CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Capo Nord - San Pietroburgo magico finale

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
7
superduke46
superduke46
27/09/2017 3164
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 11:01:43
Memorabile  viaggio con sei camper e due moto d'epoca, arrivo a Capo Nord passando da Copenaghen e Stoccolma, ritorno per il Circolo Polare Artico, tappa a Oslo, attraversamento frontiera in Russia per festeggiare il solstizio d'estate con le Notti Bianche di San Pietroburgo

prima puntata

Modificato da superduke46 il 29/12/2020 alle 11:05:58
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 12:10:51
Tu facevi parte di quel gruppo di camper ?

se si perche' hai scelto di farlo in gruppo e non in solitaria ?
7
superduke46
superduke46
27/09/2017 3164
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 10:41:41
partiamo da Capo Nord per San Pietroburgo attraversando il  Circolo Polare Artico ci fermeremo a Rovaniemi per salutare Babbo Natale

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57178
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 22:16:17
In risposta al messaggio di superduke46 del 12/12/2020 alle 11:01:43

Memorabile  viaggio con sei camper e due moto d'epoca, arrivo a Capo Nord passando da Copenaghen e Stoccolma, ritorno per il Circolo Polare Artico, tappa a Oslo, attraversamento frontiera in Russia per festeggiare il solstizio d'estate con le Notti Bianche di San Pietroburgo prima puntata  
gia trovare un tempo così a Nordkapp serve una bella fortuna, la prima volta bruttino, la seconda volta nebbia, la terza volta per ritrovare il camper sul piazzale ho usato il GPS! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
superduke46
superduke46
27/09/2017 3164
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 23:43:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/12/2020 alle 22:16:17

gia trovare un tempo così a Nordkapp serve una bella fortuna, la prima volta bruttino, la seconda volta nebbia, la terza volta per ritrovare il camper sul piazzale ho usato il GPS!
pensa che siamo arrivati di mattina e per tutto il giorno la giornata è stata piena di sole
eravamo già convinti di brindare sotto il mappamondo a mezzanotte con il sole in viso ma alle 19 è scesa una fitta nebbia
non si riusciva a vedere il camper vicino ma abbiamo brindato ugualmente
anche se per il nebbione non si vedevano i bicchieri per versare lo spumante
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57178
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 13:15:58
In risposta al messaggio di superduke46 del 21/12/2020 alle 23:43:15

pensa che siamo arrivati di mattina e per tutto il giorno la giornata è stata piena di sole eravamo già convinti di brindare sotto il mappamondo a mezzanotte con il sole in viso ma alle 19 è scesa una fitta nebbia non si riusciva a vedere il camper vicino ma abbiamo brindato ugualmente anche se per il nebbione non si vedevano i bicchieri per versare lo spumante
in quel posto il meteo puo cambiare in maniera veramente repentina, infatti quando ho trovato brutto, ho deciso di stare li due giorni, sperando che il giorno dopo fosse bello, ma andata male.

Mio arrivo a Nordkapp nel 2018

freddo, vento, pioggia e nebbia. Sono sceso in maglietta per fare due chiacchiere con un amico e dopo 3 minuti sono dovuto rientrare congelato.

Mio orrendo video-selfie al mappamondo, come vedi tempo completamente diverso dal tuo.

Sono video dalla playlist del mio viaggio del 2018 .

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/12/2020 alle 13:17:56
7
superduke46
superduke46
27/09/2017 3164
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 16:23:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2020 alle 13:15:58

in quel posto il meteo puo cambiare in maniera veramente repentina, infatti quando ho trovato brutto, ho deciso di stare li due giorni, sperando che il giorno dopo fosse bello, ma andata male. Mio arrivo a Nordkapp nel 2018
freddo, vento, pioggia e nebbia. Sono sceso in maglietta per fare due chiacchiere con un amico e dopo 3 minuti sono dovuto rientrare congelato. Mio orrendo video-selfie al mappamondo, come vedi tempo completamente diverso dal tuo. Sono video dalla playlist del mio viaggio del 2018.
...
questo tipo di clima non è per niente adatto a me
preferisco il clima di Siviglia a luglio

