi sento di consigliarti di passare per la costa baltica da Vaasa in su, via Pori o Tampere, mi sembra più comoda e veloce.
Se ti fa piacere puoi dare un'occhiata al mio resoconto di viaggio su questo sito https://www.camperonline.it/via...
Il viaggio del 2023 era progammato per il primo anno di pensione, ma c'è stato il COVID, poi avrei voluto tornare anche nel 2024 (malato di Scandinavia), ma problemi di salute me lo hanno impedito, morale: se vuoi andare a Capo Nord ed ora lo puoi fare, vacci!
Del futuro non c'è certezza!
Se vuoi altre info chiedi pure, non farti scrupoli.
Buoni chilometri.
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.