45.jpg

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57178
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 19:41:19
In risposta al messaggio di superduke46 del 22/12/2020 alle 16:23:15

questo tipo di clima non è per niente adatto a me preferisco il clima di Siviglia a luglio  
Piu o meno come prepararsi per una missione su Marte dal lato caldo laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7291
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 20:14:44
Quella foto, postata di recente non ricordo dove, in cui compari con tua moglie (lei imbaccuccata e tu in t-shirt) mi ha ricordato una volta che in Irlanda a fine marzo siamo andati alle scogliere di Moher. C'era un vento di tramontana molto forte e gelido. Noi quattro con camicia, maglione, giacca a vento, berretta e tremavamo dal freddo.  Mentre eravamo su a far le foto presso la torre, ci ha raggiunto una famigliola irlandese: tutti e 4 in camicina di tela a maniche corte, praticamente trasparente, e non davano nemmeno segni di qualche fastidio. surprise
Ho pensato che quelli che soffrivano il freddo si dovevano essere estinti ancora ai tempi della Regina Vittoria.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 22/12/2020 alle 20:18:46
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57178
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 20:30:25
In risposta al messaggio di Armando del 22/12/2020 alle 20:14:44

Quella foto, postata di recente non ricordo dove, in cui compari con tua moglie (lei imbaccuccata e tu in t-shirt) mi ha ricordato una volta che in Irlanda a fine marzo siamo andati alle scogliere di Moher. C'era un vento
di tramontana molto forte e gelido. Noi quattro con camicia, maglione, giacca a vento, berretta e tremavamo dal freddo.  Mentre eravamo su a far le foto presso la torre, ci ha raggiunto una famigliola irlandese: tutti e 4 in camicina di tela a maniche corte, praticamente trasparente, e non davano nemmeno segni di qualche fastidio.  Ho pensato che quelli che soffrivano il freddo si dovevano essere estinti ancora ai tempi della Regina Vittoria.  
...
si, erano due fotto fatte al tramonto a John O Groats, una delle località della Scozia che amo di piu.

Certo i locali hanno un altra termoregolazione wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
superduke46
superduke46
27/09/2017 3164
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 23:03:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2020 alle 19:41:19

Piu o meno come prepararsi per una missione su Marte dal lato caldo
infatti mi sono offerto come accompagnatore a quel signore che ha venduto tesla per costruire una casa su marte laugh
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57178
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2020 alle: 16:11:50
In risposta al messaggio di superduke46 del 22/12/2020 alle 23:03:32

infatti mi sono offerto come accompagnatore a quel signore che ha venduto tesla per costruire una casa su marte 
laughlaughyes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
superduke46
superduke46
27/09/2017 3164
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2020 alle: 11:08:21
Viaggio da Capo Nord a San Pietroburgo, terza ed ultima parte, andiamo a Pushkin per ammirare il Palazzo di Caterina, un luogo pieno di lusso e storia, nel pomeriggio si parte per il golfo di Finlandia dove si trova il complesso Peterhof, la Versailles russa, una bellezza mozzafiato, formato da un insieme di palazzi e giardini e fontane, l'indomani 21 giugno solistizio d'estate e festeggiamenti notturni, le famose Notti Bianche quando la città si tinge di rosa, a mezzanotte navighiamo con un battello sul fiume Neva circondati da decine di barche per ammirare l'apertura dei ponti, un'esperienza unica da provare almeno una volta nella vita

11
3camilla05
3camilla05
17/05/2014 81
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2021 alle: 14:30:34
In risposta al messaggio di superduke46 del 29/12/2020 alle 11:08:21

Viaggio da Capo Nord a San Pietroburgo, terza ed ultima parte, andiamo a Pushkin per ammirare il Palazzo di Caterina, un luogo pieno di lusso e storia, nel pomeriggio si parte per il golfo di Finlandia dove si trova il complesso
Peterhof, la Versailles russa, una bellezza mozzafiato, formato da un insieme di palazzi e giardini e fontane, l'indomani 21 giugno solistizio d'estate e festeggiamenti notturni, le famose Notti Bianche quando la città si tinge di rosa, a mezzanotte navighiamo con un battello sul fiume Neva circondati da decine di barche per ammirare l'apertura dei ponti, un'esperienza unica da provare almeno una volta nella vita  
...
Questa estate vorrei tornare per la quarta  volta in Norvegia, due in moto e una in camper, direzione nord kapp saltando i fiordi e, potendo, volando da Tromso alle Spitzbergen. Il rientro lo farei dalla Finlandia magari con un salto a San Pietroburgo per poi rientrare dalle repubbliche Baltiche. 
Chiedo a superduke,o a chi lo ha fatto, è meglio andare da Helsinki a San Pietroburgo con il camper o con il treno lasciando il camper nelle capitale finnica ?
Sono complicate le pratiche burocratiche per l'ingresso con il camper ?
Esiste solo un'area di sosta a San Pietroburgo o esiste un campeggio ?
Grazie.
Agisci come dovessi morire domani... pensa come non dovessi morire mai !
7
superduke46
superduke46
27/09/2017 3164
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2021 alle: 15:35:04
In risposta al messaggio di 3camilla05 del 15/01/2021 alle 14:30:34

Questa estate vorrei tornare per la quarta  volta in Norvegia, due in moto e una in camper, direzione nord kapp saltando i fiordi e, potendo, volando da Tromso alle Spitzbergen. Il rientro lo farei dalla Finlandia magari
con un salto a San Pietroburgo per poi rientrare dalle repubbliche Baltiche.  Chiedo a superduke,o a chi lo ha fatto, è meglio andare da Helsinki a San Pietroburgo con il camper o con il treno lasciando il camper nelle capitale finnica ? Sono complicate le pratiche burocratiche per l'ingresso con il camper ? Esiste solo un'area di sosta a San Pietroburgo o esiste un campeggio ? Grazie.
...
sicuramente è meglio con il camper in quanto tempo permettendo ci sono diversi luoghi da vedere fuori San Pietroburgo
l'ultima volta che sono stato in russia le pratiche per entrare rispetto al 2007 le ho trovate molto semplificate
inoltre uscireste dalla russia da Narva con i doganieri lettoni molto più civili che non quelli di rezekne in lettonia
invece attraversare la frontiera tra finlandia e russia è molto semplice
il problema è la sosta in quanto l'unica area di sosta era in un centro sportivo ma chiuso nel 2016
però le mie informazioni si fermano al 2018 potrebbe anche che sia stata riaperta ma non saprei indicarti qualche luogo dove sostare in sicurezza
conta che San Pietroburgo con Mosca sono due città ad alto pericolo di criminalità specialmente le metropolitane dove bisogna avere molti accorgimenti
in ogni caso se andate in russia sia in camper che in treno oppure con aliscafo da Helsinki a San Pietroburgo bisogna partire dall'italia con il visto d'ingresso qualora decidete per il camper anche se non è più obbligatorio vi conviene avere una traduzione in russo della patente e del libretto di circolazione perchè in caso d'incidente poi sono problemi e ricordate che i russi anche se parlano bene l'inglese quando gli conviene vi parleranno sempre in russo

17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30701
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2021 alle: 16:15:58
In risposta al messaggio di superduke46 del 12/12/2020 alle 11:01:43

Memorabile  viaggio con sei camper e due moto d'epoca, arrivo a Capo Nord passando da Copenaghen e Stoccolma, ritorno per il Circolo Polare Artico, tappa a Oslo, attraversamento frontiera in Russia per festeggiare il solstizio d'estate con le Notti Bianche di San Pietroburgo prima puntata  
Per ora non ho voglia di farmi male, devo entrare nello spirito giusto per guardare

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
7
superduke46
superduke46
27/09/2017 3164
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2021 alle: 18:01:59
In risposta al messaggio di dani1967 del 15/01/2021 alle 16:15:58

Per ora non ho voglia di farmi male, devo entrare nello spirito giusto per guardare
ti capisco benissimo
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2021 alle: 22:24:27
In risposta al messaggio di superduke46 del 15/01/2021 alle 15:35:04

sicuramente è meglio con il camper in quanto tempo permettendo ci sono diversi luoghi da vedere fuori San Pietroburgo l'ultima volta che sono stato in russia le pratiche per entrare rispetto al 2007 le ho trovate molto
semplificate inoltre uscireste dalla russia da Narva con i doganieri lettoni molto più civili che non quelli di rezekne in lettonia invece attraversare la frontiera tra finlandia e russia è molto semplice il problema è la sosta in quanto l'unica area di sosta era in un centro sportivo ma chiuso nel 2016 però le mie informazioni si fermano al 2018 potrebbe anche che sia stata riaperta ma non saprei indicarti qualche luogo dove sostare in sicurezza conta che San Pietroburgo con Mosca sono due città ad alto pericolo di criminalità specialmente le metropolitane dove bisogna avere molti accorgimenti in ogni caso se andate in russia sia in camper che in treno oppure con aliscafo da Helsinki a San Pietroburgo bisogna partire dall'italia con il visto d'ingresso qualora decidete per il camper anche se non è più obbligatorio vi conviene avere una traduzione in russo della patente e del libretto di circolazione perchè in caso d'incidente poi sono problemi e ricordate che i russi anche se parlano bene l'inglese quando gli conviene vi parleranno sempre in russo  
...
Per quanto riguarda le soste a S. Pietroburgo, ho buone notizie. Ci sono stato per qualche giorno nel 2017 e 2018, e poi di passaggio nel 2019, sostando sia in area attrezzata che in libera.
Come area attrezzata, nel 2017 e 2018 ho sostato presso l'Hotel/camping Yelizar sito in Obukhovskoy Оborony Avenue. Prezzo alto, ma comodo se serve fare un carico-scarico. Sempre nel 2018 ho sostato anche in una specie di area sosta che credo sia stata inaugurata in occasione dei mondiali. Si trova nei pressi della palestra "Formula Energii" in Lesnoy Prospekt 16. Corrente, acqua, docce, etc.
C'è anche la possibilità di sosta libera in una sorta di area sosta (ma di fatto è un parcheggio) detta Camping Baltic Parking, vicino al Konstantinovskiy Park tra S. Pietroburgo e Petergof. Ci ho sostato nel 2017 e 2018, è gratis e niente di che.
Se si arriva dalla Finlandia, consiglio vivamente di andare in frontiera (valico autostradale) in tarda serata, verso mezzanotte, per evitare le code. Passata la frontiera, una volta mi sono fermato per la notte nel primo parcheggio a destra, nei pressi del ristorante e cambiavalute. Un'altra volta ho proseguito per qualche km fino a un parcheggio alberato nei pressi di un hotel dove ho sostato gratis e senza noie.
Tu citavi l'area sosta di un centro sportivo. Se ho capito bene è quella dove volevo andare nel 2017, ma non mi hanno fatto entrare. Però so che ancora nel 2017 una nota agenzia di Milano mandava i camperisti in quell'area, su prenotazione e pagamento anticipato.

A proposito dei documenti, io non ho mai fatto la traduzione della patente, ma ho sempre avuto la patente internazionale perché quello prescrivevano le norme a partire dal 2012 quando ho iniziato a viaggiare in Russia. Poi avevo la Carta Verde della mia assicurazione italiana con casella "RUS" visibile e non barrata. L'assicurazione viene chiesta raramente in frontiera, ma è obbligatoria e può essere controllata in un successivo posto di blocco (capitato a me). Oltre ovviamente ad essere fondamentale in caso di sinistro con colpa.
20
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9836
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2021 alle: 09:01:10

Buongiorno,

lo scorso anno c'era la possibilità di entrare in Russia con mezzi a motore da Narva per la sola San Pietroburgo ed un'altra grossa città vicina (che non ricordo) con un permesso gratuito della durata di una settimana. 

Avevo preso informazioni al riguardo di un possibile viaggio nelle repubbliche Baltiche con appunto estensione a San Pietroburgo poi, causa Covid, ci sono state delle restrizioni però era un'eventualità decisamente comoda.

In Russia ci siamo stati nel 2004 ed è stato un bellissimo viaggio e San Pietroburgo ci è rimasta nel cuore.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
11
3camilla05
3camilla05
17/05/2014 81
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2021 alle: 15:40:34
Grazie a tutti per le risposte, mi interessa molto la possibilità del permesso settimanale, comprende anche il visto personale ? Grazie.
Agisci come dovessi morire domani... pensa come non dovessi morire mai !
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3588
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2021 alle: 16:56:57
In questi giorni c'e' tempo per aprire vecchie scatole, fare un po' di pulizia e mettere ordine. Anche tra i ricordi.

Ho trovato questa. San Pietroburgo 1992. Io, mia moglie, due nostri amici e l'R4 apoena acquistata nuova ( non avevo nemmeno il libretto)
Andata su per la Germania, Stoccolma, Finlandia, Russia e ritorno attraverso le  neonate Repubbliche Baltiche e la Polonia. Fu un viaggio decisamente insolito, avventuroso ed economicissimo
20210116_164952.jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